venerdì 11 aprile 2014

Mazzancolle con brandy e curry


Oggi una giornataccia! Ore di attesa tra uffici e sportelli vari e programmi casalinghi che saltano!
Però è venerdì!...è già qualcosa!
Vi lascio al volo una ricetta facile e buona: mazzancolle aromatiche, profumatissime, con brandy e curry!
Di solito i crostacei, i frutti di mare, i pesci in genere, mi piacciono cucinati in maniera semplice, senza tanti aromi! Ma è bello anche cambiare, sperimentare e devo dire che questo è un esperimento riuscito!


Mazzancolle con brandy e curry


  Ingredienti 
dosi per 2 persone
500 g di mazzancolle
2 cucchiai di olio d'oliva
1 noce di burro
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
1 cucchiaio di brandy
una spolverata leggera di curry 
1/2 cucchiaino di maizena
Procedimento
Priviamo le mazzancolle delle zampette, e dell'intestino, le laviamo bene e le raccogliamo in una ciotola.
In una padella scaldiamo olio e burro con l'aglio, aggiungiamo le mazzancolle con il liquido che nel frattempo avrabbo rilasciato e cuociamo a fiamma vivace per pochi minuti. Frumiamo col brandy e profumiamo col curru. Aggiustiamo di sale e uniamo una tazzina d'acqua calda, più la maizena sciolta in poca acqua fredda. Facciamo rapprendere la salsa e uniamo il prezzemolo macinato. Serviamo caldi.
Note
Io ho cucinato per 2 persone 1/2 kg di mazzancolle perchè per noi, con qualche contorno, questo piatto ha rappresentato la cena. Se lo preparate come antipasto o secondo piatto 1/2 kg è sufficiente a 4 persone.


25 commenti :

  1. L'ho provate con il vino e il curry e mi sono piaciute, con il brandy saranno ancora più buone.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. E tu non sai quanto io sia felice che è venerdì ! Olè ! Ho un sacco di cose da fare sai ??
    Deliziose le mazzancolle fatte così ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. Come sono invitanti!!! Io poi adoro il curry, devo provare!!

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto le mazzancolle così, grazie per l'idea, buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  5. e' vero...il pesce da il meglio di se se cucinato in maniera semplice! ero devo dire che queste mazzancolle non sono niente male!! e' bello ogni tanto sperimentare!!

    RispondiElimina
  6. ADORO QUESTI PIATTINI, MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI LETTORI FISSI, SE TI VA PASSA DA ME E CONTRACCAMBIA. CIAO SABRINA

    RispondiElimina
  7. Dai che ora partirà il we e ti permetterà di rilassare i nervi e gioire di 2 belle giornate di sole ^_^
    Ottimo piatto..non hai idea di come vorrei averlo qui di fronte a me adesso :-P

    RispondiElimina
  8. vorrei provare questa ricetta, ma col curry non ho un ottimo rapporto (qua poi non piace molto ai miei commensali...)
    Lo ometterò mi sa..
    Ti sono venute una favola!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta davvero ottima!! Il mio tipo di piatto!!
    Ti auguro un sereno e tranquillo fine settimana cara Manu!!<3<3<3

    RispondiElimina
  10. Va beh ma.... Che buone!!!!!! Complimenti! :-)

    RispondiElimina
  11. Oh mamma che fame!!! Buon weekend! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Aqui esta um petisco que eu adoro,
    Esta com um aspecto super delicioso
    bjs

    RispondiElimina
  13. Vorrei allungare una mano e rubarti quel piatto colmo di mazzancolle...sono stragustose...brava Emanuela!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  14. Sono invitantissime le tue mazzancolle...chissà come saranno buone profumate con curry e brandy!! I tuoi piatti "bucano lo schermo" Emanuela!! Ti auguro di passare un sereno fine settimana!! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  15. Hai fatto bene a fare questo esperimento! Mi è piaciuto molto l'abbinamento del brandy con il curry. Proverò!

    RispondiElimina
  16. buone!!! E che colori!!! mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  17. Amo questa ricetta alla follia!!! Adoro le mezzancolle ed unite al profumo del curry.. dev'essere una delizia!!! Un abbraccio e buon we mia dolce amica <3

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! Adoro le mazzancolle e la tua ricetta è deliziosa. Un bacio

    RispondiElimina
  19. Quanto mi piace il tuo blog! Prendo nota... Grazie!
    Un bacio, Carla

    RispondiElimina
  20. Oh mamma che buoniiiiiiii.........mi fai rivenire di nuovo fame con questi saporitissimi gamberi..:-PP
    Bravissima,anche le foto son stupende!!;-)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  21. Anch'io solitamente preferisco il pesce cucinato in modo più semplice possibile, ma queste mazzancolle sono da provare!

    RispondiElimina
  22. brandy curry ottimo! E poi il pesce CI piace e che dire di quel pane che fa capolino dallo sfondo --- Brava Emanuela, però la prossima volta facci un fischio che noi arriviamo! Baciotti e ronron Helga e Magali ---- ora vado a leggere il post precedente che mi attira!

    RispondiElimina
  23. Me li mangerei con il guscio... :-)

    RispondiElimina
  24. Mamma mia, saranno buonissime! Proverò al più presto la tua ricetta!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  25. Favolose e saporitissime !!!!!!!!!!!!!! Devono essere ottime !!!!!!!!
    Povere Mezzancolle ! Però ... che buone !!!!!

    Complimenti per il Blog !

    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina