venerdì 8 giugno 2012

Alici fresche gratinate al forno ripiene di mozzarella


Evviva l'estate!
...e anche se il meteo annuncia temporali diffusi per i prossimi giorni, ormai nulla può toglierci dalla mente che nell'estate ci siamo dentro!
Le temperature lo dimostrano, i campi anche! 
Non so se vi è capitato (...se avete avuto la fortuna!) di fare una passeggiata in campagna in questo periodo: nel giro di pochi giorni i colori della natura sono sfumati dai toni del verde intenso al giallo caldo del grano ormai quasi maturo!
E per le strade del paese il profumo delle rose è gradualmente stato sostituito da quello del gelsomino!
Lo scorso anno in questo periodo mi trovavo in città per lavoro e mi sono persa i bellissimi passaggi che danno il senso dell'avvicendarsi delle stagioni: la loro percezione, secondo me, giova al nostro spirito! E' un po' come vivere secondo una maniera antica, affidando il nostro andamento al ritmo naturale del tempo.
Nelle grandi metropoli un po' di tutto ciò si perde: sono piuttosto le zanzare che vanno e vengono a dare l'idea del passaggio stagionale, insieme all'asfalto che si arroventa e si ammorbidisce sotto i nostri passi!...ma io sono una che "non preferisce" vivere in città, quindi il mio parere è di parte!


Una cosa che mi piace e mi rilassa in estate è il prepararmi la cena in anticipo, per poter poi uscire, a piedi o in bicicletta con mio marito, e rincasare ad ora di cena trovando tutto pronto!
Una torta rustica, le verdure gratinate al forno, un arrosto freddo...comunque mi dà un senso di libertà l'organizzarmi in anticipo per potermi godere la giornata all'aperto nelle ore più fresche, quando il sole comincia a calare!
E poco importa se nelle ore di massimo caldo il forno contribuisce ad arroventare la casa più di quanto già non facciano le temperature esterne: io a delle belle teglie sfornate colme di verdure colorate e di qualunque altra cosa non ci rinuncio!

Un piatto tipicamente estivo è appunto rappresentato dalle alici  al forno.
Questi pesciolini azzurri vengono pescati proprio in primavera e in estate quando, complice la luna piena, vengono a galla abbondantemente nei nostri mari.
Io le preparo così: per due persone compro circa 500 g di alici e una volta pulite e lavate le apro a libro e le dispongo su una teglia unta d'olio d'oliva. Le farcisco con 1 spicchio d'aglio tritato insieme ad un bel mazzetto di prezzemolo, sale e pepe. Aggiungo su ogni alice un pezzetto di mozzarella passita e ricopro con altre alici. Aromatizzo ancora con aglio prezzemolo e cospargo col pangrattato. Un altro pizzico di sale e di pepe...Un giro d'olio...  le alici sono pronte da essere infornate!
20 minuti a 200° sono sufficienti per la cottura, anzi, regoliamoci secondo il nostro forno per non lasciarle asciugare troppo.
Sono buone calde, tiepide o fredde!

Buon fine settimana a tutti!




56 commenti :

  1. Ho la fortuna di essere circondata dal verde ma peccato che qui non vada oltre la primavera, a Giugno il paesaggio comincia ad ingiallire, tutto è bruciato dal sole e dal caldo, quest'anno è durato un po' di più...
    Che brava ad organizzarti in anticipo la cena, io sono quella dell'ultimo minuto per cui o mangiamo male o si rimane a casa!
    Per una ricetta così però rimarrei a casa volentieri, bell'idea la farcitura, la provo.
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Condivido tutto mia cara, di fronte casa ho il mare, accanto campi di grano e dietro caso una collina piena di girasoli, non potrei farne a meno :)
    adoro le alici gratinate al forno, con la mozzarella devono essere una vera bontà!

