mercoledì 8 gennaio 2014

Un "mare e monti" affumicato con le farfalle....


Mi sembra evidente che tra i buoni propositi per il nuovo anno non ci sia a casa mia quello di mettersi a dieta! ...e non tanto perchè oggi pubblico un ricco primo piatto realizzato nel periodo delle feste, ma piuttosto perchè in questo momento sto impastando delle brioches farcite al cioccolato!
Dovevano essere pronte per la colazione di questa mattina...poi qualche contrattempo ha ritardato l'esecuzione! 
Vorrà dire che saranno perfette per la merenda!


Tornando al primo piatto....si tratta di farfalline all'uovo, fatte in casa, condite son una salsa di funghi e salmone affumicato! Tre cucchiai di panna fresca per legare il tutto...e per coerenza con quanto affermato sopra a proposito dell'assoluta mancanza di velleità salutistiche!


Farfalle con funghi e salmone affumicato
Ingredienti per 2 persone

per la pasta
2 uova
150 g di semola
50 g di farina 0
1 cucchiaio d'olio
1 pizzico di sale

per la salsa
100 g di salmone affumicato
300 g di funghi (i miei erano misti: champignon, pleurotus e chiodini)
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio
3 cucchiai di panna fresca
sale (solo se occorre perchè il salmone è saporito)


Procedimento
Prepariamo la pasta impastando tutti gli ingredienti a lungo; lasciamo riposare 30 minuti tra 2 piatti.
Scegliamo e puliamo i funghi e li rosoliamo a fiamma vivace nell'olio dove avremo fatto appassire aglio e cipolla tritata. Cospargiamo di prezzemolo e portiamo a cottura. Aggiungiamo il salmone a cubetti, rosoliamo per pochi minuti, uniamo la panna e facciamo amalgamare bene.
Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, con la rotella tagliapasta ricaviamo dei rettangolini che congiungeremo al centro, per ottenere la forma a farfalla.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e condiamo con la salsa calda. Aggiungiamo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura.


37 commenti :

  1. Sfiziosissima l'accoppiata del condimento e... che belle le tue farfalline!
    Complimenti e un abbraccione, passa una bella giornata in attesa della merenda ;) la farei volentieri con te!!

    RispondiElimina
  2. Queste farfalle sono bellissime!
    Complimenti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, le farfalle sono perfette e il condimento... appetitoso, saporito e invitantissimo!!!
    Brava, bella ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Le hai fatte in casa... ma che brava, sono assolutamente perfette. Se non lo leggevo avrei pensato che fossero comprate.
    Guarda, apprezzo tantissimo questo primo piatto e ti faccio tantissimi complimenti... ma l'idea di quelle brioche al cioccolato che son pronte per la merenda... mi viene da sbavare dalla gola (altro che dieta!).
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. hai fatto anche la pasta!!!! eccezionale!!!

    RispondiElimina
  6. Io le farfalle le devo fare assolutamente, ma quanto sono perfette le tue? :)
    Con funghi e salmone poi, un piatto stupendo cara mia :)

    RispondiElimina
  7. Eccomi rientrata da queste feste passate con mammà e ora mi dedico ad un bel giro dei saluti!
    Come è andato il Natale?
    Che farfalle perfette hai fatto! Non ci ho mai provato, prima o poi devo rimediare! Il sughetto ibvece riesco ad incastarlo a breve mi sa :D
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. buonissime! mi sa che le preparo nel week end con la mia nuova macchinetta per la pasta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Tesoro, io ti rinnovo gli auguri di un anno sereno e felice e resto basita dalle tue farfalle che, ad una prima occhiata, ero certa fossero acquistate. Ma sei un portento, davvero!! E che cose squisite hai preparato in queste feste. Sono riuscita solo ora a rifarmi gli occhi :-). Ti abbraccio forte e grazie per esserci sempre

    RispondiElimina
  10. Per la dieta c'è sempre tempo... oltre ad essere belle le tue farfalle le hai ben condite. Ottime.

