La fine dell'estate è sempre accompagnata da un po' di nostalgia, soprattutto nel momento in cui si percepisce che le giornate si abbreviano, che le ombre si allungano...
Non che non mi piaccia l'autunno, che anzi, più delle altre stagioni si confà alla mia natura, fondamentalmente lunare e introspettiva.
L'autunno favorisce la meditazione, il raccoglimento.
A me piace molto la casa, l'intimità famigliare...dopo l'insofferenza arrecata dall'afa, finalmente è piacevole trascorrere il pomeriggio sul divano, o anche in giardino, con un buon libro.
E il paesaggio ci prepara la sua incredibile tavolozza di colori, caldi e riposanti.
Sulla buccia di questa zucca si declinano tutte le tonalità del più tipico paesaggio autunnale: giallo, rosso, verde, marrone.
...varietà cromatica che mi ha suggerito un piacevole accostamento con uno dei paesaggi di Dedham Vale, regione inglese spesso protagonista dei dipinti del pittore romantico John Constable...
...rappresentante L'Aratura del campo autunnale.
Non trovate anche voi che sia molto molto bello?
Cake e muffins di zucca con pecorino e salvia
Ingredienti
Ingredienti
250 g di zucca stufata (circa 400 cruda) con una piccola cipolla e 1 cucchiaio d'olio, frullata
100 g di farina integrale
200 g di farina "0"
50 g di pecorino grattugiato
200 g di latte
2 uova
2 cucchiai di ricotta (facoltativi)
50 g di olio d'oliva
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
qualche rametto di salvia
sale e pepe
Procedimento
In una ciotola setacciamo le due farine con il lievito, a parte sbattiamo un po' le uova e vi aggiungiamo latte e olio. Uniamo il composto liquido alle farine e cominciamo a mescolare, aggiungendo la zucca frullata, la ricotta lavorata a parte, il pecorino, il sale e il pepe e la salvia tritata, tenendo da parte qualche foglia, se vogliamo usarla per la decorazione.
Possiamo scegliere se realizzare un unico cake o se dividere l'impasto in muffins.
Io ho fatto un mini-cake e 6 muffins ed ho infornato a 180° per circa 20/25 minuti.
Se utilizzate un unico stampo occorrerà circa il doppio del tempo.
Note
- E' fondamentalmene un pane, morbido e profumatissimo, che si combina bene con speck, gorgonzola e naturalmente pecorino.
- La presenza del pecorino nell'impasto non è invadente. Si percepisce quel tanto che basta per spezzare la dolcezza della zucca.
- Mentre preparavo l'impasto, come sono solita fare, lo assaggiavo per verificare se la quantità degli ingredienti mi soddisfaceva. Potete verificare anche voi se, per i vostri gusti, è necessario più pecorinio.
- A me la salvia con la zucca piace molto. Ma anche il rosmarino può essere indicato per questa preparazione.
mi piacciono tantissimo i muffins salati e impazzisco per la zucca...dovrò proprio provare questa ricetta squisita!!! bravissima! ;)
RispondiEliminanon solo trovo che quel quadro sia molto bello come pensi tu, ma anche che i tuoi muffins abbiano gli stessi colori... artistici!
RispondiEliminaquesti muffins son bellissimi! io adoro l'autunno, spero che arrivi presto.. mi mancano i suoi colori, e il tuo post mi fa sorridere, proprio perchè ricco di colori caldi, che ti riscaldano il cuore. un bacio, a presto :)
RispondiEliminacon questi sfiziosi muffin è impossibile non fare il bis!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Ho giusto tutti gli ingredienti, domani provo!
RispondiEliminala zucca la uso per fare una zuppa vellutata, ho provato altre ricette, ma non mi entusiasma.
RispondiEliminaquesti muffins mi piacciono perchè danno un tocco più saporito e poi si presentano molto bene.
Io sono una patita della zucca, e nel mio orto sono quasi pronte!! Proverò i tuoi muffin, sembrano deliziosi!!
RispondiEliminaA me l'autunno tanto non piace.. ma più che altro perchè odio questa stagione di transizione tra estate ed inverno.. non so mai come vestirmi... un giornof a freddo.. l'altro fa caldo.. e vabbè.. Però sui colori non posso darti torto.. son bellissimi! ottimo accostamento con quel quadro.. molto bello! Ottimi invece i tuoi muffin.. adoro la zucca.. baci e buona domenica :-)
RispondiEliminaAnche per noi l'autunno ha delle sfumature uniche,ci è piaciuto molto il dipinto ma i muffin e cake sono altrettanto strepitosi!!
RispondiEliminabuoni con la zucca, mi piacciono molto, ciao
RispondiEliminala zucca si può veramente preparare in tanti modi.....questa tua modalità di prepararla mi ha conquistata al 100 %
RispondiEliminaUn abbraccio
Quanto mi picciono i muffins salati, se poi c'è la zucca, mi inviti a nozze!!!!!
RispondiEliminali voglio proprio provare sono splendidi bacio simmy
RispondiEliminasono passata per un salutino Emanuela, a me la zucca non piace proprio ma forse se assaggiassi uno dei tuoi muffins chissà.....Un bacione...
