venerdì 2 maggio 2014

Insalata con le mandorle fresche


Eccoci....
Con tutte queste feste infrasettimanali si perde l'orientamento e non si capisce più che giorno è!
Dopo la tortona ricca e calorica me ne esco con una insalatina senza pretese!
Ma a casa mia mangiamo soprattutto verdure, sia crude che cotte, di solito cucinate in maniera molto semplice e condite spesso con olio d'oliva a crudo! Contrariamente a come potrebbe sembrare, visti i tanti dolci che compaiono su queste pagine, cerchiamo di avere un' alimentazione sana e leggera!

...Ma voi avete mai mangiato le mandorle fresche appena raccolte?
Io per la prima volta in occasione di questa insalata!
Non immaginavo fossero così dolci!


Come molte ricette anche questa è nata al mercato!
Dopo aver fatto la spesa al solito banchetto di contadini che vendono i prodotti dei loro campi, la signora mi ha regalato le mandorle fresche e mi ha raccontato che durante la loro infanzia era abitudine girovagare tra i campi per farne delle vere scorpacciate! Altri tempi!
E comunque da lì a decidere di metterle nell'insalata il passo è stato breve! ;)
Cipollotti, ravanelli, una lattuga freschissima appena comprata, le mandorle affettate sottilmente e qualche quenelle di ricotta di pecora...se avete l'occasione di trovare le mandorle nelle vostre passeggiate in campagna, provate!


E lei chi è????


E' una gattina che ormai stazione stabilmente sotto la mia finestra e proprio adesso mi ha fatto prendere un colpo saltando sul davanzale!
Non sarebbe mia, perchè dopo la morte della mia miciona Birba ho deciso di non avere altri animali. ...Ma questa gattina è sempre a caccia di coccole (oltre che di cibo!) e io ai gatti non resisto!!!

Si capisce che sta in piedi sotto al davanzale della finestra con le zampine appoggiate al muro ?
E mi chiama: miaooooo.....!!!!


24 commenti :

  1. Non solo non le ho mai assaggiate, non le ho neanche mai viste in giro! *_*
    Ma non trovi che quel piccolo amorino sia un segno? Secondo me dovresti farlo entrare... in casa e nel tuo cuore... :*

    RispondiElimina
  2. wow che bella insalatina.. ci vuole proprio..con queste feste immagino che abbiamo esagerato un po' tutti!

    RispondiElimina
  3. Sì li ho mangiate quando ero bambina, quindi molti anni fa.
    Dovrei mangiare più spesso questa tipologie di insalate.
    Deliziosa la gattina, evidentemente vuole che l'adotti. :)

    RispondiElimina
  4. Che buona insalata, non ho mai mangiato le mandorle fresche e non credo ne troverò da queste parti. Anch'io ho imparato e sperimentato un sacco di cose grazie alle "chiacchiere" al mercato... mi manca. Senti ma tu avrai deciso di non avere più gatti, ma questa micia sembra pensarla diversamente, pare ti abbia scelta.
    baci Su

    RispondiElimina
  5. che bella insalatina...e che bella micia!!!!

    RispondiElimina
  6. Una gattina davvero intraprendente ;) Mai provate le mandorle fresche, la tua insalata mi piace proprio!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Os dia já começaram aquecer e esta salada é muito bem vinda.
    Ficou uma delicia.
    Essa gata é linda e ou louca por gatos
    bjs

    RispondiElimina
  8. Io si che le ho mangiate..e ancora le mangio..le mandorle fresche mi ricordano il mio amato nonno..le raccoglieva apposta per me :) Questa insalata ha un aspetto invitantissimo :) Ti abbraccio. Buon week-end :*

    RispondiElimina
  9. Mandorle fresche? Non le ho mai mangiate e sinceramente non le ho neppure mai viste...
    Bisognerà che mi organizzi..
    :-)

    RispondiElimina
  10. Sai Emanuela, non ho mai visto le mandorle fresche...sono proprio curiosa di sapere come sono. La tua insalata è molto invitante e con tutte queste consistenze diverse, dev'essere squisita. La micetta è tenerissima...è lì, che ti chiama...Ti abbraccio carissima e ti auguro un weekend sereno! A presto, Mary

    RispondiElimina
  11. No, non le ho mai provate e non saprei neanche dove trovarle. Chissà....Un salutone Susy

    RispondiElimina
  12. Sono curiosissima: non le ho mai mangiate ma mi piacerebbe molto provarle. Ma si magia tutto, anche la scorza verde?
    Mi piace molto anche il piatto con i decori blu
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giulia, si mangia tutto! Per l'insalata è opportuno affettarle sottilmente perchè comunque sono croccanti!
      Un bacio!

      Elimina
  13. Non solo non ho mai mangiato le mandorle fresche, non le avevo neanche mai viste!!1 E quanto mi piace mescolare frutta secca alle insalate. Ma mi devo accontentare di quelle più.... stagionate!

    P.S. i gatti sanno bene dove andare... mi sa che la troverai sempre più spesso sotto la tua finestra a fare miao...

    RispondiElimina
  14. Non le ho mai assaggiate e ora mi hai messo una gran curiosità!! Bellissima insalata!! Ciao

    RispondiElimina
  15. Adesso le cerco, voglio assaggiare le mandorle fresche, bella insalata fresca saporita, mi ispira! Buon week end cara.

    RispondiElimina
  16. Sono corsa stasera ad ammirare la tua ricetta...come sempre mi accogli con un piatto che mangerei all'istante!! Magari a trovarne...mandorle fresche!! Le gusterei proprio come te che..mi regali sempre ciò che voglio vedere!!!!;( Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  17. Tifo per la gattina, che riesca a fare un balzo in più e... ops, è dentro casa! :-) Ha un musetto dolcissimo e io di felini me ne intendo, ehehe!
    Mai mangiate nè viste le mandorle fresche, dove posso trovarle?! Ovviamente la curiosità ora è fortissima, sono belle anche da fotografare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, se hai la possibilità di fare una passeggiata in campagna sicuramente potrai imbatterti in qualche mandorlo...credo che sia abbastanza diffusa come pianta; in questo periodo hanno le mandorle ad un livello di maturazione come quelle che vedi in foto! :)
      Notte cara, un bacio!

      Elimina
  18. anche io non resisto ai gatti, come si può, sono così coccolosi e morbidi!! non ho mai mangiato le mandorle fresche, non saprei nemmeno dovre trovarle sinceramente, un'idea proprio carina questa insalata!!! un bacione carissima

    RispondiElimina
  19. Mi saprai dire tra un pò, quando quella micina salterà dal divano alla poltrona e sulla tavola, proprio mentre stai stendendo la pasta col mattarello :-D Qui non è facile trovare mandorli, ne aveva uno lo zio un tempo (l'avevano venduto a ello, grande intenditore... per albicocco:-D ), ma appena lo trovo voglio provare, qui la stagione è in ritardo rispetto adove abiti e forse ce la faccio. Ciao Emanuela, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. meravigliosa la micia, come resistergli? Non resisterei nemmeno alla tua insalata, mandorle e ricotta deve essere buonissima! I piatti così semplici sono quelli che appagano di più! Un bacione

    RispondiElimina
  21. I miciottoli hanno sempre un forte ascendente su di me, quindi non posso che concordare con la fuffola in cerca di coccole! D'altro canto, con tutto ciò che di buono e profumoso vien fuori dalla tua finestra... come biasimarla! XD
    Che belle le mandorle fresche, non avevo nemmeno la minima idea di come fossero fatte! Magari assaggiarle!

    RispondiElimina
  22. Mi aggiungo al coro dei neofiti delle mandorle fresche. Mai viste prima!
    Mi piace il nome del tuo blog, mi ricorda le merende che facevo da piccola, pane burro e burro di acciughe.
    Ciao, teresa

    RispondiElimina