Prima di iniziare a parlarvi della ricetta (o forse dovrei dire "delle ricette"...) di oggi, voglio tranquillizzarvi sul fatto che l'uva del nostro orto è terminata, ne abbiamo raccolti pochi grappoli, forse non più di 2 kg e 1/2.
Pertanto col prossimo post passerò a parlare d'altro!
Ma per oggi abbiate ancora un po' di pazienza, perchè vorrei raccontarvi di una marmellata buonissima che in molti usano preparare dalle mie parti.
Presupposto indispensabile per la realizzazione di questa marmellata è l'uva nera e piccola del tipo Montepulciano, che difficilmente si riesce a trovare sui banchi dei mercati; è reperibile invece direttamente dai contadini che la coltivano per la produzione del vino.
A meno che non troviate un vigneto nel vostro orto, sommerso dai rovi, e non decidiate di riportarlo alla luce...!
Come anticipato nel titolo, è completamente priva di zucchero e si conserva in virtù della lunga cottura a cui è sottoposta.
Con una quantità minima di uva come quella a mia disposizione, dopo averne mangiata un po' ed utilizzata in parte per il pane con le noci, ho ricavato poco più di un barattolo di marmellata.
Del resto l'ho lasciata "ritirare" sul fuoco per quasi 3 ore!
In una prima fase ho fatto disfare a fuoco lento gli acini interi ben lavati. Poi li ho passati al passaverdure per privarli dei semini e ho rimesso la purea di uva sul fornello fino a che la marmellata è risultata densa e cremosa.
E' profumatissima, dolce e davvero buona!
Il procedimento che seguo per la sterilizzazione dei barattoli e per la conservazione potete leggerlo qui e qui.
Ora vi racconto invece della piacevole fine della marmellata, o almeno di parte di essa!
Biscotti di mais con marmellata d'uva
Ingredienti
150 g di farina di mais
150 g di farina 00
80 g di olio vegetale (di semi)
2 uova
130 g di zucchero
la buccia grattugiata di 1/2 limone
un pizzico di lievito
poco latte per impastare
marmellata d'uva
Procedimento
Dopo aver raccolto sulla spianatoia le farine a fontana e tutti gli altri ingredienti al centro, iniziamo ad impastare aiutandoci con poco latte.
Formiamo una palla da avvolgere alla pellicola per alimenti e conservare in frigo per una mezz'ora circa.
Accendiamo il forno a 200°, riprendiamo l'impasto e lo stendiamo piuttosto sottile. Con le formine ricaviamo dei cerchi e parte di questi li ritagliamo ulteriormente per creare un buco al centro.
Farciamo i cerchi pieni con 1 cucchiaino di marmellata ciascuno e li ricopriamo con i cerchi "bucati".
Sigilliamo i bordi, trasferiamo i biscotti su una teglia coperta di cartaforno e li cuociamo per circa 15/20 minuti.
Note
Ammetto di essere stata un pochino parca nel dosare la marmellata nei biscotti...ma ne è risultata talmente poca dopo le tre ore di cottura che veramente mi è sembrato opportuno dosarla come qualcosa di prezioso!
Buoni Manu!!! Ci vorrebbero adesso con un buon caffè :D
RispondiEliminabacioni
Utilizzare l'uva della vigna riportata alla luce non ha prezzo, anche solo per un barattolo di marmellata! Che buona, con il tuo metodo viene esaltato il sapore naturale della frutta e deliziosi anche i biscotti.
RispondiEliminabuoni!!!!e la marmellata senza zucchero!!!devo provare assolutamente!!!sai proprio ieri ho fatto anch'io la marmellata d'uva comprata da un contadino..non so se era montepulciano... e ho mischiato uva bianca e quella nera...ma con lo zucchero...devo riprovare a fare la tua!! che meraviglia i biscotti!complimenti e buona giornata
RispondiEliminaChe bello utilizzare qualcosa del proprio orto, per creare una marmellata così, che va poi a coronarsi su un tale biscottino!
RispondiEliminaChe ridere!!!! Un velo di marmellata... solo un'idea, per non finirla subito!!!!! Brava!!!! Hai fatto bene!!! :))
RispondiEliminaSe ti dicessi che non ho mai assaggiato la marmellata di uva?? Non rabbrividire, ma è così!!! Sembra ottima, corposa come piace a me!!!
Tutto buonissimo, cara Manu!!! Nascondi marmellata e biscotti che arrivoooooo!!!!
Un bacione enorme e felicissimo fine settimana!!
