Sono a casa un po' acciaccata, tra mal di denti e nevralgie. E per tirarmi sù mi sono preparata una cioccolata bianca in tazza, aromatizzata con la stecca di vaniglia. Vi lascio questa piccolissima ricetta, che potrete variare a vostro gusto utilizzando altre spezie (cannella, anice....) se preferite.
Buona domenica sera e ci ritroviamo presto!
Cioccolata bianca in tazza alla vaniglia
Ingredienti per 2 tazze
250 ml di latte
80 g di cioccolato bianco
20 g di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia (anche senza semini)
Procedimento
Scaldare il latte con la stecca di vaniglia, nel frattempo tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello. Filtrare il latte per eliminare eventuali residui del baccello di vaniglia e tenerne da parte circa 20 g che serviranno per sciogliere la fecola. Aggiungere al latte il cioccolato e far sciogliere mescolando in continuazione. Unire anche il composto di fecola e latte e far addensare sul fornello. Servire ben calda.
Mmm che delizia!! E troppo carina la tazza con la renna:) Proveremo a farla di sicuro!
RispondiEliminaSpero che i tuoi malanni passino in fretta, sicuramente una coccola al cioccolato è un gran bell'aiuto!
RispondiEliminaV
ma è buonissima..ottima per questi periodi di festa , quando si è tutti a casa..coccolarsi con una buona tazza..Perchè no!!!
RispondiEliminaUn bacio grande
Che splendida idea x tirare su almeno il morale ^_^
RispondiEliminaBuona domenica <3
Prima di tutto auguri di pronta guarigione!
RispondiEliminaE poi, grazie mille per la ricetta! Adoro la cioccolata bianca (anche se gli intenditori direbbero che è solo burro di cacao!)
Un abbraccio Maria
Io voglio il contenuto ma anche la tazza, ehehe! Ho intenzione di prepararne tante in queste feste, all'insegna del bianco ovviamente! :-)
RispondiEliminaanche io oggi non sto tanto bene, mi sono consolata con un muffin al cioccolato, amo quella tazza e non oso immaginare la bontà di questa cioccolata profumata!!!!
RispondiEliminamolto facile ma molto golosa!!!Riprenditi presto, mi raccomando!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSpero che ti senta presto meglio Emanuela! Mi piace questa ricetta semplice semplice e molto confortante...Ottima!! Tanti baci cara e serena notte, Mary
RispondiEliminaUna deliziosa cioccolata calda...una gesto così semplice lo hai reso raffinato e caldo...Bellissime foto!
RispondiEliminaOttima, dev'essere fenomenale!
RispondiEliminaSai che quella bianca è la mia cioccolata preferita, tesoro?
RispondiEliminaDovrò provare a farla!
Nel caso non riuscissi a passare tra domani e dopo ti faccio già i miei migliori auguri per delle feste fantastiche e ti abbraccio tanto, tanto, tanto <3
Io amo la cioccolata bianca, mi spiace per il mal di denti, ma credo che questa delizia ti abbia proprio risollevata!
RispondiEliminaMa che delizia! devo provarla assolutamente, sono un amante della cioccolata bianca e la tua ricetta mi intriga tantissimo!
RispondiEliminaIo adoro la cioccolata ma deve essere bianca o nera amara quella mista proprio non la sopporto.
RispondiEliminaMi sfagiola anche se sarebbe troppo dolce per me ma due cucchiaiate per Natale......
Buon inizio settimana e buone Feste a te e Famiglia se non ci sentiamo.
E' perfetta!!!!!
RispondiEliminaUn modo perfetto per coccolarsi. Spero sia servito ad attenuare gli acciacchi. E' una delizia avvolgente e impeccabile. Bravissima.
RispondiEliminaDolcezza mia, ne approfitto per augurarti un Natale sereno e gioioso. Ti stringo forte.
Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
RispondiEliminaBuone feste!!!
Alice
la cioccolata bianca è una tentazione troppo forte per poter resistere ! Buon Natale a te e ai tuoi cari, un abbraccio !
RispondiEliminaChe bella ricetta... magari fossero tutte così le medicine :) sei bravissima! Un bacio, spero tu stia meglio <3
RispondiElimina