sabato 13 dicembre 2014

Brulè di mele, con succo di mele fatto in casa


E' da quando ho preparato la gelatina di mele che mi sono resa conto di quanto sia semplice farsi in casa il succo di mela cotto, cioè quello trasparente che si trova facilmente in bricco nei supermercati! Ed infatti ho voluto verificare subito il risultato, ma con l'arrivo del freddo io non sono molto invogliata a  bere succhi di frutta!
A meno che non sia caldo, aromatico e speziato come nel caso di questa bevanda che ho preparato alcuni giorni fa, proprio quando è arrivato il primo freddo! 
Se siete stati ai mercatini di Natale tra l'Austria e l'Alto Adige forse vi è capitato di berla!
Nulla di più semplice! Si procede proprio come per la preparazione del vin brulè, però in questo caso la base è analcolica e fatta in casa!
Certo, si può partire anche dal succo di frutta pronto, comprato, ma è talmente semplice e veloce come operazione che se riuscite a trovare delle mele biologiche è veramente un peccato non provare.


Mela brulè
Ingredienti per 3 tazze

1 kg di mele biologiche
1 cucchiaio di miele (o di zucchero)
la scorza di mezza arancia
1 scorzetta di limone
5 chiodi di garofano
una stecca di cannella
succo di uno spicchio di limone

Procedimento
Tagliamo a pezzi le mele senza eliminare buccia e semi, le raccogliamo in una casseruola e copriamo a filo con acqua. Aggiungiamo il succo di limone e portiamo a ebollizione. Lasciamo sobbollire le mile fino a quando risulteranno disfatte (circa 3/4 d'ora). Le trasferiamo in un colino a maglie strette e raccogliamo il succo in una casseruola più piccola. Aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e riportiamo sul fornello: lasciamo ridurre fino a quando la mela brulè avrà raggiunto una consistenza quasi sciropposa, filtriamo e serviamo bollente.

15 commenti :

  1. Io ADORO il succo di mela caldo che c'è ai mercatini dell'Alto Adige!!! Infatti mi spiace non trovarlo nei mercatini delle mie parti, dove preparano solo cioccolata calda o vin brulè... grazie per questa ricetta natalizia e deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Riscalda solo a guardarlo! Complimenti! Ti abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. Caspita Emanuela!!! Sento già un bel calduccio salirmi dentro! Hai avuto una magnifica idea, veramente ottima questa bevanda!! E che foto! spettacolari! Bella mia ti auguro una bellissima domenica!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Non si può andare ai mercatini di natale dell'Alto Adige senza gustarsi questa bevanda calda :)) Grazie per la dritta su come prepararla è deliziosa!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Ho in mente qualcosa di simile da tempo e vedere questi bei bicchieri trasparenti da te mi ha fatto venire voglia di provare subito! Ci vorrebbe un termos sempre con noi, mentre si cercano regali o si va a lavoro... :-)

    RispondiElimina
  6. Una assoluta goduria che voglio proporre anche a casa mia, meraviglia

    RispondiElimina
  7. Ciao...a dire la verità non l'ho mai assaggiato il succo di mela così, ma mi piace molto l'idea di farlo in casa.. Da bere in un freddo pomeriggio seduta sul divano con un bel libro...ottimo! ☺
    Buona domenica,
    Alice

    RispondiElimina
  8. Mi hai aperto un mondo!!!!! E se l'estrattore mi permetterà di avere un succo premuto a freddo, questa soluzione per il lungo inverno sarà magnifico! Grande tesoro!!

    RispondiElimina
  9. Che coccola :-) Adoro queste bevande speziate e calde..da provare ^_^
    Complimenti cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
  10. un'idea meravigliosa e corroborante, buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per questa ricetta !!! La provo immediatamente :) Un abbraccio e felice serata !

    RispondiElimina
  12. E va beh si potrà anche fare con il succo comprato ma vuoi mettere? Da quando ho visto la foto l'altro giorno su fb non vedevo l'ora di venire a leggere come l'hai fatto; bravissima! Gosto
    un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. hai ragione davvero non e' difficile e il risultato deve essere mille volte migliore!

    RispondiElimina
  14. Questo brulé assolutamente analcolico mi ispira veramente molto, sa proprio di Natale e paesi nordici! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  15. Amo il mel brulè.. l'umo di casa non ama il vino è questo è un ottimo compromesso e poi per me l'inverno ed il Natale sono speziati e non possono mancare aromi di cannella.... zenzero... chiodi di garofano...
    bacioni e auguri di Buone Feste

    RispondiElimina