lunedì 28 novembre 2011

Lasagne Taleggio...e i broccoli?


Una lasagna alle verdure, ai broccoli per essere precisi, con cremosissima besciamelle al Taleggio, irrimediabilmente compromessa nell'aspetto!
Non dite che non è vero!
...sulla destra, proprio al bordo... vedete qui sù?... la sfoglia è alzata!
No, non è che io sia perfezionista....è che cucinare con i mariti per casa a volte comporta qualche sorpresa.
Capita che il pestello rovini irrimediabilmente al suolo. Ma il pesto era buono quindi...che ce ne importa!
Capita che siano in vena di dispetti...o semplicemente un po' affamati, di ritorno dal footing domenicale!
E capita anche che mentre stai farcendo l'ultimo strato della lasagna squilli il telefono....la mamma ti trattenga a chiacchierare...e i broccoli che avevo lasciato da parte per decorare la superficie della lasagna che fine hanno fatto?
Se li è mangiati lui appunto!...ma proprio i broccoli dico io!
E nel tentativo di tirar fuori con la forchetta qualche broccolo dagli strati inferiori, per guarnire o, quanto meno, per lasciare in evidenza tracce degli ingredienti, la lasagna s'è un po' sconnessa.
Niente di grave, per carità!...il gusto non ne ha risentito!
La foto è stata scattata con la lasagna bollentissima....il ripieno è uscito e non si vedono gli strati. Ma voi fidatevi sulla parola: non era un single-block!


Lasagne broccoli e Taleggio
Dosi per 4 persone

Ingredienti

per la pasta
2 uova
200 g di semola di grano duro
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

per la farcituta
500 g di broccoli (senza il torsolo)
200 g di Taleggio
150 g di camorza
50 g di burro
40 g di farina
sale e pepe
noce moscata
Parmigiano
aglio
olio
peperoncino


Procedimento
Cominciamo preparando la pasta: impastiamo tutti gli ingredienti sul piano e dopo aver lavorato bene, lasciamo riposare tra due piatti per circa mezz'ora. Trascorso il tempo stendiamo la pasta con la macchinetta, ricavandone delle sfoglie sottili, che lesseremo per pochi minuti in acqua bollente salata. Tiriamo fuori dall'acqua le sfoglie, le immergiamo in acqua fredda e le stendiamo su un telo.
Laviamo e sbollentiamo i broccoli. Quando l'acqua riprende bollore li scoliamo e li ripassiamo velocemente in una padella dove avremo scaldato olio, aglio e peperoncino.
Prepariamo la besciamelle nel modo classico: mettiamo a scaldare il latte e in un altro pentolino facciamo fondere il burro, aggiungiamo la farina in un solo colpo, mescoliamo bene. Quando la farina risulterà tostata aggiungiamo il latte bollente e lasciamo addensare per pochi minuti. Non appena sarà  raggiunta la consistenza desiderata (ma deve rimanere abbastanza liquida) vi facciamo sciogliere in mezzo il Taleggio.  Saliamo e pepiamo (o se preferiamo sostituiamo il pepe con la noce moscata).
Quando tutti gli ingredienti saranno intiepiditi possiamo assemblare la lasagna alternando strati di pasta a strati di broccoli, besciamelle al Taleggio, mozzarella tagliata a cubetti e Parmigiano.
Concludiamo con uno strato meno consistente di broccoli, besciamelle e Parmigiano.

Note
 - Perchè i broccoli cuocciano uniformemente senza disfarsi, incidiamo la base delle cimette col coltello. Possiamo anche evitare di ripassarli in padella, se preferiamo una preparazione più leggera.
 - In tutte le lasagne io metto sempre un po' di scamorza, anche quando ci sono altri formaggi che ne coprono il sapore, come in questo caso, perchè comunque l'effetto filante della scamorza mi piace troppo.
 - C'è Taleggio e Taleggio: probabilmente dipenderà molto dalla zona d'Italia dove vi trovate ad acquistarlo o semplicemente dalla marca che vi capita....ma ce ne sono di saporitissimi e di molto delicati. Quello che ho comprato io aveva un gusto poco marcato, per cui i 250 g che ho messo nella besciamelle erano giusti e rimaneva comunque delicata. Se il vostro Taleggio ha un sapore più spiccato potete metterne anche meno. Attenzione col sale!
 - Non so se si è capito, io sono un po' fissata con la pasta fatta in casa: è una fissa ereditata in famiglia.
A parte questo,  trovo più semplice fare la pasta che cercare di stabilire quanta sfoglia occorra di quella già pronta e quale sia la migliore. Faccio prima ad impastare e stendere!
Voi regolatevi secondo la vostra comodità naturalmente!

Con questa ricetta partecipo al contest...


50 commenti :

  1. Sai che non l'ho mai fatta una lasagna con il broccolo?? dembra proprio buona.. baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  2. mi piace molto l'abbinamento taleggio e broccoli :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia!
    Come è invitante il piatto e immagino il sapore...buono, avvolgente e deciso!
    :-)
    Evviva le lasagne!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Emanuela, questa lasagna é favolosa!! Altro che broccolo di decorazione, io avrei fatto come tuo marito! :) Poi sono davvero in fase formaggio, per cui mi hai totalmente comprata con questa ricetta.
    Copiata sicuramente :)
    Baci

    RispondiElimina
  5. meravigliosa, super golosa, saporita!!!

    RispondiElimina
  6. E' una ricetta per quattro?? Ti prego......dimmi che siete solo in TRE??? Grida: assaggiatemi!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia queste lasagne sono strepitose poi devono avere un profumo:)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Spattacolo Emanuela!!!!!!
    baciusssssss

    RispondiElimina
  9. Eh eh,sono esperta anche io delle peripezie causate dagli "assaggiatori" di casa. Non si possono perdere di vista un attimo che fanno fuori gli ingredienti che mi servono per preparare le mie ricette! una strategia che sta funzionando è quella di lasciare bigliettini sull'ingrediente con scritto "Non mangiare" ahahha
    complimenti per l'ottimo primo!

    RispondiElimina
  10. L'angolo a destra sarà anche alzato, ma che meraviglia!!! Anch'io non ho mai pensato ai broccoli per la lasagna vegetale, ma visto il tuo risultato, la farò sicuramente.
    Baci

    RispondiElimina
  11. io impazzisco per il taleggio...dentro la lasagna poi deve essere irresistibile!!! un piatto davvero invitante! ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie!!!! sei gentilissima!!!
    che ricetta gustosa.... amo il teleggioe i broccoli quindi sarà doveroso provarla!!
    Grazie ancora
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Ah questi mariti!!! Comunque nonostante il boicottaggio la lasagna mi sembra perfetta...il taleggio è uno dei miei formaggi preferiti, i broccoli mi piacciono tanto..quindi....piatto sopraffino per me!
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina
  14. Ah, allora anche da te avvengono furti quando si cucina, non solo da me :-) broccoli a parte, questa versione di lasagne mi piace molto e considerando che i broccoli è anche una delle poche verdure che mangia il mio lui la proverò sicuramente! Buona giornata bellissima

    RispondiElimina
  15. buonissime complimenti....ti va di passare da me ? cìe' un dolcetto per te,Maria

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia queste lasagne....broccolo e taleggio un'accoppiata vincente!!!!

    RispondiElimina
  17. Ottime le lasagne, mi piace tanto l'abbinamento broccoli e taleggio!
    Mi è dispiaciuto non incontrarti martedì alla serata del Frantoio, mi avrebbe fatto davvero molto piacere conoscerti.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Fa venire l'acquolina anche se è un po' "sconnessa" in un lato (se non l'ho indicavi io non ci facevo caso).

    RispondiElimina
  19. Manu che buone le tue lasagne e sono anche belle, giuro!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  20. Ma che lasagne cremose e voluttuose!!!il taleggio a me nella pasta al forno fa impazzire, poi si adatta ad accompagnare qualsiasi verdura!!!Per quanto riguarda la sfoglia hai ragione quella fatta in casa è insuperabile, ma c'è una marca in commercio che le si avvicina molt, immagino saprai anche qual è, l'unico accorgimento è fare i condimenti un po' più liquidini....Bacioni ! P.S. Tuo marito per azzannare i broccoli, doveva aver proprio fame, ahahah!