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo pensiero mia cara Emanuela... dalla vita tranquilla.... NON in città...alla NON rinuncia al forno anche d'Estate...alle passeggiate e al ritorno a casa con una bella cena già pronta...e tesoro poi con queste belle alici ....la giornata davvero finisce bene!!!!!!!!!!!!
    Un grande bacio bimba e passa uno splendido e leggero fine settimana

    RispondiElimina
  4. Io vivo in città, ma il mio sogno sarebbe vivere in campagna. Ai vantaggi della vita in città, preferirei la quiete della campagna, le passeggiate nei campi, vedere l'alternarsi delle stagioni, percepire i profumi dei fiori, anche se dove abito io, essendo una zona molto verde, comunque, ho il parco vicino e in questo periodo, l'odore del gelsomino mi avvolge.
    Le alici ripiene sono deliziose, e mi piace molto anche l'abbinamento con le patate e i pomodori.
    Cara Emanuela, anche stavolta tra le alici e il paesaggio bucolico, mi hai fatto sognare:-)
    E ah proposito, sarebbe bello prenderci quel tè insieme! :-)
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che brava organizzatrice che sei! purtroppo qui arrivano le zanzare come hai dteto..ma appena posso un salto al parco lo faccio e li cambia tuto! bellissimi piatto che amo molto! buon week end

    RispondiElimina
  6. ma che bel piatto!!! dà la sensazione di mare e terra, i profumi che descrivi delle tue passeggiate....una ricetta che mi piace tanto,veloce e gustosa, da copiare senza dubbio!!! :-)))

    RispondiElimina
  7. Che bel post, ottima organizzatrice :-) e che ricettina che hai preparato!!!

    RispondiElimina
  8. che buoneeeeeeee!!! le voglio...

    RispondiElimina
  9. Che bello vivere a stretto contatto con la natura.. qui si respira solo smog! Però.. nel mio giardino.. almeno là.. respiro il profumo del mio rincosperma.. che ha un profumo inebriante!!!!! Interessantissima la tua ricetta!!!!! caspita.. baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. stupende!!! npn le ho mai gustate così e mi hai fornito una ricetta davvero bellissima! complimenti anche per le immagini

    RispondiElimina
  11. Quanto ci assomigliamo!! ^__^
    ..e dopo tutto quello che hai descritto.. la sera sedersi fuori e godere del fresco silenzio, rotto soltanto dal frinire dei grilli.
    Proverò il tuo piatto, sicura di fare centro!!!
    Un abbraccio stretto stretto e felicissimo fine settimana!!!
    Qui le nuvole hanno velato il sole.

    RispondiElimina
  12. mi sono rivista nelle tue parole :) che bello!!! Bellissimo piatto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Come si fa a non usare il forno anche in estate, quando ci sono tutte le cose più buone da cucinare? Verdure da fare ripiene, fagiolini per il polpettone, pesciolini meravigliosi... E soprattutto si possono preparare piatti da mangiare freddi! La cucina ligure con questo stile va a braccetto.
    Le tue acciughine sono davvero invitanti, proprio da mangiare di sera sul terrazzo (pensa i vicini, con quel profumino...).

    RispondiElimina
  14. Hai ragione vivendo in città si perdono molto i colori e i profumi della natura.
    Io adoro le alici, le faccio in tanti modi. Uno dei modi si avvicina alla tua ricetta.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Carissima! ma non me le mandi per la raccolta UN'ACCIUGA AL GIORNO? sono deliziose, le voglio!!! :-(
    baci
    Cris

    RispondiElimina
  16. Bello questo post carissima, la passeggiata rilassante prima di cena è un'idea decisamente intelligente.. soprattutto rincasare con tutto pronto!
    Che altro dire, mi piace molto questo pesciolino mediterraneo, e mi piace il fatto che lo hai preparato in modo un po' diverso!
    Un bacio, a presto:**

    RispondiElimina
  17. che delizia queste alicine gratinate...mai provate ma rimediero'!!!

    RispondiElimina
  18. le farò sicuramente!!!!!!! un abbraccio e buon fine settimana Lory

    RispondiElimina
  19. Ciao stellina :-) io no alici, è una delle poche cose che non riesco a mandare giù...però la panatura potrei raschiarla via e papparmela ;-) Un abbraccio e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  20. Sai che è una settimana che cammino per strada e continuo a dire a tutti "senti che buon profumo!!" o "mm che buono il gelsomino" e tutti mi prendo per il culo....per fortuna che c'è qualcuno come me :) come sempre complimenti per la tua ricetta, molto stuzzicante... buon week end cara!!

    RispondiElimina
  21. davvero davvero un bel piattino!

    RispondiElimina
  22. Ciao, come avrai capito, io vivo a Roma e proprio al centro storico, bellissimo per carità ma quando arriva il mese di luglio ci trasferiamo fuori città, carichiamo tutto in macchina e partiamo tutti insieme cani e tartarughe compresi... Tutto è più bello e allegro e ci sentiamo più liberi. soprattutto Brando, il nostro cagnolino, per lui è proprio festa nazionale!!!! E ci sono proprio tutti i profumi dai fiori di gelsomino agli alberi di prugno e la domenica mattina si sente un profumo di pane e camino, anche in agosto.... Favoloso! Le alicette con patate e pomodorini, una bellissima idea per una serata estiva, con affetto, Fulvia.

    RispondiElimina
  23. Hmmmm ma che buone, complimentissimi!

    RispondiElimina
  24. l'incanto del "fuori città" è davvero meraviglioso, il profumo dei gelsomini, la natura nel pieno della sua bellezza e il passo umano che proprio rallenta , le giornate si allungano ed è piacevole appunto uscire di sera quando in realtà c'è ancora un pò di crepuscolo! e poi tornare a casa e trovare un piatto già pronto e goloso come le alici al forno? il massimo direi... baci e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  25. Di vegetazione qui nella periferia della cementata Atene ce n'è abbastanza ma si sta bruciando dal sole..Ovunque però si sente il profumo dei gelsomini, piantati nelle ampie verande! Discorso diverso per uscire in bicicletta..impossibile :-(
    Amo tutto il pesce azzurro e la tua idea è da provare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Anch'io adoro cogliere il passaggio delle stagioni osservando la natura...
    Bellissimo (anche l'occhio vuole la sua parte!) e saporitissimo questo piatto estivo!!!
    A presto

    RispondiElimina
  27. Ah, ma tu lavori?! Insomma queste donne moderne sono incredibili...lavorano, cucinano, scrivono blog, passeggiano in campagna! Io sono una donna a metà, un po' cittadina e un po' campagnola, e mi sta bene così...a parte le zanzare metropolitane e l'asfalto rovente, s'intende!

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  28. vero, preparare in anticipo regala quel relax impagabile e quando ci riesco me lo godo al massimo.. certo che questo piattino mi fa tanta gola, le alici le adoro (un po' meno la loro pulizia però poi è tutto tempo ripagato!)

    RispondiElimina
  29. sono d'accordo la preparazione in anticipo di rolassa moltissimo!!
    queste alici sono strepitose E Originali!
    baci

    RispondiElimina
  30. che buone le alici, mi piace molto questo tuo piatto e credo che con la mozzarella stiano proprio bene, ogni tanto mi faccio una fetta di pane con mozzarella e acciuga scaldata nel forno..mmmhhhh...
    anche a me piace preparare in anticipo per poter tornare a casa più tardi e avere tutto pronto.
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Sono buone davvero Ema, complimenti. E' andato tutto bene, grazie a presto

    RispondiElimina
  32. Anch'io non rinuncio al forno d'estate!!! E le tue alici...che buone!!!!!

    RispondiElimina
  33. il profumo del gelsomino è veramente inebriante! e complimenti per la facilità con cui pulisci senza nemmeno una lamentela mezzo chilo di alici, che non è propriamente il lavoro più divertente del mondo ; )

    RispondiElimina
  34. Eh sì, è da un po' che mi godo il profumo dei gelsomini. Mi rapisce quasi in un mondo da favola. Le tue alici gratinate devono essere favolose. E poterle preparare in anticipo è una gran bella comodità. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  35. Buona domenica tesoro e tanti tanti baci!!!

    RispondiElimina
  36. E già tesoro..anche io quando passeggi9o per montagne mi ritrovo con acido lattico ma..che soddisfazione!!!:-)))Io adoro i gelsomini e in questo periodo mi godo il lor profumo inebriante!!!!Adoro le alici e...tu hai creato un piatto a dir poco meraviglioso!!!!Mi inebrio come con i gelsomini^_^ Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  37. Hai ragione' questo piatto ricorda tanto l'estate!
    Qui al nord c!e stata afa.. Ma ora diluvia.. Che tempo
    Matto :-/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. mai preparate così! devo provare! è una sana abitudine, prepararsi d'anticipo per godersi le giornate in libertà! qui c'è troppa afa il pomeriggio sarebbe impossibile uscire! ciao cara!

    RispondiElimina
  39. Sfiziosissime e saporite. Perfette!

    Brava! :-)

    RispondiElimina
  40. idea meravigliosa e delicata bravissima

    RispondiElimina
  41. Anche qui da noi sembrava finalmente che il sole avesse preso il sopravvento sulle nuvole... ma adesso sta di nuovo piovendo. Questa primavera è davvero pazzerella!
    Un piatto davvero molto appetitoso. Complimenti.

    RispondiElimina
  42. Mi piacciono queste ricette dove si avverte tutto il sapore mediterraneo.Ciao:)

    RispondiElimina
  43. Ah cara Manu come ti capisco! Io sono quella che cucina in anticipo e poi esce a godersi una bella passeggiata, tanto poi torno e la cena è servita!
    Questa volta passo ma ti faccio i complimenti per le parole che hai scritto, sembrava uscissero dalla mia bocca, la penso proprio così!!
    Un grande bacio*

    RispondiElimina
  44. Ciao! Scopro il tuo blog attraverso Fulvia di fascino in Rosa...
    ma quante buonissime ricettine qui!
    Non posso fare altro che seguirti :)
    A presto

    RispondiElimina
  45. Questo piatto farebbe impazzire tutti qui a casa mia! Bravissima Emy, come sempre. E sì, sono anch'io troppo felice che l'estate sia arrivata! Qui fa ancora abbastanza fresco e pare che le temperature adatte per andare al mare arriveranno solo questo fine settimana, ma che meraviglia il profumo di gelsomini e i campi felici che ho anch'io intorno a me! Un bacio

    RispondiElimina
  46. che voglia questo piatto....... ummmm mi sembra di sentirne il profumo .
    un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  47. e inftti qui c'è stato uno di quei emporaloni oggi che ha fatto pensare proprio all'inverno, ero quasi tentata di tirar fuori l'albero di natale. Ma a queste alic no, non rinuncio e le preparerò ho appunto voglia di prendere alici fresche sabato. un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Ciao tesoro, anche in questo ci assomigliamo!! ^__^
    Poco tempo, pochissimo in questo periodo!!
    Ti auguro una felicissima serata e ti mando tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  49. Ooo... per un buonissimo piatto unico con pesce azzurro accendo pure io il forno! Ricetta copiata, grazie! Ciao cara Emanuela, a presto!

    RispondiElimina
  50. Le voglio fare assolutamente! Fatte così non ci avevo mai pensato! Devono essere buonissime! Non vedo l'ora di farle e mangiarmele!

    RispondiElimina
  51. Ma che buone, hanno tutta l'aria di essere favolose!!!

    RispondiElimina
  52. bellissima ricetta...mi incuriosivano anche i pomodorini...sono gratinati? la mozzarella passita cos'è? scusa per tutte queste domande...grazie per la risp.

    RispondiElimina
  53. Si, i pomodorini sono gratinati, con pane grattugiato, olio d'oliva, aromi...
    invece la mozzarella passita è la scamorza secca! :)
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina