Buongiorno a tutti!
Qui quasi ogni mattina troviamo una spruzzata di neve su tetti e strade, che però non arriva a mezzogiorno! Il tempo di farsi vedere e poi si scioglie!
Io aspetto invece una di quelle belle nevicate che imbianca il paesaggio per giorni e giorni! Su questo non tutti saranno d'accordo.
In effetti crea disagi per chi deve muoversi, li crea anche a noi, figuriamoci...!
Però l'atmosfera ovattata che c'è quando nevica mi piace troppo e io spero che prima della fine dell'inverno arrivi ancora tanta neve!
Nell'attesa inizio a scaldarmi con una buonissima vellutata!
L'accostamento topinambur/acciughe non è casuale: è ormai un classico che si ispira alla bagna cauda piementose. L'intruso in questo caso potrebbe essere il cous cous. Ma se dal Piemonte facciamo un salto in Scilia possiamo trovare un senso alle nostre polpette! :)
Mangiatele insieme e ogni tanto intingete pure la polpetta nella vellutata, tanto siamo in famiglia no?
Vellutata di topinambur
Ingredienti per 3/4 persone
500 g di topinambur
2 patate
1 carota
una costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco
Procedimento
Pulite e tagliate a pezzetti cipolla, aglio, carota e sedano. Rosolateli nell'olio d'oliva per pochi minuti e aggiungete i topinambur e le patate a cubetti. Fate insaporire, aggiustate di sale e di pepe e abbassate la fiamma. Fate cuocere con coperchio lasciando le verdure croccanti. A questo punto aggiungete acqua bollente, poca per volta, nella quantità necessaria per ottenere la consistenza desiderata. Frullate fino a rendere il tutto omogeneo e riportate ad ebollizione. Servite con pepe, prezzemolo fresco tritato e poco olio a crudo.
Polpette di cous cous alle acciughe
Ingredienti per circa 25 polpettine
250 g di cous cous già cotto e sgranato
8/10 filetti di acciughe sott'olio (a seconda della grandezza)
1 albume
1/2 scamorza passita
1 cucchiaio di grana grattugiato
prezzemolo tritato
pangrattato (sia per la panatura esterna che per compattare il composto)
olio di arachidi, se optate per la frittura delle polpette, oppure olio d'oliva se le rosolate in padella
Procedimento
Tritate le acciughe e il prezzemolo e uniteli al cous cous. Aggiungete l'albume e la scamorza tagliata in cubetti molto piccoli o addirittura grattugiata. Unite anche il grana e il pangrattato nececessari a rendere il conposto sodo e formate delle polpettine della grandezza di una noce, compattandole molto bene con le mani. Vista la presenza delle acciughe saporite non dovrebbe essere necessario il sale. Passatele nel pangrattato e rosolatele in una padella scaldata con un filo d'olio d'oliva, oppure friggetele in olio d'arachidi bollente. Io le ho fritte.
che pena non trovare il topinambur qui xke' davvero e' un confort food!!!
RispondiEliminaStupendo il topinambur, lo amo da morire! E l'abbinamento con il cus cus è duvino. Ricetta davvero bella, si mangia con gli occhi.
RispondiEliminami intrigano un sacco queste polpettine, mi sembrano davvero deliziose! da provare!!!
RispondiEliminaun abbraccio.
alice
Mi sono scaldata solo a vedere la bella coppetta! Il topinambur è in frigo da ieri, che vorrà dire?! Ho tardato tanto l'assaggio, ma ora finalmente posso mettermi in pari e scoprire finalmente che sapore ha! :D
RispondiEliminaChe bella idea!!!
RispondiEliminaMeravigliose queste polpettine! Lo stesso la vellutata... Una delizia! Se non avessi già pranzato, pranzerei di nuovo con questo piatto meraviglioso! Mi piace!
RispondiEliminaBaci
Splendido piatto! Quelle polpettine da tuffare nella vellutata sono una tentazione irresistibile!
RispondiEliminaQuelle polpette di cous cous mi stuzzicano molto. Le devo fare.
RispondiEliminala vellutata è quello che ci vuole in questi giorni di 'quasi neve'... e l'idea di fare delle polpette al cous cous mi attira un sacco! le proverò presto ;)
RispondiEliminaCiao Emanuela, noi un po' di neve ce l'abbiamo, ma le strade sono pulite quindi si transita senza problemi per ora...io sono di nuovo (di nuovo!!!) influenzata e quindi sono chiusa dentro casa, coi miei dolori alle ossa e il mal di testa e quindi non posso godermi lo spettacolo se non dalle finestre di casa. In questo momento, vorrei poter assaporare la tua vellutata, scaldandomi e godendo di questo meraviglioso viaggio gastronomico che ci hai proposto...Sei sempre bravissima cara e questo piatto è raffinato e originale! Ti mando un abbraccio grande, Mary
RispondiEliminaUn salto in Piemonte e uno in Sicilia, quanto mi piace la tua idea!!! Splendide le foto invitanti le ricette, tesoro, sei speciale!!!
RispondiEliminaAnche a me manca la neve, ma domani forse...
Un bacione grande!!!
PROPRIO UN BEL MODO DI CUCINARE IL TOPINAMBUR CHE IO USO SOLO NELLA BAGNA CAUDA, OTTIMA PER SCALDARCI CON IL FREDDO DI QUESTI GIORNI, ANCHE QUI NEVISCHIA, MA DOV'E' FINITA LA NEVE DEGLI ANNI PASSATI????BACI SABRY
RispondiEliminami piace l'idea di una bella zuppa calda,un bacione !
RispondiEliminaio resto senza parole per delle foto che parlano sole
RispondiEliminaper immaginare quando ti avicini alla finestra e vedi un po' tutto imbiancato
e per immaginare questo splendore di accostamenti e sapori che hai fatto compliementi
Speravo anche io in un'altra nevicata...in effetti qui fa freddo, però non sento aria di neve...
RispondiEliminaQuesta vellutata è uno spettacolo, e quelle polpettine, la rendono ancora più ricca :)
Ti abbraccio :*
Eccome se conosco l'accostamento di topinambur e acciughe: sono cresciuta a pane e bagna caoda!!! Ahahahahahah. Ma la decontestualizzazione è pazzesca e queste polpettine sono la fine del mondo. Abbracciano perfettamente la dolcezza della vellutata. Questo piatto, tesoro, è la fine del mondo. Bravissima!
RispondiEliminaP.S. Bella la neve, ma se non creasse disagi sarebbe meglio ^_^
qui niente neve ma un vento forte e tanta pioggia, magari nevicasse un po' cosi' il mio piccolino si divertirebbe:)
RispondiEliminala vellutata mi piace ma le polpette ancora di piu'!
un bacio
anche qui per fortuna niente neve, a me non piace la neve, ossia mi piace ma su in montagna ahahahahh oggi però ho detto a mia sorella "ah se nevicasse un pò si starebbe chiuse in casa!!" ahahahah bacio cara questi piatti sono favolosi me li sgranocchierei volentieri...bacioooo
RispondiEliminaAdoro le vellutate, tutte!
RispondiEliminaIl topinambur lo leggo spesso nelle ricette ma non lo conosco, provvederò!
E poi quelle polpettine..........bravissima! Come sempre! Baci
Le polpette abbinata alla vellutata,sciolgono tutta la neve di questo mondo!Emanuela sei sempre bravissima,anzi direi che non ne sbagli una ragazza!Un baciotto da una che invece aspetta e freme solo per l'estate!
RispondiEliminaecco qua una che come te spera in tantissima neve, a milano sta nevicando e son contentissima, peccato che durerà poco, le polpette mi piacciono da matti, voglio provarle assolutamente, che belle foto! un bacione
RispondiEliminaMeravigliosa la zuppa, meravigliose le polpette... proprio un mix delizioso!!! complimenti a presto LA
RispondiEliminaVero, l'atmosfera con la neve è magica. Con un piatto così a tavola, poi, tutto diventa ancora più bello.
RispondiEliminaFabio
Da me oggi ha nevicato tutto il giorno, questa calda e gustosa vellutata è perfetta in questa serate, le polpette poi sono sfiziosissime, brava!!!
RispondiEliminabacioni...
per fortuna da noi la neve non è arrivata! ma che spettacolo tutto dalla vellutata che ha una nota piemontese alle polpette invece più mediterranee.un ottimo connubbio!!
RispondiElimina