lunedì 7 aprile 2014

La pizza di Pasqua al formaggio lievitata naturalmente, per Abruzzo in tavola


Buongiorno a tutti!
Oggi torna a farci compagnia la rubrica regionale Abruzzo in tavola, dedicata interamente alla mia regione.
Come vi ho raccontato anche lo scorso mese, io ed altre bloggers abruzzesi abbiamo deciso di farvi conoscere meglio le ricette del nostro territorio, partendo in ogni appuntamento da un tema scelto.
Questo mese non potevamo che dedicarci alla Pasqua!
Eva ed Ileana ci hanno già deliziato con le loro ricette la scorsa settimana: Eva con i fiadoni dolci allo zafferano e Ileana con le mazzarelle teramane a base di coratella.
Mi raccomando di non perdere l'appuntamento di domani sul blog Essenza di vaniglia dove Laura ci mostrerà la Torta di Pasqua con perline! Io che sono abruzzese non l'ho mai fatta, quindi non vedo l'ora di scoprirla!


Ma ora passiamo alla ricetta da me scelta per rappresentare la Pasqua in Abruzzo: la pizza ai formaggi. In realtà era già presente sul blog (qui) ma nella versione con lievito di birra. Questa è la variante con lievito madre: ho rivisto leggermente dosi e procedimento.
A casa nostra la preparava sempre mia nonna, ma non nello stampo da panettone, bensì a forma di pagnotta. Per il resto mi sono liberamente ispirata proprio alla ricetta di mia nonna che mescolava il parmigiano e il pecorino e aromatizzava l'impasto con i semi di anice.
La pizza di Pasqua ai formaggi è il perfetto accompagnamento dell'antipasto di Pasqua a base di salame, uova sode e coratella d'agnello e la preparazione, con lievito di birra o lievito naturale, è anche semplice!


Pizza di Pasqua ai formaggi a lievitazione naturale

Ingredienti
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 0 
150 g di lievito madrerinfrescato 2 o 3 volte
4 uova
150 g di Parmigiano grattugiato
100 g di pecorino grattugiato (il tipo abruzzese è meno forte di quello romano ed è consigliabile)
2 cucchiai di semi di anice
100 g di olio evo
100 g di latte
100 g di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
sale


Procedimento
Iniziamo preparando un prefermento: sciogliamo il lievito e il miele nell'acqua tiepida e mescoliamo a 150 g di farina presi dal totale delle 2 farine setacciate. Mescoliamo con una forchetta e riponiamo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola. Trascorso questo periodo disponiamo la restante farina a fontana e al centro sgusciamo le uova. Uniamo il prefermento ed impastiamo, poi aggiungiamo latte e olio, poi i formaggi, l'anice ed eventualmente il sale. Riponiamo a lievitare nel forno appena tiepido fino a che l'impasto non sarà triplicato. A questo punto trasferiamo l'impasto nello stampo oppure gli diamo la forma che preferiamo su una placca da forno. Lasciamo lievitare ancora fino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo, spennelliamo con un tuorlo sbattuto con poco latte e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Facciamo raffreddare a testa in giù unfilzando la pizza con dei ferri o spiedi da sistemare poi su degli appoggi.

https://www.facebook.com/pages/LAbruzzo-in-tavola/638404536207102?fref=ts


48 commenti :

  1. Pero que rica tiene que estar, tiene que ser parecido al Panettone, con un buen vaso de leche, uhmmmmmmm, besos
    Sofia

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai assaggiata ma è il genere di proposta che mi fa aumentare la salivazione :)
    Io amo i lievitati, amo i formaggi sia come ingredienti principali che come sapore per arricchire altri piatti... deve essere davvero perfetta come accompagnamento di antipasti sostanziosi e genuini tipo il salame, quasi quasi a Pasqua mi faccio trovare fuori dalla tua porta ;)))
    Un bacione amica!

