E' da qualche tempo che le mie settimane iniziano con il piede sbagliato!
Se non è il serpente a importunarmi è la lavatrice che perde acqua...se non è la lavatrice è l'armadio che cade a pezzi...
Lungi dall'aver risolto il problema dell'armadio, che continua ad essere orfano di due ante e in attesa che venga il restauratore (perchè non è un problema di cerniere ma di legno rovinato...), questa mattina mi sono alzata di buonora per scrivere il post e....la tastiera non scriveva!
Problema non grave, solo questione di pile scariche!
Ma non è che io sia una tipa particolarmente portata per la tecnologia! Tutt'altro!
E non sono riuscita ad aprire la tastiera per sostituire le pile!
Ho perso 2 ore a cercare di capire come procedere. Poi, per fortuna, è rientrato mio marito che ha provveduto!
Metteteci pure che sono rossa, bruciata e spellata come un peperone, dopo una giornata trascorsa in montagna, dove un vento fresco e ingannatore non lasciava presagire l'arrostimento in atto!
Insomma, il lunedì è già tostarello di suo!
Non basta?
Crema di ricotta al latte di mandorla con pesche al maraschino
Dosi per 6 bicchierini
Ingredienti
250 g di ricotta
2 tuorli
75 g di zucchero
16 cl di panna fresca
100 g di mandorle
30 cl di acqua
3 pesche gialle
il succo di 1/3 di limone
1 cucchiaio di zucchero
maraschino q.b.
Procedimento
Riduciamo le mandorle in poltiglia con il mixer e poi le lasciamo in infusione per 8 ore in 30 cl di acqua. Conserviamo in frigo. Trascorso il tempo filtriamo il liquido ottenuto con un tovagliolo pulito e otterremo il latte di mandorla.
A questo punto sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo 130 g di latte di mandorla e portiamo ad ebollizione mescolando continuamente. Addensiamo quindi la crema e la lasciamo raffreddare!
Una volta fredda la amalgamiamo alla ricotta (se è del tipo grumoso va setacciata) e infine alla panna montata. Riponiamo in frigo!
In una ciotola raccogliamo le pesche sbucciate e tagliate a cubetti. Le condiamo con zucchero, limone e maraschino nella quantità che riteniamo opportuna (un paio di cucchiai circa). Lasciamo macerare una mezz'ora!
A questo punto possiamo assemblare i bicchierini, tenendo conto che non è opportuno preparare le pesche troppo tempo prima di servire il dessert, perchè si disfarrebbero.
Note
Questo dessert acquista sapore se servito ben freddo! E' molto semplice da fare, l'unica accortezza sta nel ricordarsi di preparare il latte di mandorla la sera prima. Viceversa può essere comprato già pronto.
Con questa ricetta partecipo al Contest Gelato...
Mmm....che buona!
RispondiEliminaAdoro la ricotta....quasi quasi potrei provare a farla.
Ho il latte di mandorle non l'ho ancora usato....
Ho pure la ricotta! Scade tra un po', quindi posso ancora usarla.
Buonissima questa crema, soprattutto per quest'accoppiata!
Ciao,
Buon inizio settimana.
Mi sa che abbiamo bisogno di vacanza..... la montagna frega sempre anche me...sole ma freschino ed ecco che la bruciatura arriva...beh dolce golosissimo e per questa stagione è perfetto!!buona giornata
RispondiEliminamamma mia che bontà.. la foto rende da sola l'idea!! baci e buona giornata
RispondiEliminache foto, da rubare attraverso lo schermo!Buona settimana...
RispondiEliminaMi spiace davvero
RispondiEliminaHai ragione cara Emanuela già il Lunedì di suo è orrendo...ma con piccoli e grandi problemi è ancora più difficile da digerire
Ma pappiamoci una coppa ben fredda e superiamo anche questo vuoi....
Io lo scrivo a te per cercare di digerire il mio di Lunedì orribile...Insieme è meglio...no?
Un bacione e buona settimana ..vedrai che andrà meglio.... DEVE!!!!!
Forza tesoro, non pensarci!!!!! Ho usato per anni un mobile antico come dispensa in cucina e per ovviare al tuo problema, ho tolto le ante!!!!!! Ora è finito in taverna.. con le ante!!!
RispondiEliminaLa montagna è traditrice, mi raccomando ora tanta, tanta, tanta crema!!!!
Di questo post invece mi piace tutto!! Ingredienti, foto, piattino e cucchiaino!!!!
Oggi mi devi prendere così :) !!!! Ho un mare di cose da fare e pensare, ma mi sono alzata con il piede giusto!!!!!
Un bacio enorme e felice settimana da passare insieme!!! ^_________^
Cuoricino, mannaggia, dai che con una coppa così un pò dimentichi le disavventure, domani è un altro giorno ;-) Un abbraccio non forte perchè sei"scottata" ;-)
RispondiEliminaIn questi casi calma e tranquillità sono d'obbligo.. e te lo dice una che quando le cose nn vanno s'impalla totalmente... ma sono sicura che riuscire a gestire tutti i vari imprevisti! intanto mi godo la tua splendida crema di ricotta al profumo di mandorla.. che dev'essere semplicemente favolosa! complimenti.. una meraviglia!
RispondiEliminahhaha, hai ragione, il lunedì è già tosto di suo! ma anche io mi riconsolo con questo bel dessert che hai fatto, con il latte di mandorla fatto in casa poi è strepitoso!
RispondiEliminaciao
Valeria
Speriamo in una settimana migliore allora!! Fantastico questo dessert!
RispondiEliminaNon e' iniziata con il piede giusto ma vedrai che si sistema:) trovo questo dessert una favola , fresco e delicato e grazie per la ricettina del latte di mandorla:) un bacione
RispondiEliminaPer fortuna domani è martedì ! ^_^
RispondiEliminaCoppa molto golosa, se venuta di corsa a leggere come hai preparato il latte di mandorle, alcuni consigliano di mettere le mandorle in ammollo in acqua per una notte prima di procedere.
Io non ho ancora provato, tu cosa ne pensi??
ciao loredana
Aboliamo il lunedì! Dolce ottimo, fresco e originale, complimenti.
RispondiEliminaSti periodi dove non ne va bene una capitano eccome!!! :)
RispondiEliminaSperiamo la nuvoletta nera svanisca! ;)
Buono sto dessert al cucchiaio... Mi segno pure l'idea del latte di mandorle fatto in casa! Lo adoro!!!
Bravissima!
Capita che ci sono periodi che sembra tutto andare al contrario. L'importante è non perdersi d'animo.
RispondiEliminaIl latte di mandarla fatto in casa, quanti ricordi mi hai riportato alla mente. Questa coppa deve essere deliziosa.
P.S. Grazie di cuore per ciò che mi hai scritto.
il latte di mandorla fatto in casa è molto ma molto più buono di quello che si acquista e come sempre dalla cucina tua escono cose che sanno di buono e di natura. bravissima
RispondiEliminaOh mia cara..che meraviglia questa coppa!!!!E' irresistibile!!!!Io ho fatto la marmelltata di albicocche e maraschino quindi so gia che le pesche cosi mi faranno impazzire!!!!Oh cara..il lunedì ha qualcosa di "magico" sem pre pesnate e per me davvero noiosoooooo!!!!!Spero risolverai la storia dell'armadio!!!!Un grande abbraccio amica mia!!!
RispondiEliminaCiaoo dai che a tutto c'è rimedio!questa cremina fa proprio gola bravissima!Buona settimana ciaoo
RispondiEliminache dolcetto fresco e goloso! che dirti? si sono dei momenti che tutto sembra andare storto dalle piccole alle grandi cose, ma se ne viene sempre fuori, un abbraccio
RispondiEliminaAmo molto il latte di mandorla e mi piace molto come l'hai usato per fare questo dolcetto!!!!!
RispondiEliminabicchierino eccezionale! lo fai sembrave cosi' facile a farlo! e chissa' che delizia il latte di mandorle, non l'ho mai fatto in casa!
RispondiEliminaDeliziosa questa crema cara, poi se il latte di mandorle è fatto in casa ancora meglio :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana :)
che delizia! una coppetta la prenderei volentieri!
RispondiEliminaCara Emanuela, mi spiace per le tue peripezie! Purtroppo il vento inganna, e spesso mi è capitato di tornare a casa dalla spiaggia, semi ustionata, a causa del vento che non mi aveva fatto percepire l'intensità del sole.
RispondiEliminaPerò,una coppetta così golosa, mi avrebbe confortata all'istante.
Il latte di mandorle home made è una vera perla! :-)
Un bscione, buona settimana
Que tentador, dan ganas de meter la cuchara, besos
RispondiEliminaCiao! Ho letto del tuo blog in quello di Valentina "L'incapace in cucina". Aveva ragione, è un bellissimo blog! Ci passerò spesso! ;)
EliminaBuona giornata
Se ti va, passa da me www.nelly-bacididama.blogspot.it
Nelly
Non è che forse avremmo bisogno anche di un po' di ferie? A me nel week end è successo di tutto tra forno e freezer!!! Mi hai messo una curiosità con il latte di mandorle fatto in casa. Non l'ho mai comrato eprchè lo trovo solo zuccherato ma adesso mi tenti col fai da te :) E questa coppa dev'essere delizia pura. Bacioni, buona giornata
RispondiEliminaDevo dire grazie a Valentina Di L'incapace in cucina, per averti segnalato e io ho avuto la possibilità di conoscerti.Questa crema è fantastica, come tutte le ricette che ho letto!!!!Da oggi,sono una tua lettrice fissa.!Se ti va di contraccambiare, ci farebbe piacere.Buona giornata.
RispondiEliminaBuongiorno Emanuela!!! Va meglio la scottatura??
RispondiEliminaUn bacio grande!! :)
Insomma stai messa bene! :D buonissimo questo dessert! Sai che andrebbe bene x il contest gelato? Ti va di inserirlo? P.s.ieri nn riuscivo ad accedere al tuo blog :( ciao cara!
RispondiEliminaTroppo invitante!!!
RispondiEliminaBuona giornata
ecco, questa è un' autentica golosità!
RispondiEliminaNon dirmi niente, periodo no ultimamente. Frigo rotto, lavastoviglie da riparare. Ieri anche la macchina del caffè faceva i capricci...ma bastaaaa....ho voglia di ferie,...o di un dolce sfizio come quello che ci proponi tu...mmmm che golosità cara !!!!!
RispondiEliminaaccoppiata perfetta,adoro la ricotta:)
RispondiEliminaOh caspita... un periodo nero!
RispondiEliminaPerò questa crema è davvero una delizia e io mi stampo subito la ricetta, sono sicura che gustarla ti avrà fatto tornare il sorriso!
A presto
Sempre molto colpita dalle tue vicende da paperino.. ci diverti da morire però e ci strappi un sorriso tutte le volte:)
RispondiEliminaAnche io ieri ero un po' arrostita, per il mare però! Questo bel bicchierone, slurp, che voglia che mi fa!
Un bacione a presto:**
Ma allora è una cosa comune.....che c'è sempre qualcosa che non va!!! mi consolerei volentieri con quel bel bicchierone...e una gita da qualche parte!! bacioni
RispondiEliminagrazie cara!! p.s. dovresti aggiungere i link del contest ciaoo
RispondiElimina