venerdì 8 luglio 2011

Il Noceto ed il Nocino


Io e mio marito abbiamo un terreno che al momento è occupato da una piantagione di noci e dove forse, un giorno (se i sogni si avverano!) costruiremo una casetta.

E’ molto bello perché occupa una posizione ottimale tra l’abitato del paese e la campagna. Alle spalle del terreno il paesaggio si apre allo sguardo con colline di ulivi e viottoli disegnati da rovi, grazie ai quali, tra qualche settimana, raccoglieremo le more selvatiche.

Per ora ci godiamo il fresco all’ombra della folta chioma dei noci! 

Gli altri anni ci siamo limitati a raccogliere le noci in piena maturazione, quindi in autunno.  Le utilizzo di solito per torte e dolcetti vari di Natale, per le insalate e chi più ne ha più ne metta!

Quest’anno per la prima volta siamo riusciti, anche se con qualche giorno di ritardo rispetto al periodo ideale, a prendere le noci ancora verdi, con il mallo, per la preparazione del nocino. E’ proprio il mallo che conferisce aroma e colore al liquore.


La tradizione vuole che vengano raccolte il 24 giugno, giorno di San Giovanni. Comunque l’importante è verificare che le noci siano ancora adatte alla preparazione del nocino. Devono essere né troppo tenere né troppo dure, cioè devono potersi spaccare in quattro col coltello, dopo aver opposto un minimo di resistenza. Il cuore all’interno deve essere gelatinoso.

Siamo ormai fuori dal periodo, ma forse forse….viste le frequenti piogge della stagione…ancora si possono trovare noci idonee. Poi naturalmente dipende da zona a zona, dalla regione in cui vivete.

Ora non voglio dilungarmi sulle proprietà nutrizionali delle noci:  è noto a tutti che contengono  sostanze cardio-protettive, che incidono positivamente contro il colesterolo e che sono ricche di sali  minerali e vitamine. Vorrei sottolineare invece che già dal ‘500 si conoscevano le doti stomatiche del nocino, riscontrate su scritti medici dell’epoca. Infatti, nelle zone dove era diffusa la coltivazione di noci, il nocino entra a far parte della tradizione gastronomica da tempi molto antichi.

Noi abbiamo seguito una ricetta che da anni stazionava nella raccolta personale di mia madre e che finalmente ha avuto il suo momento di gloria.


Il nostro Nocino è frutto di un lavoro a quattro mani. Come testimoniano le foto (le braccia pelose non sono le mie!) mio marito ha preso parte attivamente, anzi…non so perché e in base a quale principio o arcano….ma quando ci sono di mezzo preparazioni di liquori, amari et similia….ALT, tutti fermi!.... ritiene di “dover fare” lui. E lasciamolo fare!


Dose
12 Noci fresche
500 g di alcool puro (95°)
250 g di zucchero
1 g circa di cannella a pezzi
4 chiodi di garofano
150 g di acqua
Buccia di 1/2 limone a pezzetti (solo la parte gialla)

Procedimento
Tagliare le noci in 4 parti, metterle in un contenitore capiente in infusione con tutti gli altri ingredienti. 
Chiudere bene il contenitore e riporlo in un luogo caldo per 40 giorni. Scuoterlo spesso. Trascorso questo periodo il liquore può essere filtrato e riposto in bottiglie chiuse ermeticamente. Si conserva molto a lungo.


Con questa ricetta partecipo al WHB - Weekend Herb Blogging #291 che questa settimana è ospitato dal blog della bravissima e sempre disponibile Libera, Accanto al camino. Grazie Libera!



L'organizzatrice in carica del WHB è Haalo, la fondatrice è Kalyn, mentre la responsabile italiana è Bri.