RispondiEliminabelli i tuoi muffin e quel quadro poi, mi sono innamorata. W l'autunno
RispondiEliminaA.
Ciao bellissima!! L'autunno piace tanto anche a me, non c'è niente di meglio di una bella serata sul divano, con una bella copertina e un te caldo a vedere un film! E poi quell'afa era davvero insopportabile, quanto ci siamo lamentate?? I tuoi muffin sono un perfetto benvenuto e sono da provare, la salvia poi è un'erba aromatica che mi è sempre piaciuta molto, più di molte altre! buona serata cara!
RispondiEliminaCiao! Adoro i muffìns salati! Con la zucca non li avevo ancora provati!
RispondiEliminaOggi per me e' stata una di quelle domeniche in casa, sul divano, un po' leggevo, un po' mi appisolavo ....!!! Che meraviglia!! Ogni tanto ci vuole proprio!
Grazie per essere passata a trovarmi!
A presto
Tania
Il quadro è molto bello, anche se in fondo forse un po' triste... ma i tuoi muffin invece sono molto allegri ed invitanti! Mi piace molto come hai scelto di presentarli, con la carta forno. Li immagino caldi e profumati, di zucca, salvia e ... autunno.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mari
Que color tan bonito y que bien te han quedado, con calabaza ummmmmmmmmmmmmmm, que ricas, besos
RispondiEliminaCiao Emanuela, che bei miffins, io adoro sia la zucca con la salvia che i muffins, decisamente tutto di mio gusto, questi li faccio sicuro, poi ti dirò come sono venuti.
RispondiEliminaUn baciotto stellina!
Uh.. io adoro i muffins! Salati poi sono una vera squisitezza. Eddai è ora della zucca! E' vero. bravissima!
RispondiEliminaIo che amo moltissimo l'autunno, trovo tutto molto bello: il quadro, la zucca, il post e i tuoi meravigliosi muffin!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Giovanna
quel quadro è di una bellezza struggente. mi ricorda un dipinto nella casa di miei nonni. paesaggi agresti,semplicità, la gente e il legame con la terra...e la tua zucca?? io sono felicissima che stia tornando sulle nostre tavole!! a presto, Valentina
RispondiEliminaQui trovo sempre delle ricette molto sfiziose, come questa: zucca, pecorino e salvia, ottima! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCes petits muffins sont très beaux et doivent être délicieux.
RispondiEliminaJe t'en prends un.
A très bientôt
non ho mai visto dei muffin così belli!! davvero! complimenti, baci felice giornata!!
RispondiEliminache belli, trasmettono calore di casa queste foto :) complimenti!
RispondiEliminaSpettacolare!
RispondiEliminaI colori dell’autunno sono bellissimi, hai ragione. Ma a parità di temperature preferisco la primavera con le sue giornate luminose e sempre più “lunghe”. L’autunno mi mette addosso un pizzico di malinconia, pensando già al lungo inverno. Amo però certi sapori dell’autunno come la zucca. I tuoi muffins devono essere davvero gustosi. Proverò l’abbinamento con la salvia, in genere uso rosmarino e maggiorana da abbinare alla zucca. Un bacione, buon pomeriggio
RispondiEliminaBellissimi questi muffin, sono proprio curiosa di assaggiarli con i salumi e formaggi che hai consigliato :) Buona serata Liz
RispondiEliminaE' bellissimo l'accostamento al quadro!! A me piace un sacco la zucca sottoforma di crema, ma in molti altri piatti non l'ho mai trovata soddisfacente... Invece questi muffin mi ispirano davvero!! Ciao
RispondiEliminaMagnifico post!!!
RispondiEliminaAnche a me piace molto l'autunno, per i suoi colori, per lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi e per quell'atmosfera ovattata che si respira.
Splendida ricetta, da provare quanto prima.
Un bacione!!
Buoni i muffins!!! Bellissimo il quadro e bellissimo l'autunno :D
RispondiEliminabaciusss
Manu... noi ci rincorriamo sempre! pensa che ieri ho fatto il pane dolce alla zucca che metterò nel prossimo post! :))
RispondiEliminaciao, sono venuta a farti visita anch'io e mi fa piacere conoscerti, molto bello il tuo blog,e infatti mi sono aggiunta ai tuoi followers.
RispondiEliminaa presto alessandra
Buongiorno Emanuela, si percepisce l'atmosfera autunnale in questo post, quella del quadro per intenderci (meraviglioso),mi piace quella decorazione con la salvia, una bella giornata a te :-)
RispondiEliminaSi sente quasi il profumo da qui!
RispondiEliminaHo appena spento il forno!!! Ho preparato questa deliziosa ricetta per cena, con aggiunta di formaggio Emmenthal in alcuni ed in altri la Philadelphia, saranno buoni uguali? Credo proprio di si!!! Anche io adoro la zucca preparata in ogni modo!!! Grazie per l'idea.. Antonellina
RispondiEliminaCiao Antonellina! Sono contenta che tu li abbia provati e spero che ti siano piaciuti! :)
EliminaBuona serata e a presto!
Buonissimi...Morbidissimi...ottima ricetta!!! Da fare e rifare!!! grazie
RispondiEliminaAntonellina
Grazie!!!! ;)
RispondiElimina