lunedì 20 ottobre 2014

Minestra con "sagne", cannellini e cozze


Oggi vi porto in Abruzzo con una minestra a base di legumi e mitili, ovvero cannellini e cozze.
Il formato di pasta fatto in casa, a mano, sono "le sagne", tipiche nella mia regione per le minestre con i legumi.
E' una pasta povera a base di acqua e farina...anche se, a dirla tutta, io un ovetto l'ho aggiunto perchè 
preferisco la consistenza della pasta all'uovo.
In genere si utilizzano i borlotti per questa minestra e una delle varianti più comuni in passato era con le cotiche di maiale, alimento che non ho mai assaggiato e credo proprio che mai mangerò!
Saranno sicuramente buonissime ma proprio non ce la faccio! :)
Questa è la variante "costiera" con le cozze!


Minestra con sagne cannellini e cozze
Ingredienti per 4 persone

per la pasta
200 g di semola di grano duro
100 g di farina 0
1 uovo
acqua (misuratela per 2 volte col guscio dell'uovo)
un pizzico di sale
un filo d'olio

per la minestra
200 g di cannellini secchi
1 kg di cozze
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
peperoncino piccante
sale e pepe
olio d'oliva
vino bianco (facoltativo)


Procedimento
La sera prima mettete a mollo i fagioli in acqua appena tiepida.
La mattina li lessate e li mantenete nella loro acqua. Preparate la pasta impastando tutti gli ingredienti. Per la quantità di acqua regolatevi in questo modo: riempite il guscio dell'uovo rotto per 2 volte (quindi se il guscio è a metà per 4 volte....). Fate riposare la pasta per almeno 20 minuti, poi la stendete col matterello in una sfoglia sottile e ricavate delle tagliatelle corte (un paio di cm). Pulite e sciacquate molto bene le cozze, mettetele in una padella con lo spicchio d'aglio, gambi di prezzemolo tritati, olio e fatele aprire a fiamma vivace: occorreranno pochi minuti. Se preferite sfumate con poco vino bianco, io non l'ho fatto. Sgusciate la maggior parte delle cozze tenendone da parte alcune per la decorazione e filtrate più volte il liquido di cottura che terrete da parte.
Preparate un soffritto con carota, sedano, cipolla, salvia e peperoncino tritati, unite i fagioli con la loro acqua (frullatene un mestolino per rendere la minestra più cremosa) e fate insaporire alcuni minuti, aggiungete anche l'acqua delle cozze e aggiustate di sale. Infine aggiungete le cozze stesse e  la pasta. Per la cottura della pasta occorrono un paio di minuti, Completate con prezzemolo fresco, olio a crudo e poco pepe.


Note
La quantità di minestra è sufficiente per 4 persone nel caso in cui facciate il pasto completo con secondo e contorno, altrimenti dovete aumentare la dose.

Buona settimana, ci rileggiamo presto!


18 commenti :

  1. Assolutamente da fare!! Io adoro questa ricetta! E voglio provare anche la tua pasta all'uovo! Meravigliose le sagne! Bravissima Manu :-*

    RispondiElimina
  2. Squisita, in Abruzzo l'ho mangiata, non con le cozze, una pasta davvero ottima di quelle che ne mangeresti volentieri un paio di piatti abbondanti, buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  3. Ed è una variante straordinaria...che voglia ! Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Buona. E' un'associazione vincente. Ne ho mangiate diverse versioni in varie regioni del sud Italia, una più buona dell'altra.

    RispondiElimina
  5. Co vogliono proprio zuppette così! gustosa e ricca! altro che piatti poveri :)

    RispondiElimina
  6. Cozze e cannellini è un abbinamento ottimo!
    Qui fagioli e cotiche imperversa a Carnevale, ho assaggiato la tipica zuppa cotta nella pentola di coccio, ma devo dire che le cotiche (oltre a farmi s...) sono diventate per me indigeribili, ne faccio a meno volentieri.
    tanto quanto mi farei volentieri una mestolata della tua super minestra!

    RispondiElimina
  7. Invece il piatto originale di papà erano le sagnette con cotiche e fagioli e ti confesso che le ho sempre amate ^_^ Piatto povero, ma intenso. La tua versione, con le cozze, è sicuramente più signorile e infinitamente delizioso!!!! Mi hai emozionato.... di ricordi ^_^

    RispondiElimina
  8. mamma mia che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee buonissime le sagne buonissima tuttooooooo

    RispondiElimina
  9. Gustosissimo l'abbinamento cozze e cannellini, con la pasta fatta in casa, questo piatto è ancora più buono... brava Emanuela!!!
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  10. Posso venire a pranzo da te?
    Grazie per la ricetta e un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  11. Semplicemnte deliziosa. I frutti di mare mi piacciono in ogni modo ma nelle zuppe cremose danno il massimo.
    Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  12. che bella e profumata e ricca questa tua ricetta tipica Ema! mi piace! molto!

    RispondiElimina
  13. Ecco cosa vorrei per cena!!!!!! Conosci i miei gusti, stravedo per questi piatti, con la pasta fatta in casa poi... un sogno!!!
    Tesoro, un abbraccio stretto, buona serata!!!!!

    RispondiElimina
  14. uno dei primi che adoro di più... squisita la tua versione..

    RispondiElimina
  15. Emanuela carissima, non potevo non passare a vedere questa ricetta...è fantastica! Io adoro le sagne con i fagioli (qui le chiamiamo "taccozzette") e anch'io come te, disdegno le cotiche! Hai preparato una minestra squisita, che io muoio dalla voglia di assaggiare! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  16. Sei proprio brava!!! quella pasta fresca e meravigliosa!
    Primo o poi proverò l'abbinamento con cozze e legumi, le cozze le adoro e i legumi pure... quindi non mi resta che provare! :)

    RispondiElimina
  17. Buonissima!! Non vedo l'ora di rifarla...

    RispondiElimina