mercoledì 15 gennaio 2014

Carne alla genovese


Se è vero che un blog di cucina è anche un diario dei nostri ricordi legati alle ricette di famiglia...se è vero che è anche un modo utile e ordinato (si fa per dire: il mio blog è disordinato peggio del mio quadernino di ricette con foglietti svolazzanti annessi!) per archiviare le nostre ricette....su Pane, burro e alici non poteva mancare la Carne alla genovese!
Si, perchè se torno indietro negli anni, fino a quando ero bambina, alla mia memoria non pervengono occasioni, feste, ricorrenze...il cui pranzo non avesse tra le tante, troppe portate anche questa carne morbida, affettata e col sughino, servita di solito con contorno di piselli!
I pranzi interminabili erano quelli preparati da mia nonna, di solito a Pasqua e a Natale, che tra antipasti, primo piatto in brodo, primo piatto asciutto, secondi e contorni vari...in una mattinata era capace di preparare tutti i piatti che io cucino in una settimana! Forse!

Ora ci sarebbe da argomentare a lungo sull'origine di questa ricetta!
Col nome "Genovese" ci si riferisce a piatti molto diversi tra loro, tipici in alcuni casi del napoletano in altri della Liguria!
Da noi è un piatto tradizionale nella veste che vi propongo oggi: girello di vitello cotto con vino e aromi. Che poi ognuno personalizzi la preparazione questo è ovvio!
Tant'è vero che non ho mai sentito nessuno parlare di arrosto alla genovese, bensì di carne alla genovese: di solito si metteva tutto insieme nel tegame senza rosolare preventivamente il pezzo di girello come invece io preferisco fare.
Resta sempre e comunque uno dei secondi più buoni!


Arrosto alla genovese

Ingredienti per 4 persone
800 g di girello di vitello
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere d'acqua
4 cucchiai d'olio
1/2 cucchiaino di maizena
sale e pepe


Procedimento
Leghiamo la carne con lo spago da cucina in modo che in cottura mantenga la forma.
Scaldiamo una casseruola con l'olio, l'aglio intero e il rosmarino. Uniamo il girello e lo rosoliamo su tutti i lati per sigillare i pori ed evitare la fuoriuscita di liquidi. Saliamo, pepiamo, eliminiamo aglio e rosmarino; uniamo carota, sedano e cipolla a pezzetti, versiamo acqua e vino e procediamo con la cottura a fiamma bassa e con coperchio. Sarà necessaria anche un'ora e mezza di cottura!
A questo punto facciamo raffreddare la carne prima di affettarla. 
Nel frattempo filtriamo il sughetto passando le verdure al setaccino (faremo uscire un po' di polpa delle verdure che addenserà la salsa). Solo se occorre aggiungiamo  la maizena sciolta in acqua fredda alla salse in ebollizione per addensarla ulteriormente.



39 commenti :

  1. Ahhh è buonissima la carne alla genovese! Come secondo dopo la pasta alla genovese :P E la "scarpetta" è d'obbligo. ;)
    Un bacione,
    Claudia

    RispondiElimina
  2. non avevo mai sentito questo nome ma anche a casa mia ho questo ricordo come il tuo! sugosissima questa carne!

    RispondiElimina
  3. L'avevo sentita da un amica ma non ho mai avutop la ricetta ed ora la tengo ben stretta, Hai ragione ricordo in quelle occasioni i pasti luculliani che preparava mia suocera assieme alle sue sorelle che nonostante l'età mangiavano tutto mentre noi giovani eravamo bocheggianti..e ci chiedevamo sempre ma come fanno????? Poi naturalmente acqua calda e limone per digerire a taniche piene.... Buona giornata.
    PS.
    Ho messo il posto degli aggiornamenti proprio per avvisare i vostri "aiutanti" nel caso non lo sapessero. Bacione