    RispondiElimina
  3. Aspettavo con ansia questa ricetta Emanuela!! Non la conoscevo, dalle mie parti non si usa farla (noi facciamo un pane semi-dolce con l'uvetta e canditi)...dev'essere una vera delizia!! Immagino la colazione pasquale, con la corallina, la frittata con la mentuccia e questa meravigliosa pizza profumata di anice...Grazie per aver condiviso questa bontà! Un bacione carissima e a presto, Mary

    RispondiElimina
  4. amo i formaggi e questa tua versione mi fa venire un'acquolina pazzesca.. da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  5. Brava brava brava la mia Manu :) !
    Portiamo su con orgoglio la nostra regione, perchè è bella, perchè si mangia non bene, di più, benissimo!
    Non vedo l'ora di provare la tua ricetta di questa meraviglia di pizza di Pasqua al formaggio che anche da noi faceva mia nonna e che ormai non fa più nessuno... posso rimediare io!
    Complimenti di cuore e un forte abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Emanuela io adoro questa pizza, l'ho conosciuta qualche anno fa e la rifaccio sempre con piacere, voglio proprio provare la tua ricetta però userò il lievito di birra, non ho il lievito madre....ma è buona lo stesso :). Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  7. La cuina abbruzzese di sicuro è una cucina speciale e questa pizza di Pasqua la trovo strabuona e poi caspita quanto è cresciuta è una meravigliaaaaa!!la proverò di sicuro!!Un bacione,imma

    RispondiElimina
  8. Manu sai che la versione salata non l'ho mai fatta? Fino a ieri ho sfornato le pizze dolci.. ma quella salata la devo fare!
    Tu sei bravissima come sempre, sei una certezza tu! Un bacio grande..e grazie per tutto <3

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia...non l'ho mai assaggiata, pur essendo stata tante volte in Abruzzo, solo toglierei l'anice che è uno dei pochi aromi che non riesco a sentire, assieme all'alloro e al finocchietto. Ho i vizi, sì, ho i vizi :-D. Un bacino, tesoro!

    RispondiElimina
  10. Sai che se ne fa una simile anche da noi in Umbria? La chiamiamo la torta di Pasqua...nell'aspetto è del tutto simile, anche negli ingredienti, ma da noi si fa senza anice. A Perugia l'abbinamento tipico è torta di pasqua con capocollo! Ti è venuta proprio bene complimenti:)

    RispondiElimina
  11. Con salumi formaggi e co deve essere davvero una delizia!!:)

    RispondiElimina
  12. La pizza di Pasqua al formaggio l'adoro. Interessante la tua versione anche con i semi di anice. In genere i semi d'anice li ho sempre trovati nella versione dolce.

    RispondiElimina
  13. Semplicemente meravigliosa ! Ma quant'è alta ??? E quanto è soffice ??

    RispondiElimina
  14. Emanuela che spettacolo, quel nastro rosa poi delizioso! L'ho mangiata, una vera squisitezza, bella saporita, una fetta tira l'altra per una come me che ama quel genere di preparazioni! Buona settimana

    RispondiElimina
  15. Fantastica!!! Anche io la preparo sempre a Pasqua e quest'anno voglio provare a farla anch'io con il lievito madre! Spero che mi venga bella come la tua!!! baci

    RispondiElimina
  16. Tesoro ma è bellissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ma che bella lievitazione!!!! :D Domani scoprirai che la mia pizza di pasqua con perline non è altro che una versione dolce di questa tua meraviglia... un abbraccio :*

    RispondiElimina
  18. Lo ammetto.. la pizza al formaggio è proprio una di quelle cose che quando inizio non riesco più a smettere di mangiare!! Non l'avevo mai vista con l'anice, però.. dalle mie parti è aromatizzata con il pepe nero!! Grazie per la ricetta.. se riesco la provo!!

    RispondiElimina
  19. Ficou lindo e bem fofo, uma sugestão tão boa para a mesa da Páscoa.

    beijinhos

    RispondiElimina
  20. Ficou tão linda e nota-se que ficou esponjosa
    Boa semana
    bjs

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sei brava? Impastata tutta a mano! Ha una sofficità stupenda, bravissima Emanuela ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatta!! Buona, soffice e profumata. L'ho postata oggi sul mio blog, grazie!

