Siete avvisati...: dopo i baci "Savoiardi" e queste pappardelle, arriveranno sicuramente altre ricette a base di nocciole, perchè me ne hanno regalato un bel sacchetto (neanche tanto "...etto" a dire il vero...) e io non posso far altro che metterle dappertutto!
In questo caso avevo anche a disposizione l'altra metà della confezione di mascarpone utilizzata per la torta con pere e mandorle...il tempo di abbinare mentalmente i due ingredienti e la salsa era già pronta, vista la semplicità e velocità di esecuzione!
Poi però un po' di tempo l'ho dedicato alla preparazione della pasta fatta a mano, stesa rigorosamente col matterello come faccio ormai da mesi perchè mi si è rotta quella rompina della macchinetta, che da quando l'ho comprata ha sempre fatto un sacco di storie!
Ho optato per delle pappardelle!
Per quanto riguarda l'altra torta realizzata domenica...non me ne sono dimenticata, arriverà!
Buon mercoledì!
Pappardelle in crema di nocciole
Ingredienti per 2 persone
per le pappardelle
150 g di semola rimacinata di grano duro
50 g di farina 0
2 uova
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
per la salsa
120 g di mascarpone
1 tazzina di latte
olio
1 spicchio d'aglio
50 g di nocciole sgusciate
sale e pepe
prezzemolo fresco
parmigiano grattugiato
Procedimento
Iniziamo dalla preparazione della pasta: assembliamo tutti gli ingredienti, lavoriamo a lungo l'impasto per renderlo compatto ed elastico e lo lasciamo riposare per 30 minuti sotto una campana di vetro.
Nel frattempo tostiamo le nocciole per pochi minuti su una padella inaderente ben calda e le frulliamo riducendole in polvere. Scaldiamo una casserula con lo spicchio d'aglio e un fondo di olio, aggiungiamo il mascarpone, il latte e mescoliamo per far sciogliere velocemente il formaggio. Uniamo le nocciole, il sale e il pepe e eliminiamo l'aglio.
Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile e la tagliamo in pappardelle della larghezza che preferiamo; la lessiamo in abbondante acqua salata e la ripassiamo nella casseruola con la crema a fiamma spenta, aggiungendo l'acqua di cottura necessaria per mantenere la salsa cremosa e morbida.
Completiamo con un trito di prezzemolo fresco e parmigiano.
Note
- L'unica accortezza che esige questo piatto è quella di mantenere la salsa cremosa, perchè tende ad asciugarsi; bisogna aiutarsi con l'acqua di cottura della pasta. Il gusto del piatto è molto delicato!
- Un anno fa ho pubblicato gli gnocchi semi-integrali di zucca con burro alle nocciole, un'altra idea per un buon piatto autunnale!
e ben vengano altre ricette a base di nocciole!
RispondiEliminaun piatto dal gusto sicuramente delicato e raffinato!
buona giornata
bontà unica e poi adoro la pasta fatta in casa!
RispondiEliminaUn piatto meravigliosa e in perfetto clima autunalle...direi proprio che è il caso di provarlo quanto prima mi pare di sentirne il profumo!!Baci,Imma
RispondiEliminadirei ottimo, e sopratutto veloce:-)
RispondiEliminaChe fame!!!
RispondiEliminaE anche questa stupenda ricetta, tutta nelle mie corde, finisce nella lista "Le favolose ricette di Emanuela da rifare"!!!
Bacioni
Tutte le volte in cui ho deciso di usare il mattarello non ho mai portato a termine il compito perchè sono di una lentezza impressionante e dovrei partire il giorno prima.... :P
RispondiEliminaBrava continua ad usare a tutta forza le nocciole che anche io ne ho un pò da parte e mi servono idee per usarle :D
Bacioni
Mi piacciono tantissimo. La frutta secca è perfetta sia nel dolce che nel salato.
RispondiEliminaA presto Susy
Per quel che mi riguarda le nocciole piacciono, per cui ben vengano le tue idee, specie ricette come questa. Trovo infatti le tua pappardelle un piatto raffinato e molto buono. Bravissima.
RispondiEliminaTi seguo su bloglovin
Hmmmmmmmmmmmmmm, lekker.
RispondiEliminagroeten,
Ymme
favoloso questo piatto tutto homemade!
RispondiEliminaEste prato de massa esta maravilhoso
RispondiEliminabjs
Ciao Emanuela, posta pure tutte le ricette che vuoi con le nocciole, le adoro :) Adoro anche queste pappardelle...quella salsa è strepitosa, prendo nota!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Bacioni...