26 commenti :

  1. Grazie carissima, che bella sorpresa..ci mancava il "liquorino"..ora il menù è quasi al completo, evvaiiiiiiiiiiii :-)

    RispondiElimina
  2. Libera...non ci credo neanche io che sono riuscita a partecipare...:-))!!!Ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Buono il nocino! E quanto deve essere bello questo posto! Ti auguriamo di cuore che il vostro sogno si realizzi e che presto li ci sarà la vostra casa!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo posta cara Emanuela, splendide le foto, e cosa dire del nocino???? Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Amici de "Lerocherhotel"...chissà, forse qualche volta i sogni si avverano :-) Grazie mille e alla prossima!
    Speedy....i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Manu il nocino è uno dei liquori più buoni che conosca!! La nonna del mio ragazzo lo fa anche lei in casa, mio zio anche come per tutti gli altri liquori. E complimenti anche a te, anzi tuo marito scusa :-)) Bravissimaaaaaaa!! Facciamo un bicchierino di liquore e una fetta della mia torta?? ci stai?? Ti aspetto :-)) bacione carissima
    ps come dice la canzone "non smettere di sognare maiii" e i sogni si avverano!
    smackkk

    RispondiElimina
  7. Vale...è molto bello preparare liquori e conserve in casa, ma nel caso specifico non abbiamo ancora potuto assaggiare il risultato, quindi...speriamo bene! Io una fetta di torta la prendo...:-) ma sul nocino non garantisco! :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno e ben arrivata in mezzo a noi......da oggi hai una sostenitrice in più! Piacere di conoscerti e a presto.....passa a trovarmi se ti va stefy

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefy, il piacere è tutto mio, vengo subito da te.....:-)!

    RispondiElimina
  10. faccio outing: non avevo mai visto una noce verde per il nocino :-(
    brava!
    fra

    RispondiElimina
  11. Fra...erano anni che dovevo provare a fare il nocino, poi per un motivo o un altro perdevo sempre il periodo giusto. Finalmente ce l'abbiamo fatta!Grazie e ciao!

    RispondiElimina
  12. Ciao Emanuela,piacere di conoscerti. Ti ringrazio per la visita al mio blog,appena ho letto il tuo commento sono venuta subito qui e sono diventata tua lettrice (se vuoi ricambiare mi farà molto piacere).
    A presto e buone cucinate.

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela Anchio a casa dei miei ho un albero di noci devo ricordarmi il prossimo anno, non ho mai provato il nocino ,la tua ricetta mi ha messo volgia...Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  14. sono astemia, ma un goccino piccolo piccolo di questa meraviglia lo assaggerei.

    RispondiElimina
  15. Grazie,ti ho vista tra i miei lettori.
    Sai perchè altri ti dicono che non ti vedono? Perchè non c'è una fotografia tua e tutti i lettori senza fotografia che si inseriscono in un blog vengono messi all'inizio (e non sono quindi visibili tra gli ultimi iscritti).
    Spero di essermi spiegata.
    Un abbraccio e buon sabato e domenica.

    RispondiElimina
  16. Giovanna...sono contenta che la ricetta del nocino ti abbia ispirata! Marjlou...neanche io bevo alcolici, se non in rarissimi casi. Però è bello avere per i propri ospiti qualche amaro fatto in casa! :-)
    Maria...In verità non so ancora come si procede per far apparire l'immaginetta...tu ti sei spiegata benissimo!!!
    Buona domenica a tutte!!!!!

    RispondiElimina
  17. mai provato il nocino, anche se ho visto parecchie ricette in giro. Chissà mai che proverò la tua?!

    RispondiElimina
  18. Buonissimo il nocino, quando sarà pronto verrò ad assaggiartelo!!! ciao...

    RispondiElimina
  19. Che bel posto io amo la natura e gli animali, il nocino deve essere delizioso! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  20. L'avevo fatto lo scorso anno, quest'anno il 23 giugno, le noci erano troppo mature e cos' le abbiamo buttate e per quest'anno niente nocino.
    Mi lustro gli occhi con il tuo!!!

    RispondiElimina
  21. - Silvia...grazie mille e a presto!
    - Solema...eh si! ogni anno è diverso da un altro...non si possono fare troppi programmi con le stagioni, ma il bello forse è anche questo!

    RispondiElimina
  22. I liked the idea of making liquor with fresh walnuts.Do use alcohol in it?

    RispondiElimina
  23. Pasha...Yes, i did use 90° alcool. Thanks for your visit! Bye

    RispondiElimina