Mi piace cucinare con la frutta di stagione e questi ultimi post lo confermano!
Le mele in particolare hanno un fascino tutto loro!
In casa non mancano mai: a partire da settembre inizio a comprarle e ci tengono compagnia fino alla fine dell'inverno.
Di solito fanno bella mostra di sé dal tavolo della cucina, dove riempiono un portafrutta a forma di cuore : verdi, gialle, rosse...!
Ne compro vari tipi perchè...chi la vuole verde, chi la vuole rossa... non abbiamo tutti gli stessi gusti in casa!
A mio marito piacciono croccanti e succose, a me un po' più morbide e dolci.
A mio marito piacciono croccanti e succose, a me un po' più morbide e dolci.
Spesso e volentieri finiscono nei piatti più impensati!
Dalle carni alle minestre, dai dolci alle verdure stufate.....l'aggiunta di una mela conferisce una nota piacevole e fresca a vari tipi di piatti, nonchè un tocco di originalità.
Niente di particolarmente nuovo invece in questo post! Le sfogliatine alle mele sono un classico!
Ma voglio sottolineare la bontà di questa pasta che non è "sfoglia" nel vero senso del termine...eppure sfoglia! Eccome se sfoglia!
Il gusto è ottimo e la consistenza altrettanto!
Le calorie sicuramente meno della sfoglia tradizionale!
E' veloce e pratica da fare!
E' leggera e versatile!
Nè dolce nè salata....
...Cos'altro devo dirvi per convincervi a provarla?
Sfogliatine alle mele
Ingredienti
(per circa 10/12 sfogliatine)
Per la pasta
140 g di farina 00
75 g di burro
75 g di crescenza (o altro formaggio morbido)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 tuorlo
2 cucchiai d'acqua fredda
Per il ripieno
1 mela piccola
1 cucchiaino da tè di zucchero
1 noce di burro
1 cucchiaio scarso di uva passa
il succo di 1/2 limone
cannella in polvere
1/2 tuorlo per spennallera la superficie
mandorle a lamelle per decorare
Procedimento
Sulla spianatoia disponiamo la farina a fontana con il sale e lo zucchero e al centro il burro e il formaggio freddi di frigo e a pezzetti. Cominciamo ad impastare con la punta delle dita fino a che il burro e il formaggio avranno assorbito la farina e ne risulterà un composto granuloso.
Aggiungiamo il tuorlo e l'acqua: lavoriamo fino ad ottenere un panetto che avvolgeremo con della pellicola e riporremo in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: mettiamo in ammollo l'uvetta in acqua tiepida o in un liquore di nostro gradimento; tagliamo la mela a dadini in un pentolino e aggiungiamo il succo di limone, la noce di burro, lo zucchero e la cannella. Trasferiamo sul fornello fino a quando la mela risulterà morbida e i liquidi assorbiti. Strizziamo bene l'uvetta e la uniamo alla mela.
Lasciamo riposare un po' il ripieno, nel frattempo riprendiamo la pasta e la stendiamo col matterello fino allo spessore di 2/3 millimetri. La ripieghiamo in quattro, come se dovesimo piegare un tovagliolo e la stendiamo di nuovo col matterello.
Ripetiamo questa operazione un paio di volte fino a che stendiamo definitivamente la pasta in una sfoglia di 2 millimetri circa.
Ricaviamo dei quadrati di 8 cm di lato e li farciamo con il ripieno. Li ripieghiamo a triangolo e sigilliamo bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Trasferiamo le sfogliatine su una placca coperta di cartaforno, spennelliamo di uovo e copriamo di mandorle.
Inforniamo a 200° (forno già caldo) per i primi 10 minuti. Poi abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Note
- Leggendo la ricetta avrete notato che di zucchero in questi dolcetti ce n'è davvero poco. La dolcezza è data soprattutto dalla frutta. Risultano per questo poco stucchevoli e molto gradevoli.
- Le mie sfogliatine di solito sono sempre sull'orlo dell'esplosione, perchè mi piace riempirle....sappiate che è meglio non esagerare!
è vero le mele ci consentono un sacco di abbinamenti! Queste sfogliatine sono deliziose!
RispondiEliminaMi hai convinta. Non sono una gran divoratrice di mele, solo qualche Granny e qualche Pink Lady, ma nei dolci mi piacciono molto (anche nelle insalate e con la carne, a dir la verità)... E questa sfoglia sembra fantastica!
RispondiEliminaMa lo sai che oltre che in cucina sei bravissima anche con le foto?
adoro la sfoglia e le mele ma non mi sono mai fidata di cambiare la ricetta tradizionale!
RispondiEliminadevo provarla anche io questa sfoglia non sfoglia, dai tuoi risultati mi piace molto e queste sfogliatine sono un incanto, adoro i dolci con le mele.
RispondiEliminabacioni
Carinissime!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
sapessi quante mele ho al momento in cucina.....spero proprio di avere il tempo di farle anche io!! Grazie per la ricetta e complimenti carissima!! un abbraccione da agata
RispondiEliminaLe mele sono un frutto straordinario. Certo che in una sfoglia così diventano eccezionali :-) Bravissima!
RispondiEliminae se dico che mi hai convinta anche solo con la prima foto?? E concordo anche io con il fatto che fagottini come questi si debbano sempre riempire fino all'orlo (faccio di quei disastri...!)
RispondiEliminaquesta meravigliosa sfoglia la devo assolutamente provare! se poi dentro mi ci metti le mele...sono obbligata :P golosa ricetta, complimenti di cuore!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! Devo provare anche io questa sfoglia-non sfoglia!! Complimenti, davvero bellissime e buonissime!!!! Buona giornata :-)
RispondiEliminaDeliziose! Ho copiato la tua ricetta e la provo appena posso. Intanto grazie
RispondiEliminaMi hai convinta!!!!! :) Devo assolutamente provare!!
RispondiEliminaBuonissime le sfogliatine, sembra di sentirne il profumo e di assaporarne la fragranza!!!! Bravissima tesorina!!!!!
Ti mando un bacione gigante!!!!!!
Adoro tutto ciò che si può fare con le mele...queste sfogliati ne sono davvero invitanti
RispondiEliminaSaluti
Marina
Amo molto i dolci con la pasta sfoglia...l'accoppiata con le mele è deliziosa!! Buone e belle!! Ciao
RispondiEliminaSono meravigliosi davvero! Un dolce ideale da offrire agli amici per il tè..
RispondiEliminabaci:**
io preparo molto spesso la pasta sfoglia, questa ricetta con il formaggio però non l'ho mai provata, devo dire che sarei curiosa di vedere il risultato, a giudicare dalle tue foto devo dire che sarà sicuramente ottimo! complimenti e buona giornata!
RispondiEliminaMa sai che anche io infilo la frutta nei piatti più impensati? Le mele e i frutti rossi mi piacciono molto con le carni, ad esempio.
RispondiEliminaInfo: Binotto è allergico all'uovo. Con cosa posso sostituirlo nell'impasto delle sfogliatine?
A presto!
:-)
nell'impasto c'è solo 1/2 tuorlo...lo sosituirei con altra acqua fredda (un paio di cucchiai!)
Eliminase provi fammi sapere! :)
Un abbraccio e grazie!
Saranno sicuramente un classico, ma io non le ho mai provate... sembrano deliziose!!! Devo rimediare a questa mia carenza :) Un bacio
RispondiEliminache finezza, che eleganza, che dolcezza.. qui c'è tutto carissima!!
RispondiEliminaqueste sfogliatine (che io amo e le faccio simile ma mai pensato alle mandorle a lamelle!) sono proprio come Te, cara Emanuela :-)
oh cielo apro il tuo splendido blog e mi trovo questa foto gigante davanti che mi fa spalancare gli occhi e brontolare lo stomaco!
RispondiEliminacome faccio a resistere??
bravissimaaaaaaa
bacioni
Che ti devo dire? Applausi a scena aperta!
RispondiEliminaDa provare questa sfoglia!!
RispondiEliminaSono un consumatore seriale di mele, in particolare Fuji. Non posso quindi che bramare una di queste splendide sfogliatine.
RispondiEliminaBravissima anche per avere limitato lo zucchero, spesso se ne abusa.
:-)
Le mele le adoro, le tue sfogliatine sono deliziose. Che altro dire? Che le foto sono belle, belle davvero!
RispondiEliminaUn bacione
Si mangiano con gli occhi e questa "sfoglia-non sfoglia" mi tira un sacco ;-)
RispondiEliminaun bacio
adoro i dolci alle mele e queste sfogliatine sono deliziose!
