Ho preparato queste ciambelline approfittando del Carnevale imminente perchè da un po' mio padre (altro irriducibile goloso della famiglia!) andava ripetendo quanto fossero buone le frittelle con le patate che preparava la madre....non la nonna dei dolci natalizi, ma quella dei malloreddus.
Di lei non ho ricette, perchè è mancata quando ero ancora abbastanza ragazzina e poco interessata realmente alla cucina. Ma ricordo molte delle cose buone che preparava, come un inimitabile ciambellone cotto sulla fiamma nella pentola-fornetto (ve la ricordate?).
Un'altra cosa che associo a lei è l'usanza di essiccare la scorza d'arancia per utilizzarla fuori dalla stagione degli agrumi come aroma nella preparazione dei dolci. Riusciva a tagliare via la buccia delle arance in un unico pezzo e poi le metteva tutte in veranda al sole.
Anche di queste ciambelline fritte non avevo la ricetta e ho cercato un po' di improvvisarle ma devo dire con un buon risultato.
In realtà sono consapevole che molti di voi le conoscono e alcuni blog le hanno già pubblicate in vista del Carnevale, ma c'è un dettaglio che mi ha spinto a farvi conoscere la mia versione...
Quando le ho impastate attorno a me si è creata un po' di confusione, era quasi ora di pranzo, avevo fretta perchè stavo per ricevere ospiti...insomma ho fatto tutto un po' "volando".
Mangiandole però l'estrema morbidezza e il buon gusto non tradivano errori di sorta. Davvero buone!
Solo la sera aprendo il frigo e vedendo il panetto di burro integro mi sono resa conto che avevo dimenticato di mettere nell'impasto i 50 g che avevo previsto.
E vi assicuro che non si sarebbe proprio detto!
Frittelle di Carnevale con le patate
Ingredienti
500 g di patate
250 g di farina Manitoba
250 g di farina 00 + qualche manciata per la tavola
2 uova
3 cucchiai di zucchero
25 g di lievito di birra + 1 cucchiaino di zucchero
latte tiepido qb
la buccia grattugiata di 2 arance
1 pizzico di sale
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato e cannella per decorare
Procedimento
Lessiamo le patate con la buccia, le togliamo dall'acqua appena cotte, le spelliamo e le schiacciamo ancora calde. Le lasciamo raffreddare sul piano da lavoro e aggiungiamo le 2 farine setacciate. Creiamo la fontana e al centro diponiamo zucchero, uova, buccia dell'arancia e il lievito sciolto con 1 cucchiaino di zucchero in poco latte tiepido. Impastiamo un po' e aggiungiamo il sale. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Lo mettiamo a lievitare in una capiente ciotola coperta da pellicola, in luogo tiepido e riparato. Dopo circa 2 ore riprendiamo l'impasto e formiamo le ciambelline. Le friggiamo in abbondante olio di arachidi e dopo averle leggermente tamponate con carta-assorbente per eliminare l'olio in eccesso le passiamo in una miscela di zucchero semolato e cannella. Perchè zuccherro e cannella aderiscano alla superficie le ciambelline devono essere ancora calde.
Note
Possiamo aromatizzare le ciambelline come preferiamo, anche con del liquore all'arancia o del limoncello. La quantità di cannella è facoltativa, può anche essere omessa.
Io ho provato anche a farcirli con della marmellata, facendo una specie di bomboloni. Non li ho fotografati, ma a noi sono piaciuti molto.
Questa ricetta è stata provata da Bianca del blog Cucito e passione.
Questa ricetta è stata provata da Bianca del blog Cucito e passione.
Io non sono una gran golosa, non vado matta per i dolci di Carnevale, ma ci son delle eccezioni e queste tue ciambelline mi riportano a quando ero piccola piccola, mamma preparava delle frittelle di patate buonissime..e le tue si vede che sono stra buone, sono sofficissime!
RispondiEliminaTi mando un abbraccio, buona giornata carissima :)
la pentola-fornello e come si fa a non ricordarla... mia nonna la usava sempre ed io la stavo a guardare cucina ore ed ore...deliziose queste ciambelle... ne prendo un paio...
RispondiEliminaIo invece sono un'inguaribile golosona!!!!
RispondiEliminaMi ci tufferei in quel bel piattino!! Risultato perfetto!!!!!
Sono in super ritardo, quest'anno non ho ancora messo mano a ricette di carnevale!!
Chissà se domenica riuscirò!!!!!
Ti mando un bacio grande e una abbraccio strettissimo!!!!
Passa un felice fine settimana!!!
Sembrano sofficiosissime queste frittelle!!! Io oggi o domani preparerò qualcosa per carnevale, fino ad oggi ho latitato :)
RispondiEliminane mangerei una vagonata!!!!!
RispondiEliminaeccole finalmente le famose ciambelle! complimenti davvero! proverò anche la tua versione!
RispondiEliminaChe tentazione queste ciambelline sofficiose :) E di rigore qui ci vuole la leccata di dita. Un bacione, buon we
RispondiEliminaOssignur quanto devono essere morbide.. che voglia di addentarne una.. baci e buon w.e. .-)
RispondiEliminaAhaha, cara Ema..abbiamo in comune un papà goloso, eh???!!!mio padre è l'unico vero amante dei fritti in famiglia!!! queste sono le sue preferite e le ho postate, pensa, in estate!Voglio dare un'occhiata alla tua ricetta nel dettaglio perchè brava come sei...la prossima volta sperimento anche la tua!!Un bacione cara!!!passa un ottimo venerdì!!
RispondiEliminaSembrano perfette e morbidissime :D Brava!
RispondiEliminabuone, ottime, favolose, meravigliose....mi sembra chiaro che le voglioooo!!!
RispondiEliminabuone le ciambelle!!!le faccio anch'io un po' piu' piccole,ma le tue sono venute na' meraviglia!!!ciao e buon fine settimana...
RispondiEliminaHo già fatto chiacchiere e castagnole, queste ciambelle morbide e golose mi fanno venire voglia di continuare! Buon we
RispondiEliminaCaspita che bontà!!!! Da noi non è ancora carnevale, per il rito Ambrosiano comincia domenica e dura una settimana, ma me le segno per settimana prossima! Baciii
RispondiEliminaAnche io ieri ho fritto qualcosa di simile...e confermo, non si ci si può fermare se si comincia a mangiarne...
RispondiEliminaAnch'io le preparo in una variante molto simile, con l'aggiunta di un po' di liquore strega... mi hai messo una voglia di farle, in questo periodo poi... provvederò!! :D Buon finesettimana!
RispondiEliminamhh che buone le tue frittelle
RispondiEliminaCiao Emanuela, grazie per essere passata dal mio blog, a dirti il vero non sono riuscita ad assaggiare neppure una frittella fritta, man mano che le scolavo c'erano zampine o zampone che prelevavano :-)))
RispondiEliminaBuone anche le tue.
Mandi
che belle e quanto devono essere buone e morbide....Complimenti cara Emanuela!!!!! l'improvvisazione non è mai stato il mio forte ....mentre vedo che tu riesci a creare ricette perfette!!!!! Un bacio anche al tuo papà golosone anche il mio lo è ...quindi ti capisco
RispondiEliminaPassa una splendida giornata!!!!
Negli ultimi muffins che ho preparato ho dimenticato completamente lo zucchero :-( E si sentiva.
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia di frittelle che non ne hai idea... poco fa stavo meditando su quelle di baccalà, ma ora ho cambiato decisamente indirizzo: appena riapre il negozio vado in missione olio di arachide.
Che voglia.. siccome però non ci arriverò mai a farle (causa tempo a disposizione), penso che andrò a comprarle. ma le tue sembrano fantastiche :-))
RispondiEliminacome sono belle cicciottine...
RispondiEliminaEcco, questo frittelle le fa mia zia e sono una goduria.. una di quelle cose che si mangiano una volta all'anno ma che rimangono bene impresse:)
RispondiEliminaa presto cara:*
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTroppo buone, sono una vera golosità!Ciao
RispondiEliminaL'aspetto è molto invitante, anche per una che non ama particolarmente i dolci.
RispondiEliminaBellissime queste ciabelline supersoffici.. sai che l'idea della buccia dell'arancia è davvero interessante.. volgio provare a seccare un po di buccie, conservale per l'estate nn sarebbe male!
RispondiEliminagrazie
vale
ciao tesoro, anche qui in sardegna c'e' qualcosa di molto simile, si chiamano zeppole e io le adoro!!! passo da te a rubare una frittellina!!!
RispondiEliminabellissimi,solo a guardare la foto mi e venuta l'acquolina,bacioni e buon fine settimana!!!!
RispondiEliminaEmiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Sono perfette!!!! :Q______
RispondiEliminaMe ne lanci due o tre?... facciamo quattro o cinque, và! Poi per le altre passo direttamente da te! :D
Buon fine settimanaaaaa! :*
si può sbavare? è consentito? vorrei avere il teletrasporto, sottrartene un paio e tornare a casa...
RispondiEliminaIo invece vorrei avere il teletrasporto e restare lì un paio di settimane ad assaggiare tutte le tue ricette favolose, come queste frittelle FAVOLOSE!!!
RispondiEliminaSono anni che con faccio le frittelle ma mi sa che quest'anno mi tocca e magari faccio queste che dici?
Bacioni
potrei mangiare solo quelle tutto il giorno! esplosione di morbidezza!
RispondiEliminaciao a presto
Valeria
Golose e senza burro!!! Straordinarie!!!
RispondiEliminaGrazie Emanuela per gli auguri e anche per queste golosissime frittelle! Un abbraccio e buon we
RispondiEliminaGuarda questi bomboloni sono sempre belli da ... vedere e mi piacerebbe anche gustare ! Interessantissima l'assenza del burro !! Complimenti !!!
RispondiEliminaDalla morbidezza che si vede non sembra manchi il burro, evidentemente hai lavorato benissimo l'impasto e sei stata attenta alla lievitazione, complimenti!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
complimenti cara sono perfette!! E certamente ancora piu leggere!! Adesso che le ho viste le devo rifare!!! Dopotutto a carnevale: SI FRIGGEEEEEE !!! ^_^
RispondiEliminaCiao Emanuela, ebbene si, è arrivato anche il mio momento, il momento di friggere, non ho avuto scampo: voglio le frittelle, voglio le frittelle..a nulla sono valse le mie proteste, ora vado..intanto che lievitano le tue faccio le mie "fast-frittel" con lo yogurt. Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaCiao Emanuela!!!!!!!
RispondiEliminaFelicissimo fine settimana, speriamo di sole!!!!!!
Un bacio e un abbraccio strettissimo!!!!!!!!!!!
Smackkkkkkk!!!!!!
Le frittelle con le patate mi piacciono moltissimo, le tue sono perfette, nonché golosissime! Bravissima Emanuela!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Tes beignets sont très réussis et doivent être délicieux. Avec de la pomme de terre, je suis curieuse de découvrir le goût.
RispondiEliminaJe note.
A très bientôt
Wow sembrano davvero soffici
RispondiEliminaManu che meraviglia che sono e menumale che eri di fretta!! Sono libidinose e proprio belle, bravissima! Smakkete :)
RispondiEliminaCia ocarissima ho appena fatto le tue ciambelle perfette e graditissime e mi sono permessa di pubblicarle sul blog con il tuo link allegato ciao e a presto con le tue dolcezze e buon carnevale
RispondiEliminaAdoro questi golosissimi dolci, evviva il carnevale!!!!!!
RispondiEliminaEmanuela queste frittelle sono bellissime. Fanno venire una fame...
RispondiEliminaTi ho aggiunta al blogroll di The Master Of Cook. Con delle ricette così non puoi mancare! :-)
Non ho mai provato le ciambelle con le patate, mi hai dato un'idea!
RispondiEliminaNon ho mai provato le ciambelle con le patate, mi hai dato un'idea!
RispondiEliminaSe manca il burro ancora meglio... senza volere sei riuscita ad alleggerire notevolmente queste ciambelline senza togliere niente al gusto e alla sofficità.
RispondiEliminaMa cos'è la pentola-fornetto?
mamma mia kara tu mi fai ingrassare...... un abbraccio cry68
RispondiEliminaMmm, molto ben riuscite e bella la foto del primo piano
RispondiElimina