domenica 8 gennaio 2012

I Cantucci per Quanti modi di fare e rifare


E finalmente ce l'ho fatta a partecipare!
Quanti modi di fare e di rifare è una bellissima iniziativa di Anna e Ornella, che ogni mese ci porta a scoprire una nuova ricetta da realizzare in un progetto comune con altre bloggers. Metodi, tecniche ed abitudini in cucina, da confrontare e conoscere.
Questo mese siamo andati a scoprire i Cantucci di Tiziana del blog Cucinando e assaggiando.
E' la prima volta che mi capita di cimentarmi con i Cantucci... 


...a casa mia piacciono molto, ma non appartengono alla nostra tradizione. Per questo li abbiamo sempre un po' trascurati.
Ma devo dire che vale la pena farli: buoni e leggeri, si addicono ad ogni momento della giornata.
Sono contenta che questa iniziativa e Tiziana mi abbiano dato l'occasione di conoscerli più da vicino.
Li ho fatti attenendomi alle indicazioni di Tiziana...ho solo raddoppiato il quantitativo di lievito e ho aggiunto un tocco di colore con i mirtilli rossi secchi (180 g).
Non mi resta che rimandarvi direttamente alla fonte per le indicazioni sulla ricetta!


 Ci vediamo tutti il prossimo 6 febbraio con le Fettuccine dolci di Fr@ !


44 commenti :

  1. Ciao Emanuela, bello il tocco rosso del mirtillo, buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. Ora ho capito l'iniziativa (meglio tardi che mai) e la trovo molto simpatica....e veramente interessante....Poi i cantuccini mi piacciono molto...cercherò per la prossima di partecipare
    Grazie Emanuela e come sempre bravissima!!!!
    I tuoi biscotti hanno un'aspetto goloso da morire....Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie Emanuela,
    torno dopo a leggerti, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che bella iniziativa! e che bei cantuccini!!! (scusa ho cancellato il commento precedente perché scrivendo in fretta avevo fatto degli errori e non si capiva niente ;-) )

    RispondiElimina
  6. Grazie Emanuela sono bellissimi con il tocco rosso dei mirtilli! Una bella idea che copierò senz'altro! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. bella l'idea dei mirtilli rossi danno un tocco di colore e li rendono "natalizi", baci!

    RispondiElimina
  8. Sai che anche a me piacciono moltissimo? O meglio, li ho sempre snobbati fino a quando, per la seconda volta, ho assaggiato quelli da me preparati. E' stato amore a prima vista! Facili, croccanti, ottimi davvero con tutto. I tuoi sono venuti davvero bene :)

    RispondiElimina
  9. Ciao come prima volta direi che questo biscotti sono un successo :-)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che spettacolo! Questa mattina ne ho visti tanti ma questi sono i miei preferiti, mi piace molto l'aggiunta dei mirtilli secchi, buona domenica

    RispondiElimina
  11. mirtilli??? mi tocca rifarli!!!

    ottima idea

    RispondiElimina
  12. Wow che bella iniziativa! Anche io li ho appena fatti (si fa per dire) e sono rimasta sorpresa dalla facilità e rapidità di esecuzione :)
    I tuoi con i mirtilli mi sembrano stupendi! :)

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!!!!adoro i cantucci e i tuoi ai mirtilli sono semplicemente stuzzicanti!sarà che adoro le mandorle, sarà che vivrei di mirtilli..sarà la tua manualità che mi colpisce sempre...Insomma, bravissimaaaaaa!!:-) Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  14. son troppo buoni.. e con quel tocco rosso dei mirtilli son perfetti :)
    Buona domenica, un abbraccio :**

    RispondiElimina
  15. veramente una bella idea l'aggiunta dei mirtilli. ciao, Barbara

    RispondiElimina
  16. Ma che bella questa iniziativa!!!!!
    I tuoi cantucci sono perfetti e io li adoroooo!!
    Bacioni e felicissima domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro i mirtilli, l'aggiunta ha impreziosito ancora di più questa ricetta.

    Buon anno :)

    RispondiElimina
  18. Ma quanto son buoni... ne ho visti una ricetta poco fa.. ma i tuoi con quella variazione ai mirtilli.. ma che bontà!!!! smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  19. Anch'io vorrei partecipare a quest'iniziativa, ma non mi organizzo mai! I cantuccini sono un classico, mi piacciono tantissimo.
    Ti sono venuti davvero bene, bravissima Emanuela!!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  20. che belli!! per me era la prima volta che li preparavo. Un bacione

    RispondiElimina
  21. che golosa la variazione con i mirtilli!! particolare e interessante! faccio ammenda! ciao cara piacere di conoscerti e buon anno!

    RispondiElimina
  22. Mi sono già "assaggiata" quelli di Stefania e ora mi pappo anche i tuoi!!!
    Belli e golosi con l'aggiunta dei mirtilli!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni e Buona Domenica

    RispondiElimina
  23. Carina questa iniziativa! E buonissimi i cantucci! A casa mia si sono sempre fatti senza uvetta.. con il vin santo sono una bontà! Questi toscani ne sanno a tronchi!
    baci cara, a presto:*

    RispondiElimina
  24. Che buoni, i cantucci sono veramente fantastici!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  25. Mio marito adora i cantucci, questo post lo farebbe commuovere! Il tuo tocco creativo rende sempre speciali anche ricette tradizionali che conosciamo già, l'idea dei mirtilli è stupenda.

    Un abbraccione

    Viviana

    RispondiElimina
  26. più li vedo nei blog delle amiche e più mi vien voglia di farli! un bacione...

    RispondiElimina
  27. buonissimi i cantucci, una garanzia!

    RispondiElimina
  28. Favolosa Manu la tua versione con i mirtilli secchi. Ho un sebole per quei fruttini rossi. Sarà il prossimo esperimento cantuccesco allora :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  29. Ciao Emanuela!!
    Tutto bene??
    Mi hai fatto venire voglia di provarli, l'aggiunta dei mirtilli è un vero colpo di genio :-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Bella questa iniziativa mi sono ripromessa di partecipare alla prossima data.
    Un tocco di colore rosso sta davvero bene a questi cantuccini.
    francesca

    RispondiElimina
  31. Ciao Emanuela, prima volta con noi? Che bello, ogni mese abbiamo occasione di conoscere nuove blogger! ciao ciao

    RispondiElimina
  32. Ciao cara Emanuela! Ritrovo con molto piacere te e le tue meravigliose ricette! Idea molto carina questa...ed i tuoi cantucci sono irresistibili! Baci, buona giornata.

    RispondiElimina
  33. benvenuta fra i nostri esperimenti!
    bella la tua versione mirtillosa!

    RispondiElimina
  34. Fantastici!!! Amo i cantucci, e i tuoi sembrano esser venuti buonissimi!!

    RispondiElimina
  35. come vedi ho ricambiato subito la visita, e sono diventata anche io tua follower... e chi ti molla più!!
    bellissimo blog, ricette da favola, che solo a vedere le foto, sono ingrassata 10 kg
    mamma che buone!!
    un abbraccio
    Rosy di "pasticciando in cucina"

    RispondiElimina
  36. I cantuccini mi piacciono tantissimo. Forse perché fanno parte di quei biscotti che mangio sin da piccola.
    Ti sono venuti molto bene.

    RispondiElimina
  37. Che bella versione con i mirtilli .....da provare........Anche io ti seguo Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  38. Oltre che buoni, sono proprio belli!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  39. Che altra bella versione, da provare sicuramente!Ciao

    RispondiElimina
  40. buonissimi!! adoro i cantucci!! :) buona giornata ;)

    RispondiElimina