venerdì 10 aprile 2015

Carciofi in umido


Tra l'inverno e la primavera a casa mia i carciofi non mancano mai!
Di solito li preparo per cena, in bianco, interi e con le patate. Farcisco l'interno con aglio e prezzemolo...oppure anche con mollica di pane, capperi, acciughe....e poi li metto in casseruola con tante patate che assorbono il gusto dei carciofi e diventano più buone dei carciofi stessi.
Questa volta però avevo dei carciofi romani molto diversi tra loro nella misura: uno grandissimo e gli altri 2 piccoli, e non mi sembravano carini messi gli uni a fianco all'altro. Tanto più che quelli piccoli avrebbero cotto in minor tempo.
Così ho tagliato tutto in spicchi (cosa che mi dispiace sempre un po' perchè il carciofo intero sembra un fiore...) e li ho cucinati quasi come se fossero uno spezzatino.
...buoni e adatti anche come condimento della pasta.


Carciofi in umido

Ingredienti per 2 persone
2 carciofi grandi
2 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
1 spicchio di cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
olio d'oliva
sale e pepe


Procedimento
Eliminate le foglie più dure dai carciofi, tagliate le punte e i gambi, riducete in spicchi. Immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone e recuperate anche i gambi eliminando la corteccia più esterna e tagliateli a tocchetti.
Preparate un soffritto con aglio, cipolla e gambi di prezzemolo, aggiungete i carciofi lavati e sgocciolati e fate insaporite per alcuni minuti. Salate e pepate, poi aggiungete i pelati e mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciate stufare a fiamma media e portate a cottura. Cospargete con del prezzemolo fresco e servite caldi.


Note
Sul mio blog c'è poi una ricetta particolarmente buona che non posso non ricordarvi, da amante dei ravioli quale sono: ravioli di carciofi al sugo di gamberi; risale agli albori del blog e le foto erano brutte brutte brutte, ma che più brutte non si poteva :)


10 commenti :

  1. mi piacciono tantissimo in umido!!! e ho anche delle favette fresche oltre che dei carciofi spinosi in arrivo domani con il GAS quindi: umido arrivo! :D
    buon week end amica cara!

    RispondiElimina
  2. ADORO i Carciofi ed ogni ricetta li includano......il problema è reperirne buoni, spesso li trovo duri mannaggia!!!! Questo piatto mette un appetito..... bacioni cara!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo in famiglia sono l'unica ad amare i carciofi.
    Io li mangerei in ogni momento e in tutti i modi. Anche così sono saporitissimi.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!!!
    E pensare che questi ho intenzione di farli per cena...che coincidenza.
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  5. Piacciono molto anche a me, ma li preparo poco perché Giuseppe non li ama...ma fortunatamente, comincia a ricredersi :) bellissima questa ricetta :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. io adoro i carciofi e questi fanno una voglia!!!!!

    RispondiElimina
  7. molto gustosi, è proprio il momento di farne una scorpacciata!Buon we

    RispondiElimina
  8. Devono essere profumatissimi!!!!

    RispondiElimina
  9. Amo i carciofi, cucinati in tutti i modi. E mi piacciono pure le padelle di alluminio. Sai che non ne ho nemmeno una? Devo comprarle, sono bellissime. Un bacione, tesoro!!

    RispondiElimina
  10. Queste sono le ricette che più mi fanno gola in assoluto; pochi sapori, ma veri e non nascosti. E apre anche molto interessante la ricetta di quelli al forno con le patate comunque! Mamma mia che fame! :D
    Li proverò sicuramente:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina