Buongiorno a tutti!
Un post veloce per salutarvi prima del fine settimana e per lasciarvi una ricetta buona e tutto sommato semplice...a patto che vi piaccia fare la pasta in casa come a me!
Io ai ravioli non dico mai di no...con qualunque ripieno e con qualunque tipo di condimento!
In questo caso ripropongo una coppia già collaudata (per esempio qui): salmone e finocchio!
Provare per credere, come si diceva negli anni '80!
Vi lascio alla ricetta...scusate la fretta...ma dovrei decidermi a cambiare le mie abitudini: scrivere i post al mattino per me è veramente una fatica...vuoi perchè sto sempra abbastanza fusa...vuoi perchè c'è sempre altro da fare...
A lunedì!
Ravioli al salmone su crema di finocchio
Ingredienti per 2 persone
per la pasta
2 uova
150 g di semola
50 g di farina 0
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
per il ripieno
120 g di salmone affumicato
250 g di ricotta di pecora
sale (solo se occorre, dipenderà dalla sapidità del salmone)
pepe
barbe di finocchio
per condire
1 finocchio
1/2 porro
olio d'oliva
i spicchio d'ahlio
bacche di pepe rosa
Procedimento
Prepariamo la pasta come d'abitudine e la lasciamo riposare per 30 minuti. Ci dedichiamo nel frattempo al ripieno: frulliamo il salmone e poi lo amalgamiamo alla ricotta con una forchetta. Aggiustiamo eventualmente di sale e pepe. Insaporiamo con barbe di finocchio tritate.
A questo punto possiamo stendere la pasta sottile e formare i nostri ravioli.
Per la crema di finocchio facciamo appassire il porro in olio d'oliva, aggiungiamo il finocchio in piccoli pezzi e portiamo a cottura, eventualmente aggiungendo acqua calda. Frulliamo bene, riducendo in crema e aggiustiamo di sale.
Lessiamo i ravioli in abbondante acqua salata, li ripassiamo in una padella dove avremo scaldato un fondo d'olio con uno spicchio d'aglio e bacche di pepe rosa e poi adagiamo i ravioli sui piatti dove avremo disposto la vellutata di finocchio a specchio.
Note
- 2 uova di pasta sono anche troppe per preparare i ravioli per 2 persone. Ma se ne fate uno solo, c'è il rischio che non basti, a meno che non preferiate stenderla molto molto sottile e allora il discorso cambia. Regolatevi voi, eventualmente ve ne avanzerà un po'...io l'ho tagliata in quadrucci per il brodo.
- Ve li propongo in versione rustica, ma con un abitino chic questi ravioli vanno bene anche a Natale!
Che brava sei! I ravioli fatti in casa mi mancano, dovrò farmi prestare l'Imperia da mia mamma e riprovare la tua ricetta :) Buon wend!!
RispondiEliminaMamma mia quel sughetto mi fa una voglia di pucciarci del pane..... Io nn sono così brava a far la pasta in casa, ma ho tutta l'intenzione di migliorare! Buon we cara!
RispondiEliminaoh sì carissima questi ravioli per la nostra Vigilia sarebbero splendidissimi e super apprezzati! Come stai? Già in corsa per i preparativi? Io un pochino sì devo ammettere!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, amo quando proponi la pasta in casa!
un caro bacione
A massa caseira é uma maravilha.
RispondiEliminaOs raviolis ficaram lindos e com um aspecto delicioso
Bom fim de semana
bj
la pasta ripiena non manca mai sulla tavola delle feste!
RispondiEliminabuon week end
L'aspetto è delizioso gli ingredienti pure da fare.
RispondiEliminaBaci
Allora ricetta adatta a me che amo sporcarmi le mani di farina!
RispondiEliminaLa trovo una ricetta ottima, poi il finocchio da quella nota in più a tutto.
Complimenti
Marilù
mmmmmmmm buoni gnammmm ma mi dovrei cimentare per fare la pasta....vediamo intanto la crema di finocchi è una cosa sublime ...mi do da fare ciaoooo e buona fine settimana,.
RispondiEliminaAnch'io amo fare la pasta in casa, ma anche se non amassi farla e fossi pigra mi basterebbe guardare il tuo piatto per convincermi a provare a riproporlo! :) Buonissimo il ripieno, deliziosa la crema, incantevoli le foto :)
RispondiEliminaCiao Emanuela, tu sei proprio bravissima con queste cose qui. Ottimo questo piatto, quasi quasi ci provo anch'io, il ripieno di questi ravioli è fantastico per queste festività. La crema al finocchio ci sta divinamente!
RispondiEliminaBaci, Ada
Ciao Emanuela, anch'io ai ravioli non dico mai di no, sopratutto se sono speciali come questi... brava sono davvero gustosissimi, belle anche le foto!!!
RispondiEliminaBacioni, felice fine settimana...
ma che buoni! adoro i ravioli e il tuo abbinamento mi intriga assai!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Proprio una bella idea, molto saporita!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!!!
Sai che non ho mai provato l'abbinamento finocchi e salmone? questa ricetta mi ha aperto un mondo di sperimentazioni
RispondiEliminaEmanuela, questo piatto è semplicemente meraviglioso :) Me ne sono innamorata :)
RispondiEliminaTi abbraccio !
Magnifica! Sono veramente raffinati e originali! la foto e' super!
RispondiEliminaBravissima...w in raviolo al salmone con questa cremina deliziosa e w te che prepari sempre dei piattini deliziosi! Baci
RispondiEliminaSilvia
Ma che bontà !!! Un abbinamento che non avevo mai sperimentato : )
RispondiEliminaGiulia
Davvero festivi questi ravioli!!!
RispondiEliminaBacioni ^_^
Annalisa
Buon fine settimana Emanuela, io mi gusto con gli occhi questi tuoi fantastici ravioli in attesa di imparare a fare la pasta, bisogna che prima o poi mi cimenti no?
RispondiEliminaStavo giusto meditando sui ravioli, è da troppo che non ne faccio più e ne ho una gran voglia. Mi divertono troppo. Che bella proposta la tua, davvero un piatto raffinato e perfetto per la tavola delle feste. Un bacio, buon we
RispondiEliminaL'abbinamento finocchio-salmone mi piace da morire, ma io non sono così brava come te con i ravioli :D
RispondiEliminaUn bacione bella :*
sono rimasta colpita da questa ricetta! cercavo qualche ispirazione per portarmi avanti e pensare alla cena di natale o capodanno e i tuoi ravioli al salmone mi hanno rapita! poi con questa crema al finocchio...oddio che gusto!!!
RispondiEliminaL'abbinamento salmone e finocchi l'ho provato e lo trovo ottimo. Come trovo ottimi i ravioli fatti in casa, questo è un esempio.
RispondiEliminasalmone e finocchio mi attrae molto perchè per ne è una novità, segno tutto ! Un bacione e buon fine settimana
RispondiEliminaBuooooni i tuoi ravioli, cara! :)
RispondiEliminaOttimo il ripieno! :D
Un abbraccio carissimaaa <3
Incoronata.
tesoroooooo mi stai facendo impzzire dal desiderio di provarli! mi ispirano taaaaaaanto!!! sei sempr euna garanzia tu!
RispondiEliminaQuesti li faccio sicurissimo!!! Ho giusto una confezione di salmone in frigo e un finocchio che langue triste e solitario!! Grazie Emanuela, buona domenica
RispondiEliminaIo invece cara Emanuela, non riesco proprio più a scriverli i post, ufffff!!!!
RispondiEliminaDa te trovo sempre idee stuzzicanti e decisamente invitanti :) Prendo nota per le festività ormai alle porte!!!
Un abbraccio, buona serata!!!
Ottimi Emanuela, vien voglia di allungare la mano e prenderne uno...
RispondiEliminaBuona Domenica!
Emanuele
:-)
adoro la pasta fresca ripiena, ancor di più se fatta in casa, l'abbinamento con il finocchio mi attrae, li proverò, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminawowowowowww!!!! Ottimi è poco da dire... Qui non c'è un aggettivo all'altezza dei tuoi ravioli... Sono estasiata Manu!!! Condivido su facebook ♥
RispondiEliminami ricordavo di questa favolosa ricetta che avevi postato tempo fa, sono tornata a rileggerla, se non vanno in fumo i miei piani per natale, la provo!!! nel caso ti farò sapere!! ciaoo
RispondiElimina