    RispondiElimina
  4. La pasta alla genovese a Napoli é un classico che va condita proprio con un sugo di carne molto simile al tuo e concordo é di una bontà....io lo amo anche perché con il sugo ci condiscila pasta e la carne la uso per secondo anche se io ho utilizzato sempre lo spezzatino per questo piatto ed invece voglio provare la tua versione la prossima volta!! Un bacioneeee grande

    RispondiElimina
  5. Posso dirci cosa ci farei con quel puccino ??? Lo mangerei a cucchiaiate accompagnandolo con mezzo chilo di pane ! Meraviglioso :) Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  6. Ciao Emanuela, sono una a cui piace molto la carne, quindi trovo questo arrosto favoloso, perfetto nella cottura e perfetta la salsa... immagino quanto sia gustoso!!! Brava!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  7. Io sono capace di mangiarlo tutto. Adoro la carne cucinata così.

    RispondiElimina
  8. non ne avevo mai sentito parlare ma con questa salsina sembra una delizia! Devo proprio provarla!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. adoro le carni cotte in lenta cottura, questo arrosto ha tutta l'aria di essere da urlo!
    Bacione

    RispondiElimina
  10. ... ma sai che nel mio repertorio di ricette di carne questa manca?Male!Urge rimediare xche sembra golosissima, che acquolina mi hai messo!éPiatto perfetto per la domenica <3 ciao ciao

    RispondiElimina
  11. l'arrosto della mia nonna!!!!!!!!! Non sapevo fosse alla genovese per me era quello classico che preparava nonna la domenica e per primo cappelletti in brodo o tagliatelle al sugo ovviamente con pasta tirata a mano! le donne di una volta...mitiche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Anche io ho un bel ricordo di questo piatto di carne.
    Grazie per la ricetta: la proporrò al mio carnivoro Binotto che, son certa, apprezzerà!
    Abbraccio!
    :-)

    RispondiElimina
  13. Immagino quanto sia morbida e succulenta! Mi ispira un sacco!
    Anche io ho un quadernetto pieno di ritagli, post it e appunti presi in fretta e mezzi illeggibili (come quando mia mamma mi detta al telefono le ricette) :)
    Un grande abbraccio e buon pomeriggio :*

    RispondiElimina
  14. Non sapevo si chiamasse così, eppure anche a casa mia è sempre stato il piatto della festa!!
    Adoro le tradizioni ed i ricordi di famiglia, ricette comprese :)
    Un abbraccio tesoro, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  15. è vero, questa pietanza era sempre presente sulla tavola delle feste :) e mi piaceva pure tanto :-P
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. Ema, non serve che io ti dica che per me vale la stessa cosa, vero?
    Che poi mi son sempre chiesta perché si chiama così, ma non ho mai osato chiedere a mamma, zia e parenti vari, tanto mi avrebbero detto che si chiama così e basta :D
    Mi è sempre piaciuto e te lo ripeto, è bello sentirsi a casa qui da te :)

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela! Sono tornata dalle vacanze e non potevo non venire a salutarti!
    Vedo che i tuoi piatti sono sempre favolosi...quell'intingolo poi...che gola!!!
    Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  18. A me questo piatto ricorda tanto la domenica mezzogiorno!
    Mia mamma me lo preparava sempre assieme a delle patate al forno!

    Baci

    RispondiElimina
  19. Una ricetta che sa di domenica e di casa, io ci metterei vicino anche una bella polenta, che dici?
    Un piatto favoloso, grazie.
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Mai mangiata però mi hai fatto venire una voglia matta di provarla....i cibi del ricordo sono sempre i migliori!!gnammy! buona serata!!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta!! Lo faccio simile anch'io... una vera bontà!! Ciao!

