lunedì 26 dicembre 2011

Tiramisù alla Nutella


E Natale è passato!
Un po' di stanchezza e qualche abbuffata penso che, in questi giorni, accomuni tutti noi!
Siamo ancora in pieno clima festaiolo, con pranzi e cene da gustare e, naturalmente, da preparare nei prossimi giorni. Ma l'atmosfera tende a rilassarsi. 
Abbiamo distribuito i nostri regali, abbiamo preparato i dolci e i piatti tradizionali per non farci cogliere impreparati neanche quest'anno...ora facciamo solo quello che ci va!
Almeno così vivo io questa fase immediatamente successiva al Natale! Torno ai miei esperimenti, alle mie improvvisazioni... dopo aver, con gioia, rispolverato le tradizioni natalizie di casa mia anche quest'anno.
Ma è anche il momento di piatti e dolci veloci e, perchè no, del riciclo... per cene improvvisate con gli amici. E allora perchè non proporre il vecchio e sempre amato tiramisù? 
Questa versione golosissima con le nocciole e la Nutella l'ho preparata qualche settimana fa per partecipare al contest  Dessert 2011 organizzato dal sito Ricette per cucinare.


Gli ingredienti utilizzati sono presentati nella foto...


...ecco il procedimento: 

Cominciamo preparando il caffè da lasciar raffreddare, dopo averlo zuccherato a piacere e diluito con 3 tazzine d'acqua.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i primi con l'aggiunta dello zucchero, fino a farli diventare spumosi. Amalgamiamo bene il composto ottenuto col mascarpone e montiamo a neve fermissima gli albumi. Uniamo questi ultimi alla crema di mascarpone, lavorando con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. In una ciotola ammorbidiamo la Nutella con 3 cucchiai di latte. Se necessario aggiungiamo un po' di latte in più.
A questo punto possiamo comporre il tiramisù in uno stampo unico o in delle cocottes monoporzione. Procediamo alternando i savoiardi velocemente immersi nel caffè, la crema al mascarpone, la crema di Nutella, una spolverata di nocciole tritate e proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.

41 commenti :

  1. Bellissimo!! Dovrò provarlo per forza visto che il mio amore adora il tiramisù!

    RispondiElimina
  2. Amo il tiramisù ..poi alla nutella...
    Una vera goduria....Complimenti ragazza golosa!!!!
    Comunque anch'io ora mi sento stanca dopo aver corso per i regali,cucinato...insomma mi sento che ho finito e si può andare più lenti....senza fretta...
    Un bacio grande Emanuela

    RispondiElimina
  3. Giusto per non farsi prendere dalla depressione post natalizia!
    Molto bello il piattino...golosissimo il tiramisù!
    buona giornata loredana

    RispondiElimina
  4. un dolce con i fiocchi! Brava! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Golosissimo e con una presentazione da gourmet. Fa un figurone in quel bicchiere, proprio vestito a festa :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Molto goloso e molto ben presentato questo tiramisù!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. su questo dolce mi ci butterei a pesce!!

    RispondiElimina
  8. Che dolce delizioso. Un abbraccio affettuoso e i miei auguri di BuoneFeste! (aspettando che esca finalmente il nostro libro, si accettano prenotazioni :D)
    Auguri!

    RispondiElimina
  9. Io devo mettermi a dieta.. non ti puoi presentare con questo tiramisù! slurppp sbav sbav.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo tiramisù! Poi ti dico la verità, io non mi sono abbuffata quasi per niente.. anzi, credo di aver mangiato di meno del normale :D perciò un dolcino lo accetto volentieri :)
    Buona giornata :***

    RispondiElimina
  11. Avevo visto bene!!! E' veramente una MERAVIGLIA!!!
    Stupendo questo Tiramisù (presentato e fotografato benissimo come sempre). Per me hai già vinto, comunque in bocca al lupo per il contest!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. DAvvero golosissimo questo tiramisù Emanuela, mi piace da morire! Tanti auguri natalizi bella, ti auguro un 2012 pieno di felicitá. Bacioni

    RispondiElimina
  13. che bella questa versione, soprattutto golosa! Direi che verrebbe molto apprezzata da tutti :)

    RispondiElimina
  14. E' praticamente impossibile non rubare una coppetta di questo tiramisù strepitoso..........

