Hai voglia a riempire il post di fiori!
Tanto qui della primavera neanche l'ombra!
E non ci sono buone notizie neanche per i primi dieci giorni di aprile!
Insomma, bisogna mettersi l'anima in pace e basta!
Se non altro il verde attorno a noi sarà brillante...quasi come in Irlanda!
Del resto non si può avere tutto: il nostro clima è il più bello che c'è, ma io ho un debole per i giardini inglesi con le rose e le ortensie. Lì i fiori non rischiano di essere bruciati dal sole come da noi in estate, sono sempre smaglianti grazie alla pioggia.
E ora un po' di dolcezza...
Oggi una ricetta tanto semplice quanto buona!
Si tratta di sfogliatine alla crema, a cui ho dato forma di cannoli con i classici stampi per cannoli siciliani.
...Cannoli che non volevano proprio saperne di essere fotografati: sapete quando provate e riprovate a scattare, cambiando disposizione, piatto, ambiente... ma proprio non si trova il modo per valorizzare il soggetto in questione?!
A volte sembra proprio una battaglia persa, è inutile!
Tanto che alla fine ho optato per fotografare le violette!
La sfoglia che ho usato non è la classica, ma una versione più leggera con cui preparo spesso anche le sfogliatine alle mele.
A me questa pasta piace tanto, sia nel gusto che nella consistenza, e ormai è entrata a far parte di diritto del folto gruppo delle "ricette di casa". L'ho messa a punto per la preparazione di sfogliatine alla frutta, ma risulta di fatto molto versatile!
Potrebbe essere un'idea anche per Pasqua: se decidiamo di farcirla con qualche crema, possiamo preparare l'involucro e la farcitura in anticipo (la sera prima) e la mattina procedere ad assemblare i dolcetti.
Per praticità vi riscrivo anche la ricetta della sfoglia.
Cannoli di sfoglia alla crema
Ingredienti
per la sfoglia
140 g di farina 00
75 g di burro
75 g di crescenza (o altro formaggio morbido)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 tuorlo
2 cucchiai d'acqua fredda
per la crema pasticcera
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
500 ml di latte
scorza di limone qb
inoltre
25 g di pistacchi al naturale tritati per decorare
zucchero a velo
Procedimento
Sulla spianatoia disponiamo la farina a fontana con il sale e lo
zucchero e al centro il burro e il formaggio freddi di frigo a
pezzetti. Cominciamo ad impastare con la punta delle dita fino a che il
burro e il formaggio avranno assorbito la farina e ne risulterà un
composto granuloso.
Aggiungiamo il tuorlo e l'acqua: lavoriamo fino ad ottenere un panetto
che avvolgeremo con della pellicola e riporremo in frigo per 30 minuti.
Prepariamo la crema pasticcera: in una casseruola montiamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo la maizena. Amalgamiamo bene e versiamo il latte da freddo. Uniamo anche qualche scorzetta di limone e portiamo sul fornello, mescolando in continuazione, fino a quando risulterà densa.
Lasciamo raffreddare bene la crema coperta da pellicola (a contatto con la superficie della crema per non far formare la crosticina).
Riprendiamo la sfoglia dal frigo, la stendiamo molto sottile e con una formina abbastanza grande (o con una tazza da latte) ricaviamo dei dischi che avvolgeremo ai nostri stampi da cannoli, sigillando gli estremi con poca chiara d'uovo. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
Lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la sfoglia dal frigo, la stendiamo molto sottile e con una formina abbastanza grande (o con una tazza da latte) ricaviamo dei dischi che avvolgeremo ai nostri stampi da cannoli, sigillando gli estremi con poca chiara d'uovo. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
Lasciamo raffreddare.
Un paio d'ore prima di servire i cannoli li farciamo e li decoriamo con pistacchi e zucchero a velo: non li prepariamo troppo tempo prima per evitare che perdano croccantezza (ma neanche all'ultimo minuto perchè guscio e crema risulterebbero slegati!).
E ora tanti fiori per voi....
...le bellissime bouganvilles...
...aspettando la Primavera!
Che meraviglia! A me sembra che questi cannoli siano tutt'altro che poco fotogenici, non so quanti scatti ti ci siano voluti ma le foto son belle, tutte (tra l'altro mi sa che abbiamo la stessa alzatina, oltre che la comune passione per i fiori e la smania di primavera) :)
RispondiEliminaMa soprattutto mi piace molto la tua ricetta della sfoglia, con la crescenza.....immagino possa andar bene anche per ricette salate, no?
Un bacio, e buona giornata!!!
no vabbè, fantastici, ti sono venuti benissimo
RispondiEliminaciao a presto
Fioriiiiiiii! *_* Anch'io ieri ne ho comprato un mazzolino, delle gerbere arancioni che illuminano il salotto nonostante il grigiore :) Basta poco per farmi felice :) Per esempio, uno di questi tuoi cannoli non sarebbe male :D
RispondiEliminaUn bacione! :*
Fiori, fiori colorati, fiori profumati e fiori delicati... adoro i fiori ed i giardini verdi , adoro i colori che la natura offre !
RispondiEliminaMa hai ragione, la primavera che qui aveva fatto bella mostra di se per pochissimi giorni, ha lasciato il posto al freddo, di nuovo e questo non mi piace per niente!
Ma con pazienza aspetto che ritorni e nel frattempo ti ringrazio per i meravigliosi fiori del tuo post e della ricetta di questi cannoli molto invitanti e che proverò :)
Complimenti anche per la bellissima presentazione fotografica!
Buonissimi e stupendi i fiori..
RispondiEliminabaci
la sfoglia al formaggio piace tanto anche a me, ma non l'ho mai provata con la crescenza!
RispondiEliminaè da qualche giorno che metto fiori dappertutto nella speranza di convincermi che sia arrivata la primavera, ma i risultati sono scarsi... però questo post è così colorato e questi cannoli così belli, che per un po' riescono a far dimenticare il cielo grigio :)
che delizia...terrò presente anche la tua sfoglia furba e leggera...grazie per tutto! ;)
RispondiEliminaManu..sai una cosa ?? Noi la primavera ce l'abbiamo dentro...quindi che il tempo faccia un po' quello che vuole :)
RispondiEliminaInteressantissima questa sfoglia con il formaggio..è da provare ! Grazie mille ! Un abbraccio :**
Bellissimi sia i fiori che i cannoli! Vedrai che la primavera arriverà :)
RispondiEliminaCredo che mangiando questi cannoli (la sfoglia è assolutamente perfetta) la malinconia per il tempo passi!
RispondiEliminaMi incuriosisce la tua pasta sfoglia leggera, la proverò sicuramente, non fosse altro per ridurre la quantità di burro...
RispondiEliminaA me le tue foto sembrano bellissime come di consueto. Magari stavolta c'è voluto qualche scatto in più, ma alla fine il risultato è magnifico.
Non parliamo di pioggia e freddo. Non se ne può veramente più... di questo passo passiamo direttamente dai maglioni di lana alla canottiera. Rivoglio la beata primavera!!!!!!
Come ti capisco..quando un piatto non vuole farsi fotografare non c'è verso :-(
RispondiEliminaVedo che hai cmq compensato con delle bellissime immagini dei tuoi fiori :-D
Mi piace tanto la tua versione alleggerita della sfoglia..una volta ho provato con il philadelphia ed è venuta ottima..voglio provare anche la tua!
Grazie della ricetta!
:-* dalla zia Consu
buonissimiiiiiiiiii!! complimenti...
RispondiEliminaMi sa che ci sarà da aspettare ancora un bel po’ per la primavera. E io che mi ero già illusa qualche settimana fa! La cosa che mi dispiace è che se piove i primi giorni d’aprile, a detta del proverbio poi ci tocca una “bella” quarantena. Ma non ci possiamo far nulla, solo aspettare. E l’attesa diventa di sicuro più piacevole se accompagnata dai tuoi golosi cannoli :D! Mai provata la sfoglia con la crescenza e mi incuriosisce un bel po’. Bacioni, buon pomeriggio
RispondiEliminaahhhh che acquolina queste foto!!! con quella granella di pistacchi, aiutooo! baci
RispondiEliminaQuesti cannoli sono stupendi, e anche le foto sono molto belle!!Mi sa che proverò presto la ricetta di questa sfoglia leggera!Ciao
RispondiEliminaInvece le tue foto sono bellissime e i cannoli sembrano tutti da mordere. Mmmmm
RispondiEliminaSì, aspetto con ansia la primavera, non ti dico che freddo!!!
RispondiEliminaIn giardino, qualche primula, margheritine, gli iris mi hanno già salutato, null'altro, speriamo!!
Per farmi felice dovresti sporgermi un cannolo alla crema :)
Meravigliosi e golosi... una coccola dolce, proprio quello che ci vuole!!
Un abbraccio tesoro bello!!!
Beh, spesso con la fotografia è una sfida... :-)
RispondiEliminaAmo i cannoli, mi divertivo da piccola a guardarci dentro quando avevo aspirato la crema... :D
Eh aspettando la primavera prende un tuo cannolo alla crema. Per me le foto sono venute bene.
RispondiEliminaBuona Pasqua.
Che ricetta davvero sfiziosa, anche questa è una bella idea, da fare assolutamente! ;))
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo bellissimo blog!
La ricetta della pasta sfoglia non la conoscevo fatta così.... copio subito!!
Grazie ancora, un bacio e buona Pasqua!!!
:( sì davvero, brutto tempo atteso ancora per un paio di settimane almeno!
RispondiEliminaPensa che il 20 aprile si sposa mio cognato ... e io ho il delirio di cosa potrò mai indossare! A parte questo, le immagini con tutti questi fiori sono piene di profumo...lo immagino e lo desidero!!!
