Ebbene si! Anche in casa Pane, burro e alici capita che la dispensa rimanga sprovvista di acciughine, sott'olio o sotto sale che siano!
I fiori di zucchina fritti, ripieni di mozzarella e alici, a casa nostra sono davvero un must: piacciono molto, in particolare a mio marito.
E siccome al mercato della domenica solitamente ci andiamo insieme...non si sfugge: se ci sono i fiori, si comprano!
L'ultima volta per farcirli ho dovuto ripiegare (ma in fondo neanche tanto) sulle olive e il risultato non è stato male!
Ma la vera particolarità di questi fiori è la pastella, fatta con il bianco dell'uovo montato a neve!
Se volete una pastella leggera e croccante, provatela, nel caso in cui non lo abbiate già fatto, e non ve ne pentirete! E' una valida alternativa alla pastella con la birra o con l'acqua gassata ghiacciata.
Vi racconto come ho preparato questi fiori "sfizioselli"!
...li ho lavati e ho eliminato il pistillo interno; li ho asciugati delicatamente e farcito ciascuno con un'oliva denocciolata tagliata a metà e qualche cubetto di mozzarella.
Per la la pastella... ho separato il bianco dal rosso dell'uovo, ho unito a quest'ultimo un cucchiaio di farina e una spruzzata di pepe. Ho amalgamato, aiutandomi con 1/2 cucchiaio di acqua fredda. Ho montato a neve l'albme, l'ho unito al composto di tuorlo e farina. Ho mescolato delicatamente e passato nella pastella i fiori farciti, pima di tuffarli in olio di arachidi bollente.
Li ho salati solo prima di servirli per evitare che il sale togliesse croccantezza.
...una ricetta semplice ed estiva, per augurarvi la buona sera!
Una pastella interessantissima, si vede che ti sono venuti davvero bene!
RispondiEliminaLa pastella la devo provare, mi incuriosisce davvero tanto! e per i fiori di zucchina.. mervaigliosi, anche senza alici :)
RispondiEliminaUn bacione mia carissima
è sempre un piacere passare nel tuo blog, che delizia!baci!
RispondiEliminache buoniiiiiiiiiiii!!! che ripieno squisito!!
RispondiEliminaMa che meraviglia! Questi fiori di zucca quasi mi commuovono... Chissà che buoni! Io non friggo quasi mai ma chissà.. potrebbe essere la mia prima volta!
RispondiEliminaA presto cara:*
Ti sono venuti benissimo, chissà che bontà!!!!
RispondiEliminama che piccoli tesori di golosità!
RispondiEliminaProvo la tua pastella, io di solito la preparo con l'acqua frizzzz!!!
RispondiEliminaAnche a noi piacciono tanto i fiori di zucchina, non vedo l'ora di prepararli seguendo i tuoi consigli!! ..profumo di estate!!!!
Sei sempre molto brava.. anzi di più!!!!!
Bacioni e felice notte!!! ^__^
Troppo buoni, cosi' bei croccanti, forse riuscirei a farli mangiare persino a mio marito, che con le verdure non va molto d'accordo!!!!!
RispondiEliminaUna buona serata anche a te mia dolce Emanuela e con queste frittelle non posso che dirti che lo sarà di certo!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!!!!!!!!!!
Adoro i fiori di zucca, evviva che hai finito le acciughe!!!!! Così mi hai dato l'idea delle olive!!! E questa pastella carissima te la devo proprio rubare....è FANTASTICA, io non l'ho mai provata, ma non mancherò. Sei sempre bravissima e geniale!!!
RispondiEliminaBacioni
BUONI! Mia mamma di solito li fa, anche lei con le acciughe. Per me li fa solo con la mozzarella perché non amo le acciughe (ops, ma neanche le olive). Vabbè, fa niente :) li mangio lo stesso!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Io di solito vado col liscio, non metto proprio nessun ripieno, ma sono sicura che la mia tribù un po' di mozzarella e olive le gradirebbe. Faccio sempre la pastella col lievito di birra perché mi sembra che assorba meno olio, però voglio provare questa: con l'albume così dev'essere proprio croccantina!
RispondiEliminaBuonanotte cara!
Mamma mia che bontà!!!!!KLi ho fatti la settimana scorsa al forno..ma tu li hai resi proprio stragolosiiiii e che doratura!!!!!!Proverò senz'altro!!!!Un grande abbraccio!!
