Si può pensare ad una tavola di Pasqua senza uova?
Io direi proprio di no!
L'uovo, al di là dell'uso alimentare e al di là dell'aspetto decorativo (può essere abbellito e guarnito in tantissimi modi), ha rappresentato sin dall'antichità nelle culture tradizionali un simbolo molto importante, che faceva riferimento all'origine del mondo e quindi della vita stessa.
Lo yin-yang orientale ne è un esempio!
Il gesto di regalare un uovo durante la Pasqua ha quindi il significato di augurare "fertilità spirituale" ed un eterno ritorno alla vita, come magistralmente raccontato da René Guénon nei suoi articoli raccolti in Simboli della Scienza Sacra.
E non a caso la Pasqua coincide generalmente con l'arrivo della primavera che tra le stagioni rappresenta il momento della rinascita!
Per noi poi che abbiamo la casa piena di galline è proprio impensabile una tavola pasquale senza uova!
Ad essere onesta solitamente è mia madre che le prepara, in genere ripiene con tonno, maionese e giardiniera sott'aceto, il tutto frullato con i tuorli.
Ma i modi per farcirle sono davvero tanti!
...con gli asparagi per resempio, oppure con i carciofi...
Questa che vi propongo oggi, con acciughe e capperi, è una mia semplicissima variante, che forse molte di voi sono già solite preparare.
La vera particolarità è data dall'uso non della classica maionese, ma di una versione alleggerita a base di carota e patata lesse.
Non è una mia invenzione, l'ho trovata anni fa in rete e da allora ne faccio ampio uso per preparare quelle salse che hanno altri ingredienti saporiti all'interno (un esempio per tutti, la salsa tonnata).
In questo modo il gusto è garantito dall'ingrediente princiale della ricetta, la cremosità dalla finta maionese e io mi evito di preparare la maionese vera, che è comunque sempre molto delicata avendo al suo interno le uova crude!
Uova ripiene con acciughe, capperi e finta maionese
Igredienti per 4 persone
4 uova
6 filetti di acciughe (se sono quelli grandi, altrimenti anche 7...)
1 cucchiaio da tè di capperi sott'aceto
capperi, rucola, zeste di limone e prezzemolo per decorare
inoltre per la finta maionese
1 patata media lessa
1 carota lessa
il succo di 1/4 di limone
olio d'oliva qb
sale
Procedimento
Riduciamo a crema con il minipimer la patata lessa e la carota quando sono ancora calde, emulsionando con l'olio e il succo di limone. Frulliamo fino ad ottenere una salsa cremosa come la maionese classica e aggiustiamo di sale.
Lessiamo le uova, lasciandole sulla fiamma moderata per 10 minuti dal primo bollore. Trascorso il tempo le trasferiamo sotto l'acqua fredda ed eliminiamo il guscio. Tagliamo le uova a metà, asportiamo i tuorli e li frulliamo con i capperi e le acciughe. Amalgamiamo il composto ottenuto con qualche cucchiaio a piacere di maionese e farciamo le uova con il cucchiaino (io che non uso quasi mai la sac à poche ho poi rigato la farcitura con una forchetta).
Decoriamo a piacere con zeste di limone, capperi prezzemolo e rucola.
Note
Nell'acqua di bollitura delle uova aggiungo qualche goccia di aceto bianco per evitare che le chiare fuoriescano nel caso in cui il guscio si spacchi!
Mi piace tantissimo l'idea della finta maionese!
RispondiEliminaA presto Susy
Deliziose mia cara e l'idea della finta maionese è geniale!
RispondiEliminache bel piatto Pasquale, mi piacciono da matti le uova fatte così, grazie per la dritta della patata, io ci mettevo la maio, ma ora non più
RispondiEliminabacioni
Bellissime da vedere e immagino anche da mangiare..ottima idea per il pranzo di Pasqua, te la copio!!!
RispondiEliminaGrazie :-)
A presto
la zia Consu
Un abbinamento di ingredienti che mi piace sempre, ma fatte così devo ancora provarle :-) Grazie per l'idea! Bacioni
RispondiEliminaLe uova ripiene mi piacciono molto, ma a casa mia non riscuotono nessun successo, purtroppo... Però mi segno la finta maionese: potrebbe essermi utile per altre ricette.
RispondiEliminaLe tue gallinelle sono bellissime! Anch'io sono un po' fissata con questo soggetto; prossimo acquisto: il cestino di filo metallico a forma di gallina.
Buone! Le faccio molto simili alle tue, ma con la maio tradizionale! Buona la tua finta maio.
RispondiEliminaCiao tesoro..oltre alla bontà di questa ricetta, adoro le foto che hai fatto..sono troppo belle ! Ti abbraccio
RispondiEliminaDeliziosi,è verò l'uovo è il simbolo della rinascita come la primavera.
RispondiEliminaBuona giornata
Z&C
non conoscevo questa finta maionese, ricetta da copiare, per me che sono sempre alla ricerca di piatti sfiziosi, ma poveri di grassi.
RispondiEliminabuona giornata
Ciao cara, non vedo l'ora di provare la tua finta maionese, per me è una grandissima scoperta, anche noi non mangiamo uova crude!!!
