Mi accingo a fare l'albero di Natale, che quest'anno sarà diverso dagli anni scorsi, nonostante gli addobbi siano sempre gli stessi!
Non vi svelo nulla, ma magari appena finito di addobbare una foto gliela faccio, se mi piace! :)
Intanto, tra stelle e candeline vi scrivo la ricetta della ciambelline alle noci profumate con sciroppo d'acero! C'è tutta l'atmosfera del Natale racchiusa nel profumo di queste ciambelline!
Buon fine settimana a tutti!
Ciambelline di Natale con noci e sciroppo d'acero
Ingredienti per circa 20 ciambelline
110 g di farina 00
30 g di noci macinate
50 g di zucchero di canna
1 uovo
2 cucchiai di sciroppo d'acero
25 g di burro
un pizzico di lievito
inoltre
chiara d'uovo e zucchero di canna per rifinire la superficie
Procedimento
Disponiamo la farina a fontana e al centro raccogliamo tutti gli ingredienti. Impastiamo velocemente e formiamo una palla che porremo in frigo a riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo stendiamo la pasta col matterello e con una formina taglia-biscotti ricaviamo dei dischetti che bucheremo al centro con una formina più piccola.
Trasferiamo le ciambelline su una teglia coperta di cartaforno, spennelliamo con l'albume e cospargiamo di zucchero. Inforniamo a 180° per 30 minuti.
mm quante delizie si sfornano in questi giorni, una piu' buona dell'altra!!!Mi piace molto la tua ricetta, brava!!!Ah dimenticavo, vorrei tanto vedere l'albero!!!!baci Sabry
RispondiEliminaStupende e di sicuro buonissime, complimenti!
RispondiEliminaBuon we cara <3
Sento il profumo sin da qui...devono essere speciali, me li immagino inzuppate, che so, in un bel bicchiere di passito...ma anche nel caffè è...ma anche mangiate così, da sole...eh sì mi è venuta una gran voglia, si vede è? Bellissima atmosfera, aspetto le foto dell'albero ^_^
RispondiEliminaCome sempre, una vera opera d'arte, tesoro. Assaggerei molto volentieri queste meraviglie, magari con una bella tazza di tè fumante :-)
RispondiEliminaBravissima, ci hai regalato un clima festoso e caldo che fa stare bene.
sono stupende! Adesso metto la ricetta nell'archivio delle ricette che mi colpiscono e che desidero fare. Le foto sono bellissime, per me, venire qui a "casa tua" è come entrare in un mondo magico, lontano da tutto! E attendo le foto dell'albero! Un forte abbraccio e grazie Helga
RispondiEliminaDelle ciambelline romantiche e buone e non vedo l'ora di vedere l'albero...aspetto la foto.
RispondiEliminaBuon ponte dell'Immacolata
Sono favolose Emanuela!!!!!
RispondiEliminaPeccato che non abbia in casa lo sciroppo d'acero altrimenti le avrei provate già domani!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Belle e buone, perfette per le colazioni in famiglia!
RispondiEliminaA presto ? =)
Ciao Emanuela, buona domenica:sono splendide el'atmosfera natalizia si respira tutta: pensa che anche qui, nella palazzina dove abito,anche le più "riottose" hanno messo l'addobbo sulla porta :-) Aspetto l'albero, io seguo latradizione che vuole che si faccia l' 8 dicembre e così, domani, mentre ello dormirà come un angioletto, io, aiutata da Perla addobberò l'albero. Un bacio <3
RispondiEliminaChe delizia queste ciambelline, ne sento quasi il profumo e il sapore, la croccantezza e la fragranza.
RispondiEliminaTu riesci sempre con le tue parole e le tue belle foto a far emozionare chi passa per quest'angolino meraviglioso.
A presto
Deliziose, poi presentate benissimo come sempre :D Complimenti e brava :)
RispondiEliminamolto carine e veramente natalizie Emanuela, buona festa dell'Immacolata, un abbraccio
RispondiEliminaCiao Emanuela :) Non riesco a passare spesso purtroppo ma ti seguo sempre con grande piacere, sei bravissima <3 Queste ciambelline sono deliziose, adoro le noci negli impasti e quello zucchero in superficie è proprio la ciliegina sulla torta ^_^ Complimenti, un bacio grande! <3
RispondiEliminaTi copio la ricetta......me ne sono innamorata!
RispondiEliminaadesso mi hai incuriosito tantissimo però!!! quando me lo fai vedere il tuo albero?? :D
RispondiEliminaNoci e sciroppo d'acero ...due cose che amo molto! bello l'anello a mo' di ghirlanda!....qui da me durerebbe poco! ;)
RispondiElimina