Non riesco più a comprare il pane!
Ci siamo abituati a mangiare il pane appena sfornato e ripiegare su quello, ormai, industriale che si trova in panetteria o al supermercato ci sembra un sacrificio troppo grande.
Sono cresciuta col pane fatto in casa da mia nonna, che ogni settimana alimentava il suo lievito madre ereditato in famiglia e preparava filoni di pane con le patate e pizza, cotti al forno a legna.
Per anni si è compiuto lo stesso rito, ogni settimana!
I mezzi di cui dispongo io purtroppo sono ben altra cosa, dovendo dividermi tra una casa in paese e una in città: dovrei ogni volta organizzare la trasferta anche per il lievito!....ma non rinuncio a sfornarmi il pane che preferisco e quando voglio io, per poterlo gustare sempre fragrante e profumato.
E poi è così bello personalizzarlo, abbinarlo, arricchirlo, a seconda dei piatti che deve accompagnare.
Questa schiacciatine ultimamente vanno per la maggiore a casa mia: hanno un buon sapore, la crosticina croccante e l'interno soffice ma asciutto. Si prestano ad essere farcite, se dobbiamo preparare dei panini da portare al sacco. E possono essere aromatizzate in base all'estro del momento o al piatto che devono supportare. Vi propongo l'impasto semplice, ma in altre circostanze ho aggiunto la salvia, il rosmarino, il limone o lo zafferano.
Schiacciatine di pane
Dosi per 4 persone
Ingredienti
500 g di farina "0"
250 g di acqua
20 g di lievito di birra
40 g di olio di oliva
5 g di malto d'orzo
sale
Procedimento
Facciamo intiepidire l'acqua e vi sciogliamo il lievito e il malto. Versiamo il composto nella farina setacciata (tranne 2 cucchiai) e disposta a fontana. Cominciamo ad impastare ed uniamo prima l'olio e dopo il sale. Lavoriamo bene e poi riponiamo l'impasto in una ciotola unta di olio e coperta con un panno umido. Lasciamo lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti. Riprendiamo l'impasto e lo dividiamo in 4 o in 8, a seconda di come vogliamo che le schiacciatine siano grandi. Le modelliamo con le mani allungandole e pressandole. Le disponiamo su una teglia coperta di cartaforno, cosparsa di uno dei due cucchiai di farina tenuti da parte, e le lasciamo lievitare per circa 30 minuti, coperte dal panno umido. Trascorso il tempo necessario alla seconda lievitazione riprendiamo le schiacciatine e le incidiamo sulla superficie con un coltello. Spolverizziamo con l'altro cucchiaio di farina e inforniamo a 200° per 20/25 minuti.
Questa ricetta è stata provata sa Carla del blog Le delizie della mia cucina.
Questa ricetta è stata provata sa Carla del blog Le delizie della mia cucina.
che buone! ma lo sai che quasi mi arriva l'odore di pane???
RispondiEliminae fate benissimo:cose sane fatte in casa nn hanno prezzo:)
RispondiEliminaE' proprio così: non c'è paragone tra il pane fatto in casa e quello industriale. Le tue schiacciatine sono magnifiche, hanno un aspetto morbido e goloso.
RispondiEliminaBrava! ^_^
Un bacione e buona settimana
Complimenti per questo pane è veramente appetitoso!!!
RispondiEliminaciao a presto :-)
fantastiche queste schiacciatine, ed è proprio vero.. i ricordi d'infanzia, i profumi rimangono impressi dentro al nostro dna, quando poi si tratta di cose buone da mangiare non c'è proprio storia! (come si suol dire) bravissima :-)
RispondiEliminaCara Emanuela, lo stesso motivo per cui neppure io riesco più a comperare il pane...Che belle le tue schiacciatine! Le abbinerei con un bel prosciutto crudo appena affettato...
RispondiElimina(per il "7 link project" mi sto organizzando...
:-)) Un bacione, buon lunedì.
Io è un pò che non panifico.. devo rimediare! Ottime le tue schiacciatine.. baciotti e buon lunedì .-)
RispondiEliminaCarissima, é sempre un piacere venirti a trovare. Stavolta poi! Prima i 7 links (meravigliosi) e poi queste schiacciatine.. Mamma mia che delizia! Voglio provare a farle anche io, ricetta rubata :)
RispondiEliminaBUona giornata!
Che brava che sei!!!
RispondiEliminacapisco! come si fa a tornare al pane industriale quando si può mangiare una tale meraviglia...
Buon Lunedì
Mi hanno subito colpito!! tv sei bravissima e io mi devo decidere a provare il pane in casa perché penso che la soddisfazione e il profumino per casa siano impagabili! segno la ricetta e quando proverò a farle sarai la prima ad essere avvisata!! Bacioni bella
RispondiEliminache meraviglia immagino che odore e che sapore complimenti
RispondiEliminaio adoro il pane fatto in casa, ha una freshcezza, un profumo e una fragranza che i pani industriali non avranno mai. Ottime le schiacciatine, io le usavo molto spesso per prepararmi il panino per pranzare in università. Un bacione
RispondiEliminaBellissime queste schiacciatine!!! Volendo rifarle ho un paio di domande:
RispondiEliminaDove trovi il malto d'orzo? Con cosa posso sostituirlo se non lo trovo? Ma è in polvere o come?