    RispondiElimina
  21. Ma che idea originale! Buonissime e le trovo bellissime...davvero!!!
    Grazie per gli auguri e buon Lunedì
    un bacio

    RispondiElimina
  22. Io personalmente impazzisco per i broccoli!!!!! E questa lasagna te la ruberò molto volentieri.....sembra una bella idea anche per gli ospiti..che ogni volta devono mangiiare sempre le stesse cose!! Brava :)

    RispondiElimina
  23. Questa ricetta è davvero invitante cara!

    RispondiElimina
  24. ciao Emanuela.. a mano a mano che scorrevo la ricetta e vedevo le foto aumentava la salivazione.. ho fame!!!

    RispondiElimina
  25. Questa lasagna è da 1° premio assoluto, Bravissima!!!!
    Buona settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  26. che bel piatto, i broccoli non me li sarei mai figurati in lasagna e invece devono starci proprio molto bene. Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  27. Splendide lasagne cara Emanuela, adoro il taleggio, che gusto!

    RispondiElimina
  28. buonissima questa lasagna l'acquolina non mi da tregua un pezzo lo accetto!!!ciao.

    RispondiElimina
  29. La lasagne col broccolo:è una squisitezza! Mi piace questa versione! Ciao

    RispondiElimina
  30. Queste lasagne sono una gioia per il palato! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  31. deve essere buonissima, io non amo molto i broccoli, ma in questo modo sono più appetitosi.
    Comunque nella foto la lasagna mi sembra perfetta,ma sei così perfezionista con tutti? o solo con te stessa?

    RispondiElimina
  32. eccomi! ciao e grazie per essere passata da me, così ho potuto conoscere il tuo blog...e queste lasagne sono davvero bellissime, da acquolina in bocca! a prestissimo!

    RispondiElimina
  33. Humm.. fa venire una fame questa teglia.. se faccio un salto ce n'è un quadratino per me? a presto cara, buona serata:*

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che buone queste lasagne!!! Per me che non mangio carne sono perfette!!!

    RispondiElimina
  35. Mmmh che buona, io adoro le lasagne, farle e mangiarle. Uso quelle secche, non avrei proprio il tempo per la pasta fresca, però mi trovo bene così. E di solito faccio le classiche al ragù, oppure in bianco, con i funghi porcini. Ai broccoli non ci avevo mai pensato, ricetta molto interessante, brava.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  36. Io vado matta per le lasagne verdi e vegetariane! Broccoli e taleggio poi...che buone! ^.^

    RispondiElimina
  37. Ma che bel colore hanno?
    Un fantastico verde!
    Buona notte

    RispondiElimina
  38. Ciao Emanuela, che dire a me, che stasera ho mangiato broccoli E BASTA, solo la foto è sufficiente a capire che la lasagna deve essere strabuona!
    Per quanto riguarda le intromissioni, ne sa qualcosa la mia crostata di zucca e arance ...da dimenticare!

    RispondiElimina
  39. Che spettacolo!!!!!senza parole!!!!!Un abbraccio e buona cucina!!!!Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!!!!!

    RispondiElimina
  40. Questa lasagne sono gustosissime, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  41. ma queste lasagne sono deliziose! cremosissime.. poi i broccoli mi piacciono tantissimo! brava come semrpe! un bacione, a presto :*

    RispondiElimina
  42. meravigliose le tue lasagne peccato ho cenato se no un pensierino

    RispondiElimina
  43. ciao cara, deve essere deliziosa e la farò molto presto.
    baci sabina

    RispondiElimina
  44. Ciao. Oggi ho trovato il tuo blog e l'ho trovato interessantissimo. Questa ricetta è sicuramente un'ottima alternativa alle classiche lasagne. Grazie

    RispondiElimina
  45. Non sai quanto mi dispiaccia non poter inserire questo tripudio di sapori, ti spiego perché non posso (a malincuore) la cottura principale avviene in forno e la sfida è per cotture in pentole, il forno può servire solo per gratinature ;) io comunque la segno fuori concorso perché è una libidine!
    Un abbraccione
    Sonia

    RispondiElimina
  46. le ho fatte! non buone, non buonissime, di più! Avevo la mozzarella e ho messo quella al posto della scamorza. perfette. Slurp !!
    Patrizia

    RispondiElimina
  47. Grazie Patrizia, sono contenta che ti sia piaciuta!
    Un bacione!

    RispondiElimina