Spero che (pur non essendo una brava fotografa!) le foto riescano in qualche modo a parlare per me! ...che mi aiutino a raccontarvi il calore di casa e l'atmosfera autunnale evocate da un piatto che, cucinato con la lentezza che certe preparazioni esigono, da il meglio di sè proprio quando arriva il fresco e il ticchettio della pioggia scandisce il tempo delle nostre giornate!
Se siete di quelli che vanno a raccogliere funghi nei boschi avrete la possibilità di rendere questo spezzatino ancora più speciale...io mi sono accontentata degli champignons, anche troppo grandi, che ho trovato al mercato.
Lo spezzatino in tutte le sue possibili accezioni è uno dei piatti di carne che preferisco in assoluto: ma deve essere tenero!!!
Scegliendo una carne ricca di tessuto connettivo (come dicono quelli che se ne intendono...), cuocendola a lungo, a fiamma bassa e mantenendo sempre umido il fondo del tegame, dovremmo ottenere un buon risultato. ...cioè dobbiamo dare al grasso il tempo di sciogliersi e di ammorbidire la carne, quindi non sono ammesse scorciatoie!
Anche perchè è proprio in queste modalità che la carne assorbe profumi e aromi di tutti gli ingredienti che abbiamo scelto per accompagnarla.
Vi lascio alla ricetta augurandovi di cuore un buon fine settimana!
A presto!
Spezzatino di vitello con funghi e patate
Ingredienti per 2/3 persone
500 g di polpa di vitello in bocconcini
1 patate grande
280 g di funghi del tipo che preferite
1 carota
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 foglia di alloro
olio
1 noce di burro
sale e pepe
1 cucchiaio di farina
brodo qb
vino per sfumare
Procedimento
Laviamo e asciughiamo la carne, se necessario tagliamo a metà i cubotti più grandi per renderli tutti uguali. Prepariamo un trito con sedano, carota e cipolla e lo facciamo appassire con olio e burro a fiamma bassa in una padella ampia dove la carne possa stare larga. Infariniamo la carne e la rosoliamo fino a che tutti i lati dei bocconcini risulteranno ben dorati, saliamo leggermente e pepiamo. Sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato iniziamo ad aggiungere poco brodo per volta, fino a portare a cottura la carne. Quando risulterà tenera (a fiamma bassissima ci vorrà anche più di un'ora!) aggiungiamo la patata a cubetti e la lasciamo cuocere.
In una padella a parte trifoliamo i funghi tagliati a cubetti con aglio e olio, a fiamma vivace e mantenendoli aldente. Cospargiamo di prezzemolo tritato.
Una volta cotte le patate aggiungiamo i funghi, lasciamo insaporire il tutto per alcuni minuti, se serve aggiustiamo la salsa di sale e di densità e serviamo lo spezzatino caldo.
Preparo spesso lo spezzatino e il tuo mia cara mi piace moltissimo, sei riuscita a trasmettere l'atmosfera autunnale che tanto amo :)
RispondiEliminaLo spezzatino e tutte le arni a lenta cottura sonole regine della mia cucina autunnale/invernale! Proprio questo finesettimana avevo intenzione di "svegliare" la mia pentola di ghisa dal suo sonnellino estivo e rimetterla in attività! Casomai cogliendo proprio il tuo suggerimento :D
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend
Le foto, rendono perfettamente. Questi sono piatti che sanno di domenica e di famiglia, Piatti che allietano e rendono felici. Piatti che io amo alla follia ! Meraviglioso il tuo spezzatino :) Mi ha trasmesso tanto calore :) Ti abbraccio !
RispondiEliminaCome da tuo invito, sono venuta a mangiare le pappardelle, ma non mi formalizzo...posso assaggiare anche questi appetitosi spezzatini!!!