Buon Pranzo, vista l'ora :)
Manu questo dolcetto mi ricorda moltissimo un dolcetto abruzzese (si chiama "manucce"). un dolcetto strepitoso che adoro...il tuo è più semplice, e lo trovo strepitoso! conosco la marmellata d'uva ed è veramente speciale ;P
RispondiEliminaA me dispiace che l'uva sia già finita! Va bè dai.. la marmellata di uva si fa anche da me è una delle migliori, la tua è particolare però! Ma soprattutto sono particolare questi biscottini caserecci (si può dire?) al mais, mi sa proprio che deve essere una bella accoppiata:)
RispondiEliminaA presto:**
Chissà perché non ho mai pensato di fare la marmellata d'uva... eppure mio papà ne ha un po'... Andrò a fare qualche ladroneria nell'orto :D
RispondiEliminaBuonissimi....la farina di mais nei dolci ha un sapore che mi piace troppo!!! E complimenti anche per la marmellata, mi piace che l'hai fatta senza zucchero, brava!!!
RispondiEliminaMarmellata d'uva forse potrei usare quella chiamata uva fragola che è molto piccola e poco diciamo acquosa si può provare ad ogni modo userò altro confettura se non trovo troppo buoni...ciaooooo
RispondiEliminache bontà la marmellata fatta in casa!e nei biscottini di mais credo che sia perfetta!
RispondiEliminache buona questa si che è una buonissima marmellata
RispondiEliminaNon ho la fortuna di avere l'orto ma posso sempre provare questi frollini con la farina di mais. Complimenti :)
RispondiEliminaA me piacciono i post sull'uva! :-))E mi piace tanto sia la confettura che i biscotti!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Nooooo non smettere Emanuela !!!!!!!!!!
RispondiEliminaquesto clima così Autunnale e poetico che si respira nel tuo blog mi piace e mi incanta.......la marmellata non è poca sul biscotto è la dose giusta....mio marito quando mi vede riempire una crostata ne carica sempre troppa...e piace solo a lui...rovina la frolla e poi esce fuori....un pasticcio!!!!! invece così è perfetta!!!!!!!!!!!!!! Come i tuoi biscotti
Un bacione mia bella contadinella
Buon fine settimana!!!!!!!!!!!!
L'aspetto è magnifico... davvero complimenti!
RispondiEliminaL'anno scorso, di fronte a una "vendemmia" (di sola uva americana) particolarmente abbondante, mi sono buttata anch'io sulla marmellata, con il tuo stesso procedimento; a me è piaciura molto, ma in famiglia - ahimè - non ha ottenuto grande successo...L'abbinamento con questi biscotti rustici mi sembra perfetto!
RispondiEliminaClaudette
Questa purtroppo non te la posso copiare perché questa tua bellissima uva non la troverò... pazienza, vorrà dire che l'anno prossimo ne farai un vasetto anche per me, eh???
RispondiEliminaBravissima e tranquilla tu non mi stanchi mai :)
Unici e inconfodibili..con la marmellata d'uva.
RispondiEliminaBravissima.
Inco
ma dai senza zucchero la marmellata??? fantastico, segno per il prossimo anno.
RispondiEliminaFavolosi anche i tuoi biscottini.
un bacione
In pratica hai usato gli zuccheri insiti nell'uova, giusto? Mi sembra un'ottima idea!
RispondiEliminaA presto
Gialla
p.s. se ti va, è in corso un'iniziativa tutta sul tema del rosa per la LILT e la prevenzione del tumore al seno, qui trovi tutti i dettagli:
http://giallatraifornelli.blogspot.com/2012/09/la-rete-in-rosa-per-la-prevenzione-del.html
mi aspetti??? Vengo a far merenda da te!!! ;-)
RispondiEliminaDal produttore al consumatore! Ne valeva la pena usare l'uva per questa marmellata che sicuramente è buonissima, provo la ricetta dei biscotti, qui in casa mia i biscotti vanno a ruba e sicuramente questi non arriveranno a freddarsi, grazie ancora per le meravigliose ricette e idee, un bacione, Fulvia.
RispondiEliminabuona la marmellata e con questi biscotti deve starci benissimo!!!grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!Un vero gioiello di marmellata! Baci
RispondiEliminaSara' di sicuro squisita..e poi con questi biscottini mi piace molto!!brava ^^
RispondiEliminaUna marmellata "d'oro"... (visto con quanta parsimonia sei stata costretta ad usarla!!!) deliziosa che hanno fatto un binomio perfetto con i tuoi biscottini!!!
RispondiEliminaAmo le mamellate "nere", compresa quella di prugne, ore di cottura e quel profumino, insomma da qui vado via sempre con l'acquolina :-( Bacio.
RispondiElimina