      Elimina
  22. Emanuela, sei un vero vulcano!...come la tua fantastica pizza!!
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  23. Ema che splendore la tua versione di pizza al formaggio... proprio in questi giorni sono alle prese con questa preparazione... mi lasci sempre senza parole con i tuoi lievitati e saperti senza impastatrice mi fa pensare a te come un mito... davvero brava:**

    RispondiElimina
  24. Uggesù che splendore!!!! Mio padre non deve essere delle tue stesse zone, perché non gli potrei perdonare di non avermela mai fatta assaggiare ^_^
    Sei un portento dolce Ema!!

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto magnifico, e più la guardo più mi sembra di sentirne il profumo... Non si conosce mai abbastanza la cucina regionale: riserva sempre straordinarie sorprese.
    Perdonami se non mi faccio viva spesso, ma è un periodo da corto circuito: se vedi del fumo da questa parte sono io che ho fuso!

    RispondiElimina
  26. A dir poco ...UNO SPETTACOLO!Bravissima davvero, Io il lievito madre non l'ho ancora usato..prima o poi cedo e..questa ricetta è "la morte sua" :-)) UN ABBRACCIO GRANDE!

    RispondiElimina
  27. carissima il tuo territorio purtroppo devo ammettere di conoscerlo davvero troppo poco. Scoprire queste ricette è bellissimo, se potessi assaggiarle sarei ancora più felice però ehehhehehe ti mando un abbraccio forte forte :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao Emanuela, quanto sei bella nella nuova foto, offuschi la bellezza di questa pizza. Buona giornata <3

    RispondiElimina
  29. Ohhhh deve essere deliziosa. Io adoro l'anice e lo metto ovunque. Non ho ben capito come hai impastato, se a mano o con l'impastatrice. Comunque Immagino che la nonna non usasse 'impastatrice quindi forse c'è speranza anche per me di ottenere qualcosa di decente.

    RispondiElimina
  30. Ciao Elena! Io sono vintage e impasto a mano...come mia nonna! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  31. Che bella questa pizza di formaggio..perfetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  32. anche qui da me (Campania) si usa fare una pizza di pasqua simile, buonissima!
    brava!

    RispondiElimina
  33. Ciao Emanuela.
    La pizza di Pasqua al formaggio la conosco, e mi piace tantissimo. La tua sembra strepitosa! Dato che non ho il lievito madre, mi toccherà provarla nella vecchia versione...

    RispondiElimina
  34. La pizza me la aspettavo piatta ma nella forma "a panettone" è molto invitante..:-)

    RispondiElimina
  35. Il mio primo tentativo di pizza di Pasqua con il lievito madre è drammaticamente finito nella spazzatura, ma voglio riprovare....questa tua mi ha fatto tornare la voglia ;-).
    Bravissima!

    RispondiElimina
  36. Questa è quella che chiamano anche crescia? Ha un aspetto fenomenale comunque!

    RispondiElimina
  37. Caspita Manu .... sono senza parole per questa forma a panettone di questa pizza deliziosissima e che sì assolutamente deve avere il pecorino abruzzese, che ha un gusto suo spettacolare!
    Brava brava e sempre brava!

    RispondiElimina
  38. Ma è straordinaria questa pizza!!
    Bravissima, ti sei portata avanti per le feste..
    Mi sa che copio la ricetta, con il tuo permesso.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  39. E' semplicemente perfetta!!!! complimenti anche per la fantastica presentazione!!!!

    RispondiElimina
  40. Sei spettacolare con i tuoi lievitati cara!!!Davvero tantissimi complimenti!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  41. E' semplicemente fantastica e tu sei un mito Emanuela!!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  42. Ti ho già detto che sei troppo brava? Mi piace la forma di panettone di questa pizza di Pasqua!
    Stupenda e che buona sara? :-)

    RispondiElimina
  43. una pizza favolosa, non credo di averla mai mangiata ma se l'avessi qui una bella fetta la mangerei più che volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  44. Dopo la colomba, pure la pizza con il formaggio mi fai?! Io l'adoro accompagnata dal salame, come antipasto per il pranzone... e volutamente ne faccio avanzare delle fette per i giorni seguenti! Brava, lo penso tutte le volte che vengo qui... :-)

    RispondiElimina
  45. Fantastico !!!!!!!!!! Sembra davvero buonissimo oltre che morbidissimo !!!!!!!!!!!!
    Complimenti per il Blog !
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina