lunedì 16 febbraio 2015

Pane al Parmigiano con pepe e timo


Oggi mi voglio dedicare al pane: ne posto uno al Parmigiano con pepe e timo preparato la scorsa settimana e mi accingo a realizzarne un altro con farina d'orzo. 
Molti pensano che preparare il pane in casa sia troppo impegnativo o difficile; in realtà nessuna delle due cose è vera! 
A prescindere dal fatto che si utilizzi lievito madre o lievito di birra, si possono comunque avere buoni risultati. E l'esecuzione richiede qualche accorgimento tecnico che si acquisisce velocemente con l'esperienza. Per il resto il pane fa tutto da solo. Lasciatelo lievitare con calma e a lungo tenendo conto del fatto che la quantità di lievito è inversamente proporzionale ai tempi di crescita e quindi potete organizzarvi in base alle vostre esigenze nel momento in cui andate a dosarlo.
Io di solito metto una quantità di lievito madre che mi consenta di lasciarlo lievitare tutta la notte per poi formarlo e infornarlo comodamente al mattino, senza dovermi alzare presto! Io sono una dormigliona e non ci penso proprio a fare delle levatacce non necessarie! :)
E poi volete mettere che potete personalizzarlo a vostro gusto!


Nella proposta di oggi ho optato per un pane in cassetta gustoso, aromatico, ma molto leggero, con Parmigiano grattugiato, timo fresco e pepe nero,  perfetto per preparare panini, toast o crostini per zuppe.
E intanto le mie ricette iniziano a manifestare una certa ansia da primavera: come lo vedreste questo pane in un bel cesto da pic nic?


Pane al Parmigiano con pepe e timo
Ingredienti

per il lievitino
80 g di lievito madre
90 g di acqua
100 g di farina 0

per l'impasto
il lievitino
150 g di farina Manitoba
150 g di farina 0
80 g di Parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio d'oliva
1 uovo
1 cucchiaino di miele
3/4 di un bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di pepe macinato al momento
timo, le foglioline di almeno una decina di rametti, ma anche di più
10 g di sale
olio per spennellare la superficie


Procedimento
Nel pomeriggio preparate il lievitino e lasciatelo a riposo in luogo tiepido.
La sera (io verso le 21:00) impastate il lievitino con tutti gli altri ingredienti: disponete la farina a fontana e raccogliete al centro lievitino e il resto, tranne il sale. Impastate e solo in un secondo momento unite anche il sale. Lavorate l'impasto per circa 15 minuti effettuando pieghe a tre, cioè ripiegando verso il centro i lembi del panetto schiacciato.
lasciate riposare circa 30 minuti, poi effettuate altre pieghe e mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola a temperatura ambiente o frigorifero (a seconda della temperatura che avete in casa) fino al mattino seguente.
Tiprendete l'impasto, sgonfiatelo, schiacciatelo, arrotolatelo su sè stesso, sigillate bene la forma e ponetelo in uno stampo da plum cake coperto di cartaforno e lasciate raddoppiare. Spennellate la superficie del pane con olio d'oliva e infornate a 180° fino a che la superficie risulterà dorata e croccante. Abbassate la temperatura a 150° e lasciate ancora 10 minuti il pane in forno con sportello semi aperto per far uscire l'umidità in eccesso.
Sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.


Note
Le quantità di acqua e farina sono sempre indicative: potrebbe essere necessaria poco più dell'una o dell'altra, ma questo non compromette il risultato finale. E' sempre meglio mantenere l'impasto morbido, quindi dosate la farina in più nella misura strettamente necessaria a gestirlo senza farlo indurire.


23 commenti :

  1. Confesso che anche io non sono una di quelle che si programma le ore di sonno in base al lievitato, ma il lievitato in base alle ore di sonno, ahahahahahahah. Non è per pigrizia, ma visto che già dormo poco, se mi svegliassi anche alle 4 per stare dietro alla pasta..... sarei da ricovero!! :D
    In ogni caso questo pane è meraviglioso. Sa di soffice, aromatico, delicato, inebriante. Tu sei sempre una favola, Manu, in tutto quello che fai ^_^
    Un abbraccio grande e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. io lo vedrei benissimo ora con quelle fette di salame!!! adoro il parmigiano appena ho letto pane al parmigiano son corsa a vedere, fra me e lui un vero amore, il timo anche mi piace molto, questo pane è perfetto per me, devo provarlo quanto prima!!!! foto bellissime!!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia, tesoro mio!
    Ho una predilezione per il pane fatto in casa, è davvero una coccola senza paragoni.
    E chissà questo che profumo e che sapore unico deve avere...
    Come sempre sei eccezionale! E io ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho una predilezione per i lievitati, soprattutto per quelli che fanno tutto da soli come il pane, però non ho mai "adottato" il lievito madre fresco, troppo impegno per me... Ormai faccio coppia fissa con quello disidratato o al massimo con il lievito di birra, secco anche lui.
    A presto,
    V.