Che dire? In attesa dell'altra torta, io comincio a mangiare le pappardelle, che delizia! Un bacio
RispondiEliminaEma bella, ciao!!! Che meraviglia queste pappardelle!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Eh beh, niente male come piatto, per "finire" quanto lasciato a metà. Complimenti davvero Emanuela, anche per i consigli in calce!! ^_*
RispondiEliminaUn abbraccio
Bella ricetta la salsa è mia ma le parpadelle le compro non ho gli attrezzi giusti e fare a mano tirare non fa per me ho problematiche con il gomito meglio...non usarlo, Grazie cara e buon pomeriggio.
RispondiEliminaOttimo piatto ricco di gusto. Aspetto le altre ricette con lo nocciole, le adoro!
RispondiEliminaDavvero invitante!
RispondiEliminaAmo le pappardelle, amo le nocciole... che dire ottimo piatto! assolutamente da fare!
RispondiEliminaGrazie Emanuela per il suggerimento. A presto. :)
cremosità mista a croccantezza........da urlo!
RispondiEliminaun abbraccio
Per me puoi continuare all'infinito, ne ho tante e mi piacciono da impazzire!!! Meraviglioso primo piatto di stagione!!
RispondiEliminaCiao cara, un abbraccio strettissimo!!!
Tesoro quanto vorrei che qualcuno mi regalasse un bel sacchetto di nocciole, le adoro ^_^
RispondiEliminaLe tue pappardelle sono deliziose, mi piace molto abbinare le nocciole con la pasta e nel salato in generale.. ma diciamo pure che le adoro dappertutto :D
Un abbraccio!
Omamma ma cosa vedo.. mascarpone e nocciole! Ma la meraviglia? Complimenti Manu.. io penso ti seguirò nelle tue preparazioni a base di nocciole, ne vado pazza..!
RispondiEliminasmuack:*
Ma che bontà, mia cara! Me ne mangerei un piattone!
RispondiEliminaElli
Che meraviglia!!! un piatto bellissimo ed estremamente invitante, quel sughetto deve essere una delizia!!! molto bella anche la presentazione!!!
RispondiEliminaciao, a presto ....
Vada per le ricette a base di nocciole.... se i risultati bucano lo schermo come i baci e queste pappardelle! meravigliose manu.... oltre che buonissime:* un abbraccio mia cara:)
RispondiEliminaChe buoneee! Davvero golose! Un bacio
RispondiEliminaSto ... malissimo!!!!!!!! Emanuela mi inviti a pranzo, o a cena, o a merenda?????
RispondiEliminaA parte gli scherzi, queste pappardelle sono fantastiche e di un'invitante indicibile!
ti abbraccio amica mia e attendo con ansia le altre proposte nocciolose visto che queste ultime due mi hanno davvero conquistata <3
che buone le pappardelle,così poi sono divine!
RispondiEliminale tue pappardelle sono divine e poi l'abbinamento nocciole e mascarpone è goduria allo stato puro!
RispondiEliminail conimento per queste pappardlle è da urlo... ultimamente le nocciole m'ispirano un sacco .. dovevo proprio recuperare con qulache ricettina!!! un abbraccio e a presto ... è sempr eun piacere passare di qui :)
RispondiEliminale nocciole sulla pasta!! Fantastico piatto e poi pappardelle tirate a mano!! Ma quanto sei brava??? Bacioni
RispondiEliminasempre più brava!!!! Queste pappardelle sono commuoventi!!!
RispondiEliminaQuindi vuoi dire che hai tirato a mano anche la sfoglia? E hai tagliato le pappardelle sempre a mano? Sei un portento!!! Comunque bravo anche chi ti ha regalato il sacchEtto di nocciole :-D. Un bacione, amica mia
RispondiEliminaBuone!!!! Io ho provato le nocciole nella pasta per la prima volta la scorsa settimana e sono rimasta entusiasta!!! Questa ricetta la provero' molto presto!!!
RispondiEliminaLe nocciole nelle pappardelle? Non le avevo mai sentite ma sembrano davvero buovnissime.
RispondiEliminaVien voglia di una forchettata (non come quella di Fantozzi, eh!) .-)
Che splendido condimento! Autunnale, che sa di bosco...per coccolarci nelle giornate grigie di questo periodo.
RispondiEliminaSei davvero brava, così da ora ti seguo!
Buon pomeriggio
Annalisa
Quest'anno più che mai la voglia di nocciole è alta, altissima... quindi aspettiamo tante altre ricette con gioia... :-) Con la cremosità data dal mascarpone la tua pasta deve essere buonissima...
RispondiEliminaOh si che meraviglia.
RispondiEliminaUn piatto così e sei felice!
Da provare prestissimo con le nocciole che sono in dispensa!!!
RispondiEliminaCiao
Silvia