Ok le domande sono 3 e non 2 :)
Aspettando la tua risposta ti saluto e ti auguro una buona settimana
Baci Carla
Buongiorno a tutte ragazze! Ben passate di qui! :)
RispondiEliminaVoglio augurarvi buona settimana e rispondere ai quesiti di Carla.
Il malto d'orzo io lo compro al Naturasì, non mi è mai capitato di "incontrarlo" in altri supermercati; ma puoi tranquillamente sostituirlo con il miele o con lo zucchero...magari di zucchero ne avrei messi un paio di cucchiaini in questo caso. Però il profumo che conferisce il malto al pane è inimitabile. E poi a me il malto piace anche mangiato col burro sul pane...quindi provalo se ti capita! Ha una consistenza un po'"caramellosa", cioè ricorda il caramello....ho risposto a tutto? Mi sembra di si!
Un bacione! ciao
Ma sai che mi hai incuriosita.. aggiungi anche il limone all'impasto???? Che profumo!!!
RispondiEliminaSei bravissima!!!
Il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa!!!!
Un bacio!!!
wow..strepitosooooooo!!
RispondiEliminaE chi lo mangia più il pane comperato se in casa si possono produrre queste bontà. La schiacciata di pane è in assoluto uno dei miei cibi preferiti. Quando compare sulla tavola non posso proprio rinunciare a strocarne subito un pezzetto.
RispondiEliminaMi segno la tua ricetta. Voglio provare anch'io a farla.
Bravissima! Io non ho mai avuto il coraggio di provare a fare il pane in casa, ma mi stai stuzzicando....
RispondiEliminaciao
Alice
ma sei davvero brava!
RispondiEliminasono ancora qui che penso all'altra pagnotta di qualche giorno fa!
Anche io sono per il pane fatto in casa...ma posso sostituire il malto con io miele???
RispondiEliminaciao loredana
ummmm delicioso este pan!
RispondiEliminaMuchas gracias por visitar mi blog Platos de Colores. Es un honor para mi.
Con tu permiso, me quedo también como vecina en el tuyo para poder seguir tus recetas :-)
Bacione!!!
- Lory...si, se ti piace il profumo, puoi grattugiare la buccia di un limone(solo la parte gialla) nell'impasto. Se vuoi che sia più percepibile puoi aggiungere anche un po' di succo.
RispondiElimina- Loredana...certo che puoi usare il miele, anche lo zucchero se preferisci; servono per aiutare il lievito nella sua funzione. Anche se, come ho detto, a me il profumo (e anche il sapore) del malto piace molto.
quando ci si abitua a mangiare il pane fatto da noi quello del forno perde qualsiasi attrattiva e poi il tuo ha un aspetto fantastico!!
RispondiEliminabellissime queste schiacciatine... complimenti
RispondiEliminaChe bello è panificare, ce soddisfazione!!!!! Complimenti Emanuela, splendido risultato!
RispondiEliminacome hai ragione! Spesso il pane comprato è gomma... oppure, peggio, segatura! Quello fatto in casa ha sicuramente un altro sapore ed il tuo sembra perfetto! Bella l'idea di aromatizzarlo, ma anche così, "nature" io credo sia buonissimo! Mi unisco anch'io per seguirti. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaDove abito io il pane qui è veramente buono, Montegemoli, Nibbiaia, Gabbro, ecc... mia madre si diletta come te a fare abbinamenti nuovi e se lo prepara da sola. Io mi sono cimentata poche volte ma come dici tu la soddisfazione è tanta e il profumo magnifico!
RispondiEliminaho dato una bella sbirciata al tuo blog, mi piace moltissimo mi aggiungo ai lettori fissi, ti metto tra i preferiti e ti seguo, a presto!
queste schiacciatine sono da provareee!
RispondiEliminaTi capisco! E il pane fatto in casa oltre ad essere mooolto più buono profuma che è un piacere. Questo poi, si vede che ha lievitato ben benino. Deve essere una favola!
RispondiEliminaEmanuela sono favolose! molto molto ma molto neglio di quelle comperate mia cara!!!! morbide e profumate!!!! baci
RispondiEliminache spettacolo!!! eccomi qui a ricambiare subito la tua graditissima visita: ho trovato una miniera d'oro...
RispondiEliminaa presto!
Mamma che belle queste schiacciatine! sei veramente brava!
RispondiEliminaE' giustissimo non riepiegare allora!!1non su una risorsa così basilare cme il pane!!!!mi sembra di sentirne il crock della crosta da quì....
RispondiEliminaQuesto pane mi ha stregata! Bellissimo blog, ti seguo con piacere ;-) A presto cara!
RispondiEliminaChe bello!!!!Ti seguo molto volentieri e se ti va passahttp://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com per il mio blog!!
