venerdì 25 novembre 2011

I muffins (integrali e con gocce di cioccolato)

.  
Lo so, lo so....sembra una mongolfiera più che un muffin!
La foto è talmente macro che questo muffin gigante e gonfio incombe in modo inquietante sul post...quasi minaccioso!
Se i vostri sogni saranno popolati  da muffins e mongolfiere, da colossi e giganti la prossima notte, tanto da poter essere definiti incubi, sarà colpa del mio post!
...ma anche il lievito e il bicarbonato non sono del tutto esenti da responsabilità! Anche loro c'hanno messo lo zampino, in comunella con gli acidi dello yogurt.
Ora, provate voi a rendere aggraziato in foto un energumeno del genere! 
C'è poco da tergiversare!
Anche perchè è un tipo semplice e rustico, piuttosto grezzo anzi! ...fatto di farina integrale ai cereali e di zucchero integrale di canna, che non gli consente sdolcinate smancerie.
Unico vezzo? Le gocce di cioccolato!


I muffins (integrali e con gocce di cioccolato)

Ingredienti
120 g di farina integrale ai cereali
180 grammi di farina "00"
120 g di zucchero di canna
100 g di latte 
80 g di yogurt intero cremoso all'orzo
80 g di burro
2 uova
80 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento
Si procede col classico metodo per la lavorazione dei muffins, assemblando i liquidi  e le polveri separatamente e poi mescolando il tutto velocemente!
Setacciamo in una ciotola le farine, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Facciamo fondere il burro a fiamma bassa e lo lasciamo intiepidire. Sbattiamo a parte le uova con lo yogurt, il burro fuso e il latte. Aggiungiamo i liquidi alle polveri. Mescoliamo velocemente e incorporiamo anche le gocce di cioccolato. Suddividiamo negli stampini e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Note
 - Se  non amate particolarmente i dolci "dolci" questi muffins fanno per voi! 
Lo zucchero di canna è molto discreto e permette agli altri elementi di prevalere. Ma se siete un po' più tradizionalisti, per cui vi aspettate che un dolce sia tale di nome e di fatto, sostituite lo zucchero di canna con del semplice  zucchero semolato. Io ho provato a metterne anche meno (100 g) e per i miei gusti è sufficiente!
 - Lo yogurt può naturalmente essere bianco, semplice. Io ho scelto quello all'orzo perchè richiamava i cereali della farina e ne accentuava il colore integrale.

Con questa ricetta partecipo al contest:


50 commenti :

  1. Ehi!! Mi vedi? So qui in alto, sopra di te su di una favolosa mongolfiera dolce e di cereali!!!
    Ahahahah, mi hai fatto morire dal ridere, e speriamo che stanotte non mi vengano gli incubi!!
    Scherzi a parte, sono bellissimi, si vede che sono belli soffici.
    Bacioni e buona notte (speriamo!!!)
    Carla

    RispondiElimina
  2. Mmm... buoni questi muffin emanuela! Non li ho mai fatti integrali (neanche assaggiati). E la foto del mega muffin è stupenda!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Averne di mongolfiere così dolci dove salire a farsi una bella "scorpacciata", io ne puccio virtualmente subito uno nel te così passa la paura.
    Una bella giornata a te :-)

    RispondiElimina
  4. non li avevo mai visti integrali, hanno un aspetto delizioso Emanuela! Un bacione cara e passa un felice weekend...

    RispondiElimina
  5. che buona deve essere la variante integrale. Questi con le gocce di cioccolato sono i preferiti dei figli ma non li ho mai provati integrali. Credo che a breve finiranno nel mio forno ;o)

    RispondiElimina
  6. Buondì!
    Anch'io tempo fa ho provato a fare i muffins integrali (non così mongolfierosi, purtroppo) e invece di mettere le gocce di cioccolato, una volta cotti ho tagliato un piccolo oblò in alto che ho riempito di nutella e poi richiuso. I miei figli hanno apprezzato.

    RispondiElimina
  7. ...mongolfiera o no, la macro rende ancora più invitanti i tuoi bellissimi muffins!!! Che delizia...Buon venerdì cara!

    RispondiElimina
  8. Brava Emanuela, questi tuoi muffins hanno davvero un bell'aspetto e con la farina integrale anche la consistenza deve essere divina!

    RispondiElimina
  9. integrali?? che meraviglia, ne prendo un paio..

    RispondiElimina
  10. Buoni e belli!
    Ottimi per la colazione
    Buona giornata

    RispondiElimina
  11. ma che mongolfiere!! ma son bellissimi.. pagherei per farmeli venire così gonfi!!! saranno prue ottimi.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono un sacco le ricette semplici, piccole e rustiche lo stesso vale per le persone!
    Carinissima la ricetta!
    Sara

    RispondiElimina
  13. me la tua mongolfiera piace un sacco! Sembra morbidissima :D

    RispondiElimina
  14. :-DD bellissima questa foto! Il tuo muffin è semplicemente spettacolare. Aprire la pagina e vederselo lì in tua la sua bellezza è magnifico. Lo hai iscritto a un concorso di bellezza? Secondo me può vincere il concorso di Mr Muffin.