Senti carissima Emanuela, questa tua sfogla è sensazionale! Lessi da qualche parte di una sfoglia senza i vari mistici passaggi...la tua mi sembra ancor più leggera e "abbordabile" e le foto parlano chiaro: friabile e magnifica! Me la salvo e sicuramente la proporrò!
Ti abbraccio di cuore e davvero con affetto, augurandoti una Pasqua ricca di serenità, affetto e allegria
Che meraviglia di fiori e di colori... celebriamo almeno così questa primavera che non ne vuole proprio sapere di farsi vedere... da noi fa ancora così freddo!
RispondiEliminaE i cannoli... sono una tentazione irresistibile! Come spesso mi capita di pensare alla vista di queste delizie, è un vero peccato che non si possa allungare la mano per un assaggio, direttamente dallo schermo del computer!!!
Ho freddo. Ho il raffreddore. La legna in cantina è quasi finita. Farò la fine della piccola fiammiferaia...
RispondiEliminaAlmeno avessi uno dei tuoi cannoli!
Curiosa la ricetta della sfoglia soprattutto più leggera della classica, la terrò in considerazione....X quel che riguarda la primavera,come tutti in questi giorni di freddo fuori stagione,penso abbia sbagliato indirizzo e ora non trova più la strada giusta per raggiungerci...UFF!!
RispondiEliminaPS Nonostante il tuo parere critico le foto sono bellissime !
Che meraviglia di fiori!! E che buoni i tuoi cannoli con questa sfoglia molto più leggera! Me la sono già copiata!! Ciao!
RispondiEliminaCompletamente d'accordo! Anch'io ho bisogno di primavera. Però, tra i cannoli, deliziosi solo a vederli e le violette, bellissime!, la primavera l'hai portata!
RispondiEliminaUn bacio
Ottime le foto dei fiori e per quanto riguarda i cannoli, sembrano l'ideale per un dolce pasquale al posto della solita colomba. BUONA PASQUA.
RispondiEliminaaspettando la primavera...questi cannoli sono semplicemente perfetti...
RispondiEliminaIncredibilmente anche qui ......nell'arida mia terra.... sembra davvero l'Olanda!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminala pioggia ha reso tutto di verde bellissimo e tesoro hai fatto bene a fotografare i fiori... io li adoro e se poi ci aggiungi questi cannoli alla crema nelle foto ahahah mi hai conquistata!!!!!!!!!
Un grande abbraccio Emanuela e grazie mille per gli auguri per la mia di rosa!!!!!!!
Ciaoooooooooooo e buona giornata
Bè io dico che alla fine le foto ti sono venute più che bene:)
RispondiEliminae insomma anche questi cannoli non scherzano! Belle anche le foto dei fiori:D
a presto Manu:*
Eh vabbé.
RispondiEliminaEcco cosa ho detto quando ho visto la prima foto.
Mi hai uccisa.
Una meraviglia incredibile.
Sempre tanto brava tu
:*
La primavera tarda ad arrivare ma i tuoi fiori sono meravigliosi!!!
RispondiEliminaE che dire dei cannoli?! La sfoglia già l ho scritta e il ripieno e' davvero goloso devo dire che uno me lo sgranocchierei volentieri:)
Un bacione
Io trovo le tue foto bellissime. Sappi che guardandole mi è venuta subito a) fame b) voglia di saltellare in un prato pieno di fiori. Direi che hai ottenuto la scopo, dolcissima Emanuela :-). La pasta sfoglia fatta in casa mi mette un po' di strizza...non l'ho mai fatta, ma questa sembra fattibile anche per un'imbrana pasticciera come la sottoscritta...grazie, tesoro mio!!! Un bacio
RispondiEliminaMi hai fatto proprio sentire il profunmo della primavera con quelle bellissime foto di fiori! I cannoli poi sono veramente golosi, brava!
RispondiEliminaMAMMA MIA Emanuela!!! mamma mia che belli sti' cannoli alla crema!!!
RispondiEliminami godo anche le tue foto dei fiori, in attesa dello sbocciare di quelli primaverili...
baci
Sandra
Amo anch'io i giardini inglesi dove le rose non rischiano di essere bruciate dal sole, qui in Sardegna tra caldo e vento non è possibile avere tutto quel che piace, il maestrale nel mio giardino fa da padrone e mi limita moltissimo, pazienza, avrei scelto volentieri una di quelle piante fiorite.
RispondiEliminaNon preoccuparti per le foto, la bontà di questi cannoli è evidente, soprattutto sapendo che sono cotti in forno e non fritti, assolutamente da provare.
Approfitto ora per augurarti una Pasqua serena con i tuoi cari. Ti abbraccio forte, a presto!
ci stanno divinamente quei fiori!!! :-)
RispondiEliminabuonissimi i tuoi cannoli che mi fanno sbavare!!!!! buona pasqua cara!