Tra partenze e rientri è passata un'altra settimana!
Questo sarà un weekend pieno di cose da fare: bagagli da svuotare (...e panni da lavare!), spunti da elaborare, progetti da valutare....e naturalmente qualche ricetta da sperimentare!
....e poi c' è da tuffarsi in una stagione dalle atmosfere magiche: voglia di assaporare finalmente l'autunno, di andare a passeggiare in campagna anche se non c'è il sole o addirittura se piove!
...di comprare zucche, uva e le prime castagne al mercato e poi immergersi di nuovo nelle piccole e grandi attività casalinghe.
Questo sarà l'andamento del mio fine settimana, che anche con qualche impegno giunge sempre gradito!
...di comprare zucche, uva e le prime castagne al mercato e poi immergersi di nuovo nelle piccole e grandi attività casalinghe.
Questo sarà l'andamento del mio fine settimana, che anche con qualche impegno giunge sempre gradito!
Vi lascio la ricetta di una torta, non dolce come faccio spesso il venerdì, ma salata, con patate e funghi.
Prosciutto cotto, parmigiano, scamorza, besciamella.....contribuiscono a rendere questa torta un piatto unico, che io ho preparato per cena alcune sere fa, anticipandone la preparazione al primo pomeriggio perchè poi non avrei avuto più tempo e scaldandola leggermente a ora di cena.
L'ho fotografata da fredda, ecco perchè non vedete la mozzarella filante e la besciamella colante....ma vi assicuro che è perfetta ad ogni temperatura. Fateci un pensierino per i prossimi giorni!
La raccomandazione è solo quella di utilizzare le patate giuste: farinose e sode, io trovo perfette quelle con la buccia rossa, in assoluto le più utilizzate nella mia cucina per qualsiasi tipo di piatto!
Vi saluto augurandovi buon fine settimana!
Ottima, Manu! Per ora non posso usare il forno, ma la tengo in considerazione perché la voglio provare. Mi piacciono sia le patate che i funghi, quindi sarà buonissima!
RispondiEliminaSquisita!
RispondiEliminaTI abbraccio
Non amo i funghi, anzi li detesto proprio ma volevo salutarti, Buon weekend e un abbraccio
RispondiEliminaUna bella torta autunnale da gustare in questi primi week end freddi! Mi piace!!! Un abbraccio!
RispondiEliminapreparo spesso gateau di patate ma con il ripieno di funghi non ancora, grazie per lo spunto!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBuona! Mi piacciono molto queste tipo di preparazioni con le patate. Si possono preparare prima con tutta tranquillità.
RispondiEliminaMamma mia, che bontà! Un gateau ai funghi. Devo assolutamente provare a farlo :D :D
RispondiEliminaun piatto unico delizioso, buon fine settimana anche a te !
RispondiEliminaIo preferisco di gran lunga le torte salate e questa è favolosa, un meraviglioso piatto unico per inaugurare l'autunno! Buon fine settimana!
RispondiEliminaMi fa venire l'acquolina in bocca, bellissima!
RispondiEliminafavolosaaaa!!
RispondiEliminaBellissime anche le foto..
Brava!!
Buon w..
Splendida preparazione, assolutamente da provare. Buon fine settimana <3
RispondiEliminaPatate e funghi sono un connubio gustosissimo, che anch'io proprio ieri ho messo insieme, ma in modo un po' più rustico di come vedo in questo bellissimo cake... che pare dolce a vederlo!
RispondiEliminaBellissimai ispirazione :)
Meravigliosa...mix d'ingredienti buonissimo...Un bacio grande!♥
RispondiEliminaBellissima idea!! Abbiamo pubblicato entrambe ricette con patate rosse ieri! Anche io le adoro e sentissi qui quanto sono buone le patate, una delle eccellenze dell'isola. Meraviglioso questo tortino di patate, me lo salvo e se trovo i funghi sarà sulla mia tavola!! Buona domenica Manu. Un bacio
RispondiEliminaChe ricetta gustosa! Da provare!
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana anche a te Maria di Africreativa
Ti seguirò molto volentieri
mamma mia che gola!!!!!questa tortina è davvero strepitosa!!!!
RispondiEliminaun abbraccio e buon week end cara
Ciao Emanuela, anch'io adoro le passeggiate autunnali...un po' meno se piove...Questo tortino è perfetto in questo periodo, quando i funghi sono profumatissimi e le patate sono nel loro splendore! Bravissima, come sempre!! Un forte abbraccio carissima e buona domenica, Mary
RispondiEliminaUnnn davvero interessante questa ricetta, la proverò senza prosciutto magari, vediamo che sostituto mi viene in mente... molto belle anche le foto :)
RispondiEliminaChe apetto meraviglioso, complimenti...
RispondiElimina