mercoledì 14 maggio 2014

Suffolk cakes


Suffolk cakes, ovvero tortine del Suffolk, regione ad Est dell'Inghilterra!

Da uno dei suoi ultimi viaggi di lavoro a Londra mio marito mi ha riportato il tè, come sempre, e alcuni libri di cucina. Ve li farò vedere man mano che sperimenterò le ricette! 
Ma il primo su cui mi sono fiondata, praticamente il giorno dopo averlo ricevuto, è questo sui dolci tipici dell'ora del tè!
Non potete immaginare quante meraviglie ci sono! Vorrei già averle provate tutte! :)
Sono partite dalla ricetta più semplice in assoluto: le tortine del Suffolk, fatte con pochi, pochissimi ingredienti e davvero facili e veloci da preparare! 
La loro sofficità e il loro  profumo però vi sorprenderanno! Buonissime! 
Sono anche incredibilmente leggere: la cosa stupisce sapendo quanto burro di solito c'è nei dolci anglosassoni!


Sul libro, nell'introduzione alle tortine, si suggerisce di gustarle con un tè molto delicato; beh, non si può certo dire che io abbia seguito il consiglio: per fare le foto ho lasciato il filtro in immersione nella tazza per troppo tempo e il mio tè è diventato più nero e forte del caffè!
....ecco, non fate il tè come il mio ma soprattutto raddoppiate gli ingredienti delle tortine, perchè con queste dosi ne ho ottenute 7 e direi che, considerata soprattutto la leggerezza, sono davvero poche!


Suffolk cakes

Ingredienti
2 uova
100 g di zucchero di canna
la scorza grattugiata di un piccolo limone
50 g di burro morbido
50 g di farina 00


Procedimento
Scaldate il forno a 200° e preparate la teglia da maffins con i pirottini all'interno. Montate le chiare d'uovo a neve ben ferma; in un'altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungiamo il burro morbido e continuiamo a sbattere. Uniamo i bianchi al composto di tuorli e zucchero e mescoliamo delicatamente dall'alto verso il basso. Aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo e trasferiamo il composto nei pirottini. Cuociamo per 15 minuti circa.

Note
Nelle tortine non c'è lievito, per questo bisogna montare bene le uova per permettere la lievitazione. Sono molto simili alla nostra torta margherita, ma lo zucchero di canna e il limone conferiscono un gusto diverso.


37 commenti :

  1. davvero invitanti ...mi sa che li proverò grazie per la magnifica ricetta

    RispondiElimina
  2. Magnifici.... posso prenderne uno ora???
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. regali bellissimi e tortine da provare!!mi piacciono! gnammy!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e bellissimi, che bravo tuo marito, ottimo libro =)
    Vale

    RispondiElimina
  5. Prepara il té Emanuela, vengo subito da te!!! Sono fantastiche le tue suffolk cakes e leggere abbastanza da non indurre nei sensi di colpa! Non vedo l'ora di conoscere le altre ricette di questo libro Very British!! Ti abbraccio carissima e ti auguro una splendida giornata, Mary

    RispondiElimina
  6. Deliciosos y con una presentación preciosa.
    Besos

    RispondiElimina
  7. Sembrano così soffici le tue tortine :) Un abbraccio stretto stretto.

    RispondiElimina
  8. Voglio quel libro, subito! :D In Inghilterra voglio tornare, non salto mai l'appuntamento quotidiano con il tè e tutti i dolcetti soffici li adoro... quindi non resisto!
    (mi piacciono pure le bandierine a pois, ehehe!)

    RispondiElimina
  9. me le segno, voglio provarle subito, sembrano stupende!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione!!! E' incredibile che siano leggere (x essere inglesi)! Però basta vedere le immagini dell'interno per convincersene. Io mi sono appuntata la ricetta e non vedo l'ora che tu ci faccia scoprire altre meraviglie :-))))))! Grazie xché le condividi!!!

    RispondiElimina
  11. quanti ne hai fatti con questa dose? sono incantevoli!

    RispondiElimina
  12. Ma che carine e che bella scatola del te, invidia per i libri anglosassoni, conoscendomi anche io vorrei fare tutte le ricette e immediatamente il giorno dopo mi sarei messa all'opera! ciao cara buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo queste tortine. Devono essere davvero deliziose con quel delicato profumo di limone. Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. Ti ringrazio per la bella e gustosa scoperta!!!! Credo proprio che siano buonissssssime
    Giulia

    RispondiElimina
  15. Le provo assolutamente, già impazzisco per la torta Margherita, queste tortine devono essere buonissime!
    E bravo anche il maritino, i libri di cucina sono sempre il regalo più gradito :)
    Ti abbraccio e bevo virtualmente una tazza di tè insieme a te amica <3

    RispondiElimina
  16. grazie per questa bella ricetta, provero' a farle anch'io!!! buon pomeriggio Tittina

    RispondiElimina
  17. Bellissime e sento il profumo anche attraverso il monitor ;-)!! Come ti capisco...appena ho un nuovo libro lo sfoglio, desiderosa di provare tutto, ma ci impiego mesi. Infatti...non ho dimenticato di postare la tua divina torta al limoncello, preparata settimane fa, ma appena potrò, lo farò e ti avviserò, dolce amica. Un bacione e viva i mariti che vanno in giro :-))))

    RispondiElimina
  18. Superottime! Sono anche molto carine! ciao!

    RispondiElimina
  19. davvero perfetti e golosi per la pausa...tè!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Devono essere deliziose. Poi sono semplici da fare.

    RispondiElimina
  21. Semplicissime ma che buone!! Negli ingredienti mi ricordano le torte delle nostre nonne. un bacio Manu

    RispondiElimina
  22. Le tue tortine sono davvero genuine e devono essere morbidissime!!!
    Sai, per lavoro mio marito viaggia sempre all'estero e non ho mai pensato a farmi comprare libri di cucina...è un bel suggerimento!
    Un abbraccio<3

    RispondiElimina
  23. Devono essere nuvole golose!!! Che meravigliose colazioni ti aspettano e le foto sono da 10 e lode..complimenti!!!!

    RispondiElimina
  24. Che buone Manu, domani sera le faccio per la colazione di venerdì!!

    RispondiElimina
  25. si vede che sono sofficissime! da provare :)

    RispondiElimina
  26. E' sempre bello passare da te e sai perchè? perchè nulla è banale, nulla è scontato..E' un angolo ch amo molto e non mi accade facilmente cara Ema...grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Che belle e soffici e immagino buone! Le metto tra le ricette da provare ;-) Piacerebbe anche a me leggere il libro in questione, spero tu voglia condividere con noi una super ricetta per gli scones!
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  28. Che belle, ricetta copiata! Non resistere a queste bontà! :-)

    RispondiElimina
  29. Sembrano davvero semplici da realizzare... e poi chi non ha quella lista di ingredienti in casa.
    Sì, bisogna decisamente raddoppiare la dose perché sette dolcetti in casa nostra non riusciremmo neanche a farli arrivare dal forno al tavolo... :-)
    Sono curiosa delle prossime ricette di dolci inglesi che ci proporrai...

    RispondiElimina
  30. Complimenti Emanuela, non sono un fanatico del tè, ma con questi dolci mi convertirei rinunciando al mio espresso. Buona serata.

    RispondiElimina
  31. Troppo carini e sicuramente deliziosi..:-))
    Bellissime anche le foto..che dire,sei super!!! :-))
    Ciao,baciii

    RispondiElimina
  32. Hai ragione,qui bisogna raddoppiare le dosi...almeno il doppio!Sorprende davvero la quantità esigua di burro,strano per...ma che risultato!Li provo subito,son facilissimi!Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia tesoro!!!!!! A giugno con immensa gioia tornerò a Londra... farò incetta di libri e tè :)
    per ora prendo la tua deliziosa ricetta e ti ringrazio tanto tanto!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao Emanuela,
    dai un'occhiata qui? ;) http://www.mielemandorle.blogspot.it/2015/02/suffolk-cakes.html
    Buon we,
    Sabrina.

    RispondiElimina