    RispondiElimina
  11. Le farfalle sono bellissime! Non amo molto il salmone, ma le mangerei anche scondite, fanno una gola :)

    RispondiElimina
  12. ma sono perfetteeee!!! bellissime da vedere e da mangiare! per ora ho dato stop ai dolci anche perche' ne abbiamo la casa piena! bravissima, sempre precisa!!!

    RispondiElimina
  13. bellissime, le faccio anch'io, e che bel condimento!!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Ci sto morendo su 'sto piatto *_*

    RispondiElimina
  15. Bellissime le tue farfalline! Prima o poi mi cimenterò anche io...se solo sapessi dove mio figlio ha nascosto la rotellina!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Peccato che i funghi mi facciano male, ma potrei provare con un altro ingrediente. Ciao e buon anno.

    RispondiElimina
  17. che piattino strepitoso, mia cara!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ma che bel piatto! saporito e colorato...poi la pasta fatta in casa fa la differenza!

    RispondiElimina
  19. Eh brava Manu! Così mi piaci ^_^! Anche a casa mia niente dieta né buoni propositi..il segreto è mangiare bene tutto l'anno e non si risentirà di 2 giorni di bagordi, garantito ^_*
    Ottima proposta, devono essere deliziose e non oso immaginare le biolche :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  20. BUone manu! mai provato questo accostamento salmone funghi.. la metto in lista! molte molto belle le tue farfalle sono perfette!

    RispondiElimina
  21. Nunca fiz massa em casa mas tenho a certeza que o sabor vale o trabalho que possa dar.
    Essa ficou linda e com esses ingredientes tem que estar uma delicia
    Gostei muito
    bj

    RispondiElimina
  22. Le farfalle fatte in casaaaaaaaaaa! Sono bellissime! Mi ispira molto l'accostamento funghi salmone, da provare assolutamente (meglio se con pasta fatta in casa, di certo :) )

    RispondiElimina
  23. Mi piace tanto il connubio tra salmone affumicato e funghi...golosissimo!! Le farfalle fatte in casa sono bellissime!! Brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  24. complimenti! un piatto molto appetitoso!

    RispondiElimina
  25. le farfalle fatte a mano?! sei un mito!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Manu sono bellissime!!!! Sei stata bravissima, è un pò che non le faccio le farfalline. Mi piace molto anche il tuo condimento. Per la dieta, non parliamone vah che è meglio! Allora aspetto le briosce

    RispondiElimina
  27. Stupende le farfalle fatte in casa, devo provare assolutamente, grazie della dritta!

    RispondiElimina
  28. nemmeno a casa mia c'è intenzione di mettersi a dieta quindi mi servoooooo :-P
    bellissime e perfette queste farfalline ;-)
    un abbraccio, buon anno e aspetto con ansia le brioches :-P

    RispondiElimina
  29. Emanuela se non fossi raffreddato tanto da non sentire nessun sapore me ne mangerei un bel piattone perchè l'aspetto è strepitoso.
    :-)

    RispondiElimina
  30. Funghi e salmone affumicato miooooooooo con le farfalle anche ma non mi passa per capa di farle io sono negata me le farò fare fresche dal pastaio perchè è un formato che non fa mai non ci sono richieste. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  31. quelle farfalle fatte in casa sono davvero spettacolari!! e poi il condimento è davvero golosissimo!!
    io direi che la dieta la rimandiamo volentieri!! hihi
    Vale

    RispondiElimina
  32. ahahah neanche a casa mia cara! non temere non sei da sola in qst lotta per la dieta della felicità che inizia con la M di mangiare! :D
    Deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  33. Ma che brava! questa farfalle fresche home made sono perfette e ci intriga com'è il sapore del salmone affumicato in abbinamento con i funghi! una ricetta che certo và sperimentata ;-)
    baci baci

    RispondiElimina
  34. Buonissime le tue farfalle!!!!!
    Complimenti per la bella ricetta!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  35. hai sfarfalleggiato alla perfezione Emanuela, sono deliziose ! passa un felice weekend , un bacione

    RispondiElimina
  36. Complimentissimi per questa pasta, ecchissene della dieta! Io aspetto le tue brioches ;-) Son golosa!! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina