Continua il filone pigro delle ricette semplici e veloci...sono in "fase indolente" conclamata evidentemente!
Proprio ora che andiamo verso il Natale e i vostri blog sono tutt'un fiorire di piatti ricercati e festosi!
Vi dico solo che gli altri anni, di questi tempi, avevo già riempito 1/2 cassetto del congelatore di tortellini per il brodo, in vista delle feste!...sono arrivata a fare "2 Kg 2" di piccolissimi tortellini, in completa solitudine, in una full-immertion di alcune ore... che stress! ...quest'anno sono ben lungi anche dal programmare di farli!
Ma poichè gli aggettivi "semplice" e "gustoso" non necessariamente contrastano tra loro, anzi, spesso vanno a braccetto, oggi fusilli al tonno profumati al limone col tocco croccante delle mandorle tostate...aspettando i tortellini...forse!
Fusilli bucati con tonno, limone e mandorle tostate
Dosi per 2 persone
Ingredienti
160 g (180 va...) di fusilli bucati corti
2 scatolette piccole di tonno
2 cucchiai di mandorle
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di peperoncino piccante
la buccia di un limone + il succo di 1/2 limone (considerando che il mio limone era piccolo)
1 rametto di prezzemolo
olio d'oliva
Procedimento
Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tagliamo a metà le mandorle e le tostiamo in un padellino. Raggiunto il bollore saliamo e caliamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce scaldiamo l'olio con lo spicchio d'aglio tritato e il peperoncino, aggiungiamo il tonno e dopo qualche minuto il succo e la buccia del limone (da cui avremo tolto un po' di zeste per la decorazione) grattugiata. Lasciamo "tirare" un po' il limone, evitando che il tonno si disfi troppo. Scoliamo la pasta e la ripassiamo nella padella col condimento. Impiattiamo e completiamo con le mandorle, le zeste e il prezzemolo tritato.
Note
Questa pasta nasce una sera dopo essere rincasati sul tardi: quando non c'è niente di pronto e si è ormai ad ora di cena, un piatto di pasta "al volo" è la cosa più sbrigativa da preparare. In questo caso è stata pensata e realizzata nel tempo di cottura della pasta, con ingredienti che di solito in dispensa/frigo non mancano mai!
Sarà semplice e veloce però è veramente gustosa!Brava!
RispondiEliminami hai riportato indietro ai mesi dell'estate: bei ricordi davvero ; )
RispondiEliminaMi fai morir da ridere...
RispondiEliminaadoro il modo in cui racconti la tua "indolenza" mi piace un sacco....
Il piatto veloce deve essere buonissimo e la presentazione fa comunque emergere la tua voglia di fare....di creare e secondo me all'improvviso ti ritroverai immersa in un'altra full-immertion di tortellini
Ti abbraccio ragazza!
Io, purtroppo, sono sempre con l'acqua alla gola, fare le cose all'ultimo minuto è una mia prerogativa anche se il tempo per organizzarmi non mi manca...ultimamente sto "cambiando" forse perchè non reggo più quello stress da "ce la farò?
RispondiEliminaUna bella settimana a te, belli i fusilli bucati conditi così, ciao.
un piatto davvero allegro, che porta un pò di sole in tavola!!
RispondiEliminaLa pasta al tonno è un classico e così diventa un piatto da gourmet! I tortellini possono aspettare...Bacioni!
RispondiEliminann mi parlare di stress e di feste, noi per le feste,fortunatamente, per carità, abbiamo sempre gente e sempre un sacco di cose da preparare e come al solito, la mamma e io ci ritroviamo da sole a dover fare tutto, anche quest'anno già ci stiamo organizzando sul da farsi, per lo meno le cose più lunghe da metter e in congelatore, io sto facendo qualche biscotto per l'8 e dopo,da lì a natale è una volata!!i regali pure sono fonte di stress, come se nn bastasse tutto il resto!tra i menù delle feste e le preparazioni varie quando ci si mette a preparare i pasti per tutti i giorni, si ha voglia di qualcosa di veloce e...questa tua pasta mi sembra un ottimo aiuto!!
RispondiEliminabaci
Questa pasta è sfiziosissima!! :-) Me la appunto per la prossima cenetta veloce! ;-) A presto e buon inizio di settimana!
RispondiEliminaElisa
Questo non è un piatto di pasta sbrigativo!! Sapori ben combinati!!
RispondiEliminaSai presentare i piatti in modo così elegante che.. ben starebbe in una bella tavola imbandita a festa!!
Un bacione grande grande!!!!
Dimenticavo.. la mia micia ringrazia con un ronron e una bella gobbetta di felicità!!! ^_^
RispondiElimina:) hai proprio ragione..... sai che mi rivedo nelle tue parole??? Ultimamente la stanche zza ha preso il sopravvento sulla mia voglia di fare e strafare!! Ma noi siamo donne...e visto che a portare avanti la "baracca" siamo noi, alla fine il cedimento è all'ordine del giorno :) Però la tua pasta merita un 10 e lode per l'idea e per la delicatezza del sapore...
RispondiEliminaMa quali piatti ricercati! ahahaha il mio blog no! Ottima sta pasta invece.. baci e buon lunedì! :-D
RispondiEliminaQuesto è il caso di dire che gli aggettivi "semplice" e "gustoso" vanno a braccetto.