    RispondiElimina
  22. Mangiata ed è davvero ottima! la preparerò seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo questo post, mi hai fatto scoprire tante cose nuove !!,
    Grazie per il commento
    Giulia

    RispondiElimina
  24. Che bel ricordo che hai e questa carne è invitante solo dalla foto, immagino quando ne senti il profumo...me la segno! Baciii

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto veramente squisito! con quella bella cremina,mmm...ne sento il profumo! sempre bravissima! Le ricette di famiglia sono le migliori! un bacio

    RispondiElimina
  26. Che buona la genovese!!!! ti parlo di quella campana, mia nonna usava la carne di manzo e con il sugo e abbondante parmigiano ci condiva la pasta, quanti bei ricordi :-)
    Il tuo è un arrosto con la A maiuscola, un sughetto spettacolare, invitantissimo, l'arrosto sarà stato delizioso, bellissima anche la presentazione, complimenti!!!!!
    A presto ....

    RispondiElimina
  27. Mi piace molto questa ricetta,bravissima!

    RispondiElimina
  28. Concordo in pieno:resta uno dei secondi piu' buoni...anch'io sono abituata ad accompagnare questo piatto con pisellini carote e pancetta....Nei mitici "Pranzoni"e' una portata che non manca mai!!!!!E aggiungo che si fa mangiare sempre volentieri....in alcuni casi anche il giorno dopo!!!!!buona giornata!!!!Brava!

    RispondiElimina
  29. noooooooooooooooooooooooooooooo
    brividi, grandissimi brividi!!
    Mia mamma fa esattamente la stessa ricetta e con il sughetto avanzato ci si condiva anche la pasta!!! Che emozione leggerla grazie inifinite perché mia mamma la fa ad occhio e non riesce a spiegarmela ma con le tue indicazioni sono sicura che otterrò il risultato sperato!
    Ma pensi che possa avere un motivo "regionale" il fatto che mia mamma abruzzese lo faccia e che glielo abbia insegnato mia nonna??
    bacioni tanto speciali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di si, Clara! Qui in Abruzzo è molto diffusa...ma si chiama Genovese! :)
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  30. Io sono genovese, e la mia amica Flavia che è napoletana mi ha sempre detto che la genovese è napoletana... Quel che ti posso dire è che questa ricetta a casa mia non ha un nome, ma è il classico modo in cui cuociamo la carne in un pezzo intero (io di solito utilizzo la sottopaletta), forse più che un arrosto sarà un brasato o uno stracotto, ma in fondo a chi importa? È buonissima e questo basta. L'unica differenza è che io non passo la salsa e non la addenso: mi piace vedere le verdurine a pezzetti e mangiarle come contorno, magari insieme al purè.

    RispondiElimina
  31. Non ricordarmi quei pranzi infiniti Emanuela. Erano un piacere per il palato e una tortura per la testa...
    Questo "arrosto" è super!
    eh eh eh

    RispondiElimina
  32. Questa è proprio la ricetta dei ricordi!!
    Mia nonna alternava il sugo alla genovese al solito ragù e non ti dico che buona che era la pasta (solitamente gli ziti tagliati a mano) con quel sughetto!!!
    E' una vita che non la mangio!!
    Bravissima Emanuela e grazie per la bella ricetta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  33. cavolo che bontà! le preparazioni di carne così sono tra le mie preferite, il soffritto rende appetitosa la carne, la arricchisce; le spezie forti vanno usate proprio con la carne, ricetta segnata ;-)

    RispondiElimina
  34. bellissima ricetta ma che vino devo usare bianco o rosso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami, pensavo di averlo scritto...vino bianco...ora aggiorno il post!
      Grazie! :)

      Elimina
  35. L'ho fatto ieri: delizioso!!!
    Ancora grazie per questa ricetta...e buon pomeriggio!
    :-)

    RispondiElimina
  36. Una ricetta che replicherò, mi piacciono queste preparazioni e mi trovi d'accordo con quello che hai scritto, anche nel post di oggi dove racconti dei ravioli con questo ripieno. Anch'io "raviolerei" tutto il giorno, è per me un rigenerarmi e uno scacciapensieri :-) Un abbraccio<3

    RispondiElimina