Buongiorno a tutti!
...un'altra giornata di sole, che bello! Anzi, un venerdì di sole, che è ancora meglio!
Vi avevo raccontato che domenica scorsa, nonostante l'instabilità del tempo, nonostante il venticello poco gradevole e i nuvoloni monacciosi, siamo stati colti dalla smania di starcene un po' all'aria aperta.
Abbiamo rispolverato la nostra fornacella e cucinato in giardino: questa sorta di rito ha portato bene, sembra quasi che sia stato propiziatorio, visto che poi in settimana si è finalmente deciso ad arrivare il tempo bello.
E ora che abbiamo ufficialmente riaperto la stagione del "barbecue" non ci ferma più nessuno, non riusciamo più a smettere!!!
Tra le altre cose domenica scorsa ho preparato questi spiedini particolari...ma neanche tanto a dire il vero, visto che l'abbinamento della carne di maiale con la frutta e con l'ananas nello specifico, è un classico.
Della cottura se n'è occupato mio marito naturalmente (avete capito perchè non vedevo l'ora di riniziare a grigliare all'aperto???), mentre io ho preparato un'emulsione di limone e olio da spennellare sugli spiedini durante la cottura con un rametto di rosmarino, per non farli seccare e per aromatizzarli.
Vi lascio alla ricetta!
Ciao ciao!
Arrosticini di ananas e maiale
Ingredienti per 4 persone
800 g di spalla di maiale
1/2 ananas
sale
inoltre per l'emulsione
1/4 di bicchiere di olio
il succo di 2 spicchi di limone
pepe
2 rametti di rosmarino
Procedimento
Prepariamo innanzi tutto l'emulsione: mescoliamo bene gli ingredienti e lasciamo riposare con i rametti di rosmarino immersi nel liquido.
Tagliamo a cubetti la carne di maiale, eliminando eventualmente i nervetti, e l'ananas e li infiliamo negli spiedini, alternandoli.
Cuociamo gli spiedini sulla griglia, in forno o sulla piastra, a seconda delle possibilità.
Dopo una prima rosolatura iniziamo a spennellare gli spiedini con l'emulsione al rosmarino e portiamo a cottura. Infine saliamo e serviamo caldi.
Note
La spalla è il taglio di carne giusto per fare questa ricetta perchè altre parti più magre risulterebbero troppo asciutte, anche se l'anas contribuisce a mantenere umida la carne.
Anche l'emulsione di olio e limone evita che si asciughi troppo, lasciandole un buon profumo!
Mi piacciono un sacco mia cara! Complimenti a te per la preparazione e le foto..e al marito per la cottura :D
RispondiEliminaun bacione e buon fine settimana :)
Vero che la carne di maiale è spesso abbinata alla frutta, ma nella versione spiedino non l'ho mai vista! Che bontà sarà stata! speriamo il tempo tenga anche questo finesettimana nonostante le previsioni catastrofiche...
RispondiEliminaBaci
Quando ho letto la parola arrosticini mi si è illuminato lo sguardo :D sarà che quando andavo in Abruzzo me ne mangiavo quintalate!!!! Buono anche questo abbinamento maiale-ananas, li proverò anche io, appena griglio!!!
RispondiEliminaQui per ora il tempo è discreto, a parte che ieri si moriva di caldo dopo i 10° della settimana scorsa….però danno temporali da stasera. Vabbé contro il tempo non si può far nulla.
buon weekend bacioni
Hai ragione, proprio ora di iniziare ad usare il bbq, regno indiscusso dei mariti :)
RispondiEliminaBuonissimi e particolari i tuoi arrosticini, io invece domenica ho preparato la pasta con l'ananas... in sintonia :)
Un bacione tesoro, passa un felice fine settimana!!
Che buoniiii..ottimi ottimi ottimi proprio ora che le sere si inzia ad accendere il bbq in veranda!
RispondiEliminaCarinissimi!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon fine settimana
Sono goduriosi!!!! Bell'inizio di barbecue dell'anno!
RispondiEliminaCavolo sono stupendi! E sicuramente sono anche buonissimi, si sa, al barbecue è tutto più bello! Soprattutto al primo che la voglia di tornare a grigliare e mangiare all'aperto è sempre tanta!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
devono essere ottimi, brava!!!
RispondiEliminaO mio Dio!!!!! Ma sono fantastici!!!!! Magnificamente fotografati!!!! Complimenti!!!!!
RispondiEliminaNoi siamo dello stesso partito: barbecue tutta la vita! Anche noi come te abbiamo inaugurato la stagione mercoledì e speriamo che il tempo clemente ce ne consenta molti altri. Mi piace molto l'idea di accostare l'ananas, del resto caramellato alla griglia è buonissimo.
RispondiEliminaBuoniiii e pensare che ho una terrazza grande all'ultimo piano e non disturbo nessuno potrei fare grigliate da favola ma a maritozzo non piace per niente il grigliato. A parte qualche verdura tipo zucchette, melanzane e peperoni la carne assulutamente NO anzi la carne non gli piace proprio e solo per me.....peccato non stare vicine mi autoinviterei.
RispondiEliminaBuona giornata e buon barbecue.