RispondiEliminaBuona settimana.
che squisitezza questo piatto... complimenti! lo segno che quasi quasi me lo faccio oggi...
RispondiEliminaUn piatto gustosissimo, il limone deve dargli un'aroma stupendo! :)
RispondiEliminale cose veloci alla fine sono sempre le più buone complimenti un piatto che parla da solo,ciao a presto.
RispondiEliminaLa pasta col tonno è sempre stata considerata una ricetta di ripiego...la tua invece è talmente golosa che è diventata una signora pasta! un abbraccio...
RispondiEliminaun piatto bello e invitante!baci!
RispondiEliminaciao mi sa che la stanchezza si faccia sentire un po' a tutti . sara' il clima che si respira in questo brutto momento . io davvero faccio fatica a fare cio' che mi frulla in testa e per me questo è grave . spero di tirami un po' su e lo auguro anche a te . ciao cry68
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta .
Anche se la replicherei senza tonno, sono sicurissima che mi piacerebbe lo stesso!
RispondiEliminaCarissima, la cucina é un'arte, ci sono momenti di ispirazione altri di lentezza.. Io faccio sempre i biscotti di Natale e tutti li aspettano.. ma quest'anno sto facendo una fatiiiiica a farli!! :) :) :)
RispondiEliminaRicetta molto carina,poi quel tipo di pasta mi fa impazzire! Bacioni
Uno splendido connubio di gusti, bravissima Emanuela!!!!!
RispondiEliminache meraviglia un ottima pasta
RispondiEliminaAnch'io sono nella tua stessa fase. Sono stanca e sento la necessità di seguire ritmi slow.
RispondiEliminaMi dico che anche questi momenti servono...
La tua pasta mi piace molto, semplice, ma molto aromatica e curata!!!!
Un bacione e buona settimana
Approvo con entusiasmo questi fusilli e tutti i piatti veloci e gustosi che vorrai proporci. Grande comprensione per lo sconforto pre natalizio. Se i food blog che segui tu sono straripanti di capponi glassati ripieni di tortellini fatti a mano, quelli che seguo io sono tutti un pullulare di meravigliosi camini decorati con creazioni fatte a mano dalle proprietarie. E io non ho ancora tirato fuori neanche una squallida pallina!
RispondiEliminaMi sarò dilungata troppo!?
Baci
Viviana
Fortissime le "mollette" (i fusilli bucati!) sono troppo simpatiche. Mi piace molto la pasta tonno e limone e trovo perfetta quella nota croccante delle mandorle. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminasono d'accordo con te! Semplice e gustoso: due paroline che spesso si uniscono, come per la tua pasta, per creare un piatto unico, facile e veloce... ma appagante! Buona settimana
RispondiEliminaChe aspetto delizioso! Devono essere troppo buoni questi fusilli! Ciao
RispondiEliminatrovo che ricette semplici e gustose come questa siano invece un grande aiuto per tutte noi!!! grazie!
RispondiEliminammmmmmm......deliziosa questa pasta, complimenti! Kiss
RispondiEliminaMi unisco al gruppo della "fase indolente", come vedi Emanuela non sei sola. Non dobbiamo stupire nessuno con effetti speciali, ne siamo in una gara!
RispondiEliminaVeramente gustosi i tuoi fusilli al profumo di limone. Un bacio
Un piatto veramente super!!!! che buono!!!!
RispondiEliminadeliziosa cara Emanuela, veramente deliziosa!
RispondiEliminaUn plat délicieux. On aime beaucoup les pâtes par ici.
RispondiEliminaJe note.
A très bientôt
Semplice e gustoso due aggettivi che mi piacciono molto. Nel tempo di cottura della pasta hai messo su un piattino niente male...la classe non è acqua;)!!!
RispondiEliminaCiao, da te trovo sempre qualcosa da copiare, questa volta il limone e le mandorle nella pasta con il tonno, mi gustano molto!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre. Baci
P.S.
se ti consola anch'io mi sento indolentissima...
Condivido totalmente: semplice e gustoso :) e che i tortellini aspettino (io non ho tempo manco di andarli a caomprare già pronti!).
RispondiEliminaUn bacione
Salto il tonno perche' sono vegetariana, ma l'idea delle mandorle e limone mi piace :-)
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Manu mi piace la tua pasta, la semplicità paga sempre :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Il matrimonio tra il tonno ed il limone credo sia di quelli veramente riusciti..ottima soluzione per fare un figurone all'ultimo minuto.
RispondiEliminaRicetta da due pollici in su!
Un bacione
Sara
Estupendo plato de pasta, muy completo y riquisimo, besos
RispondiEliminaciao! Il tuo piatto è davvero sfiziosissimo...limone e mandorle sono un connubio perfetto :D
RispondiEliminaTi ho invitata a partecipare ad un giochino, se non hai già partecipato e se ti va guarda il link http://www.zuccheroeviole.com/2011/12/my-7-links-project.html
Un bacio
Sarà pure una ricetta facile e veloce, ma dal gusto veramente sfizioso! Intanto la ricetta la segno...Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasono veramente squisiti, hanno un aspetto delicatissimo.
RispondiElimina