Un tranquillo week end casalingo...
Così lo definirei il fine settimana appena trascorso, visto che tra la pioggia e la poca voglia di uscire ho messo il naso fuori dal portone solo per andare a fare la spesa!
In compenso qualcosina ieri pomeriggio l'ho cucinata...approfittando dell'assenza del consorte rapito da una partita di rugby...ho infornato ben 2 torte, con buona pace del forno che, secondo me, non ne può più e non tarderà a fare le sue dimostranze!
Una è questa che vi propongo oggi, l'altra torta ve la mostrerò prossimamente!
Intanto cominciamo la settimana in dolcezza: buon lunedì a tutti!
Torta con pere e mandorle
Ingredienti
140 g di farina 00
50 g di amido di mais
130 g di mascarpone
20 g di mandorle tritate
70 ml di olio di semi
2 uova
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
30 g di mandorle a lamelle
2 pere abate
zucchero a velo e granella di zucchero per decorare
Procedimento
Accendiamo il forno a 180°. Montiamo le uova con lo zucchero fino ad
ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l'olio e il mascarpone. Continuiamo a lavorare e incorporiamo la farina,
l'amido e il lievito setacciati. Infine uniamo le mandorle tritate e versiamo il composto in uno stampo (cm23xcm33) coperto di cartaforno e inseriamo le pere divise in spicchi sottili.
Cospargiamo di granella di zucchero e mandorle a lamelle e inforniamo per circa 40 minuti.
Facciamo raffreddare e rifiniamo con zucchero a velo.
Note
Se non vogliamo utilizzare il mascarpone possiamo sostituirlo con la ricotta, ma che sia compatta e asciutta!
Note
Se non vogliamo utilizzare il mascarpone possiamo sostituirlo con la ricotta, ma che sia compatta e asciutta!
curiosa con il mascarpone, deve essere super mórbida!
RispondiEliminaMadre, que buena, me llevo un trocito para desayuno, besos
RispondiEliminaSofía
Ciao Emanuela, devo dire che hai iniziato la settimana alla grande con questa deliziosa torta, pere e mandorle insieme stanno benissimo!!! Bravissima sembra davvero morbidissima e golosa!!!
RispondiEliminaBacioni, buona settimana...
Ottima questa torta, uso molto anch'io il mascarpone nelle torte e nei lievitati da una bella morbidezza! dai passa un quadrotto di questa delizia! ^_^ buona settimana!
RispondiEliminaAdoro bolos com fruta e com amêndoas.
RispondiEliminaEste ficou lindo e com um aspecto super delicioso.
Gostei muito
Boa semana
bjs
Pensa che per me un tranquillo week end a casa vuol dire impastare, sfornare e zuccherare a più non posso..la tua torta deve essere molto buona e quelle mandorle sfogliate sul topo sono proprio top! :-)
RispondiEliminaManu cara buongiorno:* ha preparato una torta magnifica e le foto meravigliose rendendo l'idea della morbidezza e della bontà di questo dolce... i fine settimana piovosi nell'attività culinaria aiutano parecchio... diciamo che sono la parte dell'autunno che preferisco:*
RispondiEliminaps volevo farti anche i complimenti per lo sweet team, ho letto dei baci e della tua presenza in questo fantastico gruppo... beh tu non potevi proprio mancare... i miei complimenti e un abbraccio:*
Buona settimana:)
Buonissima. Ha un aspetto ottimo...
RispondiElimina:-)
Il mascarpone nell'impasto...mamma mia che meraviglia.
RispondiEliminaImmagino poi il profumo!
Un abbraccio splendore
Anch'io carissima Emanuela ho trascorso un fine settimana davvero casalingo! Ho cucinato tantissimo sabato per una cena che avevo in casa ... e ti giuro che nonostante adori il crumble di mele che ho proposto, non avrei esitato a fare la tua torta se avessi potuto godere di questa ricetta per tempo! E' splendida!! Mascarpone nell'impasto, mandorle e pere... un vero incanto di golosità e armonia. Ti auguro una settimana bellissima ... io attendo l'altra ricetta dolce ;)
RispondiEliminaUna torta con ingredienti buonissimi e che mi ispira un sacco!!!
RispondiEliminaAnch'io we in casa, con questo tempo!!!
Bacioni
La penso molto buona, complimenti
RispondiEliminaciao
ma quanto rilassante è essere a casa da soli in silenzio e star lì a spignattare???? Deliziosa la torta
RispondiEliminaMi piace l'idea del mascarpone (anche della ricotta), per questo dolce.
RispondiElimina... e se il forno si mette in sciopero? :-) Ahaha, non succederà... secondo me è felice di regalarti questa meraviglie e di allietare le tue colazioni in questo modo!
RispondiEliminaBuonissima!
RispondiEliminaHa proprio un ottimo aspetto! Io la proverò con la ricotta!
RispondiEliminaUn pomeriggio casalingo, tranquillo e molto molto fruttuoso. La torta è una vera delizia! Un bacio
RispondiEliminal'aggiunta del mascarpone mi piace assai...super goloso questo dolce :)
RispondiEliminache belli qst week end produttivi!!! non vedo l'ora di vedere anche la seconda torta! anche se già qusta è da svenimento! ps: ma il mascarpone è proprio un tuo ingrediente d'oro eh? ;-)
RispondiEliminaDa che ho provato la prima volta il mascarpone nelle torte non lo lascio più :) Le rende stra soffici e stra buone. Deliziosa la tua con pere e mandorle. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaMeravigliosa... Ne mangerei un pezzo anche adesso! Un bacione tesoro!
RispondiEliminaE' ancora più bello il weekend casalingo quando la casa si riempie del profumo di dolci semplici e buoni come il tuo.... Un bacio, cara, e buona settimana. Attendo la seconda torta!!
RispondiEliminaNon ti dico il mio forno,altro che rimostranze,un giorno si ostinerà a rimanere chiuso per sciopero!Ma prima deve darmi il tempo di preparare questa tortina deliziosa,un bacione carissima!
RispondiEliminaOh mamma, questa si che è una tortina soffice, di quelle da colazione, da merenda, da spuntino.... :P
RispondiEliminanon ci crederai ma ho giusto mandorle a lamelle da finire..e pere prese stamani..domani vado da mia suocera a cena e la farò..
RispondiEliminaMa non preoccuparti anche noi a volte pensiamo che i nostri elettrodomestici da cucina si ribellino a noi ma d'altronde se non li usassimo sarebbero molto molto più tristi!
RispondiEliminaBellissima la tua torta (adoriamo il mascarpone :) )
Ciao, a presto.
sono arrivata troppo tardi, di certo non è rimasta nemmeno una briciolina...Che bella torta con le pere, le adoro ! Un bacione cara Emanuela
RispondiEliminaEma adoro itranquilli we casalinghi ora che il tempo ci accompagna dentro le nostre cucine, ottimi gli abbinamenti degli ingredienti mi piace il mascarpone nelle torte morbide e umide le rende perfette. un abbraccio mony
RispondiEliminaCara, questo dolce è proprio la coccola che ci vuole per le domeniche piovose che ci aspettano nei prossimi mesi, quando il massimo della volontà sarà stare sotto un plaid a fare due chiacchiere davanti a una bella tazza di tè caldo... accompagnata da una fetta di torta con frutta di stagione dalla realizzazione semplice ma dal gusto speciale!! come sicuramente è la tua meravigliosa creazione!!! un caro abbraccio, segno la ricetta! :)
RispondiElimina