Que brochetas más deliciosas, sabes que ha sido verlas y se me han antojado, besos
RispondiEliminaSofía
Come mi ispirano! Io però col bbq sono una capra e mio marito non conosce alcuna declinazione del verbo "cucinare"... Io ci provo, eh? Non è che non ci provi, ma dopo i primi due o tre polli bruciati rinuncio fino all'anno successivo, anche perché i vicini non sono poi così entusiasti di essere affumicati dai miei polli...
RispondiEliminaCaso mai proverò a farli prima in gran segreto sulla piastra di ghisa, in casa.
lo sai che non mangio la carnina tesoro, ma l'idea dell'ananas arrostito mi ispira un sacco!
RispondiEliminaCi avevi raccontato tutto, tranne che avevi preparato queste delizie! Adoro la carne grigliata e i tuoi arrosticini sono molto molto invitanti!
RispondiEliminaUn bacione, buon fine settimana
sono proprio un'ottima e originalissima idea... complimentiiiii!!
RispondiEliminaDavvero fantastici questi spiedini!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto, Pamela
RispondiEliminawww.lavitafrugale.com
Sai, questo abbinamento ha sempre incuriosito anche me..mai provato..complimenti :-P
RispondiEliminala zia Consu
Ma dai Emanuela, non è possibile !
RispondiEliminaProprio sabato scorso mio marito che come il tuo si occupa della fornacella, ha espresso il desiderio di mangiare arrosticini, quelli classici però, che poi alla fine non abbiamo mangiato :)
Insomma, anche io come te con l'arrivo della bella stagione sono contenta perchè si "rispolvera" il barbecue che è compito suo eh eh eh !
Però, c'è un però, gli arrosticini di maiale e ananas non li ho mai fatti ... devo rimediare, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca guardando i tuoi!
Complimenti, carissima!
Un bacione e buon fine settimana... speriamo di replicare col sole !
La frutta abbinata alla carne dà sempre un risultato particolare sarei curiosa di assaggiare questi spiedini, complimenti :)
RispondiEliminaHo letto spesso ricette che abbinano il maiale all'ananas. Penso che provero' anch'io....Grazie! Susy
RispondiEliminaE bravo il maritino, e tu la sei cavata con poco....anche mia nonna la chiamava "fornacella"!!! Complimenti e buon w.e.!!
RispondiEliminaAhah, è vero! I mariti ai fornelli sono un pericolo! Brava a far grigliare fuori! Sono belli anche a vedersi i tuoi spiedini. E devono essere anche molto gustosi... Un bacio, carissima, e buon fine settimana
RispondiEliminaMi sà che davvero la vostra Domenica all'aria aperta ha portato bene
RispondiEliminaregalando a tutti una bellissima settimana
Grazie mille cari ragazzi ahahah
e grazie a te cara Emanuela per questa ricetta per me molto originale
Lo scorso anno anche noi abbiamo comprato una barbecue
e mi sa che appena lo rimetto al lavoro
questa ricetta sarà la prima
anche da me è mio marito ad occuparsi della fase arrosto
Che bravi questi uomini nostri
Un bacione e buon fine settimana
Bellissimi spiedini, hanno un aspetto molto invitante.
RispondiEliminaComplimenti alla squadra. :-)
Questi alla prossima grigliata li faccio...ah se li faccio!!!
RispondiEliminaBuon WE e un bacio grande!!
Emanuela ... che feeeling eh?! Entrambe con un spiedino (volevamo infilzare qualcuno?! haha!!) e con proposte assolutamente diverse. Direi non fscile nel panorama culinario! Mi piace questa casualità :D Mi piace anche la tua ricetta, come sempre perfettamente bilanciata e di carattere. Sai essere semplce e mai banale. Ricercata e mai artefatta.
RispondiEliminacarissima, ti auguro un fine settimana ricco di allegria e serenità. ti stringo a me con affetto, Clara
Ananas e maiale, un'accoppiata vincente. Buon fine settimana e grazie...
RispondiEliminaEcco, è pure un classico, e io non lo sapevo :) Appena mio marito riprende le sue domeniche al barbecue ( si, lui fa con calma..)sarà la prima ricetta da provare, grazie!
RispondiEliminaA presto.
Sandra
davvero, quando mi posti queste ricette ti sposerei! :-)
RispondiEliminaMitica Manu nella confessione che spiega l'attesa della bella stagione e le cotture i giardino... ah ah ah, mi fa ancora più ridere ammettere che ho lo stesso pensiero!
RispondiEliminaL'aggiunta dell'ananas mi ricorda le cucine cinesi che adoro.. Li proverò sicuramente ;)
Buon week end cara ;)
Ciccina...passa da me a ritirare una sorpresina!!!!!! Baci ;-)
RispondiEliminache bella idea!!! immagino che siano squisiti!!!Dopo tutto questo grigio questo bel sole fa rinascere..un bacione e buon week
RispondiEliminaAnanas e maiale per me significa(va)no cucina orientale, mentre tu li hai declinati in maniera italianissima: mi piacciono un sacco questi spiedini!
RispondiEliminaPS: che dici, la fate una bella grigliata anche domani? Così spunta il sole :))
Fantastici questi spiedini!!! E che bello mangiare all'aperto!! Un bacio marina
RispondiEliminaciao !che bella ricetta =) sembra davvero buonissima !! mi farebbe piacere se passassi a vedere le mie nuove ricette, ho una rubrica nuova e spero di diventare brava come te!! se hai qualche consiglio sono molto graditi !! Style and Trouble
RispondiEliminabuona giornata !!