Una casa piena di cose che faticano a trovare il loro posto perchè....i posti sono tutti occupati!
Sto combattento con questa situazione da mesi, ma in particolare dall'altra sera, quando di ritorno da Milano ho riportato i soliti bagagli e in più altre suppellettili che non ne vogliono proprio sapere di trovare una loro dimensione in questo nuovo habitat.
L'assurdo è che in garage staziona un armadio comodo e capiente che aspetta, da altrettanto tempo, di essere montato.
Io e mio marito siamo dei bricoleurs fin troppo soft per poter affrontare un mobile in legno di ciliegio fatto a mano da un falegname 30 anni fa e poterla avere vinta!
Il bello è che è stato individuato anche il soggetto sul quale ricadrà inevitabilmente la faticosa operazione...ma i pezzi del puzzle stentano ad assemblarsi!
Insomma, la mia missione per le prossime giornate è proprio questa: riuscire a creare un punto di incontro tra la casa sovraffollata di oggetti, l'armadio che staziona in garage e "l'omino" della provvidenza!
Orzotto con pomodorini e curry alle erbe fresche
Dosi per 2 persone
Ingredienti
180 g di orzo perlato
12 podorini
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino di curry di media intensità
1 mazzetto di erbe fresche miste (timo, prezzemolo, basilico e menta)
olio evo
brodo vegetale
sale
Procedimento
Affettiamo sottilmente la cipolla e la lasciamo appassire a fiamma bassa fino a che non diventa trasparente. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e li lasciamo cuocere senza farli disfare troppo. Togliamo i pomodorini dal tegame e tostiamo l'orzo. Quando il calore avrà raggiunto tutti i chicchi di orzo (tocchiamo col palmo della mano per verificare!) cominciamo ad aggiungere il brodo e ne versiamo dell'altro solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Occorreranno circa 35 minuti per la cottura (verificate i tempi sulla confezione del vostro orzo). A circa metà cottura aggiungiamo i pomodorini e il curry. A cottura quasi ultimata mescoliamo con energia per mantecare e uniamo un po' delle erbe tritate. Spegnamo la fiamma, copriamo con il coperchio e lasciamo riposare l'orzo per pochi minuti.
Infine impiattiamo e cospargiamo con un'altra manciata di erbe tritate.
Note
Un piatto molto semplice questo orzotto, ma davvero gustoso!
Le calorie sono limitatissime. Come potete vedere dagli ingredienti elencati, ho omesso burro e formaggio e ho mantecato sfruttando solamente l'amido contenuto nell'orzo, mescolando spesso nell'ultima fase della preparazione.
Mi è piaciuto molto il contrasto tra il curry e gli aromi freschi del mio giardino. Il curry è una spezia che utilizzo poco, non mi piace metterla ovunque come fanno gli inglesi. Ma in questo caso riesce a carattirizzare il piatto e a renderlo molto appetitoso.
Ahahaha mi hai fatto sorridere con il tuo post!!!! Ottimo invece l'orzotto.. mi ci piace quella punta di curry! baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaNon sai quanto ti capisco!! Anche io ho il mio bel da fare con tutto l'armamentario che uso e che amo tanto :-) Buonissimo questo orzotto, molto profumato.. insomma.. una chicca!
RispondiEliminaMi piace molto l'orzotto! Mi ispira questa versione estiva e light!
RispondiEliminaottimo questo orzotto, da provare!!
RispondiEliminaMeraviglioso il tuo orzotto mia cara :)
RispondiEliminaA me piace molto il curry! Ottimo questo orzotto!!
RispondiEliminaBuona settimana!
molto gustoso, prelibato.. complimentiiiiiiiii!
RispondiEliminaUn orzotto sano fresco e gustoso...cosa chiedere di meglio con questo caldo??baci Imma
RispondiEliminaEmanuela, offri all'"omino" un piatto abbondante di questo orzotto, vedrai che viene subito.
RispondiEliminaPoi però sarà un problema manddarlo via.. :-)
Buonissimo questo orzotto.. una volta ho provato a farlo simile e mi ricordo che il gusto era spettacolare!!
RispondiEliminache bel piatto colorato, saporito e che fa tanto tanto estate!
RispondiEliminaAh... come ti capisco! È proprio per questo che sono sparita dal blog da un paio di settimane: in casa mia è in corso la guerra tra gli armadi e quello che ci deve andare dentro e non c'è modo di trovare un accordo.
