Buongiorno a tutti!
Per il terzo appuntamento con lo Sweet Team ho pensato a dei biscottini decorati con una glassa!
Non sono molto brava nelle decorazioni, sicuramente poco precisa...ma non credo che questo sia un problema: l'effetto finale è comunque carino e poi ammetto che, secondo il mio punto di vista (forse un po' di comodo...), le cose troppo precise sembrano finte e in quanto tali poco appetibili (si, è decisamente un discorso di comodo!)!
Insomma, per farla breve, il messaggio che vorrei trasmettere è che anche se non siamo delle perfezioniste dei decori, è comunque divertente cimentarvisi!
Tra l'altro si marcia spediti verso il Natale e i biscotti decorati possono arricchire il nostro albero o rappresentare un bel dono per qualche persona cara!
A questo proposito vorrei sottolineare che in allegato ai fascicoli De Agostini "Crea e decora dolci delizie" è possibile trovare oltre all'occorrente per le decorazioni e a tanti consigli utili per metterle in pratica, anche il necessario per impacchettare i nostri dolci doni, come vi ho mostrato anche nel post dei Baci Savoiardi.
Per quanto riguarda questi biscottini...l'impasto è risultato friabilissimo, davvero buono: disponevo di riso soffiato e pistacchi, li ho macinati col macinino del caffè per ottenerne le farine che ho impastato con pochi altri ingredienti.
Il sapore è particolare, il profumo intenso, soprattutto per la presenza del riso soffiato. Il burro leggermente salato è quel tocco in più!
Bene, vi lascio alla ricetta, ma non prima di aver ringraziato Martina che da quando è iniziata l'avventura dello Sweet Team mi passa il testimone!
E domani siamo tutti da Simona!
Biscottini glassati con farina di riso soffiato e di pistacchi
Ingredienti
60 g di farina di riso soffiato
60 g di farina di pistacchi
50 g di burro salato
60 g di zucchero a velo
1 tuorlo
per la glassa
1 chiara d'uovo
40 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
Procedimento
Mescoliamo le due farine con una forchetta, uniamo lo zucchero e al centro raccogliamo il burro a fiocchetti e il tuorlo. Impastiamo velocemente, formiamo una palla e la riponiamo in frigo coperta di pellicola.
Trascorsi almeno una ventina di minuti riprendiamo la pasta, la stendiamo uniformemente col matterello e con una formina ricaviamo i nostri biscotti.
Trasferiamo i biscotti su una teglia coperta di cartaforno e inforniamo a 200° per 10 minuti.
Lasciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo prepariamo la glassa: mescoliamo i tre ingredienti in un contenitore dai bordi alti che trasferiremo su un bagnomaria. Continuiamo a sbattere leggermente con una frusta fino a che il composto avrà assunto la consistenza "montata" di una glassa bianca. Lasciamo intiepidire leggermente anche la glassa per poterla trasferire in una siringa da pasticceria e iniziare la decorazione dei biscotti. Lasciamo asciugare la glassa prima di servire i biscottini e li conserviamo in una scatola di latta.
Note
Questa tecnica di preparazione della glassa a bagnomaria mi piace molto perchè la chiara si monta, diventa spumosa e soprattutto si pastorizza. Le dosi le ho improvvisate ma il risultato è stato buono!
Note
Questa tecnica di preparazione della glassa a bagnomaria mi piace molto perchè la chiara si monta, diventa spumosa e soprattutto si pastorizza. Le dosi le ho improvvisate ma il risultato è stato buono!
Sono semplicemente divini tesoro, una vera sciccheria, quasi un peccato mangiarli!! Un bacione gra, Imma
RispondiEliminaSono così carini ! Elegantissimi ! Mi piacciono tanto tanto :) Un bacione grande !
RispondiEliminaMI ISPIRA UN SACCO QUESTA TUA IDEA CON IL RISO SOFFIATO! TROPPO BELLI!
RispondiEliminaSplendidissimi negli ingredienti (quelle farine sono una genialata) e poi concordo per i decori ... a parte tutto però, io trovo che siano molto in linea con il biscotti e quindi perfetti.
RispondiEliminaSono molto eleganti e raffinati ... tu hai una rustica eleganza, quella che si dice oggi il country chick! :-D
Concordo con quanto scritto sopra da Carla sulla "rustica eleganza".
RispondiEliminaDi sapore devono essere deliziosi.
Farina di riso soffiato??? E perché me la sarei ancora persa? Ora vado a cercarla, alalalalala, perché questi biscottini mi piacciono parecchio!
RispondiEliminann sarai precisa, come dici tu ,ma secondo me sono bellissimi e devono essere anche molto leggeri e buonissimi!
RispondiEliminabaci
Io alla precisione non ci faccio caso pertanto tranquilla...però amo il riso soffiato e la frutta secca pertanto ti dico che questi biscottini sono favolosi!!!
RispondiEliminaBaci
Silvia
Sono graziosissimi ^_^ e meno male che non 6 brava nelle decorazioni!!!!! Sono perfetti e sicuramente golosissimi! Interessante anche l'impasto, lo devo sperimentare ^_*
RispondiEliminaMa come non sei molto brava con le decorazioni? E io che dovrei dire?? a me sembrano bellissimi e credo anche buonissimi cara Emanuela! Farina di riso soffiato? Interessante questa cosa
RispondiEliminaTi assicuro che l'effetto finale della glassatura, fa "biscottini delle favole"!
RispondiEliminaTenerissimi da vedere e buoni da mangiare...poi, con la farina di pistacchi!
Bravissima come al solito!
Bacioni e buon fine settimana lungo!
Annalisa
io li trovo bellissimi e anche molto golosi! adoro il pistacchio!
RispondiEliminabaci
Alice
Come son venuti bene!!! Idea geniale e da copiare quella di macinare riso soffiato e pistacchi, grazie!
RispondiEliminaE adesso passo al post precedente, ho sbirciato delle brioche golosissime... buon fine settimana!
Li adoro già! E poi sei bravissima anche con le decorazioni.. modestona!!! Bellissimo questo appuntamento :-) Buona serata cara
RispondiEliminaquesti biscottini sono davvero superlativi molto molto invitanti un abbraccio grande simmy
RispondiEliminaSon bellissimi ♥ :)
RispondiEliminaCiao Emanuela, devono essere profumatissimi e squisiti questi biscotti...la decorazione è carinissima!!!
RispondiEliminaBrava!!!
Bacioni, buon fine settimana...
Che buoni questi biscottini e sono anche stupendi così piccini!!
RispondiEliminaCiao tesoro!! Quante buone cose che mi sono persa!!
RispondiEliminaNon posso che assaggiare i tuoi biscotti unici .
Ti voglio bene e buon w.
Inco
qualunque cosa abbia fra gli ingredienti i pistacchi attira la mia attenzione! Sono venuti splendidi Emanuela, complimenti....Buon fine settimana, un abbraccio !
RispondiEliminaSono molto carini e non mi sembrano lontani dall'essere perfetti a dire il vero... quindi il tuo discorso di comodo si fa scomodo dal mio punto di vista: non sembrano affatto finti e sono molto appetibili, te lo posso assicurare!
RispondiEliminaBuona settimana mia cara. Mari
non li avevo ancora visti qst piccolini! :-)
RispondiEliminache bellini! e che buoni con la farina di riso!!!
Davvero belli, molto chic! :) Poi io alla frase "farina di pistacchi" sono andata in estasi!!
RispondiElimina