mercoledì 30 aprile 2014

Torta con pan di Spagna, bignè, crema alla fragola... e tanto altro!


Il tempo necessario per scrivere questo post potrebbe essere pari a quello che c'è voluto per fare la torta e di gran lunga maggiore rispetto al tempo che in 8 persone è servito per farla fuori (la fettina sottile della foto l'ho sottratta a forza dalle grinfie dei golosi per poterla fotografare il giorno dopo!)!
In realtà le creme e le basi utilizzate sono molto tradizionali e avendole anche io proposte varie volte, posso rimandarvi "agevolmente" ai vari post che le riguardano :)
L'unica novità è rappresentata dalla crema alla fragola e di questa vi scrivo la ricetta naturalmente! 
E' buona e delicata: provatela!
Va detto che la tortina in questione l'ho preparata 2 settimane fa per il compleanno di mia madre e non poteva che essere con base di pan di Spagna perchè ai miei piace così!

Torta con bignè e crema alle fragole

Per il pan di Spagna trovate la ricetta QUI.
La ricetta della pasta choux invece la trovate QUI, ma in questo caso ho fatto metà dose.
Ho poi realizzato la crema pasticcera tradizionale (QUI) che ho utilizzato in purezza per farcire i bignè e per il primo strato di torta e che ho invece mescolato a 80 g di panna montata per il terzo strato.
Lo strato intermedio l'ho farcito con la crema alla fragola.

Crema alla fragola
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
125 g di latte
125 g di fragole frullate
una scorzetta di limone
100 g di panna montata

Procedimento
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete poi la maizena. Mescolate bene e versate sulle uova il composto realizzato miscelando latte e fragole. Portate sul fornello con la scorzetta di limone e mescolate continuamente fino a quando risulterà densa.
Fate raffreddare con della pellicola per alimenti a contatto con la crema, togliete il limone e unite la panna montata.


Per la bagna analcolica occorrono:

la scorza di 1/2 limone
1 cucchiaio di zucchero
1 tazza da latte di acqua
Procedimento  
Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e il limone fino a che avrà raggiunto una consistenza sciropposa. Filtrate e fate raffreddare.

Occorreranno inoltre per decorare:
fragole
60 g di cioccolato bianco in scaglie per rifinire il contorno della torta
qualche ciuffetto di panna fresca montata (la confezione di panna fresca da 200 ml dovrebbe bastarvi per tutto!).

Ho detto tutto???
Buon I maggio!

Con questa torta partecipo al contest di Sabrina "Che torta di compleanno sai preparare?"



36 commenti :

  1. ricca, golosa e colorata...mi piace un sacco!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cavolo: io amo le fragole! Gnaaaammy!
    Buona buonissima questa torta!
    Complimenti, segno la ricetta! Grazie... ^_*
    Carla.

    RispondiElimina
  3. E' una torta stupenda, sarà sicuramente golosissima, bravissima, è un quadro d'autore!
    Passa da me... ciao Rosa

    RispondiElimina
  4. favolosa nell'aspetto e nel gusto! che brava sei stata!

    RispondiElimina
  5. Ahahah molto spesso ci metto più a scrivere un post che ha preparare qualcosa di complicato in cucina. Che meraviglia però è :-)

    RispondiElimina
  6. Ottima la crema alle fragole, dolce e delicata, foto splendida, mamma fortunata!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questa torta... fortunata la tua mamma!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. sarebbe stato troppo difficile non far fuori in poco tempo questa torta sublime!
    bellissima e super golosa!
    buonissima con la crema alle fragole!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. CHE BELLA ,COMPLIMENTI, PERCHE' NON ME LA MANDI PER IL MIO CONTEST, "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??", TI ASPETTO CIAO SABRY

    RispondiElimina
  10. Si presenta molto bene. Poi la crema alla fragola, mi stuzzica molto.
    Buon 1 maggio anche a te.

    RispondiElimina
  11. Come dar torto agli otto che l'hanno spazzolata velocissimamente?!
    Deve essere una delizia :)
    Brava cara e auguri di cuore - anche se in ritardo cosmico - alla tua mamma!

    RispondiElimina
  12. decisamente bellissima e buonissima.La torta di compleanno che penso tutti vorremmo!

    RispondiElimina
  13. Ciao Emanuela carissima, ben ritrovata!! La tua torta è golosissima e la mangerei molto volentieri...almeno due pezzi per favore!! Abbiamo viaggiato in sintonia oggi...anch'io ho postato una torta di compleanno che avevo in archivio :-)) Ti abbraccio forte e faccio i miei auguri alla tua fortunata mamma, che ha una figlia deliziosa come te!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  14. Ricetta ottima, ma troppe calorie. Costretto a rinunciare, malgrado tutto. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  15. ma è favolosa..Che brava !!
    Ne rubo una fetta !
    Un bacio grande e buonaserata:)
    Inco

    RispondiElimina
  16. Anche se in ritardo, fai gli auguri alla tua mamma!!!
    Torta allegra, proprio festosa, appunto! E quella bella crema mi ispira moltissimo!!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa tesoro, auguri alla mamam anche se in ritardo. Buona l'idea della crema di fragole, me la salvo. Buon 1° maggio anche a te

    RispondiElimina
  18. Dit ziet er heel lekker uit!
    Groetjes

    RispondiElimina
  19. Un super lavoro per una torta che ha tutto l'aspetto di una vera bontà...e ci credo che è finita subito!

    RispondiElimina
  20. uno spettacolo di torta sai è la preferita di mia sorella mi devo decidere a farla complimenti troppo bella

    RispondiElimina
  21. Sei bravissima! io mi scoraggio quando ci sono troppi impasti da preparare, forse perchè il tempo a mia disposizione è così poco che non riuscirei ad assemblare la torta. Mi segno la ricetta della crema alla fragola: quelle che ho provato finora avevano un sapore "artificiale", da caramella...
    Claudette

    RispondiElimina
  22. tesoro innanzitutto tanti auguri alla tua mamma... immagino sia rimasta estasiata di fronte a questo splendore.. Mi sarebbe piaciuto essere tra 8 che hanno spazzolato via questa meraviglia:)) insomma non manca nulla.. le fragole che amo, i bignè che mi fanno impazzire e pure la bagna analcolica... (io sono astemia)... dev'essere davvero spettacolare... complimentissimi :)) ti abbraccio Ema:*

    RispondiElimina
  23. ma che bontà Manu!! la tua mamma sarà rimasta davvero soddisfatta!! adoro le creme alla fragola.. mi hai fatto venire l'acquolina!!! un grosso bacio

    RispondiElimina
  24. Bellissima questa torta :) Fresca, colorata ed allegra ! E sicuramente superbuonissima :)
    Ti abbraccio. Buon primo maggio :)

    RispondiElimina
  25. Una meraviglia questa torta e originale la cremina alle fragole! complimenti !!! buona serata!

    RispondiElimina
  26. Una meraviglia questa torta e originale la cremina alle fragole! complimenti !!! buona serata!

    RispondiElimina
  27. Wow,che trionfo di morbidezza e golosità..bravissima!!:-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  28. La torta è bellissima ma ti faccio i complimenti per il piatto che hai usato per presentarla.
    E' coloratissimo, ci sta molto bene e mi piace molto. :-)

    RispondiElimina
  29. grazie per la torta, avrei bisogno che mettessi in regola due cose prima di metterti in gara, lo prevede il regolamento, scusa: banner con link cliccabile sotto il post e banner cliccabile in home page nella barra laterale. Ciao grazie e scusa Sabrina

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. perche' non metti tutto a posto, cosi' posso metterti in gara????

    RispondiElimina
  32. Bellissima, come piacciono a me! Vieni a sbirciare: http://blog.giallozafferano.it/cuocapercaso/

    RispondiElimina