    RispondiElimina
  15. Ciao!!!!!!
    Che buonooooo, l'hai reso ancor più goloso!!!
    Il dolce che piace a tutti e stanca mai!!!!
    Un bacio enorme!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Oh mio Dio!!!che meravigliaaaaa, mi è aumentata la salivazione :-DD Che brava che sei..sempre meravigliose idee dal tuo blog!!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Che delizia questa coppa!Adoro il tiramisù e questa versione alla Nutella mi ispira tanto!Ciao

    RispondiElimina
  18. benché sia strasazia da giornie giorni di mangiate un buchino per questo tiramisù lo trovo eccome...anzi forse anche un bucone!! un bacione

    RispondiElimina
  19. Une photo des plus gourmandes.
    A faire très vite.
    Très bonne fête de fin d'année et à bientôt.

    RispondiElimina
  20. Un'infinita golosità che ancora mi mancava...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Troooooooooooppo goloso con la nutella!!!!!! Baci cara!!!!

    RispondiElimina
  22. molto ma molto piacevole da un goloso di nutella impenitente

    RispondiElimina
  23. Ma mi vuoi tutta "ciccia e brufoli"? Bella la presentazione degli ingredienti ;-)
    Arrivato?

    RispondiElimina
  24. Sono una fan del fare solo quello che ci va. Vivere in sintonia con i propri desideri!
    Il tuo tiramisù è una vera delizia, non solo per la gola, ma anche per gli occhi! E' presentato benissimo e mi piacciono moltissimo il piattino e il bicchierino. ^_^
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  25. ATTENTATO!!
    Come puoi presentare un dolce così libidinoso???? Dopo le feste per di più!!! :) :) :)
    Favolosa come al solito!

    RispondiElimina
  26. Lo adoro... già il tiramisù è buono nella versione classica, mi immagino quanto possa esserlo aggiungendo Nutella e nocciole!!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo questo tiramisù in versione molto adatta a queste feste!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  28. Leggo il tuo post con 'discreta' invidia. Io sto lavorando come una pazza in ufficio come al solito e quindi non mi godo molto nè il clima di festa, nè le cene con gli amici.. ma sono positiva e attendo con ansia un po' di relax e tempi migliori! La cosa peggiore è stata perdermi i vostri migliori post nel periodo pre natalizio! Ma anche se con ritardo, sto recuperando!!! Ti auguro dunque uno strepitoso 2012 e ti mando baci e abbracci!
    A prestissimo
    Mari

    ps... mmm quel tiramisù porcoso deve essere una gioia per il cuore :)

    RispondiElimina
  29. In completo relax si gusta meglio un bicchiere così invitante !!! ciao e buon anno !!!

    RispondiElimina
  30. Che dire Emanuela...le tue ricette sono talmente invitanti che ora avrei il coraggio di tuffarmi nella tua coppa di tiramisù, nonostante le abbuffate di questi giorni! Superlativa! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  31. mi prendi proprio per la gola, tentatrice! tantissimi auguri cara Emanuela,ti auguro un 2012 pieno di salute ed amore!Un bacione....

    RispondiElimina
  32. Questo mi piace molto! Mi ricordo mangiando Nutella con te e Lory da bambini. Adesso anche qui in America si trove per tutto! Bacioni e abbracci a tutti!

    RispondiElimina
  33. ti ho scoperta solo ora, ma ti seguirò con grande piacere.....questo tiramisù mi fa venire l'acquolina in bocca...che bontà...un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  34. Che accoppiata! come resistere ;))))))
    stra golosa!
    tanti auguri di buon anno! vale ;)

    RispondiElimina
  35. ciao Emanuela. Due cose: primo me la mangio con gli occhi la tua coppetta... secondo tanti auguri di buon anno :-)

    RispondiElimina
  36. Emanuelaaaaaa!!!! Passo e ridò un'occhiata al tuo meraviglioso tiramisù scaldacuore!!!!!!
    Ti abbraccio stretta stretta e ti Auguro un Nuovo Anno Ricchissimo di cose Belle e tanta tanta Serenità!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. io lo faccio COCCO E NUTELLA, non ho rivali....

    RispondiElimina