lunedì 7 novembre 2011

Polenta con funghi misti, salsiccia e pancetta arrosto


Ed eccoci di nuovo qui!
Questo fine settimana  abbiamo percorso più di 600 km in macchina a suon di pioggia, per motivi di lavoro. Ho ripreso possesso, mio malgrado, dell'appartamento cittadino. Ho già fatto la spesa al mio arrivo ieri sera ma ho ancora le valigie da disfare...noi abbiamo sempre la valigia pronta! 
Non mi lamento, per carità...ma un po' di sana sedentarietà ogni tanto ci starebbe anche bene!
Anche perchè a casa non mi annoio mai e più ci sto e più cose riesco a fare.
Ci sono oggetti, libri e accessori vari che ormai si spostano abitualmente con noi attraverso lo stivale, magari non li usiamo neanche, ma ce li portiamo dietro per sicurezza, perchè... "non si sa mai!".
Il risultato è che ogni trasferta assomiglia molto ad un trasloco e prima di ristabilire l'ordine in casa, al rientro, ci vuole un po' di pazienza e di lavoro.
Il primo pensiero, di solito, è quello di riempire il frigorifero...poi arriva il tempo delle altre cose!
Del resto il cibo non ha certo un ruolo marginale nel nostro menage, a prescindere da trasferte e spostamenti.


Tutto ciò premesso...ehm...mi scuserete se oggi vi propongo un piatto che abbiamo cucinato alcuni giorni fa per un pranzo con la mia famiglia, del quale illustrerò il contenuto, senza soffermarmi sulle quantità degli ingredienti. E' comunque di facile esecuzione e il proporvelo oggi vuole essere più che altro uno spunto, oltre che l'occasione per stare in vostra compagnia.
Si tratta di una buonissima polenta morbida, che si spalma come una crema, così come si usa da noi, condita con un misto di funghi trifolati in padella con la salsiccia sbriciolata....
...si fa prendere colore alla salsiccia con olio, aglio, cipolla e un po' di carota, poi si aggiungono i funghi e si porta a cottura. Si cuoce la polenta e si condisce con l'intingolo di funghi e salsiccia.
Abbiamo voluto"esagerare", arrostendo anche su una piastra inaderente della pancetta fresca aromatizzata con alloro e rosmarino, come ulteriore accompagnamento.
I funghi sono di tre qualità: porcini, champignon e pioppini.

Buona settimana a tutti!


43 commenti :

  1. piatto ideale per questo periodo,adoro i funghi! Buona settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  2. Per me il fine settimana si associa spesso all'idea di sedentarietà, del tipo "guai a chi mi schioda dal divano".
    La polenta è l'ideale per le giornate grigie dei mesi invernali.

    RispondiElimina
  3. Cara Emanuela, che dire...il tuo piatto é molto invitante (anche a quest'ora del mattino!). Belli anche i colori! Dalle mie parti la polenta é un piatto tipico. Che buono! Baci, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  4. Buonissima...poi con questo tempo uggioso diventa l'ideale!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Beh che dire il piatto "giusto" per queste giornata!!!!
    buona settimana baciussss

    RispondiElimina
  6. Le quantità le dò io...industriali! Ottima veramente!Baciii!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa polenta cosi' ricca e goduriosa! Bfravissima!

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia! Il tuo piatto, cara Emanuela, è un tripudio di sapori. ^-^
    La polenta, accompagnata da salsiccia e funghi è già golosissima, con la pancetta aromatizzata con alloro e rosmarino è strepitosa!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Caspita che bel piatto!!!!!
    Profuma di autunno, casa e tanti amici intorno a un tavolo!!!!!
    Un bacione e felice settimana!!!!!

    RispondiElimina
  10. Uh, non sai come ti capisco. Il nomadismo della mia famiglia somiglia molto a quello della tua. E' un trasloco continuo, un continuo riorganizzarsi, la valigia sempre in giro per casa. Non ci possiamo lamentare, certo, però anche io mi sento un po' distrutta! La ricetta di oggi è molto consona alla mia seconda vita campagnola, renderò felice mio marito, rifacendola.

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  11. Ciao Emanuela, una ricetta perfetta per iniziare la "sedentarietà", una bella tavola, il caldo del camino ed una bella polenta come questa...un bacio (non ho ricevuto la cartolina :-( )

    RispondiElimina
  12. Bè, che dire certo con questo tempo da lupi una polenta è proprio l'ideale!
    Buona e appettitosa, prendo appunti e questa ricetta la tengo in riserbo per le fredde sere autunnali e invernali, corro a fare scorta di funghi!
    Grazie Emanuela e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. E brava Emanuela, che bontà questo piatto!
    Prima o poi devo provare a fare la polenta, non l'ho mai fatta!!
    Buon inizio settimana cara!!

    RispondiElimina
  14. un piatto da fare il bis!!!!!!!!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao Emanuela!Un piatto di polenta veramente invitante e adatto al periodo. A presto!

    RispondiElimina
  16. Che acquolina chemi fa venire questo bel piattino!! Ottimi accostamenti :D

    RispondiElimina
  17. Wowwwwwwwwwwwwwww già ci vai giù di polenta?? io attendo il freddo!! solitamentela afccio con classico sugo di spuntature.. ma così in bianco.. che bontà! baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  18. Mmmmmm che buonaaa....ne prenderei volentieri un po'.... buonissima condita così....!!!!
    La faccio sempre col sugo...ma ti dirò, che non piace molto ai miei figli.....devo provare la tua!

    Bacino e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. QUESTI FUNGHI HANNO UN ASPETTO DELIZIOSO...IO LI ADORO!!!!!BRAVA BUONA CUCINA E BUONA VITA!!!!

    RispondiElimina
  20. Ricetta o non ricetta questo piatto ha un aspetto mooolto invitante! Buon relax

    RispondiElimina
  21. una bella idea con ottimi ingredienti autunnali:)

    RispondiElimina
  22. Mi hai fatto venire voglia di polenta con questo condimento.

    RispondiElimina
  23. GRAZIE PER IL COMMENTO GENTILISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  24. Mi tufferei in questo piatto Emanuela, hai centrato i miei gusti, ottimo!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Quanto mi piace questa presentazione! ingredienti azzeccatissimi insieme :P

    RispondiElimina
  26. Mondo funghi li adoro e per me sono irresistibili!Ottima anche la proposta dolce quì sotto,complimenti!

    RispondiElimina
  27. So cosa significa spostarsi spesso...comprendo pienamente!
    Ottimo abbinamento.. ^.-

    RispondiElimina
  28. E' molto invitante ed anche a me la polenta piace simile ad una crema :) Dunque bentornata, spero tu possa goderti un pochino di sedentarietà!

    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  29. Ottimo piatto invernale, molto gustoso! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  30. Brava Emanuela, io ho un debole per la polenta, e ogni sua versione mi fa gola!! E poi è uno dei piatti perfetti per questa stagione..ah proposito, la devo fare anche io perchè ho l'acquolina in bocca!! Un bacione *-*

    RispondiElimina
  31. Mai mangiata una polenta ricca di sapori, buona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Che piatto godurioso!!! La polenta con questo super sughetto è un piatto prelibato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Non ho mai assaggiato la polenta... e devo per forza farlo! Mi sembra super saporita questa che hai preparato. Bacioniii

    RispondiElimina
  34. La polenta è perfetta per queste giornate di pioggia.. e tempo buoi o.. fa casa e famiglia.. e poi con questi funghi dall’aspetto goloso è ancora più perfetta!!! un bacio

    RispondiElimina
  35. Dopo un piatto di questi potrei affrontare il ritorno a casa delle mie belvotte, senza cedimenti o tensioni. E pure con il sorriso sul volto, tanto sarei soddisfatta del ricco pranzo consumato ;-)

    Bacione

    RispondiElimina
  36. wow complimenti per il blog e grazie mille della visita! mi sono aggiunta anch'io!

    RispondiElimina
  37. Un piatto divino, c'è poco da dire. :)

    Buona settimana mia cara, un bacione

    RispondiElimina
  38. Sembra proprio il mio piatto.....mi piacciono tantissimo i funghi e anche la polenta......abbinati poi li adoro.....bacini

    RispondiElimina
  39. era un po di tempo che non vedevo un gran bel piatto di polenta cosi ben fatto e condito

    RispondiElimina
  40. un plato muy tentador,luce espectacular,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  41. Un vero Confort food, perfetto per questi primi freddi !!! tanti baci ,cara!!!

    RispondiElimina