martedì 23 dicembre 2014

I caucinetti, i dolci del Natale abruzzese


Dopo tanto girare tra tradizioni estere ed esperimenti, si torna sempre alle tradizioni di casa propria, in questo caso con il dolce più classico del Natale abruzzese. 
...Un dolce che dai primi di dicembre si incomincia a trovare in tutta la regione con nomi diversi, a volte ingredienti diversi, ma il concetto è sempre lo stesso: un involucro leggero, in alcuni casi più friabile in altri più morbido, farcito come un raviolo, con un ripieno intenso e complesso nel gusto per la varietà degli ingredienti. 
Per me i caucinetti  (cagionetti, calcionetti, ceci ripieni.....) per antonomasia hanno il ripieno a base di ceci, insaporito con cacao, cioccolato fondente, mostocotto, noci, arancia, rhum. 
Li avevo già postati qui, agli albori del blog, ma con un involucro diverso fatto con le uova; quest'anno li ho preparati anche nella variante con sfoglia senza uova, più leggera e friabile.


In questi giorni molti programmi sono saltati a causa di qualche malanno. Ma non potevo certo rinunciare a fare i caucinetti. 
Oggi preparerò il dolce per la vigilia, nei prossimi giorni ho in programma il pandoro....speriamo questa volta di riuscire a fare tutto!

Vi lascio in compagnia dei miei dolcetti e approfitto per augurarvi un Natale bello e sereno con le vostre famiglie!
Ci ritroviamo subito dopo!
E visto che le feste sono lunghe avremo ancora tante ricette natalizie da condividere!

AUGURI!


I caucinetti
Ingredienti

per la pasta
250 g di farina 00
1/4 di bicchiere di olio d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)

per il ripieno
300 g di ceci lessati
60 g di zucchero
30 g di cacao amaro
40 g di cioccolato fondente grattugiato
80 g di noci tritate grossolanamente
30 g di mandorle tritate
1/4 di bicchiere di mostocotto  (o marmellata d'uva, in questo caso diminuite lo zucchero)
scorza di 1/2 arancia grattugiata
cannella
rhum
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo per decorare


Procedimento
Prepariamo la pasta: disponiamo sul piano da lavoro la farina a fontana e al centro l'olio e il vino. Impastiamo bene, ne deve risultare una pasta molto morbida, ma lavorabile. Il quantitativo di farina è indicativo, incorporiamone un po' per volta ed eventualmente aggiungiamone dell'altra. Avvolgiamo la palla di pasta ottenuta in una pellicola e riponiamola in frigo.

Realizziamo ora il ripieno. Frulliamo i ceci lessi e amalgamiamo con tutti gli ingredienti. Alla fine assaggiamo e valutiamo se aggiustare di zucchero o altro. A questo punto passiamo procedere, ma se lasciamo anche al ripieno un tempo di riposo è meglio.
Prepariamo i dolcetti stendendo la pasta con la macchinetta apposita o col matterello e procediamo come per la preparazione dei ravioli, dandogli la forma che preferiamo, ma quella tradizionale è a 1/2 luna. 
Friggiamo in olio ben caldo, occorrerano pochi minuti per ottenere la giusta doratura.
Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Note
- Se preferite potete optare per la cottura in forno a 180°
- Potete preparae sia il ripieno che la pasta in anticipo perchè il riposo in frigo giova ad entrambi.
- L'aggiunta del lievito nell'impasto della sfoglia è una variante del tutto personale che rende l'involucro esterno estremamente leggero. Tenete presente che se aggiungete il lievito dovete riempire meno i caucinetti per lasciare alla pasta lo spazio per lievitare, altrimenti in cottura si aprono.


17 commenti :

  1. E che dolce compagnia,ci sto una meraviglia insieme ai tuoi caucinetti e al loro goloso ripieno!Un abbraccio forte tesoro per augurarti un sereno e felice Natale,mentre torno nella mia cucina...un vero campo di battaglia!
    AUGURI!

    RispondiElimina
  2. Buon Natale anche te cara, un dolcetto che ho assaggiato e trovo squisito! una abbraccio

    RispondiElimina
  3. Devono essere ottimi! E poi i dolci della tradizione sono sempre da "salvare"... grazie per tutte queste belle ricette della tua terra ;)

    RispondiElimina
  4. sono proprio quelli che mi sto accingendo a fare con la mia mamma, non possono mancare sulla tavola di Natale :)
    la versione di casa però è con la pasta di castagne al posto dei ceci lessati, sarei curiosa di provare anche questa variante
    un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina
  5. UN DOLCETTO TE LO RUBO VOLENTIERI, VA!!!!!!TANTI CARI AUGURI DI BUONE FESTE A TE E ALLA TUA FAMIGLIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Mi piace scoprire le tradizioni delle regioni d'Italia, constatarne l'incredibile ricchezza, le differenze e le affinità, spesso sorprendenti. Questi dolcetti ricordano da vicino una ricetta che ho avuto in dono dalla mamma di una cara amica, napoletana, e che non ho ancora avuto occasione di provare. La presenza dei ceci nel ripieno mi incuriosisce moltissimo...le feste sono lunghe, come giustamente osservi, e chissà che non riesca a preparare anche questi caucinetti.
    Auguri di un sereno Natale e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma che bellissimi dolcetti..non li ho mai assaggiati ma ci credi che mi hai fatto venire l'acquolina???
    Complimenti cara e se non riusciamo a sentirci prima ti lascio i miei + sinceri auguri di felice Natale <3

    RispondiElimina
  8. Io sono a corto di assaggi con la cucina abruzzese, lo ammetto... devo fare un corso accelerato da tutte voi amiche blogger, così scopro quello che non conosco... ;-)
    Auguroni, Ema, tra tazze calde e dolcetti!

    RispondiElimina
  9. Ma perché adoro tutto ciò che è abruzzese?Sempre più convinta che sia la mia regione ideale :) Tanti auguri Emanuela, trascorri un felice Natale :)

    RispondiElimina
  10. Cara Manu, ma che foto bellissime hai fatto? Piene d'atmosfera e di colore, le adoro ! I caugionetti, beh, li conosco molto bene, anche se il nostro ripieno è leggermente diverso ! Un abbraccio carissima, con il mio augurio di Buon Natale e tutto il mio affetto per te , sono felice della tua amicizia... grazie ...

    RispondiElimina
  11. Tesoro sono di corsa ma non potevo non passare da qui per augurarti un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sono belle le tue foto!!!!! Tesoro caro, infiniti Auguri di Buon Natale e tanti tanti complimenti per le ottime ricette che hai condiviso!! Adoro i dolci della tradizione... posso servirmi??
    Ancora Auguri <3

    RispondiElimina
  13. Manu, sono deliziosi!!! Mi piacciono tanto, anche le foto sono bellissime <3 Auguri di vero cuore per un Natale felice e sereno, ti abbraccio forte forte! :) :**

    RispondiElimina
  14. Ohhhh Manu, chissà che delizia. Interessante la farcia con i ceci.
    Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  15. Auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!! Buone feste!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che buoni i calzunceddi, come li chiamiamo ni in Campania.
    Il nostro ripieno è uguale ma di castagne..
    Ma visto che le castagne costano di più e in questo periodo bisogna guardare anche questo..preferisco come li hai fatto tu.
    Buon Anno tesoro .
    A presto

    RispondiElimina