RispondiEliminaBuon we e alla prossima ;-D
Annalisa
Cara Emanuela le foto raccontano benissimo ciò che vuoi trasmettere,arriva quasi anche il profumo di questo spezzatino!Lo immagino tenerissimo e che sughetto con quei funghi,inutile dirti che mette davvero appetito e fa venire l'acquolina in bocca!Un bacione cara,buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaGosto muito dum guisado assim ,é um prato reconfortante e delicioso
RispondiEliminaEste ficou perfeito
bjs
infatti queste foto emanano davvero calore!!
RispondiEliminaTesoro che spezzatino saporito e poi i funghi mettono subito voglia di tuffarsi nel piatto, deve essere delizioso....questo weekend sarà di sicuro sulla mia tavola! Bacioniiiiii,
RispondiEliminaImma
Ha un aspetto godurioso questo spezzatino, pieno di sapore. Mi piace, mi piace ;)
RispondiEliminaUn baciotto
Ti assicuro che le foto parlano, sto sbrodolando sulla tastiera!!!!
RispondiEliminaHo cominciato a leggere le tue parole e ho chiuso gli occhi.
RispondiEliminaHo immaginato il profumo nella cucina, il cibo che cuoceva, il calore in casa e il freddino fuori.
E mi sono sentita felice.
Che meraviglia...che meraviglia.
Le foto rendono molto bene,ottimo spezzatino.
RispondiEliminaQuesto spezzatino è davvero gustoso e le foto sono perfette! Un bacio
RispondiEliminaIo adoro lo spezzatino fa tanto calduccio di casa e sapori di terra!!
RispondiEliminaper fortuna non sei una brava fotografa se no uno si catapulterebbe da te ogni volta!!! cavoli le tue foto ti rappresentano e a me sembri tanto una persona delicata e gentile dai tuoi scatti. una donna che ama il gusto e lo sa rendere perfetto, vestirlo per ogni occasione con l'abito giusto e farne godere anche chi solo (purtroppo) può guardarlo.
RispondiEliminaanche io adoro lo spezzatino e mi piace molto l'idea di arricchirlo con i funghi!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
adoro lo spezzatino con i funghi, proverò come hai fatto tu ad aggiungere anche le patate, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLo spezzatino mi fa subito ricordare le bellissime atmosfere autunnali a casa di mia mamma, il tuo deve essere buonissimo poi con funghi e patate mi piace tantissimo.
RispondiEliminaCiao Emanuela, a me sei riuscita sicuramente a trasmettere calore di casa, di cose buone fatte con amore, di quella serena atmosfera che l'autunno ci regala!!! Questo spezzatino è una vera coccola, invitante e appetitoso... mi hai fatto venire una gran voglia di prepararlo!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buon fine settimana...
hai ragione, le cotture lente sono l'ideale per lo spezzatino e poi in autunno inizia la voglia di cibi caldi e avvolgenti! questa tua ricetta sembra ottima ! un grande abbraccio.
RispondiEliminaTi posso assicurare che le foto parlano. Che fame!
RispondiEliminaTranquilla che sei stta bravissima, rendono perfettamente! Anche se ci sono le patate io ci metterei insieme una bella polentina morbida bianca .... uhmmmm buonissimo!! Buona domenica tesoro
RispondiEliminaPappardelle e spezzatino ... Guardando le tue ricette prendo suggerimenti per la cena :-) buona domenica!
RispondiEliminaEmanuela hai perfettamente ragione. Lo spezzatino per essere buono deve essere tenero.
RispondiEliminaQualcuno dice "se hai fretta fatti un uovo al tegamino"... eh eh eh
Adoro lo spezzatino, come dici tu sa di buono e di casa. Brava!
RispondiEliminaMamma mia, quanti post mi sono persa...maledetto tempo! Lo spezzatino, morbido, che profuma la casa e ti accoglie dopo una giornata di lavoro, mentre fuori inizia il freddo...buonissimo!! Comunque sei brava a fare foto...! Un bacio
RispondiEliminala celebrazione dell'autunno alle porte.. mi piace un sacco, soprattutto con i primi freschini appena arrivati qui..! mi sa che quasi quasi sarà l'idea per stasera ;-)
RispondiEliminabaciotti