    RispondiElimina
  5. Ciao Emanuela, hai ragione, fare il pane in casa regala soddisfazioni e,come scrivi, acquisendo tecnica e "trucchi", il risultato è proprio come questo tuo pane profumato. Un bacione e buona settimana <3

    RispondiElimina
  6. E' meraviglioso....mi sono sentita in Provenza...ed è stata una sensazione bellissima :)

    RispondiElimina
  7. deve essere una favola questo pane....chissà che profumo, e che sapore!
    Buon lunedì cara, un bacione

    RispondiElimina
  8. Certo il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa, a partire dal profumo che si sprigiona dal forno. Chissà che profumo magnifico danno queste spezie di provenza. Perfetto tostato e con un filo di burro salato sopra

    RispondiElimina
  9. Ficou um belo pão e com pimenta e tomilho tem que estar uma delicia
    Boa semana
    bjs

    RispondiElimina
  10. Questo pane ha il profumo della nonna! :)

    RispondiElimina
  11. AMO FARE IL PANE IN CASA QUANDO HO TEMPO E CONCORDO CHE NON E' DIFFICILE!!!!AMO IL PROFUMINO, IL TUO E' ARRIVATO FIN DA ME!!!!!LO VEDREI BENE CON UN PO' DI NUTELLA MAGARI PER UN PICNIC IN CAMPAGNA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Sarà che anch'io sto già smaniando per l'arrivo della primavera, ma ma lo vedrei benissimo per un pic-nic! Ha un aspetto stupendo e lo immagino leggero e profumato...che bontà!

    RispondiElimina
  13. che spettacolo e che alveolatura perfetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bravissima a presto buona serata dolcezza

    RispondiElimina
  14. Appena leggo la parola non posso resistere ... e poi vedo il tuo così perfetto e hai proprio ragione si può personalizzare secondo i propri gusti, ma questo non ha bisogno di alcun cambiamento! Bravissima!

    RispondiElimina
  15. mi piace molto questo pane e tu lo fai sembrare davvero di semplice preparazione... ma forse è perché tu sei davvero brava :)

    RispondiElimina
  16. ahahah...eccome se lo vedo bene x una bella gita fuori porta ^_^
    La voglia di primavera è insistente..meno male che mettere le mani in pasta è così terapeutico da farti dimenticare tutto il resto ^_*
    I miei complimenti x questa splendida e golosa "creatura"..non vedo l'ora di scoprire anche il tuo prossimo "work in progress" ^_*

    RispondiElimina
  17. Ma sai che questo pane è veramente invitante?
    Io lo preparo spesso a casa ma sempre in modo ... classico.
    Devo provare questa variante.
    Grazie per la ricetta e un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  18. Questo pane è fantastico. Ha una forma e un aspetto che fanno venire voglia di mangiarselo tutto.
    :-)

    RispondiElimina
  19. Non sai da quanto tempo ho voglia di provare il pane in cassetta, prima o poi dovrò provarlo assolutamente. Il tuo ha un aspetto incredibile pronto per essere gustato!

    RispondiElimina
  20. Ma è fantastico questo pane..Mi hai fatto venir voglia di farlo ..Questo fine settimana magari lo provo!!
    Grazie cara e buona notte

    RispondiElimina
  21. Io ce lo vedo benissimo e ho almeno 4 cestini in cui entrerebbe perfetto... :-)
    Il pane richiede pazienza, ma hai ragione, non è un'impresa impossibile... come tutte le cose, va fatto con amore e pazienza... e qui ne vedo, assai!

    RispondiElimina
  22. non ho mai provato con il lievito madre, proverò con quello di birra, l'aspetto è fantastico !

    RispondiElimina
  23. Guarda, mi verrebbe da segnarmi la ricetta, ma a me non sono mai venuti così bene. Il pane così perfetto per me è un miraggio e te lo invidio proprio, bravissima!

    RispondiElimina