RispondiEliminaHo tanto da imparare. Meravigliose le foto, ottima e sfiziosa la ricetta!!!
Felice pomeriggio e tanti baci!!!
Buone, buonissime, le faccio anch'io come la tua mamma, con maionese, tonno e giardiniera. A volte invece del tonno uso il prosciutto cotto, così non anneriscono. La tua versione è assolutamente da provare!! Per gli antipasti sono una favola, facili da preparare, invitanti e si possono anticipare. Brava la mia Emanuela!!! Un bacio, tesoro!!
RispondiEliminabelle, sono molto belle, certo che a Pasqua le uova o vere o di cioccolato ci devono essere sulla tavola, le preparava sempre mia nonna, ed eravamo ghiotte ricordo...un abbraccio
RispondiEliminasono bellissime presentate così, credo anche delizioseeeeee!!
RispondiEliminaNo, non si può pensare ad una tavola pasquale senza uova, nella mia non mancano mai. In un modo o nell'altro.
RispondiEliminaLe tue sono deliziose, mi piace molto la finta maionese, proprio da provare.
Un bacione
Quest'anno grazie ai blog sto scovando tante ricette particolari come questa per il pranzo di Pasqua, così lo rinnovo un pò... :-)
RispondiEliminaLa finta maionese la proverò sicuramente. Mi piace proprio.
RispondiEliminaEmanuela, che idea!Ma che bella laa finta maionese, devo assolutamente provarla, mi piace un mondo!! E anche le tue galline ... sono bellissime e perfette in questa scenografia.
RispondiEliminaUn bacione grande e affettuoso
che bello PAsqua si avvicina e avere un'alternativa in più per le uova non fa mai male. la maionese finta è una genialata :)
RispondiEliminaNon devono assolutamente mancare le uova dalla tavola di Pasqua! Ripiene mi piacciono un sacco!
RispondiEliminaIo odio la maionese vera, non riesco a mangiarla! Di solito sostituisco con lo yogurt, non sempre con successo. Proverò di sicuro questo tuo "falso d'autore"!
RispondiEliminaDa te c'è sempre da imparare cara Emanuela
RispondiEliminaanche la finta maionese che non conoscevo ma che mi convince alla grandeeeeeeeeeee...Rende le tue uova moltooooooooo invitanti
e le galline poi sono troppo belle!!!!!!!
Un grande abbraccio
e allora Buona Pasqua!!!!!ahahah
Ciaooooooooooooooooo
ma guarda che bella questa finta maionese! e che bellissime uova!!!! :-)
RispondiEliminaanche io li faccio!! sono buonissimi e fanno tanta allegria sulla tavola!! l'unica cosa mi segno la tua finta maionese;)
RispondiEliminaun bacione
Mi associo ai commenti: sono buonissime!!!
RispondiEliminaMa dai che splendida idea la finta maionese. A me quella "vera" non piace ma questa te la copio di sicuro, è geniale :) E il tuo piatto di uova ripiene fa proprio primavera. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminasfiziosissime...adoro le uova ripiene e se non per Pasqua queste sono anche un'ottima soluzione per quando la stagione si fà calda..
RispondiEliminagnam gnam
ottima idea anche la maionese finta, anch'io ho inventato qualcosa in estate ma era con il philadelphia...
bravissima!
Emanuela che fortunati che siete ad aver al casa piena di galline ! Con le loro uova sai che dolci !! Questa finta maionese devo farla: vediamo se riesco ad ingannare mio figlio !
RispondiEliminagrande la finta maionese mi piace tantissimo me la segno e metto da parte complimenti per le uova molto invitanti
RispondiEliminaun bellissimo spunto pasquale !!! Da catturare al volo! Baci
RispondiEliminal'antipasto di Pasqua senza uova è impensabile, però questa farcitura non l'ho mai fatta per cui quest'anno te la copio!
RispondiEliminabaci
Alice
Ottima la finta maionese! Immagino che avendo le galline le tue uova siano state strepitose!
RispondiEliminaSulla tavola di Pasqua le uova ripiene non possono mancare, quest'anno preparerò questa tua versione con la finta maionese: è davvero super sfiziosa, grazie!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sono bellissime e devono essere squisite bravissima!Ciao Lia
RispondiEliminauna deliziosa proposta per la tavola di pasqua, grazie ! buona domenica !
RispondiEliminaSono proprio tanto belline queste uova , da fare , mi piacciono tanto :) !
RispondiEliminaTanti complimenti per il tuo blog ricco di ricette stupende e presentazioni fotografiche eleganti e bellissime!
Grazie di essere passata da me e di essere tra i miei lettori, ti seguo con piacere anch'io, un saluto buona giornata e a presto !
Dimenticavo... pane burro e alici, ma che meraviglia di sapori , anche il nome del tuo blog mi piace molto :) !
Queste uova sono deliziose proprio in tema con la Pasqua e mi ricordano quelle che fa mia mamma con tonno e sopra i tuorli grattugiati ..... Allora auguri di buona Pasqua :-)
RispondiEliminaUn bacione