mercoledì 13 giugno 2012

Insalata di ceci e moscardini con cipolle rosse e basilico


Lontananza forzata dal blog in questi giorni!
L'imprevisto è sempre in agguato e diventa ogni giorno più complicato riuscir a star dietro a tutto!
Quante cose ci sono che mi piacerebbe fare e per le quali non riesco a ritagliarmi neanche un po' di tempo! 
Libri e riviste che aspettano da anni di essere presi in considerazione; oggetti che reclamano attenzione e, soprattutto, una diversa collocazione che gli conferirebbe tutt'altra luce; veranda da riorganizzare per poter essere vissuta e sfruttata al meglio durante l'estate; biancheria dimenticata sul fondo di un baule che aspetta da fin troppo tempo il suo momento di gloria...e magari di respirare un po' d'aria...
Potrei continuare ancora per mezz'ora almeno!
Ma aggiungo solo che non sempre si ha modo di dedicarsi alla preparazione di piatti elaborati o particolari...le idee sono sempre tante, la curiosità di sperimentare c'è sempre, ma gli impegni sono tali che si finisce per tenere la mente impegnata su altre situazioni. 
E la cena e il pranzo si risolvono quasi automaticamente con piatti semplici e già collaudati, che non richiedono quel minimo di impegno mentale in più!

...E questa è la cena di ieri sera, a conferma delle mie parole...


Neanche tanto male come cena, a dirla tutta!
E neanche tanto sbrigativa se vogliamo che il risultato sia davvero buono!
I ceci devono essere quelli secchi e di buona qualità, messi a bagno il giorno prima e lessati da noi...e non già cotti in scatola! e i moscardini necessitano di essere lessati almeno qualche ora prima per avere il tempo di raffreddare  nella loro acqua di cottura, onde evitare di ritrovarseli duri e... nervosetti!
Sui piatti semplici la differenza è data da pochi imprescindibili dettagli!


Insalata di ceci e moscardini con cipolle rosse e basilico
Dosi per 4 persone

Ingredienti
200 g di ceci secchi
1,5 Kg di moscardini
olio evo
1 mazzetto di basilico
1/2 cipolla rossa
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
succo di limone
sale e pepe
1 cucchiaino di bicarbonato per i ceci

Procedimento
La sera prima mettiamo in ammollo i ceci in acqua tiepida con 1 cucchiaino di bicarbonato. La mattina dopo sciacquiamo i ceci e li mettiamo nel tegame coperti di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione eliminando spesso la schiuma che si forma eventualmente in superficie. Facciamo sobbollire fino a cottura. Ci vorrà circa 1 ora e 1/2.
Puliamo e laviamo i moscardini e asportiamo la pellicina che li ricopre. Facciamo bollire abbondante acqua in un tegame e vi tuffiamo i molluschi. I miei erano abbastanza grandi e ci sono voluti circa 20 minuti di cottura. Teneteli d'occhio e verificate spesso con una forchetta il grado di cottura. Devono essere molto teneri. Una volta cotti spegniamo la fiamma sotto la pentola, mettiamo il coperchio e facciamo raffreddare i molluschi nella loro acqua di cottura.
Una volta freddi possiamo preparare l'insalata, mescolando i ceci, i moscardini tagliati, la cipolla affettata sottilmente, aglio, prezzemolo e basilito tritati finemente. Condiamo il tutto con olio, succo di circa 1/2 limone piccolo, sale e pepe.

Note
- Il quantitativo di moscardini potrebbe sembrare eccessivo, ma una volta cotti renderanno molto meno, quindi è meglio non lesinare.
- Solitamente preparo le insalate di mare con aglio e prezzemolo; questa volta ho aggiunto abbondanti basilico e cipolla e il risultato è stato molto apprezzato!
- I miei moscardini erano grandi quasi come polipi, quindi per la cottura mi sono regolata come per i "molluschi-cugini": li ho tuffati in acqua bollente per tre volte prendendoli per la testa (scusate la durezza espressiva!), prima di immergerli definitivamente; ...serve a far arricciare i tentacoli!






42 commenti :

  1. Wow che cenetta! Davvero raffinata! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. E' vero Emanuela, nei piatti semplici il dettaglio fa la differenza e regala un pranzo o cena di cui godere come con un piatto elaborato....eppoi è anche giusto ritagliarsi altri spazi per fare cose diverse, mangiare cibi semplici ma preparati da noi ci permette di uscire dalle regole altre volte e così mantenere un sano stile di vita, che è quello che chi ama la cucina ricerca sempre. Sono sicura che in molte copieremo la tua bella ricettina,
    un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  3. Cara Emanuela, noto con piacere che tu, come me, preferisci i ceci secchi e soprattutto la cottura NON in pentola a pressione, brava! Io c'ho pure provato a farmeli piacere i legumi in scatola, ma proprio non ci riesco :-) Questo piatto mi piace molto e lo proverò presto, spero solo di trovare i moscardini più piccini che, almeno qui da me, oramai sono davvero una rarità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. per niente male, anzi.. complimenti!
    mi hai anche fatto venire voglia perchè quel misto di sapori tra moscardini, cipolle rosse e ceci è proprio invitante!
    ps e già.. anch'io ho mille progetti per la testa ed è già tanto se riesco a farne uno..
    speriamo dai.. !
    un abbraccio cara
    vaty

    RispondiElimina
  5. ma che bontà! un'accoppiata di sapori....mmmh

    RispondiElimina
  6. Beh capitano i momenti dove non si riesce a fare nulla perchè si è di corsa...questa cena veloce però mi piace!mi gusta molto! buona giornata

    RispondiElimina
  7. Cara Emanuela, avere per cena un piatto del genere mi farebbe impazzire, altroché. Attendo con ansia l'imminente compleanno del tuo blog, ci preparerai qualcosa di speciale per l'occasione?!

    Un abbraccio, buona giornata

    Viviana

    RispondiElimina
  8. A quest'ora, da qui in avanti, non andrò più per blog.... la tua insalata mi ha fatto venire un buco nello stomaco! Bellissima

    RispondiElimina
  9. Bè cara Emanuela, niente di male nel fare ogni tanto qualcosa di fast, mica c'è sempre il tempo per fare tutto quello che ci piace! E magari fosse così..
    Per ora ti bacio e ti dico a presto, i moscardini sono deliziosi, questo piatto fa tanto mare:))

    RispondiElimina
  10. Pensa che hanno detto come statistica che ogni donna avrebbe bisogno almeno di quattro ore in più al giorno per tutte le cose che deve fare! E secondo me e' vero il tempo non ci basta mai e con gli imprevisti si accumula lavoro!
    La tua ricetta mi piace, e anche abbinato alla cipolla secondo me i moscardini rendono:) baci cara

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo l'abbinamento dei ceci con il pesce e devo dire che coi moscardini mi mancava! Invitante, gustosa e saporita, colorata e fresca...direi anche sul dietetico: che volre di più?? Più tempo, giusto?! ;)) Ancora bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ragazza ma che delizioso e invitante abbinamento..per essere una presa da tanti impegni e imprevisti(purtroppo sempre in agguato.....)sei stata bravissima,creativa e super golosa....BUONO!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Emanuela e spero che tutto vada bene......daiiiiiiiiiiii
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Da questo post ho imparato un sacco di cose! Sei veramente brava!

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo su tutto: anch'io sono in arretrato su una serie di cose da tanto, ma come te, non trovo il tempo. E come te, credo che i piatti semplici necessitino di più cure e attenzione ai dettagli.
    In ogni caso, la tua insalata è strepitosa, adoro il pesce abbinato ai legumi e amo i moscardini!
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. ..ti capiscoooooooo!!!!
    Son qui, pronta per la partenza pomeridiana fatta di corse, uffici e una casa con tante, troppe cose da fare!!!
    Ottima la tua cena, se ti "narrassi" la mia di ieri sera, rabbrividiresti. Mi rifarò questa sera!!!!
    Un bacione enormissimo!!!!

    RispondiElimina
  16. Questa si che è un'insalata meravigliosamente buona!!!!

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono troppo ic eci accostati al psce.. quando mic apita di andare al ristorante m'abbuffo sempe di antipasto di ceci e gamberetti!! Mi piace la tua idea dei moscardini.. baci .-)

    RispondiElimina
  18. Che bell'insalata!! Ma soprattutto... che buona!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. un signor piatto comunque, semplice ma non banale, è una bella coccola per tutta la famiglia.

    p.s. le ciambelline sono fantastiche, ne ho fatta una dose piccola ma oggi replico, quelle fatte sono sparite prima di poter fare la foto :))

    RispondiElimina
  20. E via con le insalata Manu!! Sono questi i piatti perfetti del periodo, e anche se il tempo è sempre tiranno te la cavi sempre benissimo!!
    Come ti capisco, le giornate son sempre troppo corte per far tutto!!
    Un bacione*

    RispondiElimina
  21. Buonissima questa ricetta, un abbinamento di sapori che secondo me sta proprio bene. Poi si può preparare e mangiarla fredda...
    Ah, se ti avanzano dei moscardini vai a vedere sul mio blog ;) c'è proprio una ricetta a tema :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  22. Caspita che bella cena. Pesce e legumi mi piace molto.

