giovedì 17 ottobre 2013

Tortine al limone con crema di miele e ricotta


Tempo di Sweet Team!
Si, perchè oggi torno a parlarvi dell'iniziativa della De Agostini legata al lancio della nuova serie di fascicoli settimanali dedicati alla piccola pasticceria e in particolare alla decorazione dei dolcetti che allietano le nostre giornate! 
La serie dei fascicoli si chiama "Crea e decora dolci delizie" e una delle cose più divertenti è che in allegato vi si possono trovare piccoli utensili per la decorazione o per servire, come le ciotoline che ho utilizzato per presentare le mie tortine.
Oltre a me sono coinvolte altre bloggers e tutte insieme formiamo appunto il "dolcissimo" Team!
Raccolgo il testimone dalla cara Martina e vi raccomando di andare a sbirciare cosa ci proporrà Simona domani! 

Io ho preparato le mie semplicissime tortine partendo da questa base al limone e per decorarle e farcirle  ho optato per una soffice nuvola bianca a base ricotta, panna e miele di limoni!
Se vi piace l'idea fatele anche voi, decorando le tortine con limone semi-candito e mandorle...o con quello che la vostra fantasia vi suggerisce!


Tortine al limone
Ingredienti (per circa 10 tortine)

Per le basi
200 g di farina 00
200 g di zucchero
1/2 bicchiere di latte
3 chiare d'uovo
1/2 bustina di lievito
100 g di burro
1/2 limone (buccia grattugiata e succo)

per la crema
150 g di ricotta
100 ml di panna fresca da montare
60 g di miele di limoni

per decorare
la buccia  di 1 limone e 1/2 non trattati (solo la parte gialla) tagliata in listarelle sottilissime
zucchero (2 cucchiai)
30 g di mandorle a lamelle

Procedimento
Accendiamo il forno alla temperatura di 180°. Setacciamo la farina, vi uniamo lo zucchero, il lievito sciolto in poco latte, il latte  restante, il burro fuso e il limone (sia il succo che la scorza).
Mescoliamo bene e montiamo a neve fermissima le chiare d'uovo. Le incorporiamo delicatamente al composto di latte, farina e burro.
Trasferiamo il tutto in una teglia da muffins imburrata e infarinata e cuociamo per circa 20 minuti.
Vale la prova stecchino! Sformiamo le tortine e le lasciamo raffreddare le sulla gratella per dolci.
Nel frattempo prepariamo la crema lavorando con una spatola la ricotta e il miele fino ad eliminare grumi e rendere il tutto cremoso. Incorporiamo la panna montata.
Tagliamo le tortine a metà, le farciamo e ricopriamo di crema.
A questo punto dobbiamo eliminare l'amaro in eccesso dalla buccia del limone, lo facciamo bollire alcuni minuti con l'acqua (300 ml) e lo zucchero, lo asciughiamo e lo utilizziamo per decorare le tortine insieme alle mandorle.


45 commenti :

  1. mi sono persa guardando le tue ultime ricette e posso dirti che stai diventando sempre più brava sia come cuoca che come fotografa, brava continua così
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido !!!!! Sabina ha ragione ! Un bacione :)

      Elimina
  2. Ciao Emanuela!!!! Ho preso nota, sono incantevoli e golosi, brava, bravissima anzi di più, ha ragione Sabina, complimenti cara!!!!!
    Un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  3. mi piace mi piace mi piace.. sei bravissima tesoro
    queste tortine mi fanno impazzire!
    e le foto? vorrei entrare dentro il pc..
    baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, siete gentilissime! :)
    Vi mando un bacione!

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci al limone, insieme a quelli alle mele sono i miei preferiti. Questi tuoi, sembrano strepitosi.

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia! :-) complimenti!! Ne prendo una e buona giornata!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissime e in monoporzione sono troppo carine! Ma se volessi usare l'impasto di base per fare un'unica grande torta secondo te con quelle dosi che telia dovrei usare?
    Baci

    RispondiElimina
  8. Limone e ricotta.....perfette!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  9. tra due settimane ho un invito ad un Catering di degustazione vini, potrei proporre alla mia amica (sommelier) queste tortine, sono curiosa sapere che vino abbinerebbe ad un dolcetto così sfizioso, credo uno spumante di prima classe ;) senza dubbio !!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Emanuela! è un piacere sbirciare il tuo blog, ci sono ricette super! grazie a Sweet Team allora che ci fa incontrare :). Hanno un aspetto delicatissimo e goloso queste tortine e io sono dell'idea che la ricotta nei dolci è deliziosa. Un abbraccio, Angela

    RispondiElimina
  11. Brava Emanuela!!!! E complimenti! Sono deliziosissime..... Ricotta e limone, mmmmmmmmhhhh ^_^

    RispondiElimina
  12. Ficaram lindas e com um aspecto super delicioso
    Gostei muito
    bjs

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela, belle esteticamente e certamente golosissime...deliziosa quella crema alla ricotta e miele di limoni!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. davvero delicatissime, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  15. Ma dai! Sono davvero carine.
    Immagino anche assolutamente ottime.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Adoro le tortine al limone, queste mi sembrano ottime e uper cremose! Le provo sicuramente :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  17. O_O ma sono stupende!!!! segno tutto!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  18. Tesoro sembrano delle piccole delizie al limone tipiche della costiera amalfitana che io adorooooooo!!! Sono meravigliose davvero tesoro, ne mangerei almeno un paio!! Bacioniiiii, Imma

    RispondiElimina
  19. ma quanto mi piacciono le tue tortine! ^_^
    Adesso ci starebbe proprio bene, intanto vado a prepararmi un infuso :)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  20. semplicemente stupende e très chic direbbe Magali (sai lei è di origine francese). Grazie per aver votato la mia tavola del tea. Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  21. Che fresche tortine. Sei bravissima Manu!

    RispondiElimina
  22. Che golosità!!! sono buonissime e splendidamente presentate, complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  23. queste monoporzioni sono irresistibili, bravissima !

    RispondiElimina
  24. assolutamente una delizia, piccoli bocconcini golosi e freschi al sapore!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia Manu!!!!! le proverò si si
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Mi piace tutto, dalla base della tortina alla decorazione! Gli ingredienti che hai usato sono tra i miei preferiti nei dolci, credo siano buonissime!
    Complimenti , davvero una delizia ^_^

    RispondiElimina
  27. Emanuela i tuoi dolci sono sempre più accattivanti ... le monoporzioni poi sono la mia rovina, le adoro da morire!! E queste tortine con quel contrasto fresco di ricotta e limone sono decisamente invitanti e molto ben apparecchiate!!!
    Bravissima mia cara Emanuela , una vera meraviglia per tutto e ancora complimenti per questa sweet iniziativa :-D
    un sincero bacione , Clara

    RispondiElimina
  28. Davvero complimenti, queste tortine sono elegantissime e delicatissime, che bellissima idea. Mi appunto la ricetta.... a presto Emanuela.

    RispondiElimina
  29. ma che buone !!! E degne di una vetrina di pasticceria! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Cara Emanuela, queste tortine sono dei veri bon bon all'esterno e quando li apri...non oso pensare a quanto devono essere buoni!!!
    Un caro abbraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. Queste tortine sono delle vere delizieeeeee!!! Bravissima Emanuela e che belle foto hai fatto? Un baciotto

    RispondiElimina
  32. Immagino il profumo. Sono deliziosi.

    RispondiElimina
  33. Oh mamma che dolce! Per me tutto ciò che contiente limone è sublime: grazie per la ricetta ma soprattutto brava !
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  34. deliziosi questi tortini! un bacio :)

    RispondiElimina
  35. Tra qualche setimana avrò ospite da me degli amici ed ho l'impressione che al posto del tiramisù, potrei tentare di uguagliarti. Grazie per l'odea e buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  36. Queste tortine sono una vera delizia, limone e ricotta è un abbinamento che a me piace molto!
    Brava una vera golosità!

    RispondiElimina
  37. E' davvero una bellissima partecipazione, deve essere una grandissima soddisfazione.
    Questi dolcetti danno proprio l'idea della sofficità. Irresistibili!
    Ancora tanti complimenti carissima.
    Un bacio e buona settimana.
    PS. Ti aspettiamo per il nostro contest... :-)

    RispondiElimina
  38. Tortine fantastiche! Ricotta e limone si sposano alla perfezione!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  39. tortine delizioso, sicuramente sarò costretta a "copiarle"!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  40. deliziose e che presentazione carina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  41. Ma che meraviglia... Pensa che ho fatto un dolce al limone proprio qualche giorno fa. Stranamente, benché ci abbia messo dentro la buccia grattugiata di 3 limoni, non si sentivano quasi per nulla...mah. Le tue mi sembrano invece parecchio "limonose"...mmmhmmm... Baci, carissima

    RispondiElimina