mercoledì 29 gennaio 2014

Pancarrè a lievitazione naturale


Rieccoci qui! Buongiorno!
Era da qualche settimana che sul mio blog non dedicavo uno spazietto al pane fatto in casa, ma in barba alle apparenze una delle poche certezze della mia cucina è il profumo di pane appena sfornato!
Non dico che mi accompagni tutti i giorni, questo no! Ma se mi costa poco meno sacrificio rinunciare a fare (e mangiare!) dolci e altri piatti elaborati, certamente non rinuncio ad impastare pagnotte e similia! ...sia perchè fa bene allo spirito e, nel mio caso, ai bicipiti (non ho l'impastatrice!) mettere le mani in pasta,  sia perchè il lievito madre, si sa, è un tipo egocentrico, che esige attenzioni: e io per non fargli prendere il sopravvento nel mio frigorifero lo smaltisco come posso!


La forma ricorda il Pan Bauletto, ma la consistenza di questo pane è proprio quella tipica del pancarrè: morbida, ma compatta! Io lo trovo ottimo e da tostato esprime il massimo, perchè non si rinsecchisce come il pancarrè comprato, che comunque ha sempre una percentuale di alcool etilico tra gli ingredienti; all'interno la fetta rimane soffice anche dopo la tostatura.
Tempo fa pubblicai la stessa ricetta (quasi) con il lievito di birra: l'altra versione l'hanno provata in tante (Antonella, Vitto, Helga, Barbara....) ed è stata apprezzata! La trovate qui!
Provate anche la variante con il lievito madre...e non ve ne pentirete! :)


Il pancarrè

Ingredienti
250 g di farina 0
250 g di farina Manitoba
150 g di latte tiepido
100 g di acqua tiepida
60 g di burro morbido
150 g di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino di sale
olio evo (per ungere)


Procedimento
Iniziamo sciogliendo il lievito con il miele nell'acqua tiepida. Setacciamo la farina sul piano da lavoro, al centro poniamo la miscela di lievito, acqua e miele e uniamo anche il latte. Cominciamo ad impastare, incorporiamo il burro morbido gradualmente e successivamente il sale.
Lavoriamo per alcuni minuti o comunque fino ad ottenere un impasto liscio. Dopo aver unto leggermente la superficie con l'olio,  poniamo il panetto a lievitare in forno in una ciotola, anch'essa unta e coperta da pellicola.
Lasciamo lievitare l'impasto per circa 2 ore. A questo punto lo riprendiamo, lavoriamo delicatamente per non rovinare la lievitazione, dopo lo appiattiamo in un rettangolo col matterello.  Realizziamo un rotolo di 24 cm di diametro e lo trasferiamo nello stampo apposito coperto di cartaforno. Spennelliamo la superficie di olio e lasciamo lievitare ancora un paio d'ore (dipenderà dalla temperatura che abbiamo in casa). Inforniamo a 200°/180° per circa 30 minuti.
Io di solito inforno a 200° e dopo 10 minuti abbasso la temperatura a 180°.

Note
- Possiamo sostituire il burro con l'olio d'oliva naturalmente, ma in questo caso a me il profumo che lascia il burro piace molto ed è più caratteristico.
- Per un pane ancora  più soffice possiamo utilizzae tutto latte invece che acqua+latte.



34 commenti :

  1. Si, infatti...anche io non riesco a non stare con le mani in pasta..quanto mi piace :) E quanto mi piace questo tuo pane...secondo me è profumatissimo :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Tu con il pane fai sempre magie! Io ho appena infornato una pagnotta :D
    Un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  3. capsita che meraviglia, io ho poco tempo per i lievitati, ma mi fai venire voglia di impastare!

    RispondiElimina
  4. Delizia! A casa mi il pan carrè la mattina va di brutto, quindi la versione HM è da provare il prima possibile!

    RispondiElimina
  5. il burro nel pancarrè ci vuole, non c'è niente che lo imiti! lo faccio spessissimo anche io :)

    RispondiElimina
  6. MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE! che bello leggere il tuo post anche a me piace fare ed impastare il pane.m Io ho l'impastatrice ma lo faccio a mano. mi rilassa sentire l'impasto che si a forma. anche a casa mia il pane fatto da me è tra le priorità nell'organizzazione, non ci riesco proprio a mangiare quello finto .
    Sono contenta adesso con la tua ricetta farò anche il pancarrè GRAZIE
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  7. anche x me il profumo del burro e' un incanto!! bella ricetta!

    RispondiElimina
  8. Con le mani in pasta ci vivrei!!!!!! ^_^ Ma che meraviglia è questo pane, Emanuela? Grandiosa..... sei unica!

    RispondiElimina
  9. Proverò la versione con il lievito di birra. NOn avendo l'impastatrice non mi ero mai data al pancarrè perchè pensavo che fosse un tipo di pane non adatto all'impasto manuale. Il tuo è davvero bellissimo, così ben lievitato e soffice. Quella fetta con burro e marmellata è una vera tentazione

    RispondiElimina
  10. Adoro fazer pão .
    Este ficou lindo e tenho a certeza que delicioso
    bj

    RispondiElimina
  11. wowww! ne voglio anche io una fettina con la marmellata!!!

    RispondiElimina
  12. Si vede che ti piace avere le mani in pasta, e si vede la passione che trasmetti.
    Complimenti di cuore.

    RispondiElimina
  13. Io sono felice del mio nuovo amico Kitchen Aid ma credo che il fascino di impastare a mano sia unico... certo, si fa un pò di fatica, ma forse la soddisfazione è doppia! ;-)
    Ormai quando vedo ricette di pane le antenne si drizzano curiose, la tua ricetta è ottima anche per fare il pain perdu, che presto farò mio... :-)

    RispondiElimina
  14. Sabato mattina voglio fare colazione con questa meraviglia!!!!! Quindi, venerdì... mani in pasta!!!! Grazie tesoro bello!!!!!!
    Un abbraccio e buon pomeriggio!! Qui, nevica!!

    RispondiElimina
  15. E' semplicemente favoloso il tuo pancarrè !!!
    Mi piacerebbe molto provarlo ma purtroppo non posseggo un "mio" lievito madre per cui penso che opterò per l'altra tua versione!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. hahaaha che forte che sei!! Il lievito madre che è un tipo egocentrico!!! Però lo descrivi appieno visto che chi ci ha a che fare mi racconta le coccole che gli dedica...
    E come sempre i tuoi lievitati sono meravigliosi. Questo pancarrè dev'essere di un soffice e profumato da non riuscire a fermarsi fetta dopo fetta!
    bacissimi cara

    RispondiElimina
  17. E' bellissimo! E poi ovviamente col lievito madre viene meglio rispetto a quello col lievito di birra :D Chiama proprio burro e marmellata :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. wow wow wow è perfetto!!!!! Davvero i miei complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. è vero è tutta un'altra cosa rispetto a quello confezionato. il tuo è stupendo, ne prenderei volentieri qualche fetta!

    RispondiElimina
  20. Mi è venuta voglia di questo pane...è bellissimo!! Tempo fa, il mio fratellino mi diede del lievito madre, che però ahimè, ho lasciato morire...Dovrò provare a rifarlo, visto le meraviglie che riesce a produrre!! Buona serata. Mary

    RispondiElimina
  21. Meraviglioso pane fatto da manine sante!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  22. Mas que pão mais fofinho esse interior ficou uma tentação, também adoro fazer pão caseiro e não tenho batedeira para bater a massa ou máquina mas não importa pois gosto bastante de amassar.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  23. Ciao! Sai che anch'io ieri ho preparato il pan carré!? Ho pubblicato le foto su instagram e le ho condivise anche su Facebook solo che mi manca la foto finale, l'avrei dovuta fare oggi ma ieri sera ce ne siamo mangiati più della metà quindi credo che dovrò replicare presto la ricetta. Io non ho aggiunto la Man itoba E utilizzo solo farina semi integrale E naturalmente il mio prezioso lievito madre; ma che bello è fare il pane?! Se fosse per me panificarei tutti i giorni e lo mangerei anche tutti i giorni! Comunque il tuo è bellissimo, Ha un aspetto davvero invitante! Brava, complimenti. Ciao , tornerò a trovarti presto! Buona giornata :-)
    Federica :-)

    RispondiElimina
  24. Manu ti devo dire che è perfetto!! Pensando che impasti a mano davvero hai tutta la mia stima. Buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  25. Emanuela questo pane è semplicemente spettacolare. Proprio perfetto. Mi piace tutto, forma, alveolatura. Bravissima, davvero! Un bacio

    RispondiElimina
  26. Bellissimo, è tanto che voglio provare a farlo, mi appunto la ricetta, belle foto! baci

    RispondiElimina
  27. Fatto senza impastatrice vale anche di più :)
    Già immagino che profumino avrà sparso per casa... sembra delizioso!
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  28. ottimo questo pan carrè!!
    Lo provo cara e devo provare anche la tua torta Maddalena che piace ai miei bambini...semplice e buona.
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  29. Carissima Ema...una ricetta sa conservare subito!!!!! Ne ho sempre bisogno di spunti per fare del buon pane e da te....è una garanzia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. mi vuoi dire davvero che te li impasti tutti a mano quei bellissimi tuoi pani?!?!?!? ma non è possibile! devi avere davvero dei muscoloni! :D E brava la mia Emanuela

    RispondiElimina
  31. Opperbacco! Sono nel tuo post! Se lo sapevo venivo prima! Confermo: la ricetta del tuo pancarré è testata e garantita. Ogni tanto lo rifaccio e riesce sempre buono e profumatissimo. Avevo provato tempo fa a convivere con il lievito madre, ma per i miei ritmi era troppo esigente e ad un certo punto ci siamo odiati. Nemmeno mio papà, che aveva iniziato a prepararlo prima di me, è riuscito a sopportarlo più di tanto. Però il pane aveva un profumo che con il lievito di birra nemmeno in mille anni di tentativi...

    RispondiElimina
  32. mi batti sicuramente per la forza delle braccia! :) Ma mi fa tanto piacere aver incontrato un 'altra foodblogger che impasta i lievitati a mano! e poi diciamocelo 'so soddisfazioni quando escono questi capolavori, e le tue di soddisfazioni sono veramente tante :)

    RispondiElimina
  33. Anche senza impastatrice sei bravissima!! Ma quanto deve essere grande una cucina? Io non ho più spazio per nulla... Un bacione

    RispondiElimina