    RispondiElimina
  15. I miei sogni saranno addolciti dai tuoi golosissimi muffin! ^_^
    Brava Emanuela, ti sono venuti benissimo!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. veramente molto invitanti passo a prenderne uno buona giornata

    RispondiElimina
  17. ahahah mi hai fatto ridere quando ho letto mongolfiera!!Troppo simpatici questi muffins belli cicciotti e rustici!!!

    RispondiElimina
  18. Ma magari avessi i sogni popolati da questi popopo di muffin!!!Splendidi sono entrati di filato nella mia to do list...Dovrei prepararli proprio oggi addolcirebbero il mio amaro...Brava e buon WE!

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto sorridere leggendo questo post.
    I tuoi muffin mi piacciono proprio perchè non amo i dolci eccissavamente dolci.

    RispondiElimina
  20. Ullalla' che belli questi muffin, me la copio perche' non ho mai utilizzato la farina integrale sono curiosa di provarla e questa ricettina mi sembra adatta

    RispondiElimina
  21. appena l'ho visto ho pensato :uh, una mongolfiera!" poi ho letto le tue prime righe e sono scoppiata a ridere! ; )

    RispondiElimina
  22. spettacolo e poi con farina integrale ! brava . ciao buona serata . cry68

    RispondiElimina
  23. Che buoni! Ti sono venuti una meraviglia:soffici e gonfi! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Complimenti Emanuela, ti sono venuti una meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
  25. no solo buoni e belli ma anche sani,altro che incubi....

    RispondiElimina
  26. Ma che muffin gigante, wow, dici che uno basterebbe a soddisfare la mia golosità?? dovrei provare..ne è rimasto uno solo soletto per me? Baci Manu, buon fine settimana :D

    RispondiElimina
  27. Ahahha meglio un muffin gigante che un'anatra sgozzata :-)
    Sempre fantastica!
    A presto

    RispondiElimina
  28. Mongolfiere extra golose direi! e chissenefrega degli incubi se sono con questi muffins ;)

    RispondiElimina
  29. Si stanotte mi sogno i muffin di Emanuela!!!!!! gnammm
    Buon fine settimana tesoro. baciussss

    RispondiElimina
  30. bello e cicciotto come piace a me questo muffin; io apprezzo i dolci non troppo dolci, sembrerà un controsnso ma penso che così si apprezzino meglio tutte le componenti...un abbraccione

    RispondiElimina
  31. a me piacciono così belli cicciosi.
    Me li segno. grazie
    sabina

    RispondiElimina
  32. belli buoni e poco dolci...come resistere?

    RispondiElimina
  33. Posso farci un giro pure io su questo mongolfieramuffin??? Un bacio carissima :-)

    RispondiElimina
  34. che invidia questi muffin, sono spettacolari!

    RispondiElimina
  35. Superbi sembrano quasi delle briochine!!
    Brava

    RispondiElimina
  36. Deliziosi, mi piacciono un sacco....troppo belli!!!!

    RispondiElimina
  37. non si può resistere a dei muffin cosi leggeri e cioccolatosi buoni,ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  38. wow!! dei super muffin! mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  39. E' gigante e bellissimo. Mi piace che sia poco dolce, che siano le gocce di cioccolato a svelarne la vera natura. Assolutamente da provare.

    Baci

    viviana

    RispondiElimina
  40. hahahahahaha simpaticissima l'idea dei muffins come mongolfiere.. adesso mi immagino tanti muffins volanti.. ;) hihi sofficissimi, ci credo che volanoooo! ciao
    vale

    RispondiElimina
  41. Uau!!!! Ma come ti e' cresciuto quel muffin!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  42. bellissima idea l'uso della farina integrale, sono perfetti!complimenti!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  43. Bellissimi questi muffins! Mi piace la scelta della farina integrale e dello zucchero di canna. Un bacio!

    RispondiElimina
  44. sono bellissimi e golosissimi! domanda ma io se volessi sostituire il burro con l'olio posso??? se si in che quantità?
    grazie mille per l'attenzione e complimenti ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè no? prova con la stessa quantità di olio di semi! fammi sapere e grazie a te! ;) ciao

      Elimina
    2. grazie mille appena sfornati ti dirò come sono andate le cose ;)

      Elimina
    3. caldi sono ancora meglio e sono leggeri delicati non troppo dolci ...poi appena incontri il sapore del cioccolato amaro............. ok vado a fare la seconda merenda

      Elimina
  45. Sono contenta che ti siano piaciuti! Grazie mille per aver provato una mia ricetta! :)
    A presto! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per questa ricettina sfiziosa, ne sto già cercando un'altra da provare. La prossima volta scatto anche delle foto come prova ;)
      grazie ancora

      Elimina