venerdì 31 ottobre 2014

Zuppa di zucca e sorgo (con lenticchie, patate....)


Buongiorno a tutti!
Settimana dedicata alla zucca: dopo il pancake e la torta arriva una zuppa!
Questa volta però voglio puntare l'attenzione su un altro ingrediente che completa il piatto, un cereale quasi sconosciuto, il sorgo!
Io almeno non lo conoscevo fina alla settimana scorsa, quando tra gli scaffali di un negozio biologico dove stavo acquistando il malto d'orzo mi sono imbattuta in questo cereale mai mangiato e la curiosità mi ha spinto a comprarlo.
Poi mi sono documentata e ho scoperto che è uno dei cereali più antichi al mondo, la cui coltivazione è diffusa soprattutto negli Stati Uniti anche se la pianta è d'origine africana.


A me è piaciuto molto! Il gusto è delicato, simile all'orzo ma dalla consistenza più rustica. E poi è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. E' leggero e lega bene con gli altri ingredienti del piatto ed essendo naturalmente privo di glutine risulta indicato anche nell'alimentazione dei celiaci.
La prossima volta cercherò la farina di sorgo, sostituibile alla farina di mais nel pane, nei dolci e nella polenta.


Zuppa di zucca e sorgo

Ingredienti per 4 persone
200 g di zucca
100 g di sorgo decorticato
100 g di lenticchie
2 patate
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
1 foglia di allora
2 pomodorini
peperoncino piccante
olio d'oliva
sale e pepe


Procedimento
Per il sorgo e le lenticchie regolatevi secondo le indicazioni che trovate sulle confezioni: io ho lasciato il sorgo in ammollo  per 2 ore, per le lenticchie invece non è stato necessario. Ho sciacquato entrambi sotto l'acqua corrente e ho messo a cuocere le lenticchie partendo da acqua fredda con le patate tagliate a tocchetti e la foglia d'alloro.
Quando l'acqua ha raggiunto il bollore ho messo nella pentola anche il sorgo. In un pentolino a parte ho soffritto leggermente nell'olio l'aglio, il rosmarino e il peperoncino. Ho aggiunto zucca, sedano e carota a tocchetti e ho portato a cottura. Ho frullato le verdure e le ho aggiunte nel tegame scon sorgo e lenticchie. Ho fatto insaporire il tutto aggiustando di sale e pepe e ho servito con un filo di olio a crudo.

17 commenti :

  1. adoro le zuppe e questa versione confortantissima la vorrei ora sulla mia tavola (le temperature poi la richiedono proprio! e le mie ossa anche! insomma..... aggiungi due posti a tavola' porto anche il marito)

    RispondiElimina
  2. in autunno e per tutto l'inverno adoro le zuppe... questa è davvero saporita, completa... complimentiiiiiii!!

    RispondiElimina
  3. Wonderful!! Warm and healthy and comforting dish. Catherine

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io conoscevo questo cereale, mi hai incuriosito e spero di riuscire a trovarlo!
    Adoro la zucca e la tua zuppa è veramente invitante!!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  5. Neanch'io conoscevo questo cereale così ricco di nutrienti Emanuela. Mi piacciono le consistenze rustiche e spero di riuscire a trovarlo qui nella mia zona. La tua zuppa ha un aspetto invitantissimo e delizioso...che farei per poter affondare un cucchiaio!! Bacioni carissima e sereno weekend, Mary

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo il sorgo, a quanto leggo fa molto bene. Mi piace questa zuppa, perfetta per questi giorni.

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io l'ho mai visto il sorgo ... interessante però. Questa zuppa deve essere proprio molto buona! Anche la torta della ricetta precedente però ....

    RispondiElimina
  8. Che zuppa ricca e deliziosa ^_^ io in questo periodo mi nutrirei solo di vellutate, zuppe e creme di legumi quindi non puoi che conquistarmi alla grande con la tua proposta ^_^
    Complimenti anche x le foto..sono molto suggestive ed invitanti ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo sorgo grazie della info. Ottima la zuppa e penso che accetto anche la zucca nonostante non mi piaccia. Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Adoro le zuppe... da provare assolutamente
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. le zuppe mi piacciono da matti, la zucca no ma vedrò di farmela piacere ! Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  12. Ema buongiorno:* ma sai che uno zio di mio marito mi chiedeva proprio quest'estate una ricetta con il sorgo? praticamente hanno iniziato una produzione di questa pianta... che io non avevo mai sentito nominare... adesso arrivo qui, a distanza di mesi e mi si accende una lampadina... la segno subito e quando mi mandano questo ingrediente partirò dalla tua zuppa... :) un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Devo cercare assolutamente questo cereale... mi hai messo una curiosità... :-)

    RispondiElimina
  14. E' proprio vero non si finisce mai di imparare...il sorgo...mai sentito mai visto...mi hai incuriosito e lo cercherò, sperimentare cereali e legumi è la mia passione e confermo: fai delle foto bellissime!

    RispondiElimina
  15. Bravissima a riscoprire questo antico cereale e che bella zuppa che hai preparato! :)

    RispondiElimina