giovedì 22 dicembre 2011

"Buon Natale" cup-cakes


Un dolcino semplice semplice per augurarvi Buon Natale!

Cup-cakes cocco-cioccolato bianco con frosting ricotta-cioccolato bianco

Ingredienti

per le tortine
240 g di farina "00" passata al setaccio
180 g di latte
2 uova
60 g di farina di cocco
50 g di cioccolato bianco in scaglie
120 g di zucchero
80 g di burro fuso
1 bustina di lievito
1 bustina di vaniglina

per il frosting
100 g di cioccolato bianco
250 g di ricotta

Procedimento
Ho acceso il forno a 180°. Ho realizzato le tortine seguendo il procedimento tipico dei muffins: mi sono dotata di due contenitori, in uno ho assemblato le polveri (farina, cocco, lievito, zucchero e vaniglina), nell'altro i liquidi (uova, latte, burro fuso). Ho poi unito il composto liquido all'altro, ho mescolato molto velocemente, unendo anche le scaglie di cioccolato. Ho suddiviso nei pirottini mono-porzione e ho infornato per circa 20 minuti.
Per la preparazione del frosting ho fatto fondere il cioccolato a bagnomaria; una volta fuso ho spento la fiamma ed incorporato la ricotta. Ho fatto intiepidire e trasferito il composto in una sacca da pasticceria. Ho riposto in frigo e decorato le tortine solo prima di servirle.

39 commenti :

  1. Un buon Natale anche a te cara Emanuela
    Un dolcino goloso e una foto pazzesca...quale miglior regalo?
    Un bacio cara passa delle buone feste

    RispondiElimina
  2. Grazie per il dolcino e per gli auguri ^_^ Ricambio di cuore augurandoti un sereno Natale :-)

    RispondiElimina
  3. Emanuela, anche se gli auguri ce li siamo già virtualmente scambiati nel mio blog, voglio onorare questi deliziosi cupcakes che fanno proprio sognare ( io sono un'appassionata di cupcakes e belli come i tuoi poi...mi fanno impazzire!!) Ancora tanti cari e sinceri AUGURI di tanta serenità che sia un Natale dolce come le tue deliziose composizioni..AUGURIII

    RispondiElimina
  4. Carissima Emanuela, che MERAVIGLIA questo dolcino e come sempre una bellissima scenografia e una splendida foto!!!
    Auguri di un sereno Natale e di un Felice Anno Nuovo a te e famiglia
    Baci e abbracci
    Carla

    RispondiElimina
  5. Ecco mi qui, a ricambiare gli auguri di Buon Natale e vedere cosa mi sono presa nei giorni precedenti! Ora mi segno la ricetta di questi deliziosi cupcakes e poi faccio un giro ad altri post!...Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  6. El deseo es reciproco, que lo pases genial y que canteis muchos villancicos, por lo menos en España cantamos mucho y que comais muchos dulces como esos que nos presentas que se ven deliciosos, besos

    RispondiElimina
  7. tantissimi auguri cara Emanuela, un bacione....

    RispondiElimina
  8. Grazie Emanuela, tanti cari auguri anche a te e alla tua famiglia, buon Natale.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi, sembrano delle piccole vette innevate :) Tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  10. Di corsissima ti lascio i miei più cari auguri di buone feste e un abbraccio grande grande ^__^
    Delicatissimi i cupcakes

    RispondiElimina
  11. ma quanto sono belli!!

    Tantissimi auguroni di buon Natale carissima, ti stringo forte. :**

    RispondiElimina
  12. Bellissimo e strabuono questo dolcino!
    Tanti cari auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  13. ho l'acquolina in bocca, complimenti e buone feste

    RispondiElimina
  14. Bellissimi Emanuela!
    Auguroni baciussssss

    RispondiElimina
  15. Bellissime queste cupcakes! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  16. Prendo il cupcake, ti abbraccio stretta e ti auguro un Bellissimo Natale!!!!!
    Ancora Auguri e tanti Baciiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  17. Buono il docletto..e favolsoa la foto!!! auguri per un sereno Natale a te ed alla tua famiglia!!! :-)

    RispondiElimina
  18. Bravissima!È perfetto!
    Buon Natale da Nani e Lolly!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e golosi, brava cara Emanuela!!!! Un abbraccio e cari auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  20. Una meraviglia, non ci sono altre parole!!! Complimenti Manu!! Spero di riuscire a passare ancora domani ma nel caso ti faccio tantissimi auguri di buone feste, Buon Natale carissima!! Smack

    RispondiElimina
  21. Buonissimoooooo!!!! Buon Natale!!! :)

    RispondiElimina
  22. Complimenti è bellissimo! ^_^
    Tanti cari auguri di Buon Natale anche a te!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. bellissimi!!!!
    tanti cari auguri di buon Natale :)

    RispondiElimina
  24. Auguri di un sereno e dolcissimo Natale, insieme a queste cup-cakes ;-)

    RispondiElimina
  25. che golosità e che bellezza questi cup cakes ! complimenti ! Ciao carissima, ti auguro un sereno Natale e un anno nuovo pieno di magici stupori ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  26. Bellissimi questi cup-cake!!!!tantissimi auguri Emanuela!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. sempre idee fantastiche ti faccio tantissimi auguri a te e alla tua famiglia sereno Natale

    RispondiElimina
  28. Che bontà questi cup-cake!Tanti aguri di un sereno Natale!Ciao

    RispondiElimina
  29. Tanti augurissimi Emanuela, col cuore :-)

    RispondiElimina
  30. Buon Natale, con questo cup cake..... Mi viene una fame.......

    Auguri a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  31. Tanti auguri di buon natale e complimenti per le magnifiche preparazioni che ci hai fatto

    RispondiElimina
  32. Che belli e anche che buoni ... e Tanti Auguri di Buone Feste :)

    RispondiElimina
  33. Che carini i cup cake! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina