venerdì 20 dicembre 2013

Ghoriba aux amandes - Dolcetti marocchini alle mandorle


Mi piace festeggiare il Natale rispettando le nostre tradizioni gastronomiche!
Ma un'eccezione a confermare la regola ci può stare!
Ed infatti quest'anno ho voluto preparare anche dei dolcetti di origine marocchina, bellissimi e dall'aspetto molto invernale, con quella loro caratteristica superficie a craklè, "innevata" dallo zucchero!
Li avevo visti spesso in giro, ma pur trovandoli molto carini non mi ero soffermata a considerarli!
Poi succede che mio marito fa un viaggio di lavoro in Marocco e partendo dai suoi racconti nasce la curiosità di andare a scovare qualche ricetta tipica di questo paese africano!
Ed ecco che ho piacevolmente rincontrato i ghoriba! 
Esistono in tante varianti!...semplici, al cocco....


Io vi propongo la versione alle mandorle, che prende spunto dalla ricetta originaria semplice e la rielabora anche in base ad esigenze casalinghe...un po' terra terra oserei dire: avendo sfornato panettoni e pandoro avevo giusto "qualche" albume da smaltire, quindi ho raddoppiato la dose e ci ho messo più albumi invece che uova intere.
Poi ho dimezzato la semola a favore della farina di mandorle!
Ma sapete che sono proprio buoni!?


Bene, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricettina!
Ciao ciao!

Note:
Nella ricetta ho dimenticato di scrivere che è preferibile lo zucchero a velo vanigliato e che se volete accentuare il profumo delle mandorle potete adoperare nell'impasto qualche goccia di essenza di mandorle.
Si può anche aumentare leggermente la quantità di mandorle a scapito della semola (per es. 180g di semola e 220 g di mandorle): verranno buoni ugualmente ma più "mandorlosi".







42 commenti :

  1. bella la tua versione, li proverò!!! Tanti auguri di buona feste!! <3

    RispondiElimina
  2. Ma sia che ti sono venuti benissimo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. I dolci alle mandorle sono sempre irresistibili. E' bello vedere come i paesi del mediterraneo abbiano tradizioni culinarie simili.

    RispondiElimina
  4. mmmm...mi ispirano parecchio, mi salvo la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Adoro doces com amêndoa e já fiz uns parecidos com estes.
    Estes ficaram tão lindos.
    Bjs

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela, sono PERFETTI, e chissà che buoni, adoro tutto ciò che è fatto con le mandorle!!! Brava!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  7. Li ho visti in altri blog e mi hanno molto incuriosito. Adoro le mandorle.

    RispondiElimina
  8. Amo tutti i dolci con la frutta secca. Li segno e li proverò!
    A presto susy

    RispondiElimina
  9. non li conoscevo e con la voglia di un dolcetto che ho oggi è faticoso guardarli...non ho in casa nulla! mi sto trattenendo per le feste :-)

    RispondiElimina
  10. Ma sai che hanno un aspetto magnifico ?? Quanto mi piacerebbe assaggiarne uno ora :)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. la prima volta che li vedo ma che bella vista!!!

    RispondiElimina
  12. sono stupendi e chissà che buoni!!! :)
    vale

    RispondiElimina
  13. Sono veramente belli complimenti !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  14. Non ho più dubbi...io e te siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda e non potrei esserne + felice :-D Ho sfornato questi biscotti pochi giorni fa ma solo utilizzando la farina di semola!
    Questa variante è troppo golosa, ti adoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. Bellissimi ed eleganti, tanti dolci auguri di buone feste
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  16. Le increspature di questi biscotti sembrano fatte a mano con un pennellino sottilissimo,tanto son belle e perfette nella loro irregolarità.
    Direi che è un'ottima eccezione!
    Z&C

    RispondiElimina
  17. saranno sicuramente buonissimi! Intanto ne prendo uno...

    RispondiElimina
  18. Hmmmm delicioso :) complimenti davvero!

    RispondiElimina
  19. quante gustose scoperte si fanno ammirando i tuoi post!!!!
    auguroni per un sereno natale
    giulia

    RispondiElimina
  20. Provo a farli la vigilia cercando di far concorrenza ai Disaronno. Tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  21. devono essere buonissimi e che belli! brava! Buone feste :-)

    RispondiElimina
  22. Bellissimi e di certo buonissimi!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Ema che meraviglia questi dolcetti, ti confesso che non li conoscevo... per quanto anch'io ami rispettare le tradizioni, amo provare nuovi gusti, immergermi nei profumi e tradizioni estere... e benchè non abbia tempo per sperimentare... li segno per le prossime feste... Approfitto per farti i miei più cari auguri di Buon Natale... un abbraccio immenso:**

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia! Tutto ciò che ha le mandorle tra gli ingredienti, è sempre ben accetto. :P Comunque ti sono venuti davvero bene, hanno un ottimo aspetto, e sicuramente saranno anche ottimi!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  25. E noi ti crediamo che sono buoni!!!
    Ho una bella scorta di mandorle in dispensa pertanto in questi giorni potrei provare!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia questi dolcetti!!!!Bellissimi e di sicuro squisiti!!!

    RispondiElimina
  27. Tutto quello che è a base di mandorle mi fa impazzire :) quanto ne assaggerei volentieri uno!! Baci

    RispondiElimina
  28. Questi biscottini hanno un aspetto delizioso, mi piacciono quelle piccole crepe sulla superfice. Me li immagino croccantini fuori ma deliziosamente morbidi dentro.

    RispondiElimina
  29. Ciao Manu, sono buonissimi questi biscotti! Io li ho fatti per lo scorso Natale. Se ti posso dare un suggerimento, li puoi fare anche lunghi, tipo a bastoncini, da immergere nel vin Santo o nel liquore, ad esempio.
    Buon Natale cara, tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  30. manu che bellezza di dolcetti!!!!
    già il primo impatto con la foto su facebook mi ha lasciata senza parole... Entro qui e lego tutti questi dettagli preziosissimi su come realizzarli al meglio... Sei forte! Un bacio :*
    Vica

    RispondiElimina
  31. Carissima, il tuo dolcetto alle mandorle lo prendo come un augurio di buon Natale. Infatti passo anche per questo: auguri, amica mia! Trascorri un sereno Natale con la tua famiglia!! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Tanti cari auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  33. Carissima Emanuela, anche oggi trovo da te una ricetta meravigliosa e ricca di emozione perché ciò che realizzi ha sempre una grande impatto su di me. Ne percepisco la grande cura e questo mi dona benessere!
    Ti auguro un Natale pieno di queste bellissime sensazioni, di gioia ed euforia.
    Un carissimo e fortissimo abbraccio, Clara

    RispondiElimina
  34. sìììììììì, viva questi biscottini super carichi di mandorle buonisssimeeee!!!!
    ti auguro un meravigliossissssssimo Natale! un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ho tantissimo da imparare e questi invitantissimi dolcini lo confermano, prendo la ricetta e dopo Natale provo!!!
    Un abbraccio tesoro e tanti tanti tantissimi Auguri di Buon Natale!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Cara Emanuela, ripasso per augurare a te e famiglia un felice e sereno Natale!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  37. hanno un aspetto delizioso, li farò ! Buon Natale cara Emanuela, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  38. Bellissimi questi dolcetti!!!
    Grazie mille per aver condiviso la ricetta!!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  39. Pistola alla tempia scelgo il cocco ma devo ammettere che li mangerei in qualunque modo.. eh eh eh
    Tanti auguri di buone feste.
    Un abbraccio
    Emanuele

    RispondiElimina
  40. Deliziosi questi dolcetti! Cara Emanuela, ti auguro di cuore buon Natale. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  41. una ricetta che vorrei assolutamente provare! Devono essere deliziosi...

    RispondiElimina