RispondiEliminaPure io adoro panificare e il pane industriale non lo compro da un bel pò. Copio la ricetta di queste belle focaccine, solo a vederle mi immagino il sapore :-)
RispondiEliminaUn bacione cara
Apprezzo molto quelli che fanno il pane perchè non è cosa che si è mai fatta da me!
RispondiEliminaquindi tanti complimenti davvero;)
a presto cara:*
non c'è alimento che mi ingolosisca più del pane buono e fatto bene...mi tuffereio nello schermo!baciotti!
RispondiEliminagrazie per i complimenti!!!!
RispondiEliminaCarinissimo il tuo blog!!!
A presto
Giulia
e ci credo che preferisci il pane appena sfornato, bellissimo il tuo e mi sembra anche croccante all'esterno e morbido al centro.
RispondiEliminabaci sabina
e come si fa a non capirvi?? non ho dubbi che il pane fatto da te sarà mille volte più buono diquello comperato! mi autoi nvito con tutta la famiglia a cosa vostra???? ; )
RispondiEliminaChe belle schiacciatine!!!!Lo fai anche tu il pane con le patate che faceva tua nonna? Hai postato la ricetta?
RispondiEliminaDomani ritorno con calma e rovisto nel tuo blog sperando di trovarla.
Vado a dormire,sono troppo stanca.
Un abbraccio.
Meravigliose queste schiacciatine, mi sembrano perfette! Ciao
RispondiEliminaCiao Emanuela cara, sarà un buon giorno sicuramente, con quel pane del quale mi sembra di sentire l'odore anche da qui.
RispondiEliminaUn abbraccio
Viviana
Emanuela lo facevo anche io tempo fa il pane, avevo trovato una ricettina per le ciabattine che mi piacevano un sacco!!!!
RispondiEliminaDevo provare queste tue schiacciatine, sono meravigliose.
baciussss
Il pane fatto in casa dà una sensazione di gioia e di buono, a prescindere dal risultato, anche solo per il profumo. Io non sono una gran fornaia: il mio pane è ben lungi dal "croccante fuori e soffice dentro", come mi pare invece siano le tue meravigliose schiacciatine; di solito ha la crosta un po' troppo dura e la mollica un po' troppo gommosa, ma anche il solo gesto di impastare mi rilassa. Ho trovato poi una ricetta for dummies con la quale persino io ho ottenuto discreti risultati: il pane cotto in pentola. L'hai mai provato? Mi permetto di segnalarti il link http://vivalafocaccia.com/2011/03/23/pane-fatto-in-casa-come-fare-ricetta-semplice/
RispondiEliminaBuona giornata, cuoca delle meraviglie!
- Mariabianca...no, non ho ancora postato il pane con le patate...per isufficienza di foto :) ! Speriamo di poter rimediare al più presto! Baci!
RispondiElimina- Barbara...grazie del link! Di questo pane cotto in pentola ho sempre letto ma non ho mai provato a farlo! Però mi incuriosisce...proverò! ;) ciao!
Un bacione e buona giornata a tutte! ...e grazie!!!
Il pane fatto in casa non ha paragoni. Le tue schiacciate hanno un aspetto molto invitante.
RispondiEliminaAl posto del malto va bene la stessa quantità di miele?
Grazie della esauriente risposta ora vado a fare la spesa e vedo se lo trovo.
RispondiEliminaBaci
Credo che non ci sia alimento che dia più soddisfazione del pane nella preparazione, nei profumi e nell amore per il mangiar sano!
RispondiEliminaottimo il pane fatto in casa, sono daccordo con te! pane fatto in casa per sempre e poi con quello che costa comprarlo al panificio!
RispondiEliminaè una meraviglia quel pane Emanuela, farlo da soli riempie sempre di soddisfazione, vero? Buona serata ...
RispondiEliminaMamma mia che ricette meravigliose...complimenti!!! Anch'io adoro fare il pane in casa, ma non mi viene così bene :-( , proverò con la tua ricetta!!
RispondiEliminaGrazie di essere tra i miei followers...ti seguo anch'io molto volentieri!!
Ciao, Viola
facile fare il pane con il doppio di lievito prova con 5 gr e 24 ore arrotolato 2 volte
RispondiEliminaCiao Francy...questo tipo di pane vuole un certo quantitativo di lievito. Diminuendo il quantitativo drasticamente e allungando i tempi, avremo un pane ottimo, ma completamente diverso da questo!
RispondiEliminaGrazie e alla prossima! :)
ho fatto le tue schiacciatine......davvero davvero buone, come dici tu, il lievito e' un po' tanto, ma devono essere cosi, morbide!!!
RispondiEliminaottima ricetta.
monica
Ciao Monica, grazie!
EliminaSono contenta che tu abbia provato questa ricetta! :)
Mi raccomando, se decidi di sperimentarne delle altre fammi sapere, ok? ;)
Ti mando un bacione!!!
ciao
PROVATO LE SCHIACCIATINE! RIUSCITE BENISSIMO! GRAZIE! SULLE DOSI PERO', NON E' SPECIFICATO IL TIPO DI LIEVITO (FRESCO O LIOFILIZZATO). HO USATO MASTRO FORNAIO - 1 BUSTINA. CIAO!
RispondiEliminaCINZIA