RispondiEliminaottimi io non li ho mai preparati ma li ho assaggiati favolosiiiiiiii
RispondiEliminaMamma mia sono le 8 e mi fai venire fame! Che bonta' e nella foto rendono un sacco ! Complimenti!
RispondiEliminamamma che meraviglia!
RispondiEliminaAdoro i fiori di zucchina e ripieni sono deliziosi! Talvolta li ho farciti con la alici, mai con le olive, mi hai incuriosita e ingolosita! Brava Emanuela! :-)
RispondiEliminaUn bacione
originalissima questa versione con le olive!!
RispondiEliminabaci
Alice
Bè.. sono una bella alternativa!!! menos alati direi.. ma sfiziosissimi!!!! baci cara buona giornata .-)
RispondiEliminaA chi non piacciono i fiori di zucchina ripieni?!?!?! :-))) interessante questa pastella senz'altro leggera e dall'aspetto croccante. Da fare, da fare....Brava Emanuela
RispondiEliminaLe acciughe sono dei pesciolini che tendono a sparire dal frigo proprio quando servono.. eh eh eh
RispondiEliminaSto soffrendo....adoro questi fiori di zucca ma tu sei troppo lontana per offrirmeli....
RispondiEliminaEcco. Io non amo molto i fritti ad eccezioni di alcuni, uno sono i fiori di zucca ripieni. Li proverò con la pastella con chiara d'uovo.
RispondiEliminali adorooooooooooooooooooo (non vedo l'ora che crescano nel mio orto!!!) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUna sfiziosità unica, ne vorrei una quindicina subito a portata di mano!
RispondiEliminasono un autentica golosità, io lo uso per le melanzane alla parmaiana la pastella con il bianco dell'uovo ma ora che me lo hai detto la proverò anche con i fiori di zucca
RispondiEliminaEcco questi fiori sono una delizia...che acquolina!
RispondiEliminaBuona serata
Buoni e buoni!! Ne ho mangiati di simili al matrimonio di mia cugina e mi ero ripromessa di farli!! Ora grazie a te mi son tornati in mente e non ce n'è più per nessuno!! Buonissimi, devo provarli al più presto :)
RispondiEliminaUn bacione dolcissima!
vado matta per i fiori di zucchina fritti, anche se non li cucino mai.
RispondiEliminai tuoi hanno un'aspetto leggero e meraviglioso e questa ricetta....troppo buona, uno di questi giorni mi metto d'impegno e la copio
Come potrebbero non piacere....me lo spieghi....io ne mangerei una carretta piena...oggi,domani e pure ieri....AAAHHHH!!!!!Sono deliziosissimi!!!!!Complimenti....buonwe w buon tutto
RispondiEliminafarà male i fritto, farà ingrassare ma insomma.. quanto è buono!!!! queste immagini, poi, parlano da sole cara....
RispondiEliminaCara Emanuela, i tuoi fiori di zucchina li ho letteralmente DIVORATI con gli occhi!!! Che meraviglia! E la pastella davvero interessante...mai provata! Buon week end ed un bacione.
RispondiEliminaQuesti fiori devono essere proprio bbuoniii!!! gnam gnam.... li adoro, specialmente la sera d'estate.... ma andrebbero bene anche di pomeriggio!!! Brava, bravissima, come sempre, un baciotto, Fulvia.
RispondiEliminaUna ricetta davvero sfiziosa!
RispondiEliminaE voglio provare anche la pastella fatta con l'albume!
Ces beignets de fleurs de courgettes sont magnifiques. L'idée de les farcir est géniale. Ils doivent être délicieux.
RispondiEliminaA bientôt
croccanti e saporiti, che meraviglia! buon we Emanuela, un bacione....
RispondiEliminaCiao Emanuela!!!
RispondiEliminaQui siamo nel pieno di un temporale, speriamo domani ci sia il sole!!
Passa un felice fine settimana!!! Ci ritroviamo lunedì!!
Bacioni grandi!!!
Questi sarebbero perfetti per me che non amo le alici e/o acciughe, però avresti in "elo" un estimatore e farebbe onore alla tua ricetta-con. Buon fine settimana, ti lascio un abbraccio :-)
RispondiEliminaPreparati questa sera!!!!! ^____^
RispondiEliminaUna bontà, ma non avevo dubbi!!!
Grazieeee!!!!!!
Un bacione e felice serata!!!!