RispondiEliminaun bacio
Che delizia carissima, mettici le mele e mi conquisti, me e sopratutto la mia dolce metà!! Che meraviglia che sono, le sto divorando con gli occhi :)
RispondiEliminaUn super bacione!!
Probabilmente lo avrò già detto: io adoro i dolci alle mele! E questa tua sfoglia alternativa mi incuriosisce molto... devo provarla!
RispondiEliminaahahahahah
RispondiEliminaSi è meglio non esagerare con il ripieno.... ma se si esagera è meglio!!!
Non è forse vero cara Emanuela?
e credimi le parole non sono necessarie a convincermi ....bastano davvero le foto!!!!!!
Anche noi abbiamo spesso le mele in casa...per i dolci (o per richieste improvvise di Rosa influenzata da Biancaneve) ma mai usate in altri piatti...dovrò ampliare la mia mente e allargarne l'uso!!!!!
Un bacione bella ragazza
Buon Mercoledì!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per il commento e complimenti per questa ricetta...fa molto famiglia e casa....noi adoriamo le mele,anche se le mie bambine non amano ancora i dolci alle mele,si trovano in una fase di cioccomania.....brava mi scrivo subito la ricetta della sfogliua mi piace!Buon tutto
RispondiEliminache delizia, cosa non darei ora per assaggiarne almeno una, e quella birba là, troppo carina, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabuonissime e bellissime queste sfogliatine! anch'io amo le mele sopratutto nei dolci devo dire.. ma nn li disdegno anche nelle preparazioni salate!... in questo modo sono proprio eccezionali! un abbraccio ema e buon ponte :*
RispondiEliminaIn forno c'è una nuova torta di mele,come te in questo periodo le uso tantissimo, soprattutto in nuovi dolci da sperimentare!E dal profumino si direbbe che l'esperimento è ben riuscito!Come ben riuscite sono queste sfogliatine,che sono sempre un gran successo!Un abbraccio cara!
RispondiEliminaGiro l'ottima ricetta a mia moglie perché io non mangio frutta. Buona serata.
RispondiEliminaInfatti l'unico modo è provarle. Quella pasta sfoglia è molto stuzzicante.
RispondiEliminaMa tu guarda che splendida similsfoglia che ci ha preparato Emanuela! E questa è molto più leggera e veloce e sfoglia da Dio, a giudicare dalle immagini. Per le mele poi sono stradaccordo con te!!! Una sfogliatina perfetta!!! BUon fine settimana!!
RispondiEliminaMi piace molto la pasta che hai fatto utilizzando il formaggio!!! E devono essere buonissimi!!!!
RispondiEliminamamma mia che delizia...anche a me non piace mettere troppo zucchero e di solito dimezzo le dosi...qui non lo farò.
RispondiEliminaadoro le mele e la ricetta me la segno!
Mi sono persa un pò di ricettine ma rimedio subito! E che dire di questi fagottini: sembrano così invitanti!
RispondiEliminaA presto,
Nadia - Alte Forchette -
no no...non devi dire nient'altro...cara mia ...già dalle foto mi hai straconvinta della bontà di queste sfogliatine!!!sicuramnente da provare
RispondiEliminaun bacione
Ecco..io avrei una proposta..ci vediamo da me per la colazione, ma tu porti queste meraviglie :)
RispondiEliminaUn abbraccio, buona serata e a presto !
Ti lascio il bacino della Buona Notte :)
RispondiEliminaoh!! Un dolcetto per la mattina e per la merenda nel pomeriggio
RispondiEliminaeccomi non me ne sono ancora andata... queste sfogliatine parlano e mi dicono che verrebbero volentieri a trovarmi! che delizia! la ricetta della sfoglia con il formaggio l'ho già vista e non l'ho mai provata, dev'essere particolare vero? forse più leggera di quella con il solo burro e credo ugualmente fragrante. ciaooo e bravaaa :)
RispondiEliminaBelle e sicuramente buonissime!!!
RispondiEliminaVista l'ora ,una la mangerei volentieri!!!
Se ti fa piacere, passa a trovarmi !!!!!!!!:)
ciao carissima! ti avviso che mi cimenterò a breve nella preparazione di qst tua sfoglia molto particolare! ho un'idea ma chissà... se viene bene ti sarò eternamente grata! :-)
RispondiElimina