martedì 6 dicembre 2011

Panini allo zafferano farciti con porri ed Emmental


Anche nei periodi di pigrizia acuta, cioè quando non ho voglia di indugiare in cucina più del necessario o semplicemente  prediligo cibi essenziali e pratici, non posso rinunciare al pane fatto in casa!
E' troppo divertente, troppo rilassante, troppo gratificante!
Non ho neanche la macchina per il pane... perchè avere le mani in pasta è uno degli aspetti più piacevoli della cosa... e poi perchè tra me e la tecnologia non corre buon sangue! 
...finirebbe per complicarmi una cosa estremamente semplice come quella di assemblare acqua, farina, lievito....
beh, in questo caso c'ho messo qualcosina in più!
Intanto ho colorato/aromatizzato l'impasto con lo zafferano; e poi ho farcito internamente le palline di pane con dei porri stufati e il formaggio Emmental.
Erano gli ingredienti che avevo nel frigo e contavo di preparare un pranzetto al sacco  in vista di una gita fuori porta...non mi andava di fare la solita quiche o qualsiasi altra torta rustica, che mi avrebbero comportato l'utilizzo dell'uovo, del latte....
ed ecco che sono nati questi paninetti, che ho abbinato a dei salumi affumicati.
Possono anche prendere la forma di piccole palline (visto che è quasi Natale!) come quella che vedete nella foto, sul cucchiaio ... da  mangiare con una calda vellutata di zucca o carote, per esempio...per una cenetta niente male!



Panini allo zafferano farciti con porri ed Emmental
Dosi per circa 8 panini

Ingredienti

per la pasta di pane
250 g di farina "0"
125 g di acqua
10 g di lievito di birra
20 g di olio di oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo 
1 bustina di zafferano
sale


per la farcitura
2 porri piccoli
80 g di emmental
olio  d'oliva
sale e pepe

Procedimento
Facciamo intiepidire l'acqua e vi sciogliamo il lievito e il malto. Versiamo il composto nella farina setacciata e disposta a fontana. Cominciamo ad impastare ed uniamo l'olio, lo zafferano e dopo il sale. Lavoriamo bene e riponiamo l'impasto in una ciotola unta di olio e coperta con un panno umido. Lasciamo lievitare per almeno 2 ore al riparo da correnti. Nel frattempo stufiamo i porri tagliati a rondelle in po' d'olio d'oliva (se necessario aggiungiamo un paio di cucchiai d'acqua) e li lasciamo raffreddare. Riprendiamo l'impasto e lo dividiamo in tante parti a seconda del numero di panini che vogliamo ottenere e della grandezza che preferiamo. Schiacciamo bene l'impasto di ogni panino, lo farciamo con un cucchiaio di porri e un po' di Emmental a dadini. Modelliamo "a panino" chiudendo bene i bordi. Li disponiamo su una teglia coperta di cartaforno, cosparsa di un cucchiaio di farina  e le lasciamo lievitare per circa 30 minuti, coperti dal panno umido. Trascorso il tempo necessario alla seconda lievitazione riprendiamo i panini e spolverizziamo con un po' di farina e inforniamo a 200° per 20/25 minuti.

Note
La crosticina di questi panini è sottile e croccantina. La mollica è soffice, morbida e leggera. Il ripieno può essere preparato con altra verdura e altro formaggio.


Questi panini sono stati provati da Carla del blog Le delizie della mia cucina.

47 commenti :

  1. ma com'è checome passo da te qualsiasi sia l'ora ho sempre fame???? Bravissima Emanuela questi panini sono eccezionali. Baciotti e buona notte

    RispondiElimina
  2. L'idea dello zafferano mi piace un sacco....unico neo non mangio i porri....non sono per me ma hanno un'aspetto invitante.........

    RispondiElimina
  3. Emanuela, ma che belli e chissà che buoni!! Non so com'è ma le tue ricette le rifarei proprio tutte!!
    Anzi lo so com'è è che sono tutte FANTASTICHE!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Que rico y el relleno tiene que estar de lujo, besos

    RispondiElimina
  5. Emanuela, con questi panini mi hai proprio innamorata, sono perfetti! Ma non è troppo una busta di zafferano?
    Proveró a farli =)
    Baciii

    RispondiElimina
  6. Ma questi panini sono una meraviglia!Complimenti, mi piacciono troppo! Ciao

    RispondiElimina
  7. Ma sono golosi da morire..poi appoggiati sul cucchiaio li trovo irresistibili!
    Complimenti Emanuela...e hai ragione... fare il pane in casa è troppo rilassante!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Amo lo zafferano e già solo il colore solare di questi paninetti è magnifico e invitante. Scoprirne poi quel ricco e gustoso ripieno è libifinoso :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  9. CIAO EMANUELA SONO PROPRIO SFIZIOSI QUESTI PANINI ADATTI A UN BEL BUFFET NATALIZIO. UN BACIO A PRESTO!!!!

    RispondiElimina
  10. colore stupendo!!!immagino il sapore!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Già erano belli fuori, ma quando ho visto la foto dellinterno.... gnam gnam, buonissimi! A presto, Babi

    RispondiElimina
  12. Ma sono dei panini a sorpresa...fantastici adatti ad accompagnare qualsiasi piatto di questa stagione, perfetti anche con loro bel colore che ricorda la bella stagione!Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno ragazze!
    Innanzitutto vi ringrazio per essere passate a trovarmi e poi devo puntualizzare meglio il quantitativo di zafferano utilizzato, che corrisponde a 0,125 g.
    Effettivamente una bustina può non significare niente!
    Grazie grazie grazie.....ciao

    RispondiElimina
  14. wowwwwwwwwwwww ma sono spettacolari!!!bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ma sono strepitosi questi panini!Bravissima!

    RispondiElimina
  16. bellissima idea la farcitura!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  17. Ma sono bellissimi! Hai sempre delle idee davvero carine:) e in effetti hai ragione, avere le mani in pasta come ai vecchi tempi ha sempre il suo fascino;)
    a presto:*

    RispondiElimina
  18. Ho indugiato un sacco se comprare la macchina del pane...poi ho deciso che era bello "averlo tra le mani". Ti ringrazio perciò di rinforzare gustosamente questa mia direzione con questa sfiziosa ricetta, che ovvio farò quanto prima :)

    RispondiElimina
  19. che spettacolo! e grazie per la "dritta" sullo zafferano :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  20. wow,che ideona ,brava sei un vulcano di idee!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Hai avuto davvero un ottima idea nel realizzare questi panini molto originali e gustosi,complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. mmmhhh che bontà, io poi adoro lo zafferano!!!
    se non costasse un occhio e un rene lo metterei ovunque! :P

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia!! Questi panini ripieni sono fantastici

    RispondiElimina
  24. Ces brioches sont magnifiques. Elles doivent délicieuses.
    Je t'en pique une au passage et te dis à très bientôt.

    RispondiElimina
  25. Sai che non ho mai usato lo zafferano nelle preparazioni da forno? Questa tua ricettina è davvero molto chic, un aperitivo che stupisce :) :)

    RispondiElimina
  26. Emanuela, che capolavoro, e' una meraviglia questo pane ripieno...adoro i porri e con l'emmental vanno a nozze!

    RispondiElimina
  27. che buoni questi panini! Poi anche io come te adoro impastare, credo che anche se un giorno avrò l'impastatrice non l'userò mai per pane o pizza :)
    un bacione cara, a presto!

    RispondiElimina
  28. Emanuela cara questi panini giallo-sole sono bellissimi e direi anche squisiti! mi piace l'idea dell'abbinamento con la vellutata, a presto

    RispondiElimina
  29. Cara Emanuela, i tuoi panini sono fantastici. Mi piace tutto. Dall'utilizzo dello zafferano che ha regalato aroma e colore, alla farcitura. L'idea della vellutata è splendida!
    Brava, davvero brava! ^-^
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Wow Emanuela, che meraviglia i tuoi panini!! poi la farcitura.. mamma che delizia!! Mi ricordano le bombitas sud americane (a parte il porro); le aprivi e dentro c'era il formaggio fuso. UNA GODURIA!!
    :)

    RispondiElimina
  31. ma buonissimi!!! poi con la sorpresa del formaggio fuso... super!!!

    RispondiElimina
  32. Sono magnifici!!!!
    Hai ragione impastare è bellissimo!!!
    ..una grandiosa idea il ripieno e il colore/profumo del pane!!!
    Tantissimi complimenti e buona serata!!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  33. Wow, questi paninetti sono davvero invitanti, belli nella forma e nel colore e senza ombra di dubbio anche squisiti. Brava come sempre, anche in versione pigra!

    Un bacio

    Viviana

    RispondiElimina
  34. Farciti da 10 e per i panini la lode...bravissima, anche io adoro fare il pane in casa...ciao.

    RispondiElimina
  35. Ciao Emanuela, pericolosi quei panini, il ripieno e la dimensione li rendono irresistibili, brava davvero, buona festa e un bacione :-)

    RispondiElimina
  36. Sembrano davvero morbidissimi *.*
    Carezzine per la tua Birba da parte mia!

    RispondiElimina
  37. Emanuela ma che spettacolo! I tuoi panini mi attizzano e mi fanno venire fame anche se non è ancora ora di pranzo...
    Pure io adoro panificare a mano, ti da troppa soddisfazione!
    Non amo particolarmente lo zafferano...mi sa che li provo senza, che dici?
    Un abbraccio e buona festa dell'Immacolata :-)

    RispondiElimina
  38. che delizia e che brava! io e la panificazione siamo in guerra... ma riusciro' a vincere:-) bacioni

    RispondiElimina
  39. meravigliosi e sicuramente molto gustosi . brava . buona festa . ciao cry68

    RispondiElimina
  40. carinissimi a forma di palline, e poi la sfumatura intensa dello zafferano li rende ancora più divertenti. Hai ragione, come palle di Natale. Non sarebbe mica male addobbarlo con panini invece che con i soliti biscotti, idea geniale ; )

    RispondiElimina
  41. Ma che goduria questi panini, complimenti Emanuela, splendidi!!!!!

    RispondiElimina
  42. che panini fantastici complimenti ottima la tua ricetta

    RispondiElimina
  43. Meraviglia delle meraviglie: che panini gustosi e invitanti, mi stanno chiamando per assaggarli...;-) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  44. Che favola!!!! Ripieno davvero delizioso!!!!

    RispondiElimina
  45. Porri ed emmental!! Accostamento equilibrato e sfizioso.
    Grazie per essere passata dal mio Blog

    RispondiElimina
  46. sono uno spettacolo
    complimentissimi.....e che lievitazione poi: che bei buchini.
    10 e lode!

    RispondiElimina