    RispondiElimina
  23. Che bella questa insalata, sa proprio di estate e di mare! Dev'essere golosisissima! E poi mi piace l'abbinaemnto che hai usato: ceci e moscardini! Perfetto direi!

    RispondiElimina
  24. Quanto ti capisco.. sono giorni che davo fare miriadi di cose.. tra l'altro da sabato mi è venuta pure la febbre... e il tempo davvero sembra scivolare tra le mani.. ma vedo che nonostante tutto sei riuscita a preparare una gran bella cena! adoro i moscardini e nn li ho mai preparati con i ceci.. hanno un aspetto davvero super invitante! baci e buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
  25. Un piatto saporito e davvero tanto gustoso, da leccarsi i baffi :-)

    RispondiElimina
  26. Sai Ema, io non riesco proprio a non passare da te..il tuo blog mi rilassa come pochi...mi dà serenità. Sa di buono....e poi ti apprezzo tanto e lo sai!!Per cui anche se tra i mille impegni, ci sei, io ci sono e..ti voglio mandare ancora una volta il mio apprezzamento più sincero!!!!Un abbraccio cara e, grazie per i tuoi auguri!!!!Ritardo o no, sono graditissimi!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  27. Io adoro i ceci e questa insalata e' perfetta!!!!!!

    RispondiElimina
  28. insalatona estiva profuma di cipolla e di mare, peccato che la cipolla cruda nn la digerisca ma..i ceci e i moscardini , quelli si!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Come ti capisco!!! Ho una lista infinita di cose da fare...
    e sono d'accordo con te, a volte ci vuole una bella insalata (gustosa come questa!) a far da primo, secondo e contorno senza troppi problemi!

    RispondiElimina
  30. che bella ricetta legumi e pescer un abbinamento che piace e ci porta verso l'estate

    RispondiElimina
  31. sono d'accordo con te al mille per mille, sto vivendo un periodo particolare, son molto stanca e ti capisco appieno.
    E la voglia è quella di preparare piatti come il tuo, che è meraviglioso.......

    RispondiElimina
  32. Ciao carissima, lo sai che io non mangio i cibi acquatici ma leggo tutte le tue ricette e anche questa mi sembra ben calibrata.
    E poi volevo farti un salutino, come ti capisco anch'io sto andando un po' a rilento secondo me è anche questo tempo che non si decide a far bello questi sbalzi mi disturbano molto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. sono nelle tue condizioni.. e per di più x il troppo stress oggi ho preso 2 tachipirine, sn stat male, va beh, il piattino mi stuzzica e non poco! mi piace l'idea dei ceci con i moscardini, in genere ci si abbinano i fagioli, i ceci li preferisco! bel piatto, bel secondo o piatto unico ! ciao cara!

    RispondiElimina
  34. deliziosissima questa insalata!! :) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  35. che buono questo abbinamento ceci-moscardini!te lo copio, ma senza cipolla.
    p.s. anch'io non amo i ceci in scatola
    2°p.s.anch'io sono in arretrato su tutto, ma le mie cene di questi tempi sono molto meno sfiziose

    RispondiElimina
  36. Quanto ti capisco per la mancanza di tempo, gli imprevisti sempre in agguato, le corse da mattina a sera e il non risucire a ritagliarsi neanche un piccolo momento di relax tutto per sè :(! Se ti dico che ieri ho riesumato una rivista ancora integra con il cellophane datata "ottobre 2010" O_o!!! L'abbinamento pesce-legumi lo adoro e con i ceci in maniera particolare. Se poi un'insalata così gustosa e saporita me la presenti anche in quel bellissimo piatto...ti chiedo il bis :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  37. il connubio pesce e legumi mi piace moltissimo, questo è un piatto che mangerei anche a colazione ;-)

    RispondiElimina
  38. Ema tu riesci sempre ad essere speciale anche quando hai troppo poco tempo! Ti si può perdonare davvero tutto quando ci presenti queste delizie assolute! Un bacio grandissimo :*

    RispondiElimina
  39. Ma questo piatto e' davvero favoloso...complimenti...me gusta mucho!!!ciaoo cara ^^

    RispondiElimina
  40. E meno male che ogni tanto si riesce anche a cucinare senza lambiccarsi troppo se questo è il risultato!! ;)

    Piatto invitantissimo!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  41. Mi stavo per perdere questa ricetta strepitosa. Un abbinamento ottimo e una presentazione perfetta.

    Bravissima Emanuela :-)

    RispondiElimina