mercoledì 18 febbraio 2015

Camembert al forno con aglio e rosmarino


Ci sono casi in cui per preparare qualcosa di buono non è necessario trascorrere tempo in cucina a spignattare....basta disporre di un Camembert, farcirlo con aglio e rosmarino che in casa non mancano mai e infornarlo per una quindicina di minuti! Un'insalata, qualche crostino di pane e un bicchiere di vino faranno il resto. La crosta esterna del formaggio rimarrà compatta, mentre l'interno fonderà col calore, assorbirà il profumo degli aromi e potrete intingervi i crostini.
Oggi insomma ricetta facile facile, anzi piuttosto una "non-ricetta", perchè definirla tale probabilmente sarebbe  esagerato! Mi sono chiesta infatti se fosse il caso di pubblicarla, ma è comunque un'idea!
Il Camembert al forno può essere servito in tanti modi: con marmellate, con noci e miele, con il chatney (qui il mio di carote e scalogni).
A noi è capitato spesso di mangiarlo in un  ristorante di Londra, dove di solito andiamo quando siamo lì, accompagnato da marmellata di cipolle. A Londra si trovano delle formine di Camembert più piccole, adatte ad una persona. Qui ho sempre comprato il formato da 250 g che è adatto per due persone.
Le idee per servirlo possono essere tante, vi dovrete solo sbizzarrire!  
Io ho in mente un'altra versione golosissima che spero di realizzare a breve! :)


Camembert al forno con aglio e rosmarino

Ingredienti per 2 persone
1 Camembert da 250 g
1 spicchio d'aglio
qualche rametto di rosmarino
un filo d'olio d'oliva
pepe
crostini, miele o altro per accompagnare

Procedimento
Scaldate il forno a 200°. Nel frattempo togliete la carta al Camembert, rimettetelo nel suo cestino e incidete la parte superiore con un segno a croce. Alzate leggermente i lembi tagliati e insierite, distribuendoli verso tutti i lati, il rosmarino e 2 spicchi d'aglio in camicia schiacciati. Ungete la superficie del formaggio con poco olio d'oliva, cospargete di pepe e infornate per circa 15 minuti.


Sperando che questa ricetta, pur nella sua semplicità, possa risultare interessante e utile per qualcuno, vi saluto e vi auguro buona giornata!


21 commenti :

  1. Ma che squisitezza, sono venuta non appena ho visto la foto. Ti giuro assolutamente irresistibile!

    RispondiElimina
  2. E' super elegante e davvero troppo goloso.
    L'ho visto servire anche con un mix di frutta secca in cima, davvero delizioso!!
    Un abbraccio stellina

    RispondiElimina
  3. Però se una 'ricetta non ricetta' è così buona.... evviva i piatti semplici e senza architettura!! Giuro che, se non sapessi di morire di sensi di colpa, mi andrei a prendere una forma di Camembert e me la mangerei intera, stasera a cena.
    Sei favolosa, dolcezza ^_^

    RispondiElimina
  4. mamma mia è divino....
    io ci ho condito una pasta, con il ripieno filante del camembert cotto più o meno in maniera simile (col timo)...prova anche tu e vedrai...da urlo!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Lo sai che questa è una cosa che mi riprometto di fare da un sacco di tempo e che poi passa sempre in cavalleria? Quindi ben venga il tuo post di oggi, che mi ha messo un'acquolina pazzesca ed al contempo forse mi farà ricordare di preparare il camembert al forno prima che arrivi la primavera.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa tipologia di formaggio, cotto e aromatizzato così è una meraviglia.

    RispondiElimina
  7. ma sai che e' una ricetta nno ricetta come la chiami tu davvero interessante, grazie per averla condivisa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. altro che se hai fatto bene a pubblicarlo! le idee sono la cosa più importante, e questa è davvero ottima. e poi la semplicità paga sempre... buona giornata! :)

    RispondiElimina
  9. Che buono. Io non lo trovo qui da me questo formaggio. Avevo adocchiato una ricetta simile in una puntata con Lorraine Pascale e mi ha fatto una voglia.

    RispondiElimina
  10. L'avevo mangiato a Bruxelles e ora mi ci hai fatto ripensare... ottima non-ricetta;))
    A presto;))

    RispondiElimina
  11. L'avevo mangiato a Bruxelles e ora mi ci hai fatto ripensare... ottima non-ricetta;))
    A presto;))

    RispondiElimina
  12. Favoloso... una meraviglia... le tue foto sempre più belle... ma come fai?? :D
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  13. Hai fatto benissimo a pubblicarlo! E' veramente un piatto delizioso che ti risolve una cena, ed è anche elegante e raffinato, complimenti Emanuela!
    Un abbraccio, a prestissimo!

    RispondiElimina
  14. Bello questo blog! Complimenti davvero! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori! :)
    Io ne ho uno da pochissimo e sono pure su instagram.
    Buona giornata e a presto Serena

    RispondiElimina
  15. Che bella idea, semplice, veloce e assolutamente deliziosa. Molto spesso non ci penso, ma basterebbe davvero poco per preparare un pranzo delizioso senza sforzo. Io poi adoro i formaggi quindi sto sbavando davanti alle foto

    RispondiElimina
  16. E' un'idea geniale!!!!!!! Reduce da un'influenza devastante, ho la dispensa vuotissima, ma domani al super so cosa acquistare!!!! Grazie Emanuela, sei vulcanica!!!!!
    Un abbraccio stretto stretto <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Emanuela, avevo visto qualcosa di simile si pinterest e me n'ero innamorata, appena trovo il camembert dalle mie parti ci provo. Un bacione <3

    RispondiElimina
  18. Ma sai che io l'ho sempre mangiato, adorandolo, in purezza?
    Devo assolutamente provare! :-)

    Fabio

    RispondiElimina
  19. Guarda, un idea bellissima ma poi ai trigliceridi di mio marito cosa gli dico? Ahahahahh scherzo, me lo dovrei mangiare da sola, di nascosto da lui. Sai che mi tocca nascondergli il formaggio? Ha i trigliceridi alti di famiglia ed è un disastro ... bella ricetta comunque, tengo da conto. ;)

    RispondiElimina
  20. Ricetta, non ricetta è mooooolto golosa, non avevo mai provare questa delizia, domani mi catapulto al negozio per rifornirmi! non vedo l'ora di provare tale leccornia, ciao
    M.G.

    RispondiElimina