lunedì 13 gennaio 2014

Pancake di patate con funghi e crema al Parmigiano...


...ovvero, quando la filosofa Ros ci mette lo zampino!
Perchè dal vedere il pancake di patate sul suo blog a decidere di farlo è passato mezzo secondo!
Sarà che per il pancake dolce, in tutte le sue possibili varianti, ho sempre avuto un debole e mi sembrava assurdo il non aver mai provato la versione salata!
Sarà pure che Ros è troppo simpatica e mi andava di "condividere" questo pranzetto con lei (fate un salto tra le sue righe e vi divertirete!)!
...Fatto sta che la settimana scorsa me lo sono preparato e decisamente gustato! Buono!!!
Che poi ho dovuto apportare qualche modifica alla salsa di accompagnamento questo è un altro discorso: Ros amalgama parte dei funghi frullati con la panna, ma io di quest'ultima ero sprovvista, avendola messa tutta nelle brioches farcite al cacao!
Naturalmente non mi sono arresa alla mancanza di un ingrediente e ho rimediato con la mia salsina al Parmigiano che potete trovare anche in quest'altro post!

Vi riscrivo sotto la ricetta con le mie modifiche. Con questa dose a me sono venuti 10 pancake piccoli, perfetti per 2 persone.

Buona settimana a tutti!


Pancake di patate

1 patatina lessa schiacciata (80 g) oppure 60 g di fiocchi di patate
125 g di latte
3 uova
30 g di farina 00
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe

Sbattiamo le uova con olio sale, pepe, latte e succo di limone. Uniamo gradualmente tutti gli ingredienti  e per ultimo il lieviot. Amalgamiamo bese, scaldiamo un padellino unto d'olio e cuociamo i pancake della grandezza desiderata. Io ne ho ottenuti 10 piccoli,

Funghi trifolati

500 g di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
olio evo
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Dopo aver pulito bene i funghi li facciamo saltare a fiamma vivace in una padella ampia con aglio e prezzemolo tritati. Portiamo a cottira, saliamo e pepiamo.

Crema al Parmigiano

50 g di latte
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 punta di cucchiaino di maizena 
sale (se occorre)

Prepariamo la crema al Parmigiano mettendo contemporaneamente in un padellino latte e formaggio a fiamma bassissima e mescolando continuamente fino a quando il formaggio sarà sciolto. Se necessario addensiamo la crema con una punta di maizana sciolta in un fondo di tazzina di acqua fredda, versato nel padellino e portato ad ebollizione.

Note
Se preferite potete frullare parte dei funghi e amalgamarli alla crema al Parmigiano.


31 commenti :

  1. Ciao Emanuela, la versione salata dei pancake non l'ho mai provata, il tuo abbinamento con i funghi e la salsa al parmigiano mi sembra davvero ottimo, invoglia all'assaggio!!! Brava, mi piace questa ricetta!!!
    Bacioni, buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  2. Ma... la meraviglia!!
    Adoro i pancake e impazzisco per quelli salati!
    Di solito li mangio sempre con il salmone affumicato e l'uovo pochè, ma la tua idea dei funghi è perfetta e molto appetitosa :)
    Bravissima, sempre idee creative e golose!
    Baci e buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuela, adoro i pancake salati, in primavera li preparo spesso con asparagi e brie, ora però devo provare questa ghiotta versione invernale.
    Complimentissimi anche per le brioches, potessi averne una adesso :)
    Un bacione e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Uhh la crema deve essere deliziosa!!
    Che fame.
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. E allora che ne pensi della veriosne salata? Io li preferisco, quasi, così ^_^
    E comunque, non me ne volglia la musa ispiratrice, voto in pieno la tua salsina al parmigliano, sia per il sapore, sia per lo "spitiro di adattamento" alla tua dispensa ; ))
    Grande! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Sono proprio una goduria questi pancakes alle patate e quel condimento di funghi e salsa al parmigiano ci stanno da matti sopra...ecco li mangerei molto volentieri oggi a pranzo adesso ci faccio prorpio un pensierino:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. I pancake mi riprometto sempre di farli, dopo aver visto i tuoi, li farò sicuramente. Il condimento ai funghi è golosissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  8. E per fortuna sei una che non si arrende,ci hai deliziato con questa meraviglia e con la tua testardaggine hai sopperito egregiamente alla mancanza di panna!Emanuela,la versione salata è sicuramente da provare!Un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Carissima...sono lusingata, anzi lusingatissima per questa versione dei miei pancakes e per le tue bellissime parole!! Grazie mille per aver provato la mia ricetta ad aver apportato una modifica alla crema che adotterò anche io!! Con la panna è ottima ma decisamente pesantuccia ;-). Non è meraviglioso quando ci si scambiano idee e vengono fuori miglioramenti e nuovi spunti? Una bravissima cuoca come te che prova una mia ricetta...sono troppo felice!!! Un bacione, amica mia, e grazie ancora!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ros, per la ricetta e soprattutto per le tue parole! Sei tanto cara!
      Bacio!

      Elimina
  10. ma sai che nemmeno oi avevo mai pensato a farli salati?????? idea grandiosa!!!

    RispondiElimina
  11. Grande Ros...e favoloso il tuo risultato..che voglia di divorare lo schermo :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Emanuela .... ma che delizia!!! Impazzisco per i panckes salati e la tua rivisitazione è veramente splendida. Così come l'elogio a Ros <3
    un carissimo abbraccio e come sempre, tanti sinceri complimenti anche per le immagini!

    RispondiElimina
  13. Bella versione, sono davvero invitanti! Con i funghi poi... Acquolina :-)

    RispondiElimina
  14. Provati vari tipi di pancakes ma con le patate mai... e allora che aspetto?! Meno male che ci hai lanciato così l'idea... mi hai fatto venire una voglia grande anche di funghi... :-)

    RispondiElimina
  15. E ti pare che questi non li provo? Certo che si!! Bellissima idea, grazie Manu ;)

    RispondiElimina
  16. Questa idea di pancake s la trovo splendida...mi sembra giá di assaporali
    Giulia

    RispondiElimina
  17. ma che idea spettacolare, mi segno la ricetta e devo assolutamente provarli al più presto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. I pancake salati mi stuzzicano di più. Li proverò.

    RispondiElimina
  19. Ho anch'io una simpatia per i pancake, ne ho preparati in versione dolce che posterò nei prossimi giorni. da provare anche questi con le patate!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  20. mi piaccio questi pan cake originali e soprattutto per l'accoppiamento salato di funghi e formaggio

    RispondiElimina
  21. Io i pancake li ho sempre fatti dolci, con lo sciroppo d'acero e nell'impasto nulla o al massimo l'uvetta! Quelli salati mi hanno sempre incuriosito e questi qui devono essere davvero buonissimi! Complimenti!
    Un abbraccio,
    Claudia

    RispondiElimina
  22. ma che bontà....ma come si fa a resistere.....Lory

    RispondiElimina
  23. Colpita dalla foto, affondata dalla ricetta: li proverò, li trovo perfetti per una cena gustosa!

    RispondiElimina
  24. Una meraviglia sicuramente da copiare, come le brioche del post precedente. Una sola parola: bravissima! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  25. Che splendida foto e poi i pancake con il salato non li ho mai provati, bellissima idea.

    RispondiElimina
  26. Nunca comi panquecas salgadas.
    Achei estas deliciosas e tenho a certeza que ia gostar
    bj

    RispondiElimina
  27. A volte mi chiedo perché io i pancake non li faccio praticamente mai! La versione salata credo la amerei ancor di più di quella dolce e questi qui sono deliziosi!
    Come stai tesoro? Un bacio grande

    RispondiElimina
  28. ahhh ecco, mi pareva di conoscerli questi pancakes! :) se ti ha contagiata la Ros, il 2014 ti sorriderà di certo! :) baci

    RispondiElimina
  29. ecco questa ricette mi piace tanto tanto tanto.....! Brava.....che acquolina la crema di parmigiano.....!

    RispondiElimina
  30. I pancakes assomigliano moltissimo ai famosi blinis che sono un pò più piccoli e con l'apporto della farina quella che viene anche chiamata "taragna" la scura e si mangia con il salmone aff. e caviale ma non solo. Li ho fatti sempre e solo salati il dolce io non posso quindi....
    Questa versione con le patate mi attira moltissimo e poi il resto è perfetto. Preso nota grazie e buona giornata.

    RispondiElimina