mercoledì 11 marzo 2015

Simit, ciambelle di pane turco al sesamo


Benritrovati!
Oggi facciamo un viaggio in Turchia alla scoperta di un pane che mi ha sorpresa per la sua bontà e che credo proprio tornerà spesso sulla mia tavola. Si chiama "Simit" e si tratta di ciambelle intrecciate coperte di sesamo dal sapore molto caratteristico e dalla consistenza croccante.
Non è solo il sesamo a caratterizzare il gusto di questo pane, ma anche la melassa, uno sciroppo scuro che si ricava dalla centrifugazione dello zucchero di canna e che è alla base della produzione del rhum.
Immagino che non tutti avrete in casa la melassa e, a dire il vero, neanche io! 
Però si può rimediare: io ho sciolto lo zucchero di canna in poco acqua calda e ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo d'acero per rendere la miscela più sciropposa. 
Se non avete lo sciroppo d'acero sostituitelo  con il rhum....insomma, gli ingredienti con cui si può giocare sono questi e il risultato non deluderà!
Vi propongo la mia versione con lievito madre e anche le dosi per utilizzare il lievito di birra.
Colgo l'occasione per mandare un caro saluto alle persone che mi seguono dalla Turchia, sempre numerose: spero che il mio pane sia almeno un pochino all'altezza dell'originale! :)
A presto!


Simit

Ingredienti per 8 ciambelle
420 g di farina 0
260 g di acqua
120 g di lievito madre rinfrescato
8 g di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
140 g di semi di sesamo
60 g di melassa diluita in circa 60 g di acqua
oppure in alternativa alla melassa
50 g di zucchero di canna
2 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di sciroppo d'acero


Procedimento
Sciogliamo il lievito nell'acqua insieme al malto d'orzo. Aggiungiamo gredualmente la farina e iniziamo a lavorare il  composto mettendo anche il sale.
Risulterà un impasto morbido ma lavorabile. Ripieghiamo più volte i lembi dell'impasto verso l'interno, a questo punto riponiamo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio.
Riprendiamo l'impasto, lo sgonfiamo e lo lavoriamo delicatamente, dividiamo in 8 porzioni di ugual peso, formiamo delle palline che terremo a riposo per 30 minuti. Riprendiamo le palline, formiamo dei bastoncini di 60 cm, li pieghiamo in 2 e arrotoliamo i lembi a treccia.
Congiungiamo i lembi della treccia fino a formare delle ciambelline. Lasciamo riposare ancora una ventina di minuti le ciambelle, nel frattempo tostiamo il sesamo in una padella ampia mescolandolo spesso. Deve avere un colore brunito senza bruciare. Se abbiamo la melassa vi intingiamo le ciambelle. In alternativa lavoriamo col minipimer lo zucchero di canna con l'acqua, se ne occore poca in più la aggiungiamo rispetto alla dose indicata, e poi amalgamiamo allo scriroppo d'acero.
Facciamo scolare bene le ciambelle e le passiamo nel sesamo tostato fino a coprirle completamente. Le disponiamo su una teglia coperta di cartaforno e inforniamo a 240° per circa 25 minuti.
Facciamo raffreddare nel forno spento perchè restino croccanti.


Note
- Se non avete il lievito madre procedete allo stesso modo variando le quantità di alcuni ingredienti in questo modo:
500 g di farina 0
300 g di acqua
8 g di lievito di birra fresco
Tutto il reso rimane uguale!
- Se avanza qualche ciambella, il giorno dopo la rinfornate per 10 minuti a 180° e sarà  perfetta per la colazione con burro e marmellata.


Oggi dedico la mia ricetta a Terry, una maga dei lievitati che ospita l'appuntamento mensile di Panissimo!
Ciao Terry, tutta per te!





20 commenti :

  1. Che belle ciambelline! :) Adoro il sesamo!
    Farcite con insalata di stagione e prosciutto crudo ...mmm ... che bonta'! :)
    Forse anche un po' di salsa di avocado... :))

    RispondiElimina
  2. a parte che adoro il sesamo ma questa mollica e' spettacolare!!!

    RispondiElimina
  3. Non sai quante ne ho mangiate quando sono andata in Turchia. Erano anche enormi e mia figlia le usava come bracciali :P

    RispondiElimina
  4. Meravigliose!! Adoro il pane con il sesamo, faccio spesso le Mafalde siciliane che sono ricoperte di sesamo. Le proverò. Però ti aspetto da me alla raccolta di panissimo, non puoi non portarmele!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo pane. Mi ero subito detta peccato non avere la melassa e invece tu ci dai anche delle dritte su come sostituirla home made. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. bellissimo l'interno delle ciambelle, soffice come piace a me!!!!!Adoro il pane con il sesamo, sono assolutamente da provare!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Eu adoro fazer pão e com sementes não resisto
    Esses ficaram maravilhoso
    bjs

    RispondiElimina
  8. Sono stata a Istanbul e in Cappadocia questa estate e la la cucina di quei meravigliosi posti mi ha veramente colpita come la cordialita'e la disponibilita' delle persone , un posto bellissimo.Il tuo pane e' delizioso.

    RispondiElimina
  9. mamma mia sono un vero spettacolo...adoro il sesamo e queste ciambelline mi tentano un saccooooooo
    bacioni cara

    RispondiElimina
  10. Che belle che sono, non le avevo mai viste! Da brava siciliana adoro il pane con il sesamo, mi segno la ricetta con il lievito di birra... non ho ancora preso confidenza con il lievito madre!
    Complimenti come sempre,
    un bacione

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questo pane, è bellissimo :)
    io poi che lo adoro con i semini, una tentazione unica
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Non avevo mai sentito parlare di questo pane. Già solo dalle foto mi piace da morire con tutti quei semini sopra. E sembra molto soffice dentro ma con la crosta croccante come piace a me

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela, mi dimentico sempre di selezionare "il robot" :-D Rirovo: un pane straordinario, bellissimo, io lo replicherò col lm disidratato, ti saprò dire. Un bacione <3

    RispondiElimina
  14. ma che belle che sono queste ciambelle....ricetta da provare subito... :)

    RispondiElimina
  15. bellissime e croccanti come piace a me ! Buon we Emanuela, un bacione

    RispondiElimina
  16. Bella idea complimenti!!! Buon week end

    RispondiElimina
  17. ciambelle fantastiche!!!! Un giretto in Turchia ci voleva :-)

    RispondiElimina
  18. Eh no, ora che ho visto questa perfezione, devo assaggiare. Mi si è aperta una voragine a forma di ciambella nello stomaco O_O
    Sei meravigliosa....

    RispondiElimina
  19. Mi fai venire voglia di mettere le mani in pasta..ora!
    Che pani strepitosi, bellissimi e sicuramente golosissimi con quel fantastico mix di ingredienti, complimenti cara e felice we <3<3<3

    RispondiElimina