RispondiEliminaPerò stamattina mi sono concessa un paio d'ore di mare e non me ne pento.
A parte queste vicende, orzo e farro come alternative al riso mi piacciono tantissimo, specialmente con le verdurine fresche.
Il contrasto tra il curry e gli aromi freschi mi stuzzica molto.
RispondiEliminaAllora buon montaggio e collocazione dell'armadio.
Deve essere magnifico questo orzotto ed io cara Emanuela adoro il curry....
RispondiEliminaTesoro se fossimo vicine ti manderei mia madre...lei adora riordinare e assemblare....lo fa a casa di tutti i parenti...arriva e come per magia tutto quello che non aveva un posto lo trova.... perchè ....come lei sottolinea sempre .....ogni cosa deve avere un suo posto senza c'è il caos...Che faccio la spedisco?
Un bacio grande e buona settimana
e dai che l'omino arriverà!!!!!!!
Ottima idea da seguire senz'altro! La semplicità vince sempre.
RispondiEliminaCiao sai che volevo farlo stasera ma mi manca l'orzo....l'ho sostituito con il couscous che avevo in casa ora l'ho messo in frigo perchè mi piace freddo,. Ciaoooo grazie dell'idea buona settimana
RispondiEliminaImmagino il caos e ci vuole del tempo per risistemarsi ma poi vedrai che soddisfazione :-)
RispondiEliminaIl tuo orzotto e' davvero un piatto fresco e saporito io che metterei il curry dapertutto lo adorooo:-) baci
Come ti capisco, anch'io ho tanta roba in cerca di una collocazione, mi sa che urge una scelta: o butto qualcosa o smetto di comprare...
RispondiEliminaIntanto che prendo una decisione, vengo da te e tra una chiacchiera e l'altra, su dove disporre le cose, mangio il tuo orzotto. E' delizioso, mi sembra di sentire fin qui l'odore del curry! :-)
Un bacione, ti auguro una buona dettimana
Molto di mio gusto questo piatto Ema!!!!!Adoro sia l'orzo che le verdurine che il curry..mi hai proprio conquistata!!!!!Mi sa che ti preparo anche questo piatto..eh già, perchè ieri ho preparato la tua focaccia morbida:-))))) Buonissima!!!!^_^ Un bacione cara!
RispondiEliminaTi capisco Manu, eccome se ti capisco! Mai preparato l'orzotto ma credo sia un'idea fresca e gustosa contro questa calura! Brava!
RispondiEliminaBuona serata dolcissima*
Che belli i colori di questo piatto.....deve essere buonissimo!!!!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Vuoi darmi una mano a sistemare anche casa mia? qui, dopo che a fine maggio abbiamo imbiancato, ci sono libri che si spostano da una mensola a un tavolino, da un tavolino ad un ripiano, da un ripiano ad un altro, poi cambiano stanza e infine ritornano al punto di partenza in un infinito gioco dell'oca, che non mi diverte più.....
RispondiEliminaBella la ricetta, anche se non amo particolarmente il curry.
A presto, Claudette
Fresco e con un profumo delizioso!
RispondiEliminama che bei colori questo piatto...sprizza tanta allegria! buono e fresco in questo periodo!
RispondiEliminabaci
Buonissimo l'orzo cucinato così!!!!!
RispondiEliminaBel piatto degno di essere presentato.
RispondiEliminaA casa mia se ne cucina poco di orzo, sono l'unica a mangiarlo.
Proporrò questo piatto a tutti...vediamo un pò cosa succede..
Buona giornata.
Inco
una splendida proposta,mi attira moltissimo!Un abbraccio...
RispondiEliminaottimo piatto!
RispondiEliminaBel piatto Emanuela, il curry mi piace da morire, lo metterei dappertutto. Io di problemi di spazio ne ho come tutti, ma ho la tendenza a buttare, e risolvo così. Devi provare, credimi, è catartico!
RispondiEliminaUn bacio
Viviana
Ciao cara Emanuela, bello questo Orzotto!!! Con questo caldo come fai a pensare a montare un armadio? Aspetta il fresco, un caro saluto, Fulvia.
RispondiEliminama che idea fantastica ha un aspetto super ghiotto
RispondiEliminaHo paura che presto mi ritroverò anche io con il problema spazio! ...spero santa ikea mi darà idee salvaspazio ;)
RispondiEliminaBuono sto orzo speziato ...profimato e